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GenoF

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  1. Ora io rispondo a te, tu rispondi a me, io risulto antipatico, nessuno, che magari sapeva quello che chiedevo, risponde più. Riproverò fra qualche giorno.
  2. Ti ringrazio della risposta ma credo che ci siano statistiche ben precise, idem per le richieste lavorative. In Italia fanno studi di settore indicando le figure professionali più richieste in generale (non parlo del 3D), figurarsi se non ci sono studi di settore specifici per questa categoria fatti da paesi più avanzati. Poi Antonio ti contraddici quando dici che ruoli sono più richiesti per i film dicendo tutti. E' ovvio che il regista è uno solo e sono decine invece i tecnici delle luci, montatori e altro. Ti prego però non voglio che sia un botta e risposta con te, ho capito la tua visione e la rispetto, ma se ci sono altri che la pensano come me possono rispondermi? Grazie
  3. Ciao a tutti, sono un appassionato di grafica 3D da molti anni e mi sono sempre chiesto quali sono i ruoli maggiormente richiesti all'estero per quanto riguarda il 3D. Mi rendo conto che le competenze si acquisiscono con duro studio e dura pratica, ma sapere quali ruoli sono maggiormente richiesti credo che potrebbe favorire l'inserimento per chi seriamente ha intenzione di emigrare. Ringrazio anticipatamente e buon studio/lavoro a tutti :-)
  4. Maya:: differenza Group e Parent

    Grazie infinite, sei stato molto chiaro
  5. Maya:: differenza Group e Parent

    Premessa, ho studiato il manuale e so come usare Group e Parent e torvo che siano estremamente utili, ma non mi è chiaro il differente utilizzo. Voglio dire alla fine fanno cose simili. Qualcuno potrebbe spiegarmi, magari con esempi, i differenti casi nei quali sono utilizzati? Grazie infinite
  6. Ringrazio tutti, in particolare FilloFillo per avermi chiarito le idee. :-)
  7. Modellazione in 3D Studio Max

    Io sto usando/imparando Maya però ricorderò sempre una lezione fatta all'università dove venne un modellatore che disse che, indipendentemente dal software, i comandi per modellare erano sempre gli stessi. Per questo motivo forse dovresti cercare su google qualcosa del tipo: modellazione poligonale strumenti tutorial 3D Studio Max e sono sicuro che troverai tutto. Spero di esserti stato utile :-)
  8. Premessa sto usando/imparando maya e zbrush per fare sculture da riggare e animare. Sto usando i modelli lowpoly dentro un motore grafico (Unity) per fare una demo e i modelli high per una demoreel. Il mio "sogno" sarebbe quello di lavorare come modellatore e ho cominciato a guardare i vari studi, in Italia e non, che cercano per l'appunto modellatori o come li chiamano 3D Artist. Si dice sempre che tutti i software sono uguali, che la scelta dipende solo dal gusto personale, ma quasi tutte le aziende richiedono 3DStudio, tutt'al più anche Zbrush. Di Maya poco o nulla, come mai? Anche in questo forum il 90% degli utenti usa 3D Studio Max. Vorrei che mi spiegaste il motivo, magari da qualcuno che lavora in questi ambienti. Non voglio arrivare a conoscere a fondo (dopo anni e anni) un programma per poi scoprire che non viene usato da nessuno per lavorare. Grazie anticipatamente :-D
  9. Richiesta collaborazione per un videogame

    Ti ho mandato un pm
  10. Ciao a tutti, il mio sogno è fare un corto. Niente di pretenzioso, mi basterebbe realizzare un modello 3D, animarlo e metterlo in uno sfondo reale (magari in una ripresa HD). Sicuramente è una cosa fattibile dato che vedo le showreel di moltissimi artisti che fanno cose simili. Come skill personali so abbastanza disegnare (ho fatto l'accademia d'arte per 5 anni), conosco Maya (modellazione poligonale), un po' di Zbrush (ci sto lavorando un sacco per migliorare) e Photoshop. Ho una passione sconfinata per la regia e sceneggiatura e mi sono letto una decina di libri sull'argomento. Amo la fotografia e ho una Canon per fare filmati full HD. Per farmi un quadro generale vorrei sapere quali conoscenze/programmi dovrei sapere, così da farmi un programma personale di studio. Mi rendo conto che è una strada lunga e faticosa (ho sudato le proverbiali sette camicie per imparare quei due programmi e non sono ancora al top), ma è quello che amo. Ringrazio di cuore chiunque vorrà illuminarmi e spero di trovare altri con obiettivi simili per fare amicizia :-)
  11. Come dovrebbe essere una buona mesh?

    Ciao a tutti, anticipatamente mi scuso per la domanda ingenua, ma che non mi da pace. Sto realizzando dei modelli in zbrush partendo dalle zspheres e poi exporti su maya. Mi sono reso conto che spesso la mesh non è uniforme, vi sono zone (come mani, piedi) con un maggior numero di vertici rispetto ad altre. A tale proposito mi è venuto il dubbio: come dovrebbe essere una buona mesh? Uniforme in tutte le zone e presentare un determinato equilibrio? Non vorrei proprio sbagliare i principi base, facendo, magari, un discreto modello ma pessimo in polyframe. Grazie a tutti
  12. Primo Master di State of Art Academy

    Immagino che l'attacco sia rivolto a me dato che l'ho chiesta io la certificazione e non mi sembra con insistenza. Non raccolgo la polemica e neanche rispondo dato che hai fatto tutto il monologo da solo e ti sei già dato le risposte che volevi. Inoltre è pure presuntuoso il tuo post dato che dai per scontato che lo chieda per "il pezzo di carta", quando in realtà ne ho bisogno per una borsa di studio. Spero solo che il tuo intervento non impedisca a un organizzatore del corso di rispondermi. Cordiali saluti
  13. Primo Master di State of Art Academy

    Vorrei sapere, se possibile, che criterio è stato adottato nel definire il programma e se, in un futuro corso avanzato, ci sarà la possibilità di sostenere un esame per avere la certificazione autodesk sui vari programmi. Ringrazio anticipatamente
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