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LucaRosty

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    LucaRosty reacted to Magog in Restaurant VNC   
    Buongiorno a tutti.
    pubblico pochissimo, sono sempre intimorito e mai soddisfatto dei miei lavori.. come un pò tutti mi sa. 🙄😅
    Di seguito alcune immagini inerenti ad un Ristorante in zona Venezia che si sviluppa su 2 piani.
    Realizzato con Blender, Cycles e Post in Affinity Photo.

    Le immagini originali sono state calcolate a 4000px con 3000samples.

    C&C sempre ben accetti !
     










  2. Like
    LucaRosty reacted to D@ve in Filippo Soldateschi   
    Ragazzi,
    vi devo dare una "bella notizia".
    Mi ha chiamato Carolina, la sorella di Filippo, con la quale siamo rimasti in contatto dopo il nostro incontro.
    Come ho già detto Carolina e i suoi genitori hanno gradito molto il nostro gesto e hanno fatto stampare diverse copie del calendario da poter regalare agli amici di Filippo.
    La famiglia, che collabora da tempo con l'associazione 'Talenti Autistici' che ha sede Pisa e che segue famiglie con bambini affetti da autismo, ha regalato  una delle stampe a un bambino dell'associazione che ne è rimasto talmente colpito che il suo psicoterapeuta ha iniziato ad utilizzare le immagini del calendario come "terapia" per gestire le emozioni (grazie ai tanti personaggi con espressioni diverse).
    Questa iniziativa sembra che  stia dando risultati così buoni che il terapeuta vorrebbe utilizzare il calendario anche per aiutare altri ragazzi! 😍
    Non è una cosa meravigliosa? 😜
  3. Like
    LucaRosty reacted to Vic Nguyen in master Bedroom   
    master Bedroom by: VicnguyenDesign CGI: VicnguyenDesign Sw: 3dmax, corona and PS
  4. Like
    LucaRosty got a reaction from bestro in Field of Light - Light Art Virtual Simulation   
    Salve a tutti, Field of Light è una magnifica installazione di Bruce Munro realizzata utilizzando le fibre ottiche, mi ha sempre molto affascinato, e un po' per test di vario tipo e un po' per uscire dalla solita routine ho pensato di simulare utilizzando Forest Pack.
    Per ora è un test, mancano alcuni elementi come le fibre ottiche sparse sul terreno, e il materiale delle sfere di vetro che diffondono la componente luminosa è da migliorare decisamente, ma lo condivido comunque più che altro per segnalare questa meravigliosa opera di light Art.
    Qui potete trovare la pagina web dedicata all'artista e all'opera, con alcune installazioni fatte fin ora.
     
    Di seguito il primo test eseguito in versione diurna, notturna e un clay render, tempo libero permettendo spero presto di poterci tornare a lavorare per completare gli elementi che mancano ed affinare aspetti legati a materiali e componente luminosa.
     

     

     

     
     
    SW utilizzati : 3dsMax 2021 - V-Ray 5.2 - Forest Pack - Affinity Photo per compositing e post produzione
    Illuminazione generale con HDRI (sia diurna che notturna)
    Bulbi con V-Ray Light Material, in attesa della nuova versione di Forest Pack dove (come preannunciato sulla beta attuale) dovrebbe essere  possibile scatterizzare anche le V-Ray Light, 
     
    Hola
     
     
     
  5. Like
    LucaRosty got a reaction from ferruccio della schiava in Field of Light - Light Art Virtual Simulation   
    Salve a tutti, Field of Light è una magnifica installazione di Bruce Munro realizzata utilizzando le fibre ottiche, mi ha sempre molto affascinato, e un po' per test di vario tipo e un po' per uscire dalla solita routine ho pensato di simulare utilizzando Forest Pack.
    Per ora è un test, mancano alcuni elementi come le fibre ottiche sparse sul terreno, e il materiale delle sfere di vetro che diffondono la componente luminosa è da migliorare decisamente, ma lo condivido comunque più che altro per segnalare questa meravigliosa opera di light Art.
    Qui potete trovare la pagina web dedicata all'artista e all'opera, con alcune installazioni fatte fin ora.
     
    Di seguito il primo test eseguito in versione diurna, notturna e un clay render, tempo libero permettendo spero presto di poterci tornare a lavorare per completare gli elementi che mancano ed affinare aspetti legati a materiali e componente luminosa.
     

     

     

     
     
    SW utilizzati : 3dsMax 2021 - V-Ray 5.2 - Forest Pack - Affinity Photo per compositing e post produzione
    Illuminazione generale con HDRI (sia diurna che notturna)
    Bulbi con V-Ray Light Material, in attesa della nuova versione di Forest Pack dove (come preannunciato sulla beta attuale) dovrebbe essere  possibile scatterizzare anche le V-Ray Light, 
     
    Hola
     
     
     
  6. Like
    LucaRosty got a reaction from Francesco La Trofa in Field of Light - Light Art Virtual Simulation   
    Salve a tutti, Field of Light è una magnifica installazione di Bruce Munro realizzata utilizzando le fibre ottiche, mi ha sempre molto affascinato, e un po' per test di vario tipo e un po' per uscire dalla solita routine ho pensato di simulare utilizzando Forest Pack.
    Per ora è un test, mancano alcuni elementi come le fibre ottiche sparse sul terreno, e il materiale delle sfere di vetro che diffondono la componente luminosa è da migliorare decisamente, ma lo condivido comunque più che altro per segnalare questa meravigliosa opera di light Art.
    Qui potete trovare la pagina web dedicata all'artista e all'opera, con alcune installazioni fatte fin ora.
     
    Di seguito il primo test eseguito in versione diurna, notturna e un clay render, tempo libero permettendo spero presto di poterci tornare a lavorare per completare gli elementi che mancano ed affinare aspetti legati a materiali e componente luminosa.
     

     

     

     
     
    SW utilizzati : 3dsMax 2021 - V-Ray 5.2 - Forest Pack - Affinity Photo per compositing e post produzione
    Illuminazione generale con HDRI (sia diurna che notturna)
    Bulbi con V-Ray Light Material, in attesa della nuova versione di Forest Pack dove (come preannunciato sulla beta attuale) dovrebbe essere  possibile scatterizzare anche le V-Ray Light, 
     
    Hola
     
     
     
  7. Like
    LucaRosty got a reaction from zatta 3d in Field of Light - Light Art Virtual Simulation   
    Salve a tutti, Field of Light è una magnifica installazione di Bruce Munro realizzata utilizzando le fibre ottiche, mi ha sempre molto affascinato, e un po' per test di vario tipo e un po' per uscire dalla solita routine ho pensato di simulare utilizzando Forest Pack.
    Per ora è un test, mancano alcuni elementi come le fibre ottiche sparse sul terreno, e il materiale delle sfere di vetro che diffondono la componente luminosa è da migliorare decisamente, ma lo condivido comunque più che altro per segnalare questa meravigliosa opera di light Art.
    Qui potete trovare la pagina web dedicata all'artista e all'opera, con alcune installazioni fatte fin ora.
     
    Di seguito il primo test eseguito in versione diurna, notturna e un clay render, tempo libero permettendo spero presto di poterci tornare a lavorare per completare gli elementi che mancano ed affinare aspetti legati a materiali e componente luminosa.
     

     

     

     
     
    SW utilizzati : 3dsMax 2021 - V-Ray 5.2 - Forest Pack - Affinity Photo per compositing e post produzione
    Illuminazione generale con HDRI (sia diurna che notturna)
    Bulbi con V-Ray Light Material, in attesa della nuova versione di Forest Pack dove (come preannunciato sulla beta attuale) dovrebbe essere  possibile scatterizzare anche le V-Ray Light, 
     
    Hola
     
     
     
  8. Like
    LucaRosty got a reaction from D@ve in Field of Light - Light Art Virtual Simulation   
    Salve a tutti, Field of Light è una magnifica installazione di Bruce Munro realizzata utilizzando le fibre ottiche, mi ha sempre molto affascinato, e un po' per test di vario tipo e un po' per uscire dalla solita routine ho pensato di simulare utilizzando Forest Pack.
    Per ora è un test, mancano alcuni elementi come le fibre ottiche sparse sul terreno, e il materiale delle sfere di vetro che diffondono la componente luminosa è da migliorare decisamente, ma lo condivido comunque più che altro per segnalare questa meravigliosa opera di light Art.
    Qui potete trovare la pagina web dedicata all'artista e all'opera, con alcune installazioni fatte fin ora.
     
    Di seguito il primo test eseguito in versione diurna, notturna e un clay render, tempo libero permettendo spero presto di poterci tornare a lavorare per completare gli elementi che mancano ed affinare aspetti legati a materiali e componente luminosa.
     

     

     

     
     
    SW utilizzati : 3dsMax 2021 - V-Ray 5.2 - Forest Pack - Affinity Photo per compositing e post produzione
    Illuminazione generale con HDRI (sia diurna che notturna)
    Bulbi con V-Ray Light Material, in attesa della nuova versione di Forest Pack dove (come preannunciato sulla beta attuale) dovrebbe essere  possibile scatterizzare anche le V-Ray Light, 
     
    Hola
     
     
     
  9. Like
    LucaRosty got a reaction from jayna in Lighting Perception / RGB Lighting Test   
    Salve gente, condivido un piccolo test di lighting su un concetto noto a tutti :
    3 fonti luminose (vray light) , ognuna di esse con una componente cromatica legata ai 3 colori primari (Rosso, Verde, Blu) che se sommate dovrebbe dare una componente neutra ovvero luce bianca, e in effetti è così.
    Ciò che accade sulle ombre è sempre affascinante da osservare, almeno per me  🙂
    3dsMax / VrayNext / Affinity Photo
     

     

     

     

  10. Like
    LucaRosty got a reaction from D@ve in Filippo Soldateschi   
    Grazie Fabio, un gesto meraviglioso.
  11. Like
    LucaRosty got a reaction from madmatt in Filippo Soldateschi   
    Grazie Fabio, un gesto meraviglioso.
  12. Like
    LucaRosty reacted to Manuel84 in Multitexture - Floorgenerator ; multitexture mi distribuisce solo una Bitmap   
    Floor generator crea una mesh suddivisa con "n" material ID, anche il multitexture devi applicarlo su una superfice che all'interno è suddivisa nello stesso modo...
  13. Like
    LucaRosty reacted to D@ve in Filippo Soldateschi   
    Ciao a tutti,
    oggi mi sono finalmente incontrato con la famiglia per consegnare loro il nostro omaggio a Filippo.
    Sono rimasti molto contenti del nostro gesto e vi ringraziano tutti veramente tanto.
    E' una bella famiglia, molto unita, e conoscevano uno per uno tutti i lavori di Filippo.
    Il padre addirittura sapeva di cosa parlavo quando nominavo ZBrush, 3ds Max o le texture 🙂. E' rimasto anche molto colpito del fatto che addirittura su ZBrush avessero deciso di utilizzare una sua immagine come screen saver. 
     
    E' stato un momento molto emozionante. Sono contento di averli potuti conoscere personalmente ed aver fatto capire loro quanto Filippo fosse amato anche da persone che magari non lo avevano nemmeno mai conosciuto.
     
    Grazie a tutti ... siamo una bella famiglia 🙂
     
    Fabio
     
     
  14. Like
    LucaRosty got a reaction from Marcello Pattarin in Caustiche in Vray : errore, bug o altro?   
    Quando eseguo test di questo tipo preferisco partire da scena pulita, perchè è normale che a forza di metter mano un po' ovunque si possa perdere il filo, quindi da scena pulita ho importato oggetti e camera poi inserito da zero V-Ray Sun e Dome con relativa HDRI
    Effettivamente eseguendo il test con caustiche attivate, vi è una lieve (lieve o marcata in funzione del contributo dell'HDRI) variazione nell'albedo del plane, più scuro con Adaptive dome attivo e più chiaro con Adaptive dome disattivato.
    Pensandoci bene però questo è corretto, perchè l'Adaptive Dome è uno strumento sviluppato ed inserito per poter migliorare ed  ottimizzare questa tecnica di illuminazione, ovvero l'utilizzo di HDRI, in ambienti interni , dove è sempre complicato convogliare nel modo migliore la componente luminosa proveniente dall'esterno, di fatto ha reso inutile l'utilizzo delle V-Ray light come Sky Portal in prossimità delle aperture.
    Dunque è normale che in un ambiente esterno l'Adaptive Dome sia inutile, non mi sarei aspettato che potesse influire su alcuni aspetti come l'albedo delle superfici, ma questo a quanto pare è ciò che avviene attivando le caustiche, non me ne ero mai reso conto perchè senza le caustiche non vi è alcuna differenza fra Adaptive attivo o disattivo.
     
    Dunque ho creato una stanza attorno al plane e agli oggetti, una finestra da dove far arrivare luce del V-RaySun e HDRI e questo è il comparativo con Adaptive Dome attivo (Sinistra) e disattivato (Destra) :
     

     
    Risultato inalterato.
    Non ho eseguito test con IM perchè per quanto mi riguarda è un tipo di algoritmo obsoleto e che non utilizzo mai, uso normalmente BF-LC e a volte BF-BF.
     
    Dunque concludendo, almeno per quanto mi riguarda, nel momento in cui si utilizzano le caustiche, in un ambiente esterno meglio disattivare l'Adaptive Dome, mentre attivarlo se in ambiente interno.
    Con caustiche disattivate, Adaptive Dome sempre attivo (risultato invariato fra interno ed esterno).
    Comunque sia grazie a te Francesco per aver sollevato il tema, perchè ho scoperto qualcosa che ignoravo 🙂
     
     
     
     
  15. Like
    LucaRosty got a reaction from zatta 3d in Caustiche in Vray : errore, bug o altro?   
    Quando eseguo test di questo tipo preferisco partire da scena pulita, perchè è normale che a forza di metter mano un po' ovunque si possa perdere il filo, quindi da scena pulita ho importato oggetti e camera poi inserito da zero V-Ray Sun e Dome con relativa HDRI
    Effettivamente eseguendo il test con caustiche attivate, vi è una lieve (lieve o marcata in funzione del contributo dell'HDRI) variazione nell'albedo del plane, più scuro con Adaptive dome attivo e più chiaro con Adaptive dome disattivato.
    Pensandoci bene però questo è corretto, perchè l'Adaptive Dome è uno strumento sviluppato ed inserito per poter migliorare ed  ottimizzare questa tecnica di illuminazione, ovvero l'utilizzo di HDRI, in ambienti interni , dove è sempre complicato convogliare nel modo migliore la componente luminosa proveniente dall'esterno, di fatto ha reso inutile l'utilizzo delle V-Ray light come Sky Portal in prossimità delle aperture.
    Dunque è normale che in un ambiente esterno l'Adaptive Dome sia inutile, non mi sarei aspettato che potesse influire su alcuni aspetti come l'albedo delle superfici, ma questo a quanto pare è ciò che avviene attivando le caustiche, non me ne ero mai reso conto perchè senza le caustiche non vi è alcuna differenza fra Adaptive attivo o disattivo.
     
    Dunque ho creato una stanza attorno al plane e agli oggetti, una finestra da dove far arrivare luce del V-RaySun e HDRI e questo è il comparativo con Adaptive Dome attivo (Sinistra) e disattivato (Destra) :
     

     
    Risultato inalterato.
    Non ho eseguito test con IM perchè per quanto mi riguarda è un tipo di algoritmo obsoleto e che non utilizzo mai, uso normalmente BF-LC e a volte BF-BF.
     
    Dunque concludendo, almeno per quanto mi riguarda, nel momento in cui si utilizzano le caustiche, in un ambiente esterno meglio disattivare l'Adaptive Dome, mentre attivarlo se in ambiente interno.
    Con caustiche disattivate, Adaptive Dome sempre attivo (risultato invariato fra interno ed esterno).
    Comunque sia grazie a te Francesco per aver sollevato il tema, perchè ho scoperto qualcosa che ignoravo 🙂
     
     
     
     
  16. Like
    LucaRosty got a reaction from Marcello Pattarin in Caustiche in Vray : errore, bug o altro?   
    Eccomi, scusate il ritardo ma credo problema risolto, aumentando le subdivs nel Light Cache.
    Test eseguito come segue :
    - BF+LC
    - Dome Light con HDRI (Adaptive attivato) + Spot Light (Standard light di Max)
    - Subdivs Light Cache = 1000
     

     
    - Subdivs Light Cache = 3000
     

     
     
    Come si nota nella prima immagine compaiono una sorta di triangoli sui bordi mentre nella seconda sono assenti.
    Inizialmente ho provato a sostituire la Spot Light con una V-Ray light ma il risultato non cambia, rimane il difetto, quindi ho provato  a lavorare sul sulla qualità della GI, gestita nel caso della light Cache anche dalle subdivs e il difetto è scomparso.
     
    Francesco credo si possa risolvere allo stesso modo nella Next 4.xxx , attendiamo conferme 🙂
     
     
     
  17. Like
    LucaRosty got a reaction from Francesco Matera in Caustiche in Vray : errore, bug o altro?   
    Eccomi, scusate il ritardo ma credo problema risolto, aumentando le subdivs nel Light Cache.
    Test eseguito come segue :
    - BF+LC
    - Dome Light con HDRI (Adaptive attivato) + Spot Light (Standard light di Max)
    - Subdivs Light Cache = 1000
     

     
    - Subdivs Light Cache = 3000
     

     
     
    Come si nota nella prima immagine compaiono una sorta di triangoli sui bordi mentre nella seconda sono assenti.
    Inizialmente ho provato a sostituire la Spot Light con una V-Ray light ma il risultato non cambia, rimane il difetto, quindi ho provato  a lavorare sul sulla qualità della GI, gestita nel caso della light Cache anche dalle subdivs e il difetto è scomparso.
     
    Francesco credo si possa risolvere allo stesso modo nella Next 4.xxx , attendiamo conferme 🙂
     
     
     
  18. Like
    LucaRosty reacted to Francesco Matera in Caustiche in Vray : errore, bug o altro?   
    Per chi fosse interessato a questo problema aggiungo un updates.

    Abbiamo provato una scena analoga, ricostruendola da zero, in file nuovo in vray 5.
    Le caustiche + Adaptive dome creano ancora una GI sporca.
    Disattivando Adaptive dome la GI è pulita

    Differentemente da Vray Next la GI sporca non appare quadrettata come nelle immagini piu su in questo post.

    Spero che queste mie considerazioni siano utili. Ciao a tutti

     
  19. Like
    LucaRosty got a reaction from Jacopo Pellicelli in Illuminazione interna troppo bassa - Mental Ray   
    Ciao Jacopo, la resa dipende dal rapporto fra parametri inseriti nelle "luci" utilizzati e gestione dell'esposizione fotografica della camera.
    Prova ad aumentare l'esposizione (iso, f-stop e tempi oppure valore di EV).
  20. Like
    LucaRosty got a reaction from Francesco Matera in Caustiche in Vray : errore, bug o altro?   
    Grazie Francesco, si volentieri, mandami la scena così com'è così abbiamo la stessa base.
    Attualmente ho installato v-ray 5.2
  21. Like
    LucaRosty reacted to Francesco Matera in Caustiche in Vray : errore, bug o altro?   
    Up -
    Stavo cominciando a pensare che era l'Adaptive dome a farmi questo scherzetto.
    Disattivandolo ho ottenuto una GI pulita, ma inserendo una hdri nella dome il problema si è ripresentato.
    Ciao
  22. Like
    LucaRosty reacted to Francesco Matera in Caustiche in Vray : errore, bug o altro?   
    Ciao Luca, grazie per la tua richiesta.
    Ho sostituito la Dome con un sun+sky(disabilitato "generate caustic" nelle properties), resta la luce standard-targetspot a generare caustiche. Nessun problema.
    Ho cancellato sun+sky e impostato un bianco nell'environment di max, resta la luce standard-targetspot a generare caustiche nessun problema.
    Ho ricreato una Dome e lasciata di default(disabilitato "generate caustic" nelle properties), resta la luce standard-targetspot a generare caustiche: problema evidente.


    Ti allego test:
     
    Sun+sky (ho abbassato un po la intensity per evitare sovraesposizioni siamo intorno ai 2000/4000lux)

     


    Sun+sky con caustiche OFF

     
     
     
    Dome di default

     
     

    Dome setting(ho abbassato un po il multiplayer per evitare sovraesposizioni)




    Da qui si capisce che è la dome a creare problemi con caustiche e GI
     
     
    Ho provato anche solo un sun che genera caustiche: nessun errore

     
     
    Con Dome di default attiva: problema presente

     
    Pensavo, dato che hai una versione piu recente di vray, potrei passarti la scena così com'è impostata e vedere che succede. Se hai tempo fammi sapere. Ciao
  23. Like
    LucaRosty got a reaction from zatta 3d in Caustiche in Vray : errore, bug o altro?   
    Ciao Francesco,  appena ho un momento libero faccio qualche test, per ora ti chiedo , potresti fare un test sostituendo l'hdri con un vray sun/sky?
    Per "targetspot" intendi una vraylight con il "rectangle" stretto?
    Perché su diversi test , al di là delle caustiche, ho notato un progressivo aumento di noise con BF-LC , all'aumentare del valore da 0 a 1 (nessun noise fino a 0,5, poco da 0,5 a 0,75, molto da 0,75 a 1).
    Se stai utilizzando luci di max , prova a sostituirle con vraylight , il BF non le digerisce bene, almeno dai miei test.
  24. Thanks
    LucaRosty got a reaction from tredistudio in Lunaop   
    Molto molto bella , per non dire perfetta 😉
  25. Like
    LucaRosty reacted to tredistudio in Lunaop   
    Immagine realizzata nel 2019 per Martinelli Luce
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