Vai al contenuto

Daniel

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    451
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Daniel

  • Rango
    Treddiano

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Daniel

    Monitor E Profilo Dei Colori

    In photoshop è possibile specificare (Color Management Policies) di metterlo in OFF o preservare il profilo incorporato.. entrambi su un render avrebbero un effetto nullo e quindi in PS vedresti quel che vedi in Max. Eventuali editing li farei senza assegnare nessun profilo.. a fine lavoro, a seconda della "destinazione d'uso" (stampa, web, etc) assegnerei quello più adeguato. La scelta di "perdere" subito la qualità (in tema di profondità di colore) di un render non la trovo molto logica.. Perchè vedere in max un render "castrato" di partenza quando puoi farlo alla fine e in funzione dell'uso che ne farai? Del resto le differenze tra il render originale e quello con un profilo, puoi sempre compensarle in PS abbastanza rapidamente.. Ciao.
  2. Daniel

    Monitor E Profilo Dei Colori

    Se il monitor è calibrato con un calibratore HW significa che riproduce colori "reali": quel che vedi è (nei limiti del monitor) quello che è. Quindi da questo punto di vista quel che vedi in Max è "reale". Ma l'immagine prodotta ma Max è RGB puro.. non AdobeRGB o sRGB etc.. probabilmente la differenza che trovi in photoshop dipende dal fatto che nell'aprire l'immagine gli viene assegnato uno spaziocolorimetrico tipo quello appena mensionati.. oppure nel caso del visualizzatore, ti offre un'anteprima già convertita in sRGB o altri.. Tornando al discorso calibrazione, quella del monitor si preoccupa di rendere il più possibile fedele la riproduzione dei colori mentre adottare uno spazio colorimetrico è scegliere una rappresentazione dello spazio RGB in modo da renderlo "coerente" con un sistema che non sia solo tuo.. Adottare in photoshop sRGB ti dà con una buona approssimazione la possibilità di vedere le tue immagini come potrebbero vederle gli "sfortunati" possessori di un monitor a tubo catodico di qualità media (che non riproducee tutta la gamma RGB ma un sottoinsieme sRGB appunto).. Avrebbe senso quindi usarlo nel caso si realizzi immagini per il web.. in modo da poter rendersi conto come, quello che si sta realizzando, apparirà a "casa degli altri". Stesso discorso per il CMYK.. ti offre l'anteprima della tua immagine (quella originale di Max) con lo spazio colorimetrico che una stampante riesce a riprodurre.. in sostanza vedi l'immagine come sarà stampata. Ora in photoshop assegnare ad un render (che è RGB) un, diciamo, sRGB nell'aprirlo, significa "castrarlo" in termini di estensione dei colori.. e questo avrà effetto oltre che su ciò che vedi a schermo anche su quel che salverai del tuo lavoro.. quindi il render originale me lo terrei da parte e salverei l'immagine elaborata con altro nome. Se nell'apertura in photoshop non assegni al file alcun spazio colorimetrico al tuo render, dovresti vederlo come lo vedi in max.. controlla le impostazioni di photoshop.. è possibile che faccia questa cosa in automatico.. impostalo che ti chieda quel che vuoi fare ad ogni apertura. Daniel.
  3. Daniel

    Monitor E Profilo Dei Colori

    Non occorre... più o meno.. Se hai usato un colorimetro il monitor ora dà colori realistici (si presume che il colorimetro sia ok) per cui se max genera un'immagine e la ritieni buona (parlando di tonalità dei colori) vuol dire che lo è.. Non ti resta che calibrare il resto del sistema in modo coerente col monitor. In max c'è la correzione gamma ma questo introduce ad un discorso piu "ampio".. Cerca "linear workflow in max" o simile in google.. troverai diverse info in merito.. Ciao.
  4. Rhino4-->Max2009, Brazil2.1 www . defmind.it / Cam8.jpg P.S. Certo che se qualcuno facesse lo sforzo di mettere l'icona del renderer..
  5. Daniel

    Nvidia 8800gt To Nvidia Quadro !

    http://www . techarp.com/showarticle.aspx?artno=539&pgno=0 Ciao.
  6. Daniel

    Max2009 Startup File (maxstart)..

    Nessuno ha riscontrato questo problema?
  7. Daniel

    Max2009 Startup File (maxstart)..

    Malgrado diversi tentativi con Max2009 non sono ancora riuscito a risolvere un problema con il file maxstart.max. In breve, all'avvio di Max, il mio setup personalizzato viene regolarmente caricato (e quindi maxstart.max viene "letto") con una eccezione riguardante i materiali precaricati nell'editor.. Indipendentemente da quel che ho salvato in maxstart.max all'avvio o dopo un reset compaiono i soliti materiali arch+design. Non che sia un problema di vitale importanza ma dal momento che uso Brazil preferirei cominciare con gli slot occupati da altro . Al momento l'unico modo per partire "bene" è quello di aprire maxstart come un qualunque altro file di max rinunciando al reset.. Cosa mi sfugge? Saluti...
  8. Daniel

    Subscription 3dsmax

    Grazie a tutti per le info... A quento pare tutti applicano la "quota" ufficiale.. Il mio precedente rivenditore un 5% me lo toglieva.. ma ha lasciato Saluti.
  9. Daniel

    Subscription 3dsmax

    Ciao a tutti, sono arrivato al punto di dover decidere per il rinnovo della mia sesta subscription per Max. Indeciso se farlo, ho visto rafforzare i miei dubbi leggendo di un aumento quantificabile sul 15/20%.. Coloro avessero rinnovato di recente, potrebbero indicare il loro rivenditore e che offerte hanno ricevuto? Grazie.
  10. Daniel

    Nvidia 8800 Gt - Nvidia 8800gts

    zotac 8800GT AMP edition .. dissipatore ad 1 slot (modificato rispetto all'originale; con heatpipe ventola più grossa e meno RPM) e cloccata di default a 700-1700-2000 rispetto a 600-1500-1800. E' silenziosa.. la ventola parte a 850rpm circa e sale (non ho mai osservato picchi superiori a 1600rpm) più o meno linearmente rispetto alla temperatura che in ogni caso, malgrado l'overclock di fabbrica non supera quella cloccata standard.. anzi a "riposo" la temp è addirittura inferiore. Ha anche una buona dotazione in tema di cablaggi (HDCP, DVI, VGA, HDTV). Con 200€ te la porti a casa.
  11. Daniel

    Trucco Ram Con Problema

    Il problema dipende dal fatto che alzando a 3GB il limite per i software si va a restringere il range di indirizzi logici (>3GB) per windows e drivers.. Molto probabilmente i drivers della skvideo con il 3GB "saltano" e questo ti rallenta la fluidità delle viewport (proprio dove il chip video deve svolgere il suo compito). Dovresti risolvere con l'opzione USERVA come ho segnalato nel thread iniziato da Vergefio.. qui: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...st&p=272986
  12. Daniel

    Sfruttare Tutta La Ram

    Fai una prova molto semplice... crea una teapot con la massima densità della mesh.. poi ne crei un array.. non "instanced" ma copie reali fino a che nel task manager non vedi max che raggiunge qualcosa sopra i 2.5GB.. a quel punto puoi lanciare il render anche con lo scanline. Considera però una cosa.. XP64 non pone limiti di assegnazione della RAM alle applicazioni ma se hai installato MAX a 32bit sbatterai contro il suo limite..quello dei 32bit appunto.. Cosa che lo farà scoppiare a 4GB. Se anche Max è in versione 64 allora non dovresti avere problemi. Ram diverse potrebbero darsi fastidio.. Regola manualmente da bios i timing delle stesse in modo che coincidano con quelli della coppia di banchi più lenta. Ciao.
  13. Daniel

    Overclock Cpu! Consigli?

    Si lo strap.. ma quello non riguarda le latenze relative al chipset più che alla sua freq? In ogni caso avevo dimenticato di segnalarlo e sarebbe da verificare quando avviene.. Se tenendo le ram sincrone si riesce a raggiungere il limite della cpu senza che cambi lo strap dovrebbero esserci tutte le condizioni ottimali per ottenere il massimo o sbaglio? Ciao.
  14. Daniel

    Overclock Cpu! Consigli?

    Invece di tenere l' FSB a 333 e le ram a 500mhz.. tieni le ram in modo sincrono con l'fsb.. è sempre consigliabile per il massimo della stabilità.. inoltre abbassare la frequenza delle ram stesse ti permette di spingerle maggiormente verso timings più bassi. Al limite abbassi il moltiplicatore (non sono sicuro se puoi farlo col 6600) e alzi l'FSB ma lasciando sempre le ram sincrone... E altrettanto vero che con questo tipo di processori i timings contano poco.. la differenza viene quasi totalmente compensata dalla cache generosa dei processori stessi. Per un check sulla stabilità se vuoi stare sicuro fagli fare una nottata di lavoro..non 20 minuti.. Io con il mio Q6700 ero arrivato a 3.4.. sembrava ok ma dopo 36 ore ha generato un errore con orthos (non un crash).. sono tornato a 3.35 e una settimana di render a metà luglio mi ha tolto ogni dubbio.. Ciao.
×