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Michele71

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  1. Thanks
    Michele71 ha ricevuto reputazione da Logik in UV map non regolare aiuto!   
    Tutte le curve che hai, hanno un alto numero di vertici. Ciò è giusto se devi proporre un oggetto in alta definizione, ma in lowpoly ad esempio, un foro bastano al massimo dagli 6>16 vertici. Da li si lavora con lo smooth sulle facce. Quindi l'intera topologia dovrebbe essere costruita con dei criteri iniziali cardine. Ora, non ho nessun programma di modellazione sotto mano per qualche esempio, ma se vedi qualche prop in game (arma in metal gear solid 5 ad esempio) ti rendi conto subito a cosa mi riferisco...
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    Michele71 ha ricevuto reputazione da Logik in UV map non regolare aiuto!   
    Topologicamente si potrebbe fare meglio, ma in definitiva va bene per il tuo uso. Se successivamente deve essere inserito in un motore di render realtime, ti conviene rivedere il foro e altre curve, le quali sono molte fitte di vertici...
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    Michele71 ha dato la reputazione a D@ve in Jusched.exe ?   
    Ti sei registrato al sito solo per rispondere ad una domanda del 2007 e mettere un link? 
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    Michele71 ha dato la reputazione a Gioggio in Giunto "Cartesiano"   
    Questo giunto l'ho inventato (e registrato) durante gli studi all'Accademia di Belle Arti. Era un periodo che non avevo ispirazione artistica, allora mi sono meso lì a sviluppare questa idea.
    Ho usato Maya per la progettazione, ma ho studiato il pezzo in modo che fosse realizzabile senza stampante 3D ( c'è bisogno di un profilato in ferro e di una fresatrice). Potrebbe interessare a chi di voi si occupa di architettura... per me è un interesse che mi ha permesso di approfondire la scenografia, anche se per adesso non mi ha portato lavoro.
    Devo rivedere il modello tridimensionale in modo che sia presentabile, dopo lo caricherò su questa pagina. Per adesso vi faccio vedere il prototipo reale.
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    Michele71 ha dato la reputazione a davzeppelin in Panchina Vintage   
    Panchina stile fine 1800 - inizio 1900, modellata in Blender 2.79b come oggetto di riempimento per una scena urbana. Le immagini principali sono rendering con Cycles, le altre sono in realtime con Eevee (Blender 2.80)
    Il video con l'intera realizzazione si può vedere qua su youtube https://www.youtube.com/channel/UCWScb_IvC_Xa9oRQgrwH-lw/videos 
     
    Come sempre ogni suggerimento per migliorare è molto gradito, grazie a tutti!
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    Michele71 ha dato la reputazione a Luca Di Cecca in Sully tales | un working progress in Blender   
    prop per una scena di un laboratorio fotografico.
     

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    Michele71 ha dato la reputazione a Luca Di Cecca in Sully tales | un working progress in Blender   
    Qualche render test di nuovi modelli per il corto

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    Michele71 ha dato la reputazione a zatta 3d in UV map non regolare aiuto!   
    un unvrap selezioni le tue facce, poi Planar map, poi le scali per l'asse e rendi scalati i due assi 1:1 ad occhio ed è fatto.
    https://we.tl/t-lu8CneI5xX
    personalmente ho fatto prima un ResetXform, e ricollassato a editPoly, e ho fatto resetuv, ma penso non sia necessario.

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    Michele71 ha dato la reputazione a AnnaC in creare mappa da adattare a curva in modo corretto   
    Penso proprio di esserci riuscita. Grazie infinite 
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    Michele71 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Rappresentare la Luce , ovvero quando la Luce diventa il soggetto da valorizzare .   
    Sicuramente nel mio esempio la luce è un veicolo per determinare la forma. Quindi ella non è rappresentata come oggetto principale ma utile al fine. Ecco, secondo me, c'è un filo di rasoio che tiene in piedi le due soluzioni. La rappresentazione e valorizzazione della luce in che modo deve avvenire? Le forme e gli oggetti fanno al nostro scopo? 
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    Michele71 ha dato la reputazione a digitaldream3d in [SOLVED] - Problema Cycles Vetro-Luce   
    Scusa Michele,volevo già farlo,ma questo forum non mi faceva incollare con ctrl V . eccolo : 
     
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    Michele71 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Rappresentare la Luce , ovvero quando la Luce diventa il soggetto da valorizzare .   
    Rappresentare la luce, ovvero la ricerca della perfezione. Personalmente, quando ho letto il titolo e l'introduzione del tread, mi è venuta in mente questa immagine:
     

    (Il Martirio di S. Matteo - conservato nella Cappella Contarelli della chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma.)
     
