Vai al contenuto

LucaRosty

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    2507
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    28

LucaRosty last won the day on November 30

LucaRosty had the most liked content!

5 che ti seguono

Info su LucaRosty

  • Rango
    Lighting Consultant

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.lucarostellato.it

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

28340 lo hanno visualizzato
  1. LucaRosty

    aumentare il fotorealismo

    Assolutamente d'accordo con Philix, mi permetto di aggiungere che non ha alcun senso legare la quantità del render e il fotorealismo al livello di illuminamento medio , ciò che conta nel set di Lighting è il concept . La componente che hai aggiunto ha solo peggiorato la situazione, perchè se vuoi ottenere più contrasto e leggibilità nell'ambiente dovresti lavorare sulla componente principale , utilizzando un sistema che ti possa dare meno omogeneità , luce meno diffusa e più localizzata,, per poi lavorare con altri sistemi per creare contrasto fra gli illuminamenti, coinvolgendo in questo processo anche la componente naturale. Va' creato un concept e devi lavorare sui Layer di illuminazione, poi ovviamente materiali e geometrie vanno definite a dovere , buon lavoro 🙂
  2. LucaRosty

    V-Ray Next for 3ds Max, update 1

    @QUINTA credo si riferisca alla possibilità di scegliere a quale vista/camera assegnare il controllo di esposizione e bilanciamento automatico LINK ... che se non ricordo male nella versione precedente non c'era.
  3. LucaRosty

    V-Ray Next for 3ds Max, update 1

    Appena testato IPR sia in Viewport che nel VFB , se ho capito bene IPR in Viewport calcola con GPU e in VFB con CPU, confermi? IPR in Viewport strepitoso, veloce e molto reattivo tanto quanto in VFB , migliorata sia la velocità, reattività e qualità rispetto alla versione precedente. Credo che IPR in Viewport sia molto comodo per chi lavora su singolo monitor , mentre per chi lavora con doppio monitor come me preferisca IPR in VFB, anche perchè in VFB c'è la possibilità di regolare al volo esposizione e tutto ciò che il VFB offre. Devo trovare o configurarmi uno shortcut per lanciare e fermare l'IPR in Viewport ma a parte questo direi ottimo strumento e soprattutto per ora nessun crash 🙂 Promosso alla grande !!!
  4. LucaRosty

    V-Ray Next for 3ds Max, update 1

    Ahahah ok la seconda parte son andato a vederla in rete 🙂 Grazie Lele, purtroppo io sono un po' troppo esigente con l'IPR , forse sono io che chiedo un po' troppo, ma poter configurare e gestire sistemi luminosi anche complessi in tempo reale , anche e soprattutto con il Lighting Analysis attivo è strepitoso e permette un workflow pazzesco, risparmio non ore di lavoro ma giornate intere. Tieni conto che spesso sono attivi anche diversi light Select e questo forse è un lavoro ulteriore per l'IPR, in pratica non solo render ma anche Lighting Analysis e light Select attivi . Insomma diciamo che se qualche volta V-Ray mi manda a quel paese lo posso capire 🙂
  5. LucaRosty

    V-Ray Next for 3ds Max, update 1

    Ciao Lele, grazie per il feed, so che ci sono cose più importanti di questo dettaglio, già che sia inserito nella lista delle features da inserire è più che confortante, prima o poi arriverà:) Per l'IPR ho fatto un test veloce questa mattina ma ero di fretta perché dovevo uscire per alcuni appuntamenti, domani lo provo con calma soprattutto sulla clonazione delle light e posizionamento con IPR attivo, che fin ora mi aveva provocato qualche crash dopo 6/7 sorgenti clonate. Per quanto riguarda qualità e velocità domani verifico , sia in CPU che GPU (gtx1080 + gtx1070 ).
  6. LucaRosty

    V-Ray Next for 3ds Max, update 1

    Purtroppo non c'è ancora la possibilità di modificare la legenda dei falsi colori nel lighting analysis , speriamo nel prossimo update .
  7. LucaRosty

    V-Ray Next for 3ds Max, update 1

    Ehm, si di solito cambio il colore dei testi in max 🙂 Le trovo più riposanti
  8. LucaRosty

    V-Ray Next for 3ds Max, update 1

    Appena testato la nuova seleione delle luci nei light select, caspita fantastica. In pratica ora c'è la possibilità di scegliere se selezionare le singole light o Layer interi dove all'interno sono presenti magari gruppi di luci Promossa !!!
  9. LucaRosty

    V-Ray Next for 3ds Max, update 1

    Grazie per la segnalazione, lo sto installando proprio adesso. Improved lighting render elements Improved lighting passes provide consistent, artifact-free results that are independent of light sampling as well as better support for the Adaptive Dome Light. Light Select by Layer Assign groups of lights to layers and output as light select render elements. In particolare son curioso e contento di poter testare queste due features, soprattutto il miglioramento della selezione delle luci per i light select, a volte selezionarle una ad una è un delirio se i gruppi sono grandi.
  10. LucaRosty

    modellazione complesso residenziale

    Non è necessario chiudere nulla , ma cercare di darsi una regolata generale credo proprio di si. Prima di tutto ognuno è libero di esprimere la propria opinione nel rispetto reciproco ma soprattutto c'è modo e modo di dare consigli ed esprimere opinioni e qui credo si sia oltrepassato il limite. Se è vero che chiunque ha tutto il diritto di aprire una discussione rispettando le regole del forum e chiedere aiuto a prescindere se si tratti di lavoro personale o su commissione, è altrettanto legittimo decidere di intervenire dando consigli o ignorare il thread. Se si decide di intervenire lo spirito deve essere costruttivo , di sicuro non denigratorio ed offensivo e se si viola qualche regola c'è chi è preposto a sorvegliare ed eventualmente intervenire. Quando viene dato un consiglio o un suggerimento è buona cosa dare un feed , positivo o meno, ma soprattutto rimboccarsi le maniche e fare il possibile per cercare per conto proprio di risolvere un problema, se non si dà la percezione di buona volontà si rischia di scoraggiare chi avrebbe voglia e tempo di aiutare . Allo stesso tempo intervenire per criticare un atteggiamento senza dare un contributo alla discussione, francamente non ne capisco il senso e cosa porti di positivo al thread, ma soprattutto è solo un modo per degenerare la discussione in flame. Vi preghiamo gentilmente di proseguire la discussione nel rispetto delle regole del forum, grazie.
  11. LucaRosty

    Ciao a tutti.

    Ciao benvenuto su treddi 🙂
  12. LucaRosty

    Baita

    Ok vista a monitor ora, ed effettivamente cambia la percezione , nel senso che ora mi è più chiaro il peso della luce naturale sulla quale hai ovviamente basato l'esposizione, ed è per questo motivo probabilmente che le sorgenti non si percepiscono per nulla, il fatto che sia corretto o meno ovvio dipende dal flusso luminoso delle sorgenti stesse e dalla distribuzione (IES di una lampadina o altro tipo di light con diffusione lambertiana , ecc ecc ecc). Il mio appunto deriva dal mio modo di rappresentare ed utilizzare la luce ovvero farla percepire per il contributo che offre (quantitativo e qualitativo , tonalità ecc ) altrimenti per me non ha senso farla percepire solo attraverso il materiale auto-illuminante o altro, ma è un aspetto soggettivo ognuno è libero di esprimersi come meglio crede.
  13. LucaRosty

    Veneto Formazione o Vifx

    Un paio di precisazioni da parte mia , ovvero innanzitutto non conosco direttamente Veneto Formazione e non ho nessuna esperienza personale diretta o indiretta con loro, quindi non mi permetterei mai di esprimere alcun tipo di giudizio o opinione sui loro percorsi formativi , sull'ente in generale o sui loro docenti per rispetto e correttezza, conosco personalmente Fabio Feltrin che ripeto oltre che un amico è sicuramente un grande professionista serio e molto capace. Seconda cosa, al master in vifx io sono solo uno dei docenti che si alternano durante il percorso formativo e mi occupo solo di un argomento specifico ovvero la parte di lighting , quindi non credo sia corretto mettermi a confronto con Fabio, non per questioni di capacità, esperienza o altro, ma proprio perchè non ha senso. Ok scherzare ma la correttezza e il rispetto prima di tutto. Con questo non intendo influenzare l'utente che ha chiesto informazioni ma solo precisare la mia posizione.
  14. LucaRosty

    Baita

    E comunque sto osservando da smartphone , potrei essere fuorviato, appena posso lo vedo a monitor .
×