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    coach reacted to VittorioBonapace in Shapes At The Park | 2018 - My submission for the Evermotion Challenge 2018.   
    Ah si bravo! Pensavo ti riferissi alla bambina utilizzata in un paio di progetti. 
    È lui! È un maschio però..
    Occhio che si offende! ; ) 
  2. Like
    coach got a reaction from VittorioBonapace in Shapes At The Park | 2018 - My submission for the Evermotion Challenge 2018.   
    pensavo fosse lei! come una specie di firma protagonista 🙂
  3. Haha
    coach got a reaction from VittorioBonapace in Shapes At The Park | 2018 - My submission for the Evermotion Challenge 2018.   
    La bambina mi pare di averla già vista sotto luci colorate 🙂
     
    complimentissimi
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    coach got a reaction from blackdim in AMD Threadripper 2990 wx la rivoluzione a portata di tutti   
    aspettiamo il primo video renderizzato con questa belva allora 🙂
  5. Like
    coach got a reaction from EMR in WIP esterno pugliese in unreal   
    OK, 
     
    per ora ho lasciato completamente stare la composizione della scena per concentrarmi su come lavora Unreal sulle scene di esterno.
     
    Ebbene, per avere un buon risultato, ho scoperto è molto complicato (gli interni a mio avviso sono estremamente piu' facili per ottenere effetto fotorealistico)
     
    Dunque, premesso che c'è ancora un altro GIGANTESCO problema che devo risolvere, ovvero l'unione della GI esterna con quella interna, in quanto se completo in maniera soddosfacente un interno, una volta che mi sposto a sistemare l'esterno, ho le impostazioni di expourse e di GI che non vanno bene, allora ho deciso di partire dall'esterno ma anche quì ho poi interni troppo scuri.
    Questo lo risolverò in seguito perchè spero di essere sulla buona strada.
     
    Allora partiamo dal presupposto che le immagini che ho postato sopra sono bruttissime, credo di essere partito azzeccando solo la ExponentialHeightFog, ma neanche troppo.
     
    Sono partito studiandomi decine di immagini di foreste e paesaggi, sia all' interno ovvero con scatto fatto a altezza uomo, che all' esterno, con scatto sopra il livello degli alberi.
    mi sono saltati all' occhio 2 problemi che con Unreal non riuscivo a risolvere:
    l' ambient occlusion, piu' ci si avvicina al centro degli alberi, piu' tutto si fa scuro
    il contrasto ombra/luce diretta, che non pensavo fosse così marcato in effetti
     
    dunque, c'è da dire che se si setta tutta la vegetazione in statico, la maggior parte dei problemi della GI sulla vegetazione viene risolta, ma su un progetto con decine/centinaia di alberi da 100mila-200mila poligoni in LOD0, come caspita faccio., poi se non ho modo di creare vegetazione con speedtree o di avere già tutto unwrappato è un casino doppio.
     
    Partirò a postare quello che per settimane mi ha fatto uscire matto, passando ore e ore a settare l' AO, non capivo dove sbagliavo, per quanto smanettassi non riuscivo mai ad ottenere un effetto reale, riuscivo sì ad ottenere un effetto chiaro/scuro, ma su tutta la pianta, insomma veniva bene, ma non era perfetto, non era quello che l' occhio si aspetterebbe di vedere, non è quello che ottengo con elementi statici.
     
    alla fine il mio AO del post process è disattivato, zero, questo mi tornerà molto utile poi nella parte di inserimento degli interni, in quanto non avrò artefatti dovuti all' AO gaming di unreal
     
    in soldoni, prima avevo sempre questo:
    (che non è neanche malissimo, considerando che ho 60 fps con tutta quella vegetazione presente, prima con una scena simile avevo tipo 20fps, poi parlerò anche dell' ottimizazzione della scena)

     
     
    finalmente sono riuscito poi ad ottenere questo:

     
    come vedete entrambe le versioni sono DINAMICHE, non ho oggetti statici in scena, fino all' anno scorso ottenere una cosa così in Unreal non era possibile, dalla 4.19 FINALMENTE si puo'.
     
    allego qualche altra immagine per avere qualche commento se secondo voi sto andando nella direzione giusta (per ora ho solo il mio punto di vista critico), mi servono critiche esterne per favore, sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge.
     
    https://www.artstation.com/artwork/58WkWw
     
     

     
     
     
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    coach got a reaction from dedandy in WIP esterno pugliese in unreal   
    Ciao a tutti, un po' che non posto wip e ho pensato di farne uno made in italy.
     
    Mi sto esercitando sulle scene di esterni in Unreal (da qualche anno un vero e proprio hobbie che mi sta appassionando sempre di piu')
    Come nuovo oggetto di studio dopo aver trovato buoni risultati con gli interni mi sto dedicando agli esterni
     
    Per farlo pensavo di creare una porzione 5x5km di una campagna
    Poi ho pesato già che c'ero di prendere qualche reference italiana
    Quindi ho pensato alla puglia
     
    Diciamo che ancora ho tutto in fase di beta anche in testa quindi se qualcuno ha da darmi qualche consiglio ben volentieri
     
    Come obbiettivo ho quello di lavorare su:
    - illuminazione (come sempre mi piace fare)
    - strade (che non l' ho mai fatto)
    - vegetazione (per capirne limiti e fotorealismo raggiungibile)
     
    Come reference ho quindi una cosa del genere in testa:

     
     
    Sono partito qualche giorno fa per capire meglio come importare da speedtree/modelli la vegetazione e soprattutto per studiare una luce e un postprocess volume che mi permettesse di raggiungere buoni risultati
     
    per ora ho creato veramente poco però inizio ad aprire il mio WIP partendo da quello che è lo studio della luce in ambienti esterni
     
     



  7. Like
    coach reacted to ChaosLele in Vray e Unreal in 3ds max.   
    "You need UVs"
    Poi e' party.
  8. Like
    coach got a reaction from grafico3DStudioMax in WIP esterno pugliese in unreal   
    Ciao a tutti, un po' che non posto wip e ho pensato di farne uno made in italy.
     
    Mi sto esercitando sulle scene di esterni in Unreal (da qualche anno un vero e proprio hobbie che mi sta appassionando sempre di piu')
    Come nuovo oggetto di studio dopo aver trovato buoni risultati con gli interni mi sto dedicando agli esterni
     
    Per farlo pensavo di creare una porzione 5x5km di una campagna
    Poi ho pesato già che c'ero di prendere qualche reference italiana
    Quindi ho pensato alla puglia
     
    Diciamo che ancora ho tutto in fase di beta anche in testa quindi se qualcuno ha da darmi qualche consiglio ben volentieri
     
    Come obbiettivo ho quello di lavorare su:
    - illuminazione (come sempre mi piace fare)
    - strade (che non l' ho mai fatto)
    - vegetazione (per capirne limiti e fotorealismo raggiungibile)
     
    Come reference ho quindi una cosa del genere in testa:

     
     
    Sono partito qualche giorno fa per capire meglio come importare da speedtree/modelli la vegetazione e soprattutto per studiare una luce e un postprocess volume che mi permettesse di raggiungere buoni risultati
     
    per ora ho creato veramente poco però inizio ad aprire il mio WIP partendo da quello che è lo studio della luce in ambienti esterni
     
     



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    coach got a reaction from Gattotondo in Studio flat - Unreal Engine 4   
    uno dei migliori lavori che ho visto ultimamente, peccato per il DOF, che avevano promesso di aver sistemato da dio cona la 4.19 ma anche io ho qualche problema con i settaggi
    i miei complimenti anche per le ombre
     
    qualche domanda:
     
    Lightmass in GPU o CPU? hai usato datasmith o hai fatto tutto tu stile vecchia maniera? mediamente come hai disposto il light map? agli oggetti e al letto che risoluzione hai messo? hai usato la BP studio light? tu usi le portal? come hai impostato i setting del lightmass?  
     
  10. Like
    coach got a reaction from Pasquale Scionti in Realistic Visualization Unreal Engine 4.20   
    Ciao
    hai agito sul gamma del PP? o hai utilizzato direttamente un lut?
    Non usi il planar sullo specchio per motivi di FPS?
    Impostazioni generali del lightmass?
  11. Like
    coach got a reaction from Lucia Frascerra in Before you go   
    PAZZESCA
  12. Like
    coach got a reaction from waafblend in Threezero Getter Robot   
    ahahah ok, cmq ottimo lavoro di ,modellazione e texturing a mio avviso!
  13. Like
    coach got a reaction from Michele71 in (corto d'animazione) Robot Will Protect You   
    sì ecco mi raccomando che sia perfezionato perchè così è semplicemente meraviglioso, non si puo' presentare un lavoro così---
     
    ma dai è fantastico! 
     
    lascialo così e vai avanti subito!
  14. Like
    coach reacted to marco stacchietti in info su formazione corsi UE per archviz   
    Quando esporti in FBX devi solo essere attento:
    al sistema di riferimento (posizione del Pivot) alla presenza di trasformazioni (andrebbero resettate a 0) alle unità (UE usa i cm) Per quanto riguarda i materiali, essendo il motore di rendering diverso i materiali non vengono esportati, dunque bisogna ricrearli in ue4.
     
  15. Like
    coach got a reaction from edg76 in info su formazione corsi UE per archviz   
    poi ti direi di "estrapolare" una stanza (solo una) da questo
    https://www.treddi.com/app/gallery/proj/17462-ristrutturazione-di-un-appartamento
     
    quella che vuoi, basta non sia un bagno che è piccolo, sceglila anche grande tanto non è la dimensione a rendere lungo/macchinoso la conversione e renderizzazione
     
    che passo passo ti spiego come fare
  16. Like
    coach got a reaction from edg76 in info su formazione corsi UE per archviz   
    ciao!
     
    sembre bello leggere di qualcuno che ufficializza l'interesse per Unreal
     
    allora corsi in italia non saprei dove indirizzarti perchè non ne ho mai seguito gli sviluppi e non so chi ci lavora, quindi non conosco le effettive qualità.
     
    online troverai migliaia di tutorial
     
    io ti consiglio di partire da quelli evermotion che vanno sempre bene
     
    prima di iniziare sappi alcune cose:
    il video che hai postato, per quanto riguarda il lavoro svolto con unreal, avrà meno tempo dedicato rispetto quello impiegato per creare la scena in max/altro per importare le scene uscirà quest'anno (si spera) uscirà ufficialmente un programma che converte direttamente tutta la scena preparata con un X programma direttamente in Unreal (io e altri utenti del forum siamo beta tester e se metti su google "datasmith" vedrai centinaia di lavori creati veramente in poco tempo) cerca di capire lo scopo nel voler apprendere un programma come unreal armati di un minimo di pazienza e scegli una scena da cui partire provo ad aiutarti io quì, vedrai che riusciremo a tirare fuori qualcosa ben presto
     
    anzitutto però tu guardati un po' questi video che ti introducono all' engine:
     
     
     
     
  17. Like
    coach got a reaction from D@ve in info su formazione corsi UE per archviz   
    ciao!
     
    sembre bello leggere di qualcuno che ufficializza l'interesse per Unreal
     
    allora corsi in italia non saprei dove indirizzarti perchè non ne ho mai seguito gli sviluppi e non so chi ci lavora, quindi non conosco le effettive qualità.
     
    online troverai migliaia di tutorial
     
    io ti consiglio di partire da quelli evermotion che vanno sempre bene
     
    prima di iniziare sappi alcune cose:
    il video che hai postato, per quanto riguarda il lavoro svolto con unreal, avrà meno tempo dedicato rispetto quello impiegato per creare la scena in max/altro per importare le scene uscirà quest'anno (si spera) uscirà ufficialmente un programma che converte direttamente tutta la scena preparata con un X programma direttamente in Unreal (io e altri utenti del forum siamo beta tester e se metti su google "datasmith" vedrai centinaia di lavori creati veramente in poco tempo) cerca di capire lo scopo nel voler apprendere un programma come unreal armati di un minimo di pazienza e scegli una scena da cui partire provo ad aiutarti io quì, vedrai che riusciremo a tirare fuori qualcosa ben presto
     
    anzitutto però tu guardati un po' questi video che ti introducono all' engine:
     
     
     
     
  18. Like
    coach reacted to benq80 in II° Tentativo   
    Bhe effettivamente la luce che entra dalla finestra è molto forte, però secondo me dovuta al fatto che la parte "vetrata" non è molto grande....
    Per adesso ho messo in stand-by questo progetto....magari più in là a tempo perso, lo riprendo per una rivisitazione generale.
    Grazie del commento
  19. Like
    coach got a reaction from newbarlog in [WIP unreal engine 4.18] Interior scene   
    illuminazione definita
    tema scelto
    ora lavoro un po' sui dettagli di arredo

  20. Like
    coach got a reaction from newbarlog in [WIP unreal engine 4.18] Interior scene   
    Posto quì un lavoro di studio luce con l'ultima versione di Unreal Engine,
     
    libreria scaricata
    materiali modificati
    luce una sola HDRI al tramonto, niente portal
     
    lo scopo è trovare il giusto bilanciamento della luce indiretta riuscendo a trovare una corretta impostazioni per le ombre create (come si vede non sempre impeccabili)
     
     


  21. Like
    coach got a reaction from mimmolagonigro in Ray Tracing - NVIDIA RTX   
    Come saprete, Epic ha annunciato, con l'arrivo delle serie GPU con tecnologia VOLTA, l'intoduzione dei Ray Tracing
    notizia di 2 giorni fa
     https://www.unrealengine.com/en-US/blog/unreal-engine-4-supports-microsoft-s-directx-raytracing-and-nvidia-rtx?sessionInvalidated=true
     
    e confermata dalla stessa nvidia:
    https://www.geforce.com/whats-new/articles/nvidia-rtx-real-time-game-ray-tracing
     
    oggi con l'annuale State of Unreal opening session hanno rilasciato un video dimostrativo un po' piu' convincente:
     
    https://www.unrealengine.com/en-US/blog/epic-games-demonstrates-real-time-ray-tracing-in-unreal-engine-4-with-ilmxlab-and-nvidia
     
     
    penso si commenti da solo
     
     
     
    per chi non lo avesse capito, sì, è real time
  22. Thanks
    coach reacted to aleda in Ray Tracing - NVIDIA RTX   
    Accendo un mutuo... 
  23. Like
    coach got a reaction from mOcrAm in Ray Tracing - NVIDIA RTX   
    Come saprete, Epic ha annunciato, con l'arrivo delle serie GPU con tecnologia VOLTA, l'intoduzione dei Ray Tracing
    notizia di 2 giorni fa
     https://www.unrealengine.com/en-US/blog/unreal-engine-4-supports-microsoft-s-directx-raytracing-and-nvidia-rtx?sessionInvalidated=true
     
    e confermata dalla stessa nvidia:
    https://www.geforce.com/whats-new/articles/nvidia-rtx-real-time-game-ray-tracing
     
    oggi con l'annuale State of Unreal opening session hanno rilasciato un video dimostrativo un po' piu' convincente:
     
    https://www.unrealengine.com/en-US/blog/epic-games-demonstrates-real-time-ray-tracing-in-unreal-engine-4-with-ilmxlab-and-nvidia
     
     
    penso si commenti da solo
     
     
     
    per chi non lo avesse capito, sì, è real time
  24. Like
    coach got a reaction from grafico3DStudioMax in Bagno | Detalis   
    Bella immagine
     
    però mettendo la luce in post non rimbalza sulla parete subito dietro
     
    secondo me poi se c'è uno specchio qualcosina deve far vedere, non solo l'intonaco dietro
     
    ultimo appunto la parte del lavandino è troppo piatta, non c'è neppure un'ombra e sembra hai messo oggetti in post
     
     
     
    che programma hai usato?
  25. Like
    coach got a reaction from BavaMonster in Art Deco Train Station   
    sì sto vedendo
    con la 4.19 hanno implementato i material layer che venivano già usati con altre tecniche (tipo quella che usavo io del landscape material con il tasselation e displaice per creare volume) ma semplificano un po' il tutto
     
    i decal sono comodissimi e ora mi viene in mente avevo un materiale che scopro ora esser "nato" come Decal, ma è piu' complesso e mi da modo di cambiare anche l'offset della forma, domani te lo posto e mi dici che ne pensi
     
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