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Michele71

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    Michele71 ha dato la reputazione a Gattotondo in materiale base veloce 2.8 chocofur   
    Non so se sia già stato condiviso, ma ho visto questo tutorial di chocofur che trovo veramente veloce, utile e leggero utilizzando una sola texture. Spero sia utile.
     
    https://tutorials.chocofur.com/quick-base-material-setup-in-blender-2-80
  2. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Paolo Emilio Selva in Libri per programmare   
    Ciao, su che libri stai studiando al momento a Scienze Informatiche ?
    Poi pensavi a dei libri di programmazione dedicati ai videogiochi, o a libri di programmazione in generale ?
    Da parte mia posso consigliarti qualche libro di programmazione in generale, tipo:
    - Ovviamente, The C++ Programming Language
    poi
    - API Design for C++ ( Martin Reddy )
    - Design Patterns: Elements of Reusable Object-Oriented Software ( vari )
    - Effective C++ ( Scott Meyers )
     
    Poi ci sono alcuni di quei libri che anche se vecchi, sono sempre utili perche' ben fatti, perche' ti spiegano le cose da chi le ha implementate.
     
    Alcuni per realtime rendering and compute graphics in general (tanto per averceli) sono:
    - Computer Graphics: Principles and Practice (se lo trovi in C e' meglio, vari autori tra cui Van Dam e Foley)
    - Graphics Gems (tutti i libri)
    - GPU Gems (tutti i libri)
    con questi sei abbastanza coperto per le basi.
     
    Per il resto, lascio ad altri risposte piu specifiche per videogiochi, che non e' il mio settore ;)
     
     
  3. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Magog in Blender tips and tricks   
  4. Thanks
    Michele71 ha ricevuto reputazione da Francesco Furneri in Rocks with sands - Substance Designer   
    Bello! Hai provato il progetto su di un piano? Se si, è possibile vederlo? 🙂 
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    Michele71 ha dato la reputazione a Francesco Furneri in Rocks with sands - Substance Designer   
    Salve a tutti!! 🙂
    Appena ultimato questo progetto 
    100% Substance Designer
     
    Più immagini al mio profilo Artstation
     
    https://www.artstation.com/artwork/lVGgke
     
     
    Se vi piace seguitemi 🙂

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    Michele71 ha dato la reputazione a Daniela Russo in Color Explosion   
    È un'immagine nata per sperimentare nuove cromie, diverse dal mio solito e al di fuori delle aspettative. Ero un po' stanca dello stile minimal e scandinavo (che continuo ad amare): avevo voglia di riempirmi gli occhi di colore. Questo il risultato! :) Non ho curato solo la composizione e la palette cromatica ma ho sfruttato anche una serie di modelli precedentemente modellati da me nel corso del 2018. Spero possiate apprezzare.
    Per le immagini HQ --> https://www.behance.net/Daniela_Russo
     
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    Michele71 ha dato la reputazione a Gioggio in Mulino Sommergibile...   
    Stavolta mi sono dato alla concept art senza indugi. E' un'idea piuttosto insana, ma in fondo è questo che viene fatto nello spettacolo.
    Ho immaginato un mulino del futuro, che in pratica sfrutta la corrente marina tramite un gigantesco pallone gonfio di aria. Questo pallone non è sferico ma di una forma simile all'elica (anche se più gonfia), ed è fissato alla stazione sottomarina tramite un asse di rotazione. La stazione sottomarina è ancorata al fondo del mare ed è collegata alla superfice attraverso una serie di tubi e cavi. A seconda della direzione della corrente il mulino sottomarino si allinea facendo perno sull'ancora.
    L'illustrazione non rimarrà in bianco e nero, farò un painting digitale appena tornerò a casa ( e la risoluzione sarà maggiore). Non ho ben chiaro quanto sono riuscito a comunicare di quello che avevo in mente. Probabilmente con i colori e una buona illuminazione sarà tutto più semplice...
  8. Like
    Michele71 ha ricevuto reputazione da Luca Di Cecca in Sully tales | un working progress in Blender   
    Suggestivo com shot! Non vedo l'ora di vedere il corto!!
  9. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Vash23 in Sunless Skies - Tackety Scout   
    Sunless Skies è il seguito di Sunless Sea della Fallbetter Games, ambientato in regioni di spazio dotate di atmosfera, isoile galleggianti e strutture steampunbk costruite dall'impero londinese del periodo vittoriano. E' incentrato sulla narrazione e l'esplorazione tramirte locomotive volanti in una grafica 2D (più su 2.5D per il senso di profondità degli ambienti)
     
    Ho voluto poortare in 3D una delle locomotive e questa era interessante per la struttura esposta.
     
     




  10. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a philix in Modellazione muro in pietra   
    Comunque sia, al di là delle scelte tecniche, quell'arco non apparirà mai realistico se non si effettua una doppia mappatura. Una riguardante la cornice e una riguardante la muratura vera e propria.
     
    Qualsiasi arco in muratura, nella parte della cornice arcuata, prevede le pietre/mattoni/conci disposti in maniera radiale rispetto all'andamento dell'arco, altrimenti il tutto non si terrebbe su.
     
    Dai uno sguardo a qualsiasi foto che ti sputa fuori google immagini a riguardo
    https://www.google.it/search?biw=1422&bih=942&tbm=isch&sa=1&ei=54kyXOykA82cafnrsvgO&q=arco+in+pietra&oq=arco+in+pietra&gs_l=img.3..0i19l9j0i5i30i19.149767.151270..151409...0.0..0.117.1063.13j1......1....1..gws-wiz-img.......0j35i39j0i67j0i30j0i24j0i8i30j0i5i30.O2XZ4Wk0VbE
     
    ti accorgerai che qualsiasi arco ha i conci disposti in maniera particolare.
     
    Pertanto ci si deve armare di photoshop, esportarsi la sagoma dell'arco e iniziare a disporre i conci sulla sagoma. In questi casi non c'è alcuna scorciatoia.
  11. Thanks
    Michele71 ha dato la reputazione a Fabrizio Tierno in Modellazione muro in pietra   
    Ops scusa, si si l'unwrappato dammi 5 minuti e ti allego le texture e tutto quello che c'è da vedere 
  12. Haha
    Michele71 ha dato la reputazione a philix in Modellazione muro in pietra   
    Oddio nn lo ricordo nemmeno io 😁
    Dopo cerco tra quello che ho prodotto ma su quest'argomento sono poco preparato
  13. Thanks
    Michele71 ha dato la reputazione a Fabrizio Tierno in Modellazione muro in pietra   
    Un errore iarrow... Il produttore dice che che bisogna mettere un file compound ma. Nemmeno funziona 
  14. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Nicola Cesari in Friends   
    Tre inquadrature del mio corto Friends
  15. Like
    Michele71 ha ricevuto reputazione da gurugugnola in Gundam STH-14S   
    @gurugugnola, hai notato come lavora bene Iray su substance? Personalmente lo trovo molto più efficace che su altri programmi... comunque è un bellissimo modello 🙂 Good job man!!
  16. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Luca Di Cecca in Sully tales | un working progress in Blender   
    Allego un frame del corto che pian pianino va avanti.
    Per questa scena ho usato una hdr da hdrHeaven e alcune rocce scansionate
    --

  17. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a gurugugnola in Gundam STH-14S   
    stasera ho trovato un pò di tempo per finirlo e fare un paio di render con iray direttamente su substance painter... spero che vi piaccia 🙂

     

  18. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Daniel Cangini in Uncharted 2 Borneo Level - UE4   
    Ciao a tutti,
    Posto il mio ultimo livello gioco finito recentemente,
    ho provato a ricreare il livello di "Uncharted 2 Borneo Level".
    - Inspired by Uncharted 2 Borneo game level.
    - Heavy focus on vegetation and plants. 
    - Software used, 3dmax, Z-Brush (Basic), Substance Designer, Unreal 4.
    - Responsible for all aspects. 
    I am always open to feedback!
    Grazie!
  19. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a davzeppelin in Tubazioni Steampunk   
    Ciao a tutti, set di tubazioni steampunk realizzato in Blender 2.79 e 2.80, usando cycles & eevee. L'intero processo di realizzazione è su youtube www.youtube.com/channel/UCWScb_IvC_Xa9oRQgrwH-lw/videos
    Il set (anche in formati fbx e obj) è disponibile su gumroad gratis oppure a offerta libera https://gumroad.com/l/HeZU/Free%20download
    Come sempre, ogni critica costruttiva o suggerimento per migliorare è molto ben accetto :-)!
  20. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Martiatic in Buonasera a tutti quanti!   
    Buonasera a tutti, mi chiamo Mattia, ho 23 anni e mi sono iscritto quest'oggi dopo diverso tempo che vi seguo e leggo. Sono laureato in Architettura - Project Management e al momento sto seguendo un master in visualizzazione architettonica 3D. Il mio approccio alla grafica è iniziato a 16 anni con Photoshop per cui ho provato amore a prima vista ma non mi bastava e con il tempo ho maturato l'idea, nonché la volontà, di imparare altro e affacciarmi al 3D. Ho così iniziato a studiare After Effects e Blender, ma sono subito passato a Maya con cui ho sia modellato, che animato, utilizzandolo poi per la mia tesi di laurea per cui ho fatto i render tramite Arnold. Tra quello che ho imparato all'università, quello da autodidatta e quello che sto imparando (e imparerò) adesso al master, i programmi con cui principalmente opero sono Photoshop, Illustrator, Premiere Pro, Max, Vray, Forest Pack, Revit, Terragen, Lumion, UE4 e City Engine. In fine sono prossimo all'apprendimento, anch'essi da autodidatta, di Substance Painter e Designer e Marvelous Designer, la curiosità è molta e i programmi citati sono troppo belli per non imparare ad usarli anche solo per sfizio personale 😅
     
    Vi lascio a qualche lavoro datato e recente, anche WIP.
     

    Fotomontaggio e fotomanipolazione - Photoshop - 2014
     

    Render progetto tesi - Maya + Arnold - 2017/2018
     

    Scena foresta - Terragen - 2018
     

    Riproduzione isola d'elba - Terragen - 2018
     

    WIP scena still life - Max + Vray - 2018
  21. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a claudio naviglio in #2018bestnine   
    Thank you 2018!!!
  22. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Maso22 in Christmas time   
    Hi all,
    This is my first Christmas image. It's called "Christmas morning", hope you like it. Comments are welcomed.
    Best wishes to all
  23. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a ferruccio della schiava in PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI E NOTE CHIAVE #BIMREVIT · parte 1°   
    Prima parte di una miniguida #BIM #Revit, relativa alla possibilità di utilizzare il PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI per creare una lista di note chiave, da usare nei progetti di Revit. Occorre lavorarci un po' ma non c'è nulla di complicato.
    La guida si riferisce alla mia regione ma il processo è unico ed è valido anche per i prezzari relativi ad altre regioni.
     

     
    Innanzitutto ti spiego cos'è il prezzario e per farlo userò quanto scritto nel sito regionale: Il prezzario contiene un sistema codificato di voci che descrivono gli oneri compresi o esclusi dal prezzo dei magisteri, i prezzi di una serie di materiali a piè d’opera, dei noli, i costi orari della manodopera. Il file contenente queste voci, per solo Friuli Venezia Giulia, si scarica dal portale regionale www.regione.fvg.it e direttamente a questo LINK.
    Dopo aver scaricato il file "Prezzario_FVG_2018_SA" in formato *.xlsx lo apri con Excel e vediamo insieme cosa contiene.
     

     
    Le colonne presenti definiscono le informazioni relative a:
    "Codice" codice numerico non parlante quale indicatore progressivo delle varie voci e separato da punti; "Breve" descrizione univoca della voce di computo; "Des.U.M." descrizione del'unità di misura della voce; "Prezzo" il costo per unità di misura o a corpo; "% manodopera" valore in percentuale relativa all'addizionale per la realizzazione.  
    Per far si che il prezzario sia leggibile da Revit lo devi esportare in un formato compatibile, ovvero un file con estensione *.txt, tenendo in considerazione che Revit legge solo le prime due colonne, nel nostro caso: "Codice" e "Breve" e che le stesse devono rimanere inalterate nel loro formato, quindi controlla: Formato celle / Categoria / Generale. Se questo è quello che vuoi ottenere devi eliminare tutta la riga "1", contenente i titoli ed anche le colonne che non ti interessano, ovvero la "C", la "D", la "E".
     

     
    Passiamo ora all'esportazione del file.
    In Excel, seleziona dalla scheda File il comando Esporta e da qui l'opzione Cambia tipo di file (il dischetto blu a sinistra), ora devi dire ad Excel in quale formato vuoi salvare, in Altri tipi di file, scegli l'opzione Testo (con valori delimitati da tabulazioni) (*.txt) e concludi salvando con l'altro dischetto blu in basso, in una cartella di tua preferenza e con il nome che preferisci. Io preferisco mantenere quello originale "Prezzario_FVG_2018_SA".
     

     
    Conclusa la prima parte occorre segnalare a Revit in quale cartella abbiamo salvato il file del prezzario da usare come data base per le note chiave dei tuoi progetti. Dopo aver aperto un file qualsiasi in Revit, dal menu Annota sotto Nota chiave seleziona il comando Impostazioni nota chiave, dove andrà indicato il nuovo percorso all'interno del tuo computer. In questa finestra puoi anche Visualizzare il contenuto del data base o Ricaricare il file scelto in caso di modifica.
     

     
    Un avviso ti notifica che il file non si trova nelle librerie di Revit, meglio così perché in caso di re-installazione quelle cartelle vengono sovrascritte eliminando i files aggiunti; l'avviso seguente ti informa della corretta lettura.
     

     
    Con l'operazione di verifica si è conclusa la prima parte di questo #tutorial #BIMREVIT. Ora puoi utilizzare le voci del prezzario regionale nei tuoi progetti ma senza le informazioni presenti nelle colonne che abbiamo dovuto eliminare; se il risultato che volevi è questo puoi pure fermarti qui ma se ti servono tutte le informazioni contenute, attendi la seconda parte che pubblicherò a breve.
     
    Se hai gradito questo tutorial puoi farmelo sapere mettendo un like (il pollicione alzato qui in basso a destra) o confermando una delle competenze presenti nel mio profilo linkedIN. Grazie.
  24. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Daniel Cangini in Ancient Ruins   
    Ciao a tutti ..
    In this gallery i present my work Ancient Ruins level with Unreal 4.
    . Inspired by Cambodian Temples.
    . Software used, 3dmax, Quixel, Unreal 4
    . Responsible for all aspect
    I am always open to feedback.
    Grazie..
     
  25. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Arch Giuseppe Musmeci in Asilo Unicredit Milano   
    Immagini realizzate per l'asilo previsto all'interno della sede Unicredit di Milano, modellazione 3d in 3ds max e rendering in Corona Render.
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