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GuIdO got a reaction from MSolferino in Prima animazione in Unreal Engine
Per essere il primo è davvero un ottimo lavoro, soprattutto vista la vastità del progetto.
Complimenti!
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GuIdO got a reaction from roberto2004 in Ho 33 anni e voglio studiare grafica 3D
Quello che dice Manuel è sacrosanto, senza parlare del fatto che il modellatore 3D non è proprio la professione dei prossimi 5/10 anni e ne parli in modo troppo generico.
Modellare in 3D è come tenere la matita in mano 30 anni fa. Quella è la base e si da per scontato. Conoscere un sw non è una professione.
La vera questione è cosa si andrà a fare e dove. Lavorare "vicino a casa" come dici è difficile. Siamo in Italia, non ci sono grandi ditte di videogiochi, le produzioni cinematografiche hanno budget ridicoli e nel product design o architettonico c'è la fila.
Senza parlare delle competenze necessarie al di fuori del 3D. Illuminotecnica, shading, particle, rigging, animazione, fotografia, regia... potrei andare avanti per parecchio.
Non voglio spaventarti. Se hai 3 anni da dedicarci una buona professionalità (senza esperienza sul campo a ormai 36 anni) la tiri fuori ma almeno devi avere le idee chiare sul cosa e dove. Scegli 3 realtà affermate dello stesso tipo nel tuo territorio in cui vuoi assolutamente entrare e cerca di capire qual'è la figura di cui prossimamente avranno davvero bisogno e punta dritto come un fuso. Alla tua età non ti prenderanno come junior a fare stage.
Per come la vedo io se devi pensare a lungo termine convoglierei i miei sforzi nel real time. Unreal e Unity per primi con una base di programmazione (i sw 3D come ti dicevo sono la base, non la professione).
Come ti dicevo prima se uno sa tenere in mano una matita non è un architetto o un ingegnere.
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GuIdO got a reaction from Filippo Soldateschi in Ho 33 anni e voglio studiare grafica 3D
Quello che dice Manuel è sacrosanto, senza parlare del fatto che il modellatore 3D non è proprio la professione dei prossimi 5/10 anni e ne parli in modo troppo generico.
Modellare in 3D è come tenere la matita in mano 30 anni fa. Quella è la base e si da per scontato. Conoscere un sw non è una professione.
La vera questione è cosa si andrà a fare e dove. Lavorare "vicino a casa" come dici è difficile. Siamo in Italia, non ci sono grandi ditte di videogiochi, le produzioni cinematografiche hanno budget ridicoli e nel product design o architettonico c'è la fila.
Senza parlare delle competenze necessarie al di fuori del 3D. Illuminotecnica, shading, particle, rigging, animazione, fotografia, regia... potrei andare avanti per parecchio.
Non voglio spaventarti. Se hai 3 anni da dedicarci una buona professionalità (senza esperienza sul campo a ormai 36 anni) la tiri fuori ma almeno devi avere le idee chiare sul cosa e dove. Scegli 3 realtà affermate dello stesso tipo nel tuo territorio in cui vuoi assolutamente entrare e cerca di capire qual'è la figura di cui prossimamente avranno davvero bisogno e punta dritto come un fuso. Alla tua età non ti prenderanno come junior a fare stage.
Per come la vedo io se devi pensare a lungo termine convoglierei i miei sforzi nel real time. Unreal e Unity per primi con una base di programmazione (i sw 3D come ti dicevo sono la base, non la professione).
Come ti dicevo prima se uno sa tenere in mano una matita non è un architetto o un ingegnere.
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GuIdO got a reaction from zatta 3d in Creare materiale liquido con glitter
Ciaooo!!!
Ero quasi tentato di scrivere due righe ma sono passato in modalità ninja ?
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GuIdO got a reaction from D@ve in Creare materiale liquido con glitter
Ciaooo!!!
Ero quasi tentato di scrivere due righe ma sono passato in modalità ninja ?
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GuIdO got a reaction from Dua in Lavorare Nel Mondo Della Cg
beh noi siamo un gruppo un pò atipico e veniamo da differenti strade e differenti parti d'italia e abbiamo avuto la fortuna di conoscerci su un progetto indipendente.
Non saprei dirti la figura che cerchiamo... l'unica cosa è che abbia un reel con le contropalle anche senza produzioni alle spalle e che sappia adattarsi ad affrontare tutti i campi della CG senza paura.
Comunque come dicevo prima la tecnica si impara, a mio parere è quello che ci fai con i sw che conta.
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GuIdO reacted to roberto2004 in Cubo Rubik e massfx
A darti del polemico rischio di farti un complimento.
Di questioni risolte e di aiuti dati e ricevuti, in questo forum, ce ne sono migliaia e, se ti fossi degnato di farti un giro, lo sapresti già da solo.
Stavo per aiutarti, visto che la seconda cosa di cui mi occupo è appunto rigging/animazione, ma tra i miei innumerevoli difetti c'è quello di non sopportare affatto le persone polemiche, specie quando lo fanno su cose inutili.
Sieve, che è un moderatore, ha semplicemente fatto il suo dovere invitandoti a non postare inutilmente.
Su una cosa siam d'accordo però, di gente come te non abbiam bisogno in questo forum.
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GuIdO got a reaction from yskandar in Gaara
Grazie!
I capelli sono fatti con hairfarm e la sabbia con un semplice emettitore di particle flow.
Per gli occhi mi vergogno ad ammettere che ho fatto una cazzata con la mappa di bump... inizialmente avevo istanziato la mappa di diffuse e non mi sono accorto che aveva sostituito quella giusta. Visto il risultato però anche se sbagliato da un punto di vista tecnico non mi dispiaceva e l'ho lasciato.
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GuIdO reacted to Alessandro Bandinelli in Geisha
ciao a tutti
volevo mostrarvi il mio ultimo lavoro personale sperando piaccia
a sto giro è toccato ad una geisha
ciao ciao
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GuIdO got a reaction from Manuel84 in shoah
Non ne capisco assolutamente lo scopo... vedo solo un ambiente truzzo fighetto con simboli nazisti.
Sicuramente sono io che non ci arrivo, ma se doveva comunicare qualcosa per quanto mi riguarda non ci è riuscito.
Tecnicamente si può far di meglio ma il lighting e il mood non mi dispiacciono. Il credo "bassorilievo" sulla parete è da rivedere per risoluzione.
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GuIdO got a reaction from yogurt in Vivere di grafica 3d in Italia
Se sei bravo e disposto a spostarti lavori. Ma bravo e professionale però, conosco moltissimi talenti che pur conoscendo mille programmi non hanno l'esperienza che porta a fare in 2 giorni il lavoro di un mese, che non sanno risolvere i problemi impossibili che questo lavoro ti mette davanti tutti i giorni e le mille altre nozioni che richiede. (fotografia, regia, lighting design, montaggio, fluidodinamica, teoria del colore, anatomia, e chi più ne ha più ne metta )
L'improvvisazione non è amica di nessun lavoro. Per raggiungere una buona professionalità ci vogliono anni, non un corso di 6 mesi.
Se ne hai la possibilità e sei disposto a farti qualche anno in giro per l'italia/estero a studiare e fare pratica per 4 soldi poi il lavoro serio arriva.
Se invece vuoi cercare dallo studio di architettura sottocasa avrai millemila studenti che estrudono i cad e mettono una dome al posto tuo.
Non pensare che saper utilizzare un paio di sw corrisponda ad avere una professione, sono in molti purtroppo a pensarlo e ci sbattono il naso.
Chiederesti mai ad un medico, ingegnere, avvocato, paleontologo se con un corso serio puoi trovare lavoro nel loro settore? Questo è il paragone giusto, non il commesso del supermercato.
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GuIdO got a reaction from Mirco Paolini in Vivere di grafica 3d in Italia
I conti se li farà lui... come dico in fondo non si impara una professione altamente specializzata con un corso di 6 mesi.
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GuIdO got a reaction from Mirco Paolini in Vivere di grafica 3d in Italia
Se sei bravo e disposto a spostarti lavori. Ma bravo e professionale però, conosco moltissimi talenti che pur conoscendo mille programmi non hanno l'esperienza che porta a fare in 2 giorni il lavoro di un mese, che non sanno risolvere i problemi impossibili che questo lavoro ti mette davanti tutti i giorni e le mille altre nozioni che richiede. (fotografia, regia, lighting design, montaggio, fluidodinamica, teoria del colore, anatomia, e chi più ne ha più ne metta )
L'improvvisazione non è amica di nessun lavoro. Per raggiungere una buona professionalità ci vogliono anni, non un corso di 6 mesi.
Se ne hai la possibilità e sei disposto a farti qualche anno in giro per l'italia/estero a studiare e fare pratica per 4 soldi poi il lavoro serio arriva.
Se invece vuoi cercare dallo studio di architettura sottocasa avrai millemila studenti che estrudono i cad e mettono una dome al posto tuo.
Non pensare che saper utilizzare un paio di sw corrisponda ad avere una professione, sono in molti purtroppo a pensarlo e ci sbattono il naso.
Chiederesti mai ad un medico, ingegnere, avvocato, paleontologo se con un corso serio puoi trovare lavoro nel loro settore? Questo è il paragone giusto, non il commesso del supermercato.
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GuIdO got a reaction from LucaRosty in Vivere di grafica 3d in Italia
Se sei bravo e disposto a spostarti lavori. Ma bravo e professionale però, conosco moltissimi talenti che pur conoscendo mille programmi non hanno l'esperienza che porta a fare in 2 giorni il lavoro di un mese, che non sanno risolvere i problemi impossibili che questo lavoro ti mette davanti tutti i giorni e le mille altre nozioni che richiede. (fotografia, regia, lighting design, montaggio, fluidodinamica, teoria del colore, anatomia, e chi più ne ha più ne metta )
L'improvvisazione non è amica di nessun lavoro. Per raggiungere una buona professionalità ci vogliono anni, non un corso di 6 mesi.
Se ne hai la possibilità e sei disposto a farti qualche anno in giro per l'italia/estero a studiare e fare pratica per 4 soldi poi il lavoro serio arriva.
Se invece vuoi cercare dallo studio di architettura sottocasa avrai millemila studenti che estrudono i cad e mettono una dome al posto tuo.
Non pensare che saper utilizzare un paio di sw corrisponda ad avere una professione, sono in molti purtroppo a pensarlo e ci sbattono il naso.
Chiederesti mai ad un medico, ingegnere, avvocato, paleontologo se con un corso serio puoi trovare lavoro nel loro settore? Questo è il paragone giusto, non il commesso del supermercato.
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