Jump to content
bn-top

Mr Plasson

Members
  • Content Count

    97
  • Joined

  • Last visited

About Mr Plasson

  • Rank
    Matricola

Professional Info

  • Employment
    Libero Professionista (Freelancer)

Recent Profile Visitors

2314 profile views
  1. Ciao, provo a dare il mio contributo. Sono arrivato a questa discussione cercando indicazioni su come gestire la stratigrafia dei muri e le loro eventuali demolizioni/ricostruzioni nelle varie fasi. ERRATA CORRIGE:[Mi pare di capire che allo stato attuale Revit non contempli questa opzione e nel mio caso specifico non so ancora che soluzione adotterò - non è vero! ho appena appreso che è possibile gestire la demolizione e relativa rappresentazione in giallo dei vari strati nelle fasi di progetto]. Se però si tratta come nel tuo caso di una questione grafica, l'opzione potrebbe essere quella...
  2. E' possibile che Blender abbia cominciato a far paura.
  3. Mmmm...capisco. Ho chiesto perché ho dato uno sguardo al sito di Illuminated Tools e le mappe mi sembrano molto buone, ma la risoluzione non supera i 4096X2048. Altre mappe presenti sul mercato hanno una risoluzione maggiore ma, tecnicamente parlando, sembrano meno precise (meno stops). Io le userei con V-Ray e Corona. Spero di riuscire a decidermi prima che scadano le offerte del Black Friday.
  4. Ciao a tutti. Da quello che so, una buona HDRI di un esterno con cielo terso, per fare il suo lavoro (illuminare senza necessariamente costituire un backplate), deve presentare almeno 13 stops di differenza tra la fonte di illuminazione diretta (sole) e la fonte di illuminazione indiretta (cielo). Qualcuno sa dirmi se deve necessariamente avere anche una grande risoluzione? 4K (con le caratteristiche suddette) possono ritenersi sufficienti? Grazie.
  5. mi spiego meglio: con "building" si intende un'opera di architettura in senso lato (non solo la tipica torre, ma una costruzione atta ad ospitare i tipi più disparati di attività, e dunque: uno stadio, un museo, una scuola etc.)? Forse questo aspetto è secondario in un contest in cui ciò a cui dare maggior peso (credo) è l'efficacia rappresentativa di una idea più che l'idea stessa, ma è importante per cominciare ad inquadrare un tema altrimenti spaventosamente vasto. Grazie
  6. Salve, avrei sostanzialmente due domande: 1 - è possibile partecipare come gruppo di lavoro, ovvero presentarsi con uno pseudonimo che fa capo a più persone? 2 - è lecito ricondurre a "creative building" programmi funzionali che comprendano anche stadi, musei, scuole etc? Grazie.
  7. Ciao a tutti. Vorrei finalmente dotare il mio DELL Precision M6700 di un monitor esterno per uso professionale e gradirei moltissimo il vostro aiuto. L'utilizzo che intendo farne verterà prevalentemente su modellazione 3D (3ds Max), rendering e fotoritocco. Il budget è elevato (1000€). La postazione di lavoro sarà abbastanza profonda ma non eccessivamente larga (120x80 cm). La scheda video (NVIDIA Quadro K4000M) mi consentirebbe di gestire risoluzioni sino a 3840x2160. Ho dato uno sguardo alle discussioni precedenti sul tema e le considerazioni lì fatte mi hanno portato a scartare l'opzione d
  8. thumb
    Ecco le immagini finali post-prodotte. Sono state tutte ri-renderizzate con soluzioni di illuminazione differenti (IBL+GI per tutte, con l'attivazione del "mr sun" con multiply a 0,3 solo nell'ultima) e qualche correzione più o meno sostanziale delle camere:
  9. thumb
    Allego una ulteriore vista che rappresenta il controcampo della precedente (sbadatamente allegata due volte). Si tratta sempre di un semplice render output. Il materiale delle sedute è lo stesso delle precedenti versioni ma con una leggera correzione di colore. Mi dà un po' fastidio l'illuminazione diretta sulla lampada al centro e non escludo di porvi rimedio:
  10. thumb
    Non essendo particolarmente soddisfatto della prima inquadratura, quella in prospettiva centrale, ne ho studiato un'altra che mi permettesse di rappresentare efficacemente la qualità spaziale della chiesa. E' presente una leggera accentuazione delle linee di fuga dovuta alla focale da 28mm, ma è il prezzo che ho dovuto pagare per cercare di includere in un unico scatto tutti gli elementi che mi sono sembrati essenziali nella descrizione della qualità spaziale e materica dell'ambiente. Anche in questo caso si tratta di un semplice render output privo di post-produzione (che seguirà una volta de
×
×
  • Create New...