Vai al contenuto

Michele71

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    8525
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    88

Attività reputazione

  1. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Filippo Soldateschi in Monolocale   
    Monolocale in zona stazione.  ;-)
     
    corona 3d max. 
     
    aspetto commenti e critiche.
     
    Saluti.

  2. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a tredistudio in Charlize Project WIP   
    WIP Update 22/05/2018, Light e Skin Test

  3. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a 805AVSTUDIO in 19TH STREET - Museum of Fine Arts   
    Otello ti posto un paio di immagini dei vari materiali per strada, marciapiede ecc. Il grosso del lavoro è creare il diffuse utilizzando un composite con molte mappe fuse assieme, in modo da evitare ripetizioni e creare irregolarità. Poi il resto è semplicemente una mappa per Bump e una mappa per controllare Reflection e Glossiness. Ma il grosso del lavoro lo fanno le mappe del diffuse (per la strada principale ho preferito creare la mappa direttamente su photoshop).


  4. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a 805AVSTUDIO in 19TH STREET - Museum of Fine Arts   
  5. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a 805AVSTUDIO in 19TH STREET - Museum of Fine Arts   
    Ciao a tutti. Posto il mio ultimo lavoro, si tratta di una reinterpretazione del Museo d'Arte di Boston dello studio Foster + Partners.
    Modellazione con 3DSmax e Forest Pack, renderizzato con Corona e post produzione con Photoshop. Per il materiale della strada ho testato le texture di Poliigon e sono veramente ottime (allego vista top come esempio). Come ogni mio lavoro non punto al fotorealismo fine a se stesso ma cerco di sperimentare e dare un determinato mood e un carattere particolare all'immagine finale.
  6. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a tredistudio in Charlize Project WIP   
    Work in progress, aggiornamenti il prima possibile.
    3dsMAX, ZBrush, Vray
     
    https://www.artstation.com/artwork/4ZWb2






  7. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a philix in [SOLVED] - Modellazione vite   
    Puoi usare _spiral che ha un parametro di rastremazione oppure, visto che sei in fase di apprendimento, puoi provare a costruire un _helix e poi riportare la curva sulla superficie col comando _pull.
  8. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Michele Canova in P_ _ _ _ _ S N _ _ _ T   
    Quasta finisce qui!
    PRAYERS NIGHT

  9. Like
    Michele71 ha ricevuto reputazione da excalibur27 in Un saluto a tutti   
    Ciao e buon viaggio qui su Treddi
  10. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a chaosmonger in (corto d'animazione) Robot Will Protect You   
    Ho realizzato un tutorial nel quale spiego (in inglese) come sto ottenendo il look del mio lavoro! Che ve ne pare? A presto news!
     
     
  11. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a LucaRosty in Aiuto e consigli per neofita - Programma per render spazi esterni (piazze, parchi)   
    Prima di tutto una premessa ,ho conosciuto Affinity grazie alle news di Treddi, e mi avevano stimolato alcuni commenti di Flavio Masi , molto sinceri ed imparziali oltre che tecnicamente ben strutturati.
    Non sono mai stato un drago in PS, non ho mai avuto il tempo per studiarlo per bene e la fase di post produzione, fin tanto che ho utilizzato unicamente Mental Ray, era relegata a piccoli interventi , le solite cose basilari, contrasto, curve , saturazione ma sempre molto leggera, in funzione del tipo di servizio che dovevo fornire, quindi non ho le competenze tecniche per fare comparativi fra PS e Affinity e tanto meno dare giudizi tecnici.
    Passando a V-Ray e soprattutto dall'introduzione dei Light select (nel momento in cui hanno permesso di computare sia componente diretta che indiretta) ho dovuto cominciare a lavorare in compositing con file EXR a 32bit e mi si è aperto un mondo di opportunità davvero notevole, che mi ha permesso di poter fornire nuovi strumenti di valutazione sempre in funzione di progetti di Lighting Design.
     
    Detto questo, direi che ci sono due motivi principali che mi hanno convinto a testare e poi acquistare Affinity , uno oggettivo ed uno soggettivo:
    1 - il motivo oggettivo è che mi permette un controllo praticamente totale su file a 32bit (EXR) che con PS non avevo , e lavorato senza problemi recentemente su file da circa 2 giga o poco più, con 18 light select , più i vari pass dallo specular al riflect ecc, nessun problema di salvataggio, apertura e gestione, confermo quanto dice Flavio ovvero un leggero appisolamento del sw in alcune fasi di lavorazione, ma parliamo di massimo 2/3 secondi e molto raramente, nulla di fastidioso per quanto mi riguarda;
    2 - il motivo soggettivo è che il metodo di lavoro è molto simile e in alcuni casi identico a PS e la curva di apprendimento è molto veloce, l'interfaccia è molto flessibile ed intuitiva, ma soprattutto alcune operazioni mi hanno dato l'impressione di essere "semplificate" , su alcune operazioni a me sembra meno macchinoso di PS. Queste considerazioni di carattere soggettivo sono probabilmente dovute dalla mia scarsa conoscenza di PS e dunque a mio avviso sono ininfluenti . 
     
    Ultimo aspetto, sicuramente il prezzo più che onesto ,anzi lo reputo molto basso in funzione di quello che offre, e soprattutto non è in abbonamento che è una prassi che odio in assoluto , licenza perpetua e aggiornamenti fin ora gratuiti a poco più di 50 Euro.
    E' più che possibile che se continueranno a svilupparlo come stanno facendo ora (e me lo auguro) le prossime versioni costeranno di più e a mio avviso sarà più che giustificato.
    Non credo si possa paragonare a PS in tutto e per tutto, ho la sensazione che si debba considerarlo come una sorta di " PS-LT" ovvero un PS semplificato e ottimizzato su alcuni/pochi aspetti , ma è una considerazione data da un NON esperto di foto-ritocco e post produzione pesante.
     
    Concludendo, non sono certo il più indicato per offrire giudizi e consigli , l'unico vero motivo che per quanto mi riguarda giustifica l'affermazione (scherzosa) che avevo fatto è legato alla gestione dei file a 32 bit e il lavoro in compositing , per me diventato irrinunciabile.
    Concordo nel consigliare di scaricare la demo e provarlo, dopo aver dato un'occhiata ai tutorial principali per farsi un'idea di massima su interfaccia e metodo di lavoro, poi come ogni strumento di lavoro c'è una componente oggettiva ed una soggettiva diverse per ognuno di noi , è uno strumento perfetto per me ma potrebbe essere del tutto insufficiente per qualcun altro 
  12. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Flavio Masi in Aiuto e consigli per neofita - Programma per render spazi esterni (piazze, parchi)   
    Ho acquistato una licenza di Affinty Photo da qualche tempo, è un buon programma, direi. Per certi versi è più "moderno" di Photoshop, essendo tutto basato su livelli di regolazione, live filter e, in generale, modifiche applicate al volo e quindi non distruttive. Quasi tutto quello che fa è disponibile anche lavorando a 32bit per canale, curve comprese (mi pare che in Photoshop ancora non si possano usare le curve a 32bit).
    È molto rapido ad aprire i suoi file, anche quelli molto grossi, per contro non salva in background come fanno PS o Krita. Va detto, comunque, che i tempi per il salvataggio dei file sono ridotti in caso di modifiche contenute. Naturalmente questo porre l'accento sui tempi di apertura e salvataggio dei file ha senso in caso di file grandi, diversamente il problema non si pone.
    Risulta comoda la possibilità di esportare in vari formati, per contro mi pare che la compressione jpeg fornita da AP non sia il massimo, ma ciò andrebbe verificato con una comparativa seria.
    A volte si ha l'impressione – sempre quando si opera su file grossi a 32bit per canale – che il programma si appisoli ma, a giudicare dall'uso della cpu, sembra che vengano eseguite in successione operazioni che il software aveva dilazionato. Insomma, in alcuni casi appare meno reattivo di PS.
    Chiaramente si potrebbero scrivere molto altro ma chi fosse curioso lo può provare – cosa che ho fatto prima di procedere con l'acquisto – o può vedere i brevi video tutorial che si trovano facilmente su youtube o vimeo.
  13. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a mtsim in Aiuto e consigli per neofita - Programma per render spazi esterni (piazze, parchi)   
    Affinity Photo e Affinity Designer costano una minuscola frazione dei più noti prodotti analoghi Adobe. Inoltre sono molto comodi e completi e se conosci i programmi Adobe la curva di apprendimento è ottima.
    Anche io sono passato a loro dopo averli conosciuti qui su treddi, proprio oggi li ho consigliati entrambi ad un collega che è più esigente in ambito post e fotografico e sono certo che li acquisterà.
     
  14. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Dragos in Colonna decorativa   
    Ho cercato di riprodurre uno degli elementi contenuti in un disegno 2d di fine '800
  15. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Marcello Pattarin in 3ds max 2019 VS 3ds max 2016.. Unwrap   
    Daiè.. Michè.. almeno magnate sta trippa fluida... il video è gratis... 
     
  16. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a chaosmonger in (corto d'animazione) Robot Will Protect You   
    Qualche nuovo elemento sul film!!! Tra cui un modello realizzato da Alberto Busana, che sta collaborando al progetto grazie a Treddi.com!
    Nel frattempo per finanziare il progetto sto cercando di tirar su due soldi su Kickstarter... I primi due giorni sono partiti a bomba! Ora siamo un po' in flessione... Se vi va di aiutare il progetto, date un occhio a QUESTO LINK. Grazie infinite!


     

     

  17. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a philix in CONVERSIONE FILE 3DS iN JPG   
    Questo thread è un'opera darte, lo metterei stickato in alto.
  18. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a zatta 3d in Workstation amd threadripper 1950x   
    questa è l'ultima ws amd 1950x che ho assemblato  poco più di un mese fa:
     





     


  19. Haha
    Michele71 ha ricevuto reputazione da FMRPA in 3ds max 2019 VS 3ds max 2016.. Unwrap   
    Mi dispiace veramente ribadire un mio concetto espresso già da molto tempo........ max is dead.....  
  20. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Tiziana Gentile in ROMA: Rainbow CGI cerca 3D Artist for FINISHING Dpt e PIPELINE DEVELOP INTERN   
    Stiamo cercando professionisti per ampliare il team del nostro Studio di Animazione di Roma. 
    Posizioni aperte: 3D Artist for Finishing Department & Pipeline Develop Intern
     
    3D ARTIST FOR FINISHING DEPARTMENT
    Skills richieste: ottima conoscenza di Autodesk Maya in genere e conoscenze base di Animazione
    Si richiede grande attenzione al dettaglio, essere partecipativi e in grado di lavorare in team, autonomia organizzativa e rispetto delle scadenze.
     
    PIPELINE DEVELOP INTERN
    Skills richieste: esperienza su Python /conoscenza minima di Autodesk Maya e Git Plus: esperienze di lavoro in team di sviluppo / conoscenza database sql\mySql. 
    Conoscenza GNU\Linux
     
     
    Inviaci il tuo CV a recruiting@rbw-cgi.it specificando nell'oggetto la posizione per cui ti stai candidando. 

  21. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a mOcrAm in Maxscript per fare ordine in libreria   
    Ecco il codice completo
    -- CONTROLLA SE LO SCRIPT E' ATTIVO E IN CASO LO CHIUDE PRIMA DI RIAVVIARLO try (destroyDialog ::t) catch() -- ROLLOUT PRINCIPALE rollout t "test" width:300 ( -- CREAZIONE INTERFACCIA button btn_browse "Select Path and create folder for copy textures" button btn_copyfile "Copy texture (from txt file)" button btn_test "TEST CODICE" dropdownlist ddl_RendererList width:180 height:20 items:#() enabled:true -- VARIABILI global dir = "" global groupObj global selgroup global Xmin = 0.000 global Xmax = 0.000 global Ymin = 0.000 global Ymax = 0.000 global Zmin = 0.000 global Zmax = 0.000 global mybox, cam global ver3DStemp = "" global ver3DS = 0 global pathFile = "" global nameFile = "" global theSaveName = "" global RendererSet = RendererClass.classes global index = 1 -- FUNZIONE PER COLLEZIONARE LE TEXTURE TRAMITE FILE DI TESTO fn direct = ( file = getopenfilename caption:"Open New-Line-Seperated Map List." if file != undefined then ( dest = getsavepath initialDir:dir caption:"Choose a Destination Folder." ) if file != undefined and dest != undefined then ( open_file = openfile file mode:"r+" seek open_file 0 mapfiles = readDelimitedString open_file "~" mapfiles = filterstring mapfiles "\n" for i = 1 to mapfiles.count do ( newname = filenamefrompath mapfiles[i] newname = (dest+"\\"+newname) oldname = mapfiles[i] copyfile oldname newname ) ) ) -- CODICE DA AVVIARE ALL'APERTURA on t open do ( -- RECUPERO INFORMAZIONI VERSIONE 3DSMAX ver3DStemp = getFileVersion "$max/3dsmax.exe" as stringstream ver3DS = (readDelimitedString ver3DStemp ",") as integer -- RECUPERO INFORMAZIONI RENDERER INSTALLATI deleteItem RendererSet (findItem RendererSet Missing_Renderer) as string ddl_RendererList.items = for rc in RendererSet collect (rc as string) TempLenghtRend = (renderers.current as string) as stringStream TempRend = readDelimitedString TempLenghtRend ":" countItems = ddl_RendererList.items for i=1 to countItems.count do (if ddl_RendererList.items[i] == TempRend do index = i) ddl_RendererList.selection = index -- SETTAGGIO RENDERER 800x800 WidthRenderer = renderWidth = 800 HeightRenderer = renderHeight = 800 renderSceneDialog.update() ) -- CODICE-------------------------| on btn_browse pressed do ( dir = getSavePath caption:"Select Path and create folder for copy textures" if dir != undefined do ( newfolder = makeDir (dir + ("\\_Maps")) all:true ) ) --------------------------------------| on btn_copyfile pressed do ( direct() ) --------------------------------------| on btn_test pressed do ( -- APRI FILE --try (max file open) catch () -- MOSTRARE TUTTI GLI OGGETTI try (max unhide all) catch () -- CANCELLARE CAMERE E LUCI PRESENTI IN SCENA delete (for i in cameras where not isDeleted i collect i) delete (for i in lights where not isDeleted i collect i) -- CREARE UN GRUPPO tempName = maxFileName as stringstream newName = readDelimitedString tempName "." newNameGrp = "grp_" + (readDelimitedString tempName ".") group $* name:newName selgroup = Execute ("$'"+newName+"'") clearselection() -- Cancella selezione precedente select selgroup -- RECUPERO INFORMAZIONI GRUPPO Xmin = $.min.x; Xmax = $.max.x Ymin = $.min.y; Ymax = $.max.y Zmin = $.min.z; Zmax = $.max.z -- POSIZIONA PIVOT SULLA BASE selection.pivot = [(Xmax+Xmin)/2,(Ymax+Ymin)/2,Zmin] -- POSIZIONA GRUPPO SULL'ORIGINE in coordsys world $.pos = [0, 0, 0] -- CREA BOX GRANDE COME GRUPPO clearselection() -- Cancella selezione precedente mybox = box name:"Box_Tmp" width:(Xmax-Xmin) length:(Ymax-Ymin) height:(Zmax-Zmin) pos:[0,0,0] select $Box_Tmp ConvertToPoly $Box_Tmp $.renderable = false -- Rendi non renderizzabile il cubo -- RIDEFISCINI I VALORI DELLA DIMENSIONE SCENA Xmin = $.min.x; Xmax = $.max.x Ymin = $.min.y; Ymax = $.max.y Zmin = $.min.z; Zmax = $.max.z clearselection() -- Cancella selezione precedente -- CREA LIVELLO CHIAMATO "Layer_Tmp" layer = LayerManager.newLayer() layer.setname "Layer_tmp" --CREA CAMERA CHIAMATA "Cam_Tmp" CON TARGET 0,0,0 if ver3DS < 16 then ( cam = Targetcamera target:(Targetobject transform:(matrix3 [1,0,0] [0,1,0] [0,0,1] [0,0,0])) cam.name = "Cam_Tmp" ) else ( cam = Physical target:(Targetobject transform:(matrix3 [1,0,0] [0,1,0] [0,0,1] [0,0,0])) cam.name = "Cam_Tmp" -- SETTAGGI CAMERA ) --SELEZIONA LA CAMERA clearselection() -- Cancella selezione precedente select cam --POSIZIONA LA CAMERA SUL PRIMO VERTICE DEL BOX E ALLONTANALA DELLA DIAGONALE DEL BOX $.pos = [Xmin*3,Ymin*3,Zmax*2] --POSIZIONA IL TARGET AL CENTRO DEL BOX $.target.pos = [(Xmax+Xmin)/2,(Ymax+Ymin)/2,(Zmax+Zmin)/2] -- INSERISCI DOME BIANCA clearselection() -- Cancella selezione precedente lght = VRayLight intensityAt:1000 webfile:"{00000000-0000-0000-0000-000000000000}" on:on castShadows:on