    Perché il mio primo pensiero a Caravaggio? Come è ben noto, durante una fase estremamente matura del pittore la luce prende forma, plasma i movimenti, le espressioni, gli attimi di tensione, il movimento universale inteso come pensiero supremo. Qui la luce non è soltanto sorgente, ma scrittura e poesia. Ora tornando alla questione come rappresentare e mettere in risalto la luce come soggetto? Immagino che ella debba plasmare ciò che colpisce e dare poesia visiva. Non credo che si possa rappresentare la luce come tale, ma ciò che definisce nella visione e nel'animo. Quante volte vi siete trovati a "illuminare" una stanza per un render? Certamente ci sono delle regole basi, si posiziona una fonte principale, luci secondarie e cosi via. Si lancia il render e tutto sembra scontato. Il render risulta essere corretto, foto-realistico, ma lascia sempre un po perplesso l'autore. Cosa manca? Cosa c'è che non va? Ecco secondo me in questo caso la luce non plasma, non rappresenta la visione, è sterile.
    Ad esempio, in questo mio scialbo lavoro di qualche tempo fa, c'è una luce principale che illuminail tutto, ma altre sottostanti che cercano di "plasmare" le forme secondarie per darne risalto. E' giusto dire che cosi si rappresenta la luce? Non saprei, ma il mio studio ha seguito una direzione di creazione luminosa per determinare una forma, una emozione e una storia, dove colore-geometri-luce indirizzano lo spettatore. La luce è colore e forma.
     

    (Minimal Art : ColorDesign by Marcelli Michele)
     
    Quindi in che modo rappresentare la luce e la sua storia? La risposta a voi...
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    Michele71 ha dato la reputazione a kap in Forest pack distribuzione graduale.   
    Ok, già risolto. Se a qualcuno dovesse servire, Gradient ramp radiale, con noise applicato. In FP inserita nella sezione Distribution Map, sotto al canale diversity, selezionando match color ID on Map. Importante, assegnare agli asset, nel mio caso 3, in colore id che vada dal bianco al grigio scuro (il nero non lo accetta).


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    Michele71 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Rappresentare la Luce , ovvero quando la Luce diventa il soggetto da valorizzare .   
    Rappresentare la luce, ovvero la ricerca della perfezione. Personalmente, quando ho letto il titolo e l'introduzione del tread, mi è venuta in mente questa immagine:
     

    (Il Martirio di S. Matteo - conservato nella Cappella Contarelli della chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma.)
     
    Perché il mio primo pensiero a Caravaggio? Come è ben noto, durante una fase estremamente matura del pittore la luce prende forma, plasma i movimenti, le espressioni, gli attimi di tensione, il movimento universale inteso come pensiero supremo. Qui la luce non è soltanto sorgente, ma scrittura e poesia. Ora tornando alla questione come rappresentare e mettere in risalto la luce come soggetto? Immagino che ella debba plasmare ciò che colpisce e dare poesia visiva. Non credo che si possa rappresentare la luce come tale, ma ciò che definisce nella visione e nel'animo. Quante volte vi siete trovati a "illuminare" una stanza per un render? Certamente ci sono delle regole basi, si posiziona una fonte principale, luci secondarie e cosi via. Si lancia il render e tutto sembra scontato. Il render risulta essere corretto, foto-realistico, ma lascia sempre un po perplesso l'autore. Cosa manca? Cosa c'è che non va? Ecco secondo me in questo caso la luce non plasma, non rappresenta la visione, è sterile.
    Ad esempio, in questo mio scialbo lavoro di qualche tempo fa, c'è una luce principale che illuminail tutto, ma altre sottostanti che cercano di "plasmare" le forme secondarie per darne risalto. E' giusto dire che cosi si rappresenta la luce? Non saprei, ma il mio studio ha seguito una direzione di creazione luminosa per determinare una forma, una emozione e una storia, dove colore-geometri-luce indirizzano lo spettatore. La luce è colore e forma.
     

    (Minimal Art : ColorDesign by Marcelli Michele)
     
    Quindi in che modo rappresentare la luce e la sua storia? La risposta a voi...
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    Michele71 ha dato la reputazione a LucaRosty in Rappresentare la Luce , ovvero quando la Luce diventa il soggetto da valorizzare .   
    Salve amici, tutti noi o in generale chi si occupa di Fotorealismo in ambito Archviz o design di prodotto , sappiamo il valore e il peso della luce in un render, e tutti bene o male la utilizziamo, seguendo svariate tecniche o metodi di lavoro.
    Ma vi siete mai chiesti o vi siete mai posti l'obbiettivo di "rappresentarla"?
    Ovvero cosa cambia , nell'approccio al render quando è la luce stessa ad essere il soggetto da valorizzare , e soprattutto perché?
     
    Questo è uno dei temi che discutero' alla prossima edizione dei DDD , e se gli impegni di lavoro me lo permetteranno è il tema di un articolo che ho in programma di scrivere e pubblicare qui su Treddi, ma è un tema che potenzialmente può generare una sana ed interessante discussione , quindi senza indugi e senza remore dite la vostra , nessuno , io in primis , può vantare una verità assoluta , ma tutti possono avere una opinione legittima ed interessante.
     
    A voi la parola 
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    Michele71 ha ricevuto reputazione da LORY25 in salvataggio versioni precedenti 3DS max 2017   
    Non si può, peccato... altrimenti qualcuno che ha la 2016/2014 e ti salva il file in 2013. Il salvataggio arriva fino a tre versioni precedenti..
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    Michele71 ha ricevuto reputazione da Emanuele Carlomagno in Material Editor non carica più le texture   
    ... o prova a cancellare il file .ini per resettare il tutto...
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    Michele71 ha ricevuto reputazione da SharkManBlu in Problema con Meshsmooth   
    Secondo me per risolvere qualcosina, devi rendere il più possibile quad quei poligoni segnati in giallo. Quindi una retopologia è necessaria...
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    Michele71 ha ricevuto reputazione da mici0 in Modellazione cera sciolta   
    Potresti utilizzare il paint i 3dsmax per una veloce modellazione...
  20. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Marco Gilli in Autodesk Certified Professional   
    Buonasera a tutti, ho da poco ottenuto l'ACP (Autodesk Certified Professional) e tutto contento l'ho pubblicato su LinkedIn anche per ringraziare chi mi aveva assistito in questo piccolo, se pur tortuoso, percorso. Il risultato è che mi son visto "attaccato" da una persona che sosteneva che queste certificazioni fossero soltanto qualifiche che lasciano il tempo che trovano. Volevo sapere un po' voi cosa ne pensate. 
    Io credo che prossimamente tenterò la strada della certificazione ICMQ per BIM Specialist in quanto credo che in tempi non troppo lontani verranno usate per la ricerca di personale o collaborazioni oltre che per l'acquisizione di punti in ambito di progetti per la pubblica amministrazione. Attendo il vostro punto di vista. 
    Buona serata a tutti e mi scuso per l'assenza.
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    Michele71 ha dato la reputazione a verba in Autodesk Certified Professional   
    Ciao Marco, personalmente credo che l'ACP sia l'inizio di un percorso che certifica alcune competenze, poi molto dipende dall'esperienza sul campo. Con la certificazione di ACP hai una visione di cosa possa fare il sw.
    Per la certificazione ICMQ aspetterei l'adozione della parte 7 della UNI 11337 (figure professionali) in inchiesta pubblica fino a domani, in modo da essere sicuri che il percorso formativo sia allineato con quanto descritto dalla UNI. Da quello che avevo visto ha una validità temporale pertanto è meglio aspettare che la pubblicazione della UNI.
     
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    Michele71 ha dato la reputazione a Oswald in Autodesk Certified Professional   
    Ciao, ho anche io una certificazione Autodesk professional pero non ci ho mai fatto granché... Conta il portfolio.
    Icmq certifica ma finché la uni 11337 non definisce le linee guida x le competenze BIM non credo serva nemmeno quello.
    Anche in caso di gare pubbliche valgono i lavori svolti in BIM negli anni.
    La cosa buona delle certificazioni adesso è che ti insegnano un percorso
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    Michele71 ha dato la reputazione a chaosmonger in (corto d'animazione) Robot Will Protect You   
    Ehilà ragassuoli!
    Come state?
    Sono stati mesi intensi per il mio progetto, principalmente dedicati alle animazioni, ma anche alla creazione di nuove location o veicoli... ecco alcuni aggiornamenti!!!

     

     

     
    Che ne dite?
     
  24. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a gurugugnola in Mars Surface Vehicle   
    Sveglia all'alba per rifinire alcune cose della parte posteriore
     

  25. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a D@ve in Offerta di lavoro   
    Ciao ragazzi,
    vi lascio il link ad una offerta di lavoro nel caso ve la foste persa:
     
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