Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Maures

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    34
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Maures

  1. Ciao a tutti, sono un programmatore web di 31 anni che da circa due lavora in un ufficio noioso, svolgendo mansioni altrettanto noiose. Sto pensando di mollare questa sicurezza economica per tentare la strada nel mondo dell'animazione 3D e del VFX. Non vorrei naturalmente iniziare da zero, perciò mi sto guardando in giro per trovare qualche corso (online e non) da frequentare, se possibile in Lombardia. Sto cercando inizialmente qualcosa per maya e per after effects. Qualcuno di voi sa aiutarmi nel trovare qualcosa di buono, o quanto meno non farmi fregare da corsi costosi e inutili. Grazie a tutti!
  2. Ciao a tutti, sono un programmatore web di 31 anni che da circa due lavora in un ufficio noioso, svolgendo mansioni altrettanto noiose. Sto pensando di mollare questa sicurezza economica per tentare la strada nel mondo dell'animazione 3D e del VFX. Non vorrei naturalmente iniziare da zero, perciò mi sto guardando in giro per trovare qualche corso (online e non) da frequentare, se possibile in Lombardia. Sto cercando inizialmente qualcosa per maya e per after effects. So che è brutto presentarsi e chiedere subito qualcosa, ma sicuramente qualcuno di voi sa aiutarmi nel trovare qualcosa di buono, o quanto meno non farmi fregare da corsi costosi e inutili. Grazie a tutti!
  3. salve, per lavoro dovrei rifare un biglietto da visita e ho iniziato a fare certe cose con i tracciati. perciò vorrei sapere come si fa in illustrator a fare dei tracciati che siano di diverse larghezze e che finiscano a punta e non con la linea dritta. grazie
  4. mi da anche questo tipo di warning: While reading or writing a file the following notifications have been raised. Warning: Null not supported by COLLADA. Node contesto will lose its geometric information. The node transforms will be saved.
  5. quando sono nella work area e passo la texture o il materiale al suo interno, mi manca l'elemento "place2dtexture" come lo aggiungo? e come creo delle connessioni tra gli elementi? resta comunque il fatto che passando da maya a quest3d passando per 3dstudio max non mi viene passato il modello 3d completo. mancano dei pezzi! eppure in 3dstudio il modello è completo. ho guardato nel fare l'exporting da .mb a .dae e mi vengono dati questi warning: While reading or writing a file the following notifications have been raised. -Warning: Meter conversion factor is too small or invalid: 0.010000. Using 1 instead. magari potrebbe essere questo? come risolvo il problema?
  6. thumb
    dunque.. la situazione degli shaders è sistemata. le texture sono come dici tu, ma la mia work area è vuota!
  7. scusa, ma non ho capito la parte sulle texture! io mi ritrovo una situazione simile a quella dei materiali, cioè un sacco di texture uguali. cosa devo fare a questo punto?
  8. allora.. aprendo hypershade ho una sfilza di texture e materiali (tantissimi sono uguali), ma poi la sezione sottostante è vuota. da che parte incomincio?
  9. thumb
    è un modello 3d di un palazzo storico di milano! per quello è così grosso! qui mi hai risposto, provo a fare così per vedere se si semplifica un po'! sono un novellino, comunque intendevo mesh, non poligoni! buono a sapersi anche questo! ora provo e ti faccio sapere!
  10. il modello è già semplificato all'estremo! però ho aggiunto 3-4 arcate (colonna + arco + volta) e ognuna di quelle è formata da molti pezzi. in maya le ho unite in un gruppo e poi, non so se ho fatto bene, ho creato un unico grande gruppo del modello finale per l'esporting. quello che vorrei è che tutte quelle arcate, formate da diversi poligoni, diventassero come un unico poligono. ma come faccio in maya a fare in modo che più oggetti puntino a un'unica texture? perchè alcune texture sono ripetute 100, anche 200 volte. è possibile?
  11. nel frattempo sono riuscito a importare in quest3d, ma il modello è talmente grosso e complesso che è tutto molto rallentato. volevo sapere se fosse possibile unire le texture agli oggetti, in modo da esportare il tutto come un oggetto singolo, invece che come oggetto + texture applicata. un'altra cosa: ho creato i vari gruppi, ma al loro interno c'è la sfilza delle varie superfici di ogni singolo pezzo. è possibile raggruppare anche quelle, per rendere più "leggero" il file? tanto il modello non mi serve più per modificarlo, quindi anche se tutto fosse visto come un'unica grande superficie per me sarebbe uguale.
  12. thumb
    ok! ora ho la versione 4.2: me la sono fatta fornire! comunque ho provato a importare un file .dae (il file è molto complesso), ma, dopo che mi usciva la finestrella in cui mi avvertiva che l'import era andato a buon fine, la barra di caricamento non si completava mai e quest3d irrimediabilmente si blocca! penso sia dovuto al fatto che il modello 3d da importare sia molto grande, quindi volevo sapere: riducendo il numero dei gruppi nel modello 3d è possibile rendere il file più "leggero" per l'import in quest3d?
  13. grazie mille! nel frattempo ho contattato direttamente quelli di Quest3D e mi hanno dato anche loro della documentazione. mi metto a guardare tutta questa roba! in caso posterò qui eventuali dubbi che mi verranno. grazie!
  14. ciao a tutti, per il mio lavoro di tesi devo creare un'applicazione che utilizzi un modello 3D modellato in maya o 3dstudio e che permetta, tramite l'utilizzo di sensori dotati di accelerometri, una navigazione al suo interno. lo scopo del lavoro è di poter navigare all'interno di questo ambiente virtuale, solo muovendo le gambe sul posto. ora, ho potuto recentemente guardare i sensori che mi hanno dotato e ho visto che si collegano al pc tramite porta seriale. quello che chiedo è: dato che i sensori sono programmabili in C++, è possibile fare in modo che una determinata classe che fornisca un determinato output in base a dei movimenti (in questo caso quelli di un movimento della gamba per un passo) che a sua volta sia visto come un input da quest3d per poter muovere la telecamera? pensavo di utilizzare una telecamera ad altezza fissa che si possa solo spostare nelle quattro direzioni (avanti, indietro, destra, sinistra). ho trovato poco materiale sulla parte OO di quest3d, quindi chiedo a voi delle dritte su come fareste. grazie.
  15. ok, ora ne so qualcosa di più. però ho la versione educational di quest3D e non importa i file .dae! sapete dove potrei trovare dei plug-in per poterli importare? grazie
  16. file COLLADA? è la prima volta che ne sento parlare!
  17. approfitto per porre un mio problema decisamente più stupido: cliccando sull'icona 3d paint tool nella barra degli strumenti mi si sono colorate tutte le textures della scena. ora, come posso annullare questo effetto? grazie
  18. così non funziona perchè i vari oggetti 3D hanno già preimpostato un percorso per le texture di quando erano su un altro pc, quindi è diverso dal mio!
  19. approfitto di questo thread per un'altra domanda velocissima: quando faccio il rendering veloce, siccome il modello non è mio, ci sono alcune texture da rimettere perchè la directory è cambiata, che danno errore. faccio un esempio: // Warning: Texture file "PERCORSO_TEXTURE" doesn't exist, node NOME_NODO // ecco, come faccio a trovare velocemente questo nodo, invece di dover spulciare il modello? grazie e scusate l'off-topic
  20. thumb
    si si, sto leggendo il manuale, ma il lavoro che devo fare è abbastanza urgente e fino a lì non ci sono ancora arrivato!
  21. grazie! come si fanno queste due cose? scusa se ti faccio perdere tempo, ma sono un novellino di maya!
  22. ciao a tutti, sto lavorando su una scena molto grande, ma ora i movimenti mi si sono rallentati perchè ho dovuto inserire diversi colonnati con archi. volevo sapere come si fa a tutti questi oggetti in uno solo, in modo da rendere la scena più "leggera" grazie
×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR