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    coach reacted to the steam dyer in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Che occhio! Si tratta di un artefatto dato dallo screenspace, che sará usato per illuminare i dettagli piú piccoli. Quel particolare artefatto deriva dalla disocclusione, cioé quando qualcosa che era prima nascosto da una geometria diventa visibile, e dev'essere fatto un accumulo progressivo che riempie quel buco con i dati necessari a lavorare, ed essendo che Lumen sfrutterá molto l'accumulazione temporale, quella parte diventa illuminata in modo progressivo attraverso piú frame. Puoi notare infatti, quando spostano la luce diretta che entra nella grotta all'inizio, che la luce indiretta ha un leggero ritardo nel cambiare. É anche quello dato dallo stesso problema.
     
    Per farti un esempio, un altro problema dato dall'accumulazione temporale lo trovi in VRay, nel loro engine real time project Lavina, che soffre pesantemente di ghosting sempre per via dell'accumulazione attraverso piú frame.
  2. Like
    coach got a reaction from Bruno E in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Ciao a tutti. 
     
    Oggi come saprete per la prima volta Epic ha ufficialmente parlato di Unreal Engine 5, o UE5.
    Liberano quindi la mente dell'artista da tutte le questioni tecniche (Lods, unwrap e limiti hardware) e si parla quindi di oltre un miliardo di triangoli per ogni frame, texture a 8K e, a quanto pare, nessun limite di memoria, per poter permettere di avere il massimo della qualità direttamente nell' engine. Questa tecnologia viene chiamata "Nanite" e sarà il sistemo sfruttato anche dalla ormai prossima Playstation 5.
     
    Nanite si occupa quindi di autodowncalare la scena portandola pochi milioni (nel caso del video linkato si parla di 20 milioni) senza perdere dettagli rispetto al miliardo di poligoni iniziali


    Infine spiegano che la luce è tutta dinamica col sistema di multiounce , il che presume che anche negli interni il sistema di multibounce legato all' RTX sia stato completamente rivisto. (non so se Luoshuang ha contribuito in tal senso, ma attualmente è parte dello staff Unreal)

    Anche il sistema audio è stato migliorato e (penso) sia legato alla nuova feutre di audio puntuale che c'è sulla versione 4.25 di UE
     
    Implementeranno anche il flow (grande limite di UE4) 
     
     
    Pazzesco il momento del video in cui mostrano 500 statue da 33MILIONI di poligoni ciascuna), il tutto senza aver utilizzato LODs!

     
     
     
     
  3. Thanks
    coach reacted to t1z10 in Essere Colapesce   
    Ciao a tutti, condivido con voi un commercial che ho fatto in UE4 e che ha un valore particolare per me.
    Spero vi piaccia!

    https://vimeo.com/418564851

  4. Like
    coach reacted to TuanT in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Assolutamente vero, incredibile come Unreal abbia cambiato, anzi direi sta iniziando a cambiare.
    Penso che ora sia solo l'inizio del cambiamento, con le RTX, il raytracing sia il primo passo alla nuova era dell'interattivo e realtime.
     
    Io ritengo che anche nel mondo archiviz ci sia stata la rivoluzione, è diventato sempre più semplice e a portata di tutti, propio per questo ci dobbiamo distinguere per qualità e ottimizzazione. Se con Unreal V si raggiungerà la qualità di Vray in realtime penso che l'era delle still sia agli sgoccioli.
  5. Like
    coach got a reaction from TuanT in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Sono assolutamente d accordo. Anni fa (4 o giù di lì ora non ricordo), parlavo con @aleda di come Unreal avrebbe potuto cambiare il mondo del cinema. E ora dopo un po di tempo e moltissimi passi avanti le grandissime produzioni (vedi Disney) ha iniziato a usare Unreal anziché i classici motori di render. Con unreal 5 ancora di più potranno sfruttare il real time e anche io sono convinto che il motore epic farà sempre più successo in questi settori. Ed è fantastico
  6. Like
    coach got a reaction from TuanT in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Attenzione però che UE5 verrà utilizzato anche per switch 
    Attenzione però al "non è così complicato" in ambito Archviz, dipende molto anche dalla ottimizzazione della scena, se un lavoro è ben eseguito, e per bene intendo studiato con LODs, textures, shaders, tassellazione ecc ti gira anche a piu' del doppio in termini di FPS e la scena ti pesa un decimo. Chi ottimizza le scene in tal senso non sono molti, Datasmith ha permesso a chiunque di creare contenuti in unreal, ma ha fatto disastri in termini di ottimizzazione, sono diventati capaci tutti a importare scene da  3Ds max in unreal e ottenere l'effetto wow.
    Questo con UE4
     
    con UE5 invece la cosa grandiosa è che tutta la parte tecnica se la fa l'engine. per me è questo il vero punto che rivoluziona un po' tutto.
    se prima impieghi 5 minuti a 'importare la scena e renderla navigabile il giusto per fare 4 video, impieghi ore a sistemare la scena per un prodotto ottimizzato, con UE5 annunciano che la parte tecnica sarà da dimenticare, sarà un engine piu' per gli artisti che per i tecnici
     
  7. Like
    coach got a reaction from fedor in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Sono assolutamente d accordo. Anni fa (4 o giù di lì ora non ricordo), parlavo con @aleda di come Unreal avrebbe potuto cambiare il mondo del cinema. E ora dopo un po di tempo e moltissimi passi avanti le grandissime produzioni (vedi Disney) ha iniziato a usare Unreal anziché i classici motori di render. Con unreal 5 ancora di più potranno sfruttare il real time e anche io sono convinto che il motore epic farà sempre più successo in questi settori. Ed è fantastico
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    coach got a reaction from Nunzio Cava in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Ciao a tutti. 
     
    Oggi come saprete per la prima volta Epic ha ufficialmente parlato di Unreal Engine 5, o UE5.
    Liberano quindi la mente dell'artista da tutte le questioni tecniche (Lods, unwrap e limiti hardware) e si parla quindi di oltre un miliardo di triangoli per ogni frame, texture a 8K e, a quanto pare, nessun limite di memoria, per poter permettere di avere il massimo della qualità direttamente nell' engine. Questa tecnologia viene chiamata "Nanite" e sarà il sistemo sfruttato anche dalla ormai prossima Playstation 5.
     
    Nanite si occupa quindi di autodowncalare la scena portandola pochi milioni (nel caso del video linkato si parla di 20 milioni) senza perdere dettagli rispetto al miliardo di poligoni iniziali


    Infine spiegano che la luce è tutta dinamica col sistema di multiounce , il che presume che anche negli interni il sistema di multibounce legato all' RTX sia stato completamente rivisto. (non so se Luoshuang ha contribuito in tal senso, ma attualmente è parte dello staff Unreal)

    Anche il sistema audio è stato migliorato e (penso) sia legato alla nuova feutre di audio puntuale che c'è sulla versione 4.25 di UE
     
    Implementeranno anche il flow (grande limite di UE4) 
     
     
    Pazzesco il momento del video in cui mostrano 500 statue da 33MILIONI di poligoni ciascuna), il tutto senza aver utilizzato LODs!

     
     
     
     
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    coach got a reaction from mtsim in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Ciao a tutti. 
     
    Oggi come saprete per la prima volta Epic ha ufficialmente parlato di Unreal Engine 5, o UE5.
    Liberano quindi la mente dell'artista da tutte le questioni tecniche (Lods, unwrap e limiti hardware) e si parla quindi di oltre un miliardo di triangoli per ogni frame, texture a 8K e, a quanto pare, nessun limite di memoria, per poter permettere di avere il massimo della qualità direttamente nell' engine. Questa tecnologia viene chiamata "Nanite" e sarà il sistemo sfruttato anche dalla ormai prossima Playstation 5.
     
    Nanite si occupa quindi di autodowncalare la scena portandola pochi milioni (nel caso del video linkato si parla di 20 milioni) senza perdere dettagli rispetto al miliardo di poligoni iniziali


    Infine spiegano che la luce è tutta dinamica col sistema di multiounce , il che presume che anche negli interni il sistema di multibounce legato all' RTX sia stato completamente rivisto. (non so se Luoshuang ha contribuito in tal senso, ma attualmente è parte dello staff Unreal)

    Anche il sistema audio è stato migliorato e (penso) sia legato alla nuova feutre di audio puntuale che c'è sulla versione 4.25 di UE
     
    Implementeranno anche il flow (grande limite di UE4) 
     
     
    Pazzesco il momento del video in cui mostrano 500 statue da 33MILIONI di poligoni ciascuna), il tutto senza aver utilizzato LODs!

     
     
     
     
  10. Like
    coach got a reaction from seraleklee1 in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Ciao a tutti. 
     
    Oggi come saprete per la prima volta Epic ha ufficialmente parlato di Unreal Engine 5, o UE5.
    Liberano quindi la mente dell'artista da tutte le questioni tecniche (Lods, unwrap e limiti hardware) e si parla quindi di oltre un miliardo di triangoli per ogni frame, texture a 8K e, a quanto pare, nessun limite di memoria, per poter permettere di avere il massimo della qualità direttamente nell' engine. Questa tecnologia viene chiamata "Nanite" e sarà il sistemo sfruttato anche dalla ormai prossima Playstation 5.
     
    Nanite si occupa quindi di autodowncalare la scena portandola pochi milioni (nel caso del video linkato si parla di 20 milioni) senza perdere dettagli rispetto al miliardo di poligoni iniziali


    Infine spiegano che la luce è tutta dinamica col sistema di multiounce , il che presume che anche negli interni il sistema di multibounce legato all' RTX sia stato completamente rivisto. (non so se Luoshuang ha contribuito in tal senso, ma attualmente è parte dello staff Unreal)

    Anche il sistema audio è stato migliorato e (penso) sia legato alla nuova feutre di audio puntuale che c'è sulla versione 4.25 di UE
     
    Implementeranno anche il flow (grande limite di UE4) 
     
     
    Pazzesco il momento del video in cui mostrano 500 statue da 33MILIONI di poligoni ciascuna), il tutto senza aver utilizzato LODs!

     
     
     
     
  11. Like
    coach got a reaction from fedor in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Ciao a tutti. 
     
    Oggi come saprete per la prima volta Epic ha ufficialmente parlato di Unreal Engine 5, o UE5.
    Liberano quindi la mente dell'artista da tutte le questioni tecniche (Lods, unwrap e limiti hardware) e si parla quindi di oltre un miliardo di triangoli per ogni frame, texture a 8K e, a quanto pare, nessun limite di memoria, per poter permettere di avere il massimo della qualità direttamente nell' engine. Questa tecnologia viene chiamata "Nanite" e sarà il sistemo sfruttato anche dalla ormai prossima Playstation 5.
     
    Nanite si occupa quindi di autodowncalare la scena portandola pochi milioni (nel caso del video linkato si parla di 20 milioni) senza perdere dettagli rispetto al miliardo di poligoni iniziali


    Infine spiegano che la luce è tutta dinamica col sistema di multiounce , il che presume che anche negli interni il sistema di multibounce legato all' RTX sia stato completamente rivisto. (non so se Luoshuang ha contribuito in tal senso, ma attualmente è parte dello staff Unreal)

    Anche il sistema audio è stato migliorato e (penso) sia legato alla nuova feutre di audio puntuale che c'è sulla versione 4.25 di UE
     
    Implementeranno anche il flow (grande limite di UE4) 
     
     
    Pazzesco il momento del video in cui mostrano 500 statue da 33MILIONI di poligoni ciascuna), il tutto senza aver utilizzato LODs!

     
     
     
     
  12. Like
    coach reacted to Francesco La Trofa in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Autorevole opinione ed info a riguardo da parte di uno dei capoccia di digital foundry (sul gemellato eurogamer) https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-this-is-next-gen-unreal-engine-running-on-playstation-5
  13. Like
    coach got a reaction from donato locantore in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Ciao a tutti. 
     
    Oggi come saprete per la prima volta Epic ha ufficialmente parlato di Unreal Engine 5, o UE5.
    Liberano quindi la mente dell'artista da tutte le questioni tecniche (Lods, unwrap e limiti hardware) e si parla quindi di oltre un miliardo di triangoli per ogni frame, texture a 8K e, a quanto pare, nessun limite di memoria, per poter permettere di avere il massimo della qualità direttamente nell' engine. Questa tecnologia viene chiamata "Nanite" e sarà il sistemo sfruttato anche dalla ormai prossima Playstation 5.
     
    Nanite si occupa quindi di autodowncalare la scena portandola pochi milioni (nel caso del video linkato si parla di 20 milioni) senza perdere dettagli rispetto al miliardo di poligoni iniziali


    Infine spiegano che la luce è tutta dinamica col sistema di multiounce , il che presume che anche negli interni il sistema di multibounce legato all' RTX sia stato completamente rivisto. (non so se Luoshuang ha contribuito in tal senso, ma attualmente è parte dello staff Unreal)

    Anche il sistema audio è stato migliorato e (penso) sia legato alla nuova feutre di audio puntuale che c'è sulla versione 4.25 di UE
     
    Implementeranno anche il flow (grande limite di UE4) 
     
     
    Pazzesco il momento del video in cui mostrano 500 statue da 33MILIONI di poligoni ciascuna), il tutto senza aver utilizzato LODs!

     
     
     
     
  14. Like
    coach got a reaction from madmatt in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Ciao a tutti. 
     
    Oggi come saprete per la prima volta Epic ha ufficialmente parlato di Unreal Engine 5, o UE5.
    Liberano quindi la mente dell'artista da tutte le questioni tecniche (Lods, unwrap e limiti hardware) e si parla quindi di oltre un miliardo di triangoli per ogni frame, texture a 8K e, a quanto pare, nessun limite di memoria, per poter permettere di avere il massimo della qualità direttamente nell' engine. Questa tecnologia viene chiamata "Nanite" e sarà il sistemo sfruttato anche dalla ormai prossima Playstation 5.
     
    Nanite si occupa quindi di autodowncalare la scena portandola pochi milioni (nel caso del video linkato si parla di 20 milioni) senza perdere dettagli rispetto al miliardo di poligoni iniziali


    Infine spiegano che la luce è tutta dinamica col sistema di multiounce , il che presume che anche negli interni il sistema di multibounce legato all' RTX sia stato completamente rivisto. (non so se Luoshuang ha contribuito in tal senso, ma attualmente è parte dello staff Unreal)

    Anche il sistema audio è stato migliorato e (penso) sia legato alla nuova feutre di audio puntuale che c'è sulla versione 4.25 di UE
     
    Implementeranno anche il flow (grande limite di UE4) 
     
     
    Pazzesco il momento del video in cui mostrano 500 statue da 33MILIONI di poligoni ciascuna), il tutto senza aver utilizzato LODs!

     
     
     
     
  15. Like
    coach got a reaction from emilierollandin in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    @the steam dyer
    però parlano di zero bake e solo multibounce dinamico. domani probabilmente ne sapremo di piu'. io sono con la mascella a terra
  16. Thanks
    coach got a reaction from emilierollandin in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Ciao a tutti. 
     
    Oggi come saprete per la prima volta Epic ha ufficialmente parlato di Unreal Engine 5, o UE5.
    Liberano quindi la mente dell'artista da tutte le questioni tecniche (Lods, unwrap e limiti hardware) e si parla quindi di oltre un miliardo di triangoli per ogni frame, texture a 8K e, a quanto pare, nessun limite di memoria, per poter permettere di avere il massimo della qualità direttamente nell' engine. Questa tecnologia viene chiamata "Nanite" e sarà il sistemo sfruttato anche dalla ormai prossima Playstation 5.
     
    Nanite si occupa quindi di autodowncalare la scena portandola pochi milioni (nel caso del video linkato si parla di 20 milioni) senza perdere dettagli rispetto al miliardo di poligoni iniziali


    Infine spiegano che la luce è tutta dinamica col sistema di multiounce , il che presume che anche negli interni il sistema di multibounce legato all' RTX sia stato completamente rivisto. (non so se Luoshuang ha contribuito in tal senso, ma attualmente è parte dello staff Unreal)

    Anche il sistema audio è stato migliorato e (penso) sia legato alla nuova feutre di audio puntuale che c'è sulla versione 4.25 di UE
     
    Implementeranno anche il flow (grande limite di UE4) 
     
     
    Pazzesco il momento del video in cui mostrano 500 statue da 33MILIONI di poligoni ciascuna), il tutto senza aver utilizzato LODs!

     
     
     
     
  17. Like
    coach got a reaction from Francesco Furneri in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Ciao a tutti. 
     
    Oggi come saprete per la prima volta Epic ha ufficialmente parlato di Unreal Engine 5, o UE5.
    Liberano quindi la mente dell'artista da tutte le questioni tecniche (Lods, unwrap e limiti hardware) e si parla quindi di oltre un miliardo di triangoli per ogni frame, texture a 8K e, a quanto pare, nessun limite di memoria, per poter permettere di avere il massimo della qualità direttamente nell' engine. Questa tecnologia viene chiamata "Nanite" e sarà il sistemo sfruttato anche dalla ormai prossima Playstation 5.
     
    Nanite si occupa quindi di autodowncalare la scena portandola pochi milioni (nel caso del video linkato si parla di 20 milioni) senza perdere dettagli rispetto al miliardo di poligoni iniziali


    Infine spiegano che la luce è tutta dinamica col sistema di multiounce , il che presume che anche negli interni il sistema di multibounce legato all' RTX sia stato completamente rivisto. (non so se Luoshuang ha contribuito in tal senso, ma attualmente è parte dello staff Unreal)

    Anche il sistema audio è stato migliorato e (penso) sia legato alla nuova feutre di audio puntuale che c'è sulla versione 4.25 di UE
     
    Implementeranno anche il flow (grande limite di UE4) 
     
     
    Pazzesco il momento del video in cui mostrano 500 statue da 33MILIONI di poligoni ciascuna), il tutto senza aver utilizzato LODs!

     
     
     
     
  18. Like
    coach got a reaction from roberto2004 in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Ciao a tutti. 
     
    Oggi come saprete per la prima volta Epic ha ufficialmente parlato di Unreal Engine 5, o UE5.
    Liberano quindi la mente dell'artista da tutte le questioni tecniche (Lods, unwrap e limiti hardware) e si parla quindi di oltre un miliardo di triangoli per ogni frame, texture a 8K e, a quanto pare, nessun limite di memoria, per poter permettere di avere il massimo della qualità direttamente nell' engine. Questa tecnologia viene chiamata "Nanite" e sarà il sistemo sfruttato anche dalla ormai prossima Playstation 5.
     
    Nanite si occupa quindi di autodowncalare la scena portandola pochi milioni (nel caso del video linkato si parla di 20 milioni) senza perdere dettagli rispetto al miliardo di poligoni iniziali


    Infine spiegano che la luce è tutta dinamica col sistema di multiounce , il che presume che anche negli interni il sistema di multibounce legato all' RTX sia stato completamente rivisto. (non so se Luoshuang ha contribuito in tal senso, ma attualmente è parte dello staff Unreal)

    Anche il sistema audio è stato migliorato e (penso) sia legato alla nuova feutre di audio puntuale che c'è sulla versione 4.25 di UE
     
    Implementeranno anche il flow (grande limite di UE4) 
     
     
    Pazzesco il momento del video in cui mostrano 500 statue da 33MILIONI di poligoni ciascuna), il tutto senza aver utilizzato LODs!

     
     
     
     
  19. Like
    coach reacted to D@ve in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Grazie @coach sei stato velocissimo! 🙂
    Ho messo il link in home 😉
     
  20. Like
    coach got a reaction from D@ve in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Ciao a tutti. 
     
    Oggi come saprete per la prima volta Epic ha ufficialmente parlato di Unreal Engine 5, o UE5.
    Liberano quindi la mente dell'artista da tutte le questioni tecniche (Lods, unwrap e limiti hardware) e si parla quindi di oltre un miliardo di triangoli per ogni frame, texture a 8K e, a quanto pare, nessun limite di memoria, per poter permettere di avere il massimo della qualità direttamente nell' engine. Questa tecnologia viene chiamata "Nanite" e sarà il sistemo sfruttato anche dalla ormai prossima Playstation 5.
     
    Nanite si occupa quindi di autodowncalare la scena portandola pochi milioni (nel caso del video linkato si parla di 20 milioni) senza perdere dettagli rispetto al miliardo di poligoni iniziali


    Infine spiegano che la luce è tutta dinamica col sistema di multiounce , il che presume che anche negli interni il sistema di multibounce legato all' RTX sia stato completamente rivisto. (non so se Luoshuang ha contribuito in tal senso, ma attualmente è parte dello staff Unreal)

    Anche il sistema audio è stato migliorato e (penso) sia legato alla nuova feutre di audio puntuale che c'è sulla versione 4.25 di UE
     
    Implementeranno anche il flow (grande limite di UE4) 
     
     
    Pazzesco il momento del video in cui mostrano 500 statue da 33MILIONI di poligoni ciascuna), il tutto senza aver utilizzato LODs!

     
     
     
     
  21. Like
    coach got a reaction from Michele71 in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    Ciao a tutti. 
     
    Oggi come saprete per la prima volta Epic ha ufficialmente parlato di Unreal Engine 5, o UE5.
    Liberano quindi la mente dell'artista da tutte le questioni tecniche (Lods, unwrap e limiti hardware) e si parla quindi di oltre un miliardo di triangoli per ogni frame, texture a 8K e, a quanto pare, nessun limite di memoria, per poter permettere di avere il massimo della qualità direttamente nell' engine. Questa tecnologia viene chiamata "Nanite" e sarà il sistemo sfruttato anche dalla ormai prossima Playstation 5.
     
    Nanite si occupa quindi di autodowncalare la scena portandola pochi milioni (nel caso del video linkato si parla di 20 milioni) senza perdere dettagli rispetto al miliardo di poligoni iniziali


    Infine spiegano che la luce è tutta dinamica col sistema di multiounce , il che presume che anche negli interni il sistema di multibounce legato all' RTX sia stato completamente rivisto. (non so se Luoshuang ha contribuito in tal senso, ma attualmente è parte dello staff Unreal)

    Anche il sistema audio è stato migliorato e (penso) sia legato alla nuova feutre di audio puntuale che c'è sulla versione 4.25 di UE
     
    Implementeranno anche il flow (grande limite di UE4) 
     
     
    Pazzesco il momento del video in cui mostrano 500 statue da 33MILIONI di poligoni ciascuna), il tutto senza aver utilizzato LODs!

     
     
     
     
  22. Like
    coach reacted to Francesco La Trofa in Rivelato Unreal Engine 5, cambierà tutto   
    dettagli precisi per ora non ne ho trovati, ma qualcosa del genere... basato su una tecnologia proprietaria.
    rispetto ad un editor 3D, un game engine di fatto gestisce tutto come asset in proxy, quindi da un certo punto di vista sui software di recente scrittura questo non deve sorprendere. guarda ad esempio anche software "offline" come clarisse, i miliardi di poligoni che riescono a gestire. idem dicasi per alcuni render engine, su tutti renderman.
    nascono già con l'obiettivo di dover gestire (in scena/viewport) e renderizzare quantità abnormi di poligoni garantendo un flusso di lavoro assolutamente scorrevole.
    sarà figo vedere l'impegno in termini di ram per vedere quanto UE5 riuscirà ad ottimizzare in real time la scena e il relativo rendering della viewport.
  23. Like
    coach got a reaction from Michele71 in Grendizer (Goldrake) Mini game 2D   
    you 're ready?
    in inglese corretto la domanda dovrebbe essere "are you ready?"
    "you are ready" è in forma di affermazione
     
    per il tasto esc, per uscire dai giochi in generale il tasto esc è sempre comodo almeno secondo me 🙂, sennò mi tocca ALT+F4 se voglio usare solo la tastiera (molti giochi non lo hanno attivo perchè se per sbaglio lo schiacci quando utilizzi sopratutto i numeri o i tasti F*, ma questo avendo solo pochi tasti il rischio non c'è ed è comodo usare Esc per chiudere),
     
     
  24. Like
    coach got a reaction from Michele71 in Grendizer (Goldrake) Mini game 2D   
    ciao!
     
    domani lo provo meglio che stavo andando a letto, 
     
    2 sole cose per questi pochi secondi che ho visto:
     
    la scritta "you 're ready?"
    e attiva il tasto esc
     
    🙂
     
     
    domani ci gioco un po'! intanto complimentissimi guidare uforobot è sempre stimolante e graficamente mi piace molto!
     
    A domani
  25. Like
    coach reacted to Michele71 in Grendizer (Goldrake) Mini game 2D   
    Ok, il mini game è sostanzialmente finito. Possiamo definirlo una beta chiusa ma lo condivido con tutti voi 🙂 
     

     
    Questo progetto mi ha permesso di imparare molte cose su Unity, sopratutto nella parte di programmazione. Nella sua semplicità, possiamo trovare molti fattori importanti di flow-building. Di seguito alcuni particolari.
     
    Grafica:
    - Il gioco è un ibrido 2D/3D, ovvero abbiamo elementi grafici disegnati (Sprite) e modelli 3D (meteoriti).
    - Effetti particellari per la creazione di esplosioni e fumo
    - Illuminazione in tempo reale
    - Uso di componenti in video come pulsanti, slider e checkbox
     
    Questa parte mi ha preso la metà del lavoro dato che ho dovuto costruire letteralmente tutto. Ricerca delle immagini, messa in opera e costruzione. Molto faticoso a dire il vero. Ma come tutti sappiamo, chi fa da se, fa per........ no, non è vero fa da solo!!!! 
     
    Programmazione e pulizia:
     
    Non può sembrare, ma per far funzionare il tutto ho avuto bisogno di ben Trentasei (36) script, di cui quindici (15), solamente per il reparto dei Menu! Un lavoro che mi ha messo a dura prova e si è sviluppato per tutta l'ultima metà della settimana. Ci sono molte cose da aggiustare, ma mi ritengo soddisfatto. La programmazione a toccato praticamente tutti i vari aspetti che si possono immaginare per la creazione di fattispecie:
     
    - Movimento del Player
    - Esecuzione per gli spari ed esplosioni
    - Trigger e collider per le collisioni
    - Spawn degli oggetti
    - Movimento dei nemici (elusioni, velocità ecc)
    - Semplice AI per il boss finale
    - Timer
    -  Operazioni di salvataggio e caricamento (semplificate)
    - Gestione di ingresso per i livelli
    - Gestione tra i vari menu (aperture, pulsanti, operazioni ecc.)
     
    e molto altro ancora... pffff. Francamente non ricordo neanche più cosa! Hahahahahah
     
    Per creare il tutto inizialmente ho seguito un bellissimo tutorial su Unity (dato che la creazione del mini-game è frutto della richiesta dei miei figli), ma poi mi sono fatto prendere la mano è ho sviluppato l'idea leggendo letteralmente migliaia di linee di codice per trovare le soluzioni a me congeniali. Tutto molto stressante, ma anche molto avvincente e stupefacente!!
     
    Se volete divertivi e dare dei pareri, sotto vi lascio il link dove potete scaricare il mini-game. Mi raccomando, sono interessato ai vostri giudizi, quindi non abbiate paura di dire la vostra!!!! Buon gioco da parte mia e dei miei figli!!!
     
    P.S: non aspettatevi un gioco AAA, ma solamente un piccolissimo lavoro da parte di un INDIE !!!
     
    Per scaricare il gioco: https://drive.google.com/open?id=1yKNWiA08W5Arrn55uV9rwSbMIBfwtuH7
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