Vai al contenuto

telrunya

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    18
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. telrunya

    problema di visualizzazione in 3ds max

    ciao, grazie per la tempestiva risposta, il problema è che me lo fa anche su files nuovi di zecca, appena creati partendo da una scena vuota. ad esempio importando (merge) dei semplici libri, sempre correttamente funzionanti (anche su altri pc) i nuovi modelli importati mi compaiono subito rossi in wireframe. non capisco il nesso... dimenticavo inoltre di dire che ho formattato da poco, forse non ho reinstallato tutto correttamente visto che prima della formattazione non avevo mai avuto questo tipo di problemi. rimango in attesa, ringrazio nelò frattempo. saluti, simone.
  2. telrunya

    problema di visualizzazione in 3ds max

    Buongiorno, ho un grosso problema con 3ds max, mi spiego meglio: mi visualizza alcuni oggetti come se fossero in wireframe, tutti rossi, mentre altri continua a visualizzarmeli normalmente, con o senza materiali applicati. credevo fossero problemi di driver, ma ho recentemente disinstallato e reinstallato i driver della scheda video ma senza risolvere il problema. problema che poi si accentua quando seleziono gli oggetti "rossi" e cercando di modificarli spesso e volentieri crasha il programma. qualcun altro ha avuto i miei stessi problemi? fatemi sapere se possibile. allego immagine del broblema. grazie. saluti, simone.
  3. si, ho 16 core, ovviamente parlo di computer in ufficio e si, quando i bucket si esauriscono e passano da 16 a zero semplicemente si ferma il render e quello che ha fatto lo salva, ovviamente l'immagine è a metà, nel senso che metà è già stata renderizzata e l'altra metà è ancora al terzo/quarto prepass. di ram ho 12 gb. qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
  4. buongiorno, vorrei sottoporre un problema che ho riscontrato ultimamente su due diversi files. utilizzo 3ds max + vray, e renderizzo immagini relativamente grandi, a 6000 x 3000, con diversi render elements e autosave, lanciando il render la sera per ritrovarmelo la mattina (quando ha finito). bene, ultimamente ha preso a farmi uno "scherzetto" che detta così sembra da ridere. in realtà il numero di quadratini sul mio monitor da 16 inizia a ridursi, passa a 15, 14. ecc... fino a 1 (visto in diretta). quando si azzera semplicemente il render si ferma e inizia a salvare i diversi render elements. totale: al mattino mi trovo con il render finito e salvato, ma aprendo ad esempio la rgb in photoshop ha renderizzato metà dell'immagine, e il resto è ancora da fare. sono un pò perplesso, non riesco a ricondurre il problema a qualcosa di preciso. non so se sono le impostazioni di render, le suddivisioni dei materiali, la potenza di calcolo del pc (ho riscontrato il problema su pc diversi) o altro. tutto questo è successo solo a me o anche altri di voi lo hanno avuto? se si, come avete fatto? attendo vostra gentile risposta. simone.
  5. telrunya

    Ricerco Texture Muro Pietra

    mi scuso per il ritardo ma sono stato lontano da casa per qualche giorno. ringrazio ecimen, il sito l'avevo visto ancora tempo fa e avevo già cercato anche lì, ma senza trovate nulla di particolarmente interessante, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già una textures che assomigliasse molto a quella in foto, da eventualmente cooreggere in photoshop... altrimenti modificherò una già esistente a mattoni grandi. ringrazio ancora in anticipo per eventuali risposte
  6. telrunya

    Ricerco Texture Muro Pietra

    buongiorno forum, come da richiesta nel thread, sto ricercando una buona texture per la diffuse di un muro in pietra da renderizzare in max. guardando tra i materiali di arroway non ho trovato quello che cerco. vi posto un'immagine del muro che vorrei ricreare. mi servirebbe la diffuse, se poi arriva anche la mappa di bump e reflect tanto meglio, ma in caso contrario me la creo da solo grazie in anticipo per eventuali aiuti o suggerimenti, a presto!
  7. lestat scusa ma è tutto il giorno che faccio prove sul vecchio file e su uno nuovo io ho lasciato a 1 sia la daylight system (mrsun e mrsky) che anche lo sky portal. metto draft (quindi dovrebbe anche essere più veloce) ma il render mi viene peggio del precedente. tu come agisci poi sul mr photografic exposeur control? poi seconda cosa: allora disattivi completamente la GI?
  8. ciao lestat, chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto delle difficoltà e non ho potuto rispondere prima. ti faccio vedere un render con le impostazioni che mi hai dato tu. ho deciso che fosse meglio in effetti concentrarsi sulla luce prima di mettere i materiali... (anche se il capo preme, quindi ora li dovrò mettere comunque ) come faccio a dare una luminosità migliore? con migliore intendo: come faccio a fare in modo che gli angoli dei muri siano belli con le gradazioni dell'ombra che tanto mi piacciono nei vostri render? ho poi un problema anche nel divano, tutte le chiazze di chiaroscuro che vorrei eliminare... questi sono i parametri che ho utilizzato: FG FG point density: 0.8 raggi per FG point: 250 interpolate: 30 diffuse bounces: 3 average GI photons per light: 700.000 la mr sky portal l'ho fatta della stessa grandezza della finestra (posizionata subito all'esterno) e l'ho impostata a 10. non capisco dov'è che continuo a sbagliare... avete suggerimenti? grazie ancora, simone.
  9. telrunya

    Impostazione Illuminazione Interni Mental Ray

    salve a tutti, sto renderizzando un ambiente di interni in 3dmax 2009 con mental ray, con risultati che definire pessimi è quasi un eufemismo... vi faccio vedere alcune impostazioni che ho utilizzato, e il render ottenuto. ho usato il logaritmic exposure control. lasciando stare i pessimi oggetti e materiali (non ho di meglio) potreste consigliarmi su come procedere per ottenere una vista finale migliore (in termine di luce realistica)? grazie, simone.
  10. telrunya

    Primo Approccio All'illuminazione Di 3d Max 9

    icer, sono davvero ignorante... io non reisco a trovare "specular" nelle proprietà della luce. ma poi lo devo selezionare da ogni luce della scena? perchè riuscivo a togliere il riflesso con "escludi" però ora mi si pone un altro problema: il riflesso sul tavolo non è della luce omni, è della sunlight, (vi allego la pianta con la posizinoe delle luci) e quello non sono capace di escluderlo dalla scena... si può? per le macchie credo di aver capito, ora comunque tengo basso che mi riduce moltissimo i tempi di calcolo (pc vecchio e da buttare...) e poi con clona sistemo in un attimo in PS. ma il vetro è ancora un problema, non riesco a visualizzare all'interno della vetrina... ultima cosa: qualche post fa mi avevi scritto che per illuminare correttamente la stanza dovevo mettere una luce omni fuori della finestra e alzare il radius a 1344, con intensità a 11.5. ora, forse seguo il procedimento sbagliato... ma io clicco su ligh - omni - e posiziono la luce. poi modifico intensità e radius. seleziono altro e non appena torno a selezionare la luce il radius è tornato a zero... come mai?
  11. telrunya

    Primo Approccio All'illuminazione Di 3d Max 9

    salve, spero di non risultare noioso inserendo 2 post consecutivi nello stesso 3d... fatemi sapere in caso poi mi fermo qui. ho continuato con le renderizzazioni sempre sullo stesso file, cercando di sistemare ogni volta qualcosa... gli ultimi render non sono malaccio (per me che vengo dal light tracer e quindi ero abituato molto peggio!) però ho ancora dei problemi. riguardo ai miei render sotto volevo chiedere ai più esperti: - luci riflesse (vedi vetrina - basta escluderle da quel determinato materiale o cambiare angolazione o c'è un altro modo per ridurre quei fastidiosissimi riflessi?), - vetro (voglio fare un vetro trasparente per poter vedere cosa ho all'interno. devo mettere una luce internamente alla vetrina o posso fare in altro modo per visualizzare bene l'interno?), - muri (come faccio per eliminare quelle brutte macchie che vedo negli angoli dei muri?), - specchio (c'è un modo per rendere più "reale" il riflesso dello specchio sopra il buffet? - io uno i materiali arch + design di mental ray). grazie ancora a tutti.
  12. telrunya

