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marvincibel

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    marvincibel reacted to stelvio in parere modellazione   
    Non mi offendo ci mancherebbe, che senso avrebbe, parlare di ciò che si fa, se poi alla critica ci si offende.
    Grazie Marvicibel
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    marvincibel reacted to StigHelmer in Pranzo all'italiana   
    molto bello bravo.. per essere ipercritici gli spaghetti mi sembrano avere delle curve un po troppo strette.. sembrano quasi dei lunghissimi fusilli bucati.. comunque GNAM
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    marvincibel got a reaction from thilima3d in WINTER ROOM - MAKING OF   
    Thanks!
    It's very very usefull for me
    I hope you will make other tutorials like this
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    marvincibel got a reaction from thilima3d in BUTTERFLY WIP   
    WOW!!!
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    marvincibel reacted to Giona4 in Norwegian Pavilion   
    Gli alberi li avevo tra i miei modelli già pronti, sinceramente non mi ricordo nemmeno dove li avevo trovati! Sono molto semplici infatti, ho semplicemente eliminato le foglie.



    Grazie mille!!
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    marvincibel got a reaction from thilima3d in BUTTERFLY WIP   
    Only 3ds max and Vray?
    I thought you used other software/plugin for the sculpting and texturing.
  7. Like
    marvincibel reacted to qelo in Norwegian Pavilion   
    Davvero un lavoro fantastico. Sono curioso del tuo primo passaggio con il render element RAWTOTALLIGHT. Secondo che principio lo hai preferito?
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    marvincibel reacted to icer in Norwegian Pavilion   
    Autore: Giona4
    Titolo: Norwegian Pavilion
    Modellazione: 3ds max/Vray
    Post: Photoshop





    INTRODUZIONE
    Questa scena è un lavoro personale fatto nel tempo libero per migliorare le mie tecniche, soprattutto di post produzione.
    Mi sono ispirato ad una foto del padiglione norvegese dei giardini della Biennale di Venezia trovata su un blog di architettura.
    La cosa che mi ha colpito è l'illuminazione, ho deciso quindi di provare a ricreare l'ambiente con un'atmosfera quasi surreale.




    MODELLAZIONE
    Dato che l'ambiente è abbastanza semplice e non volevo ricrearlo proprio identico, non ho avuto bisogno di cercare tante immagini di reference.
    Non c'è molto da spiegare per quanto riguarda la modellazione data la semplicità del soggetto. Per la pavimentazione ho utilizzato il comodo tool "floor generator",
    per l'edera che si arrampica sugli alberi il classico "ivy generator" utilizzando però delle mesh appositamente create per le foglie (semplici plane leggermente deformati).



    ILLUMINAZIONE
    Decisamente semplice anche l'illuminazione, generata da una una sola v-ray dome light con mappa HDRI di un cielo leggermente offuscato da nuvole.

    TEXTURING
    Le texture utilizzate derivano tutte dal sito cgtextures.com.
    Per quanto riguarda la pavimentazione ho utilizzato 8 diverse texture inserite in un vray material utilizzando la mappa MultiTexture, scaricabile gratuitamente dal sito cg-source.com.
    In questo modo mi è bastato un singolo materiale per crearne 8 con diverse textures da applicare appunto al pavimento.



    Per le travi di cemento della copertura ho dovuto creare apposite texture in photoshop unendo più immagini e sovrapponendole utilizzando maschere di livello per "fonderle" senza problemi.
    Ecco un esempio: travecemento1.jpg

    POST PRODUZIONE



    Ecco, adesso arriva la parte finale e il divertimento.
    Come vedete il render appena sfornato da vray non è molto particolare, anzi è spento.
    L'utilizzo di photoshop e dei render pass mi ha permesso di dare vita all'immagine.
    Cerco di riassumere velocemente i passaggi fatti per arrivare al render finale:

    1. RENDER BASE



    2. SOVRAPPOSIZIONE DEL RENDER PASS "RAWTOTALLIGHT" IN OVERLAY



    3. AGGIUNTA DETTAGLI PAVIMENTO (TEXTURES IN SOFT LIGHT)



    4. AGGIUNTA POLVERE NELL'ARIA (TEXTURE IN SCREEN MODE + MASCHERE DI LIVELLO)








    5. LUCE VOLUMETRICA CREATA CON VRAYENVIRONMENTFOG, RENDERIZZATO IN UN SECONDO TEMPO, SOVRAPPOSTO IN SCREEN MODE




    6. GLOW + COLOR CORRECTION




    7. LENS CORRECTION FILTER PER SIMULARE LA DISTORSIONE PRODOTTA DAGLI OBIETTIVI FOTOGRAFICI + COLOR CORRECTION




    8. VIGNETTATURA, IMMAGINE FINALE



  9. Like
    marvincibel reacted to peperepe77 in Modellazione Tavolo Norman Foster   
    Bel lavoro! Per l'unwrap , a mio modo di vedere dovresti marcare un seem sui loop laterali, fra i 2 in verde della seconda immagine, che penso siano già marcati da te eliminando questi ultimi.
    Devi applicare un materiale tipo legno?
  10. Like
    marvincibel reacted to Loki in Come Realizzare Un Baking Delle Sole Ombre Portate?   
    Cerca gli argomenti "Render to Texture"
    Il procedimento è semplice... è fondamentale partire da una Mesh con un buon Unwrap. Fatto questo, il procedimento non fa altro che eseguire il rendering dell'oggetto non semplicemente in viewport, ma renderizza proprio sull'unwrap, generando una texture che possiede già la sua illuminazione, le sue ombre, il suo colore e tutto quello che hai scelto di renderizzare.
    Fatto ciò, basterà applicare la texture all'oggetto e visualizzarla in viewport come se fosse renderizzato in realtime.
    (è il sistema che da secoli è usato sui giochi in 3d per intenderci)
  11. Like
    marvincibel got a reaction from Alessandro Guida in Complesso Sportivo   
    Grazieper il bel MO!
    Non vedo l'ora di leggerlo in maniera più approfondita.
  12. Like
    marvincibel reacted to Alessandro Guida in Complesso Sportivo   
    Premessa

    Vista la quantità di layers nel PSD ho cercato di separare gli steps per tematiche. Quindi ogni passo è la somma di più layers con blending ed opacità diversi.
    Ho utilizzato uno sfondo grigio per mettere in risalto i layers che sono stati aggiunti man mano.



    Per aiutarmi con le selezioni ho utilizzato Material_ID come render element di MR



    Gli elementi in facciata derivano da un render dei wireframes in bianco e nero dei piani e geometrie che mi servivano, agli esagoni ho aggiunto un po' di blur.
    Ho dovuto aggiungere una linea nera a mano in quanto non era uscita dal render.
    In più c'è l'aggiunta di Ambient Occlusion sempre da MR.

    Blending mode:
    Multiply



    Il colore di sfondo è un semplice gradient da nero a blu e maschera applicata.

    Blending mode:
    Normal (44%)



    Le luci in facciata sono state accentuate con pennelli soft in varie gradazioni di verde e bianco.
    Ho aggiunto un filtro High Pass per accentuare gli spigoli (Overlay).

    Blending mode:
    Hard Light
    Screen
    Overlay
    Linear Dodge



    Anche qui ho utilizzato pennelli soft per aggiungere le sfumature di arancio.

    Blending mode:
    Normal
    Color Burn
    Lighten



    Per l'erba ho utilizzato una texture (scalata e messa in prospettiva) dipingendo luci (in verde) e ombre (in nero) in modalità Soft Light



    Per "sporcare" l'asfalto ho utilizzato un pennello con texture riempiendo un layer e scalato per la prospettiva

    Blending mode:
    Multiply



    Per le ombre delle macchine ho effettuato le selezioni e specchiato aggiungendo/togliendo definizione con pennello/maschera

    Blending mode:
    Multiply
    Soft Light



    Lo sfondo è composto da varie immagini di lampioni, luci di macchine ed alberi.
    Alcune luci sono state aggiunte manualmente attraverso un pennello con la tipica forma di stella a 6 punte (non quelle dei lampioni che facevano già parte dell'immagine).
    Anche la luna è un pennello.
    Ho inoltre aggiunto alcune pennellate di verde per illuminare alcuni punti.

    Blending mode:
    Lighten
    Screen
    Color Dodge
    Pin Light



    Per i riflessi delle finestre ho utilizzato anche qui delle immagini con luci in lontananza e pennelli tipo quelli utilizzati per lo sfondo.
    La base di partenza è un element di MR (reflections).

    Blending mode:
    Color Dodge
    Linear Light
    Hard Light



    Ho inserito le immagini delle persone (aggiunstando brightness/constrast) e creato delle clipping mask per dipingere le luci/ombre (overlay/color dodge).
    Alla scritta ho applicato un po' di blur.

    Blending mode:
    Color Dodge
    Linear Dodge
    Overlay



    Alcuni aggiustamenti con Curves e aggiunta di Blur.

    Spero di non essere stato troppo conciso e naturalmente se avete domande al riguardo chiedete!

    Grazie a tutti per l'interessamento ed in particolar modo a treddi.com e gugrugugnola per il supporto!

    Alessandro

    --
    http://www.alessandroguida.eu
    http://www.facebook....ssandroguida.eu


  13. Like
    marvincibel reacted to gurugugnola in complesso sportivo   
    Abbiamo pubblicato il MO buona lettura
  14. Like
    marvincibel reacted to AlanZirpoli in complesso sportivo   
    molto bello! complimenti. Lo trovo solo un po troppo scuro tutto intorno, un pelo piu di luce ambientale non guasterebbe. Certo è che va comunque benissimo cosi, soprattutto se ora ci fai un tutorial/making of.
  15. Like
    marvincibel reacted to Kron in Treddi.com intervista Alessandro Masciari (Kron)   
    Si, un motore tipo unity ma tutto nostro e solo dedicato allo sviluppo di giochi tipo Hypergates. Alcuni programmatori preferiscono avere il controllo totale sul motore, ma poi abbiamo deciso di rinunciare a determinati vantaggi pur di guadagnarne altri. Complicato da spiegare.

    Non posso dirti quale motore sia il migliore per te, è un pò come consigliare il programma 3D a chi inizia ad affacciarsi al mondo della CG. Ogni programma ha i suoi pro e contro, devi capire da solo quale fa per te. Noi per adesso continuiamo con Unity, perché l'UDK è ancora un pò troppo per le nostre produzioni. Ha molte limitazioni, ma ora è uscito il 4 e finché non lo useremo in produzione non so neanche dirti se ne vale la pena.
  16. Like
    marvincibel got a reaction from Kron in Treddi.com intervista Alessandro Masciari (Kron)   
    Grande Kron!
    Oltre che bravo sei anche molto simpatico.
    Spero che verrete ripagati di tutti gli sforzi e i sacrifici che state facendo tu e gli altri del tuo team.
    Ciao e a presto!

    p.s. ah a proposito, che engine utilizzate per i giochi che programmate?!
  17. Like
    marvincibel reacted to D@ve in Modellazione della sedia Tulip   
    Questo tutorial mostra l'uso delle spline in unione con i modificatori surface e cross section. Attraverso l'utilizzo di questi semplici strumenti si arriva quindi a creare lo schinale della sedia Tulip con l'uso di solo tre semplici spline... non ci credete? date un'occhiata!!!

    Il tutorial è stato eseguito da Cristian Spagnuolo.
    A questo indirizzo potete vedere il suo precedente tutorial sulla modellazione di una sedia Fortuna

    [media=]

    Al solito aspettiamo i vostri feedback per continuare a fornirvi un servizio sempre migliore.

  18. Like
    marvincibel reacted to Marcus Aseth in "Trucchi" di modellazione in 3dsmax   
    di nulla

    Oggi ho pensato di crearne un altro,mostra un semplice workflow per la creazione del tamburo di un revolver,però pensandoci ora che ho finito magari altre 100 persone in rete lo hanno gia fatto (visto che i tamburi del revolver hanno una forma interessante e "sexy" ) ...vabbè,speriamo che il mio torni utile a qualcuno!


  19. Like
    marvincibel reacted to ramek81 in CREATIVE ILLUSTRATION ADOBE   
    ecco le immagini utilizzate per questo lavoro :



    il resto è tutto un gioco di maschere, correzione colore, liquify, painting guardando reference di macchie di pittura appunto , il risultato non è impressionante ma per quello che mi serviva ha fatto la sua figura
  20. Like
    marvincibel got a reaction from Drako in Modellazione di un cuscino col metodo a "pressione"   
    Ma secondo voi su 3d studio 2009 è possibile attuare la stessa tecnica?
    Questa è la schermata del modificatore Cloth ma non vedo il valore Pressure

  21. Like
    marvincibel reacted to Nicolo2 in Full power   
    A questo punto invochiamo il making of
  22. Like
    marvincibel reacted to icer in Full power   
    :Clap03:




  23. Like
    marvincibel reacted to icer in Soggiorno 3D   
    le pieghe non sono modellate ma in Ps... io lo prendo come un fattore positivo. Saper gestire le mappe e simulare con bump/normal/displace strutture "fittizie" è un ottimo modo di concepire il nostro lavoro.
    Complimenti
  24. Like
    marvincibel reacted to graficando92 in Soggiorno 3D   
    GRAZIE! ogni giorno che passa me ne rendo sempre più conto in effetti! bisogna saper ottenere il miglior risultato nel modo più ottimale possibile!
  25. Like
    marvincibel reacted to icer in Soggiorno 3D   
    a me la pelle del divano mi piace, vissuto, e la resa la trovo ottima.
    C'è un ottimo equilibrio nell'immagine nei vari elementi. La pianta è un pò miserella, non so. E' la cosa che mi convince di meno.
    Un bel wire di tutto? sempre interessante
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