Vai al contenuto

AloAD

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    73
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su AloAD

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Impiegato (Employee)
  • Area
    3D

Informazioni personali

  • Località
    Como (Lombardia)
  • Sesso
    M
  1. Tablet usato come tavoletta grafica

    Riprendendo la notizia oggi pubblicata in home page, con il video dell'Ipad Pro utilizzato come tavoletta grafica, volevo informarmi quali altri tablet o sistemi 2 in 1 sono buoni per sostituire le costose Wacom.
  2. Directx 12

    Hai qualche problema nelle visualizzazioni? La SV non è sicuramente compatibile, ma non dovrebbe darti problemi.
  3. Ho esportato in FBX e reimportato. Così si sono sbloccati tutti gli oggetti. I layer non esistono più e dovrò ricostruire tutta la gerarchia. Si sono salvate anche le animazioni. I materiali no, ma per fortuna era uno solo. Vorrei capire però cosa è successo.
  4. Non posso far nulla da quel punto di vista. Posso addirittura selezionare un oggetto dal pannello Scene Explorer e vederne gli attributi dal pannello Modify, ma non posso cambiare lo stato di visibilità. Credo sia dovuto al fatto che non ci sono più i layer.
  5. Layer bloccati - invisibili - non selezionabili

    Buongiorno a todos. Problemone per me e spero problemino per voi. Devo aver cliccato o fatto qualcosa involontariamente e ora mi ritrovo in una situazione di cacca. Mi ritrovo col pannello dei layer che non ha più i layer. Solo lo 0 default. Solo che tutti gli oggetti creati e i vari sottoinsiemi sono ancora tutti presenti, ma non selezionabile, forse perché appunto i layer non sono più visibili o presenti. Nella Schematic View sono presenti tutti gli oggetti linkati, ma non sono selezionabili. Metto una vista così da farvi capire, sono rimasti solo gli oggetti visibili nel momento del black out (e tra l'altro è sparito pure il layer di quegli oggetti)
  6. Lo smooth, me l'hai detto e più che toglierlo l'ho messo (il modificatore) e ha risolto il problema...
  7. Ho cancellato tutti i materiali, rifatto la scena e ora sembra funzionare. Forse avevo selezionato o fatto qualcosa in precedenza senza accorgermene che bloccava il corretto funzionamento del Double Side Material. Ultima domanda per questo progetto. Come puoi vedere dal print sotto, quando vado al punto dell'animazione dove la scatola è chiusa, in alcuni punti si creano delle curve d'ombra dove non dovrebbe essercene. Questo è una questione di luci (c'è una Omni al momento), è un problema della poly piegata, delle texture o cosa?
  8. Si provato. Lascio il print della schermata per far capire le mie impostazioni con il Double side Material:
  9. Buongiorno, sto provando a realizzare modelli animati di fustellati. Ho modella e animato un paio di questi che si chiudono, solo al momento del texturing mi sono però bloccato al metodo di realizzazione dei modelli. Ho da subito usato un Plane per la realizzazione dei modelli, che non devono essere complessi, per la facilità di modellazione e animazione, ma il Plane ha il difetto base che è a faccia singola. Ho attivato il 2-face nel pannello della texture ma ovviamente mi applica la stessa su due facce, ho provato il Double Side o il Multi, ma con lo stesso risultato, tutto il Plane viene dello stesso colore. Esiste un metodo per dare a un Plane due facce con due textures diverse? Oppure devo partire con un box di spessore 0,01? Solo che così aumenta la difficoltà di animazione. Grazie
  10. Ti ringrazio. Per evitare la sovrapposizione degli elementi, visto che nella realtà il cartone lo schiacci, incolli e si adatta come vuoi, dovrei distanziarli leggermente in base alla posizione finale? Se penso che poi da tutto sto casino devo realizzare un gif da mettere su presentazioni in PowerPoint... P.S. Non riesco ad aprire il tuo file. Io ho Max 2011 sul pc del lavoro.
  11. Sono andato avanti un po'. Ho scoperto il pannello Bone Tools che mi ha permesso di collegare le varie bones in un unico scheletro. Ho realizzato l'animazione che riporto di seguito in formato .gif così da farti capire i vari step. Penso così di esserci ma voglio capire se c'è un modo di ottimizzare/migliorare il tutto. Grazie!
  12. Animazione apertura e chiusura di una fustella

    Buongiorno! Sono in procinto di realizzare la mia prima animazione per lavoro, quello che devo fare è aprire la fustella di una scatola per alimenti (quelle che trovate comunemente nei supermercati). Per ora sto sperimentando, ho già le basi di modellazione, lighting, texturing, ma con l'animazione sono agli albori (se devo spostare un oggetto lo so fare, ma più di così...). Il movimento di apertura e chiusura di una fustella parte con questa "appiattita" Poi deve compiere un movimento di 90°. Questo il risultato del primo step. Da qui dovrei riuscire a chiudere le alette laterali e quelle sopra/sotto. Qui mi blocco. Come vedete ho creato le bones e IK attorno al parallelepipedo principale, e attraverso il modificatore Skin collegato le varie bones alle mesh corrispondenti. Così riesco a fare il movimento del primo step. Ho visto (con quello che so fare) che se lascio gli elementi scollegati tra loro riesco a dargli il movimento corretto, ma questo vuol dire che le alette non seguono il movimento del corpo centrale. Se collego le alette (vedere il colore rosa) seguono il movimento del primo step, ma poi non riesco a dargli la piega tramite l'altra bones. Sicuramente sbaglio, sicuramente è una cavolata, ma se mi date una mano in questa prima fase poi riuscirò ad applicare il metodo anche su altre tipologie di fustelle o scatole. Grazie!
  13. Videotutorial Professionali

    Io direi lighting. Cosa molto importante che può rendere una scena più o meno gradevole.
×