    Primo Approccio All'illuminazione Di 3d Max 9

    ok ora ho questo problema che prima ovviamente (in assenza di materiali) non mi si presentava. immagine 2 renderizzata con luce fuori della finestra (è giusta la collocazione della luce che ho fatto vedere nel post precedente?) immagine 1 renderizzata senza luce. nella 2 è molto meglio l'angolo in alto del collegamento tra il soffitto e i muri, però ho il riflesso della luce sul vetro della vetrina... nella 1 ovviamente niente riflesso, ma brutto il collegamento in alto. va bene agire sul valore della brightness nell'exposure control, portandolo da 65 a 75?
  13. telrunya

    Primo Approccio All'illuminazione Di 3d Max 9

    i miglioramenti dall'inizio sono ben più che evidenti, e devo ringraziare voi di questo , te in particolare icer per il primo post "numerico" che mi ha aiutato molto. io continuo a chiedere, se posso... tenendo una certa coerenza, ovviamente tutto sotto lo stesso 3D e con la stessa scena. eh eh, alla fine verrà fuori un tutorial passo passo su come migliorare l'immagine finale... 1. sotto c'è l'immagine che ho fatto in pausa pranzo con i valori di aliasing impostati a 4-64, e mi pare molto meglio, ho scelto valori troppo alti e poco verosimili o posso addirittura aumentarli? (p.s. cosa cambia da box a mitchell?) come mai però nella parte centrale della vetrina la linea verticale rimane seghettata? 2. ho provato a mettere la luce omni fuori della finestra, nella posizione come indicata dall'immagine sotto, ma il risultato non mi viene come nel tuo render (dove la finestra viene completamente bianca, o forse hai usato photoshop anche per modificare quello). ho messo multiplyer (valore intensità)= 11.5 e radius= 1344 come mi avevi detto ma non vedo nessun cambiamento (oltre al brutto riflesso che la luce stessa fa sul vetro della vetrina). ho dimenticato qualcosa? 3. l'immagine del messaggio con le scritte rosse riguardante i fotoni che avevo postato ieri... come faccio affinchè non mi si ripresenti? ci sono dei valori che vanno tenuti più o meno bassi di altri? (visto che con i valori che mi hai dato tu in effetti non l'ho più visto). 4. (questa dettata dall'esasperazione!) c'è un modo per fare lo stesso render molto più velocemente tralasciando magari qualche particolare, con un'immagine comunque discreta per farsi un'idea in tempi... più brevi? grazie elevato alla n.
  14. telrunya

    Primo Approccio All'illuminazione Di 3d Max 9

    grazie algosuk, le caustiche allora non le attivo neanche. ho reimportato il file con parametri diversi... prima erano: smooth angle=5 ; curve steps=5 ; surface deviations=0.1 ora sono: smooth angle=0.1 ; curve steps=0.1 ; surface deviations=0.01 però ho ancora dei problemi di "tratteggi" vi posto due immagini (la scena è praticamente la stessa, solo con aggiustamenti di telecamera o spostamenti del tavolo), ho cerchiato in rosso le zone che non mi convincono proprio... come faccio per avere un'immagine meno seghettata, con i bordi più morbidi e più vicina alla realtà? grazie.
  15. telrunya

    Primo Approccio All'illuminazione Di 3d Max 9

    icer, innanzitutto devo ringraziarti per le dritte che mi stai dando, ieri ho fatto quasi le 2 sul pc di casa a sistemare alcune cose... dai print screen che mi hai postato nel forum non riesco a vedere i valori che hai impostato della "caustic", non so se devo selezionarla o meno. e i valori sono gli stessi identici che hai messo nella GI? e "filter size" quanto metto? poi mi hai scritto che la mesh ha molti problemi di facce sovrapposte, può essere perchè ho importato il file cad con specifiche "base" (era solo per fare una prova)? ho usato smooth angle=5 ; curve steps=5 ; surface deviations=0.1. quali sono impostazioni che dovrei mettere di questi 3 valori per avere un risultato migliore? avrei inoltre una marea di altre domande da fare, che mi sono appuntato, solo non vorrei andare OT, pensavo quasi di mandarti un PM, ma comunque questa è pur sempre la sezione "principianti"... no?... vi posto un'immagine tanto per farvi vedere a che punto sono (per ora senza luci fuori della finestra, che già ci metto molto tempo a renderizzarlo così...)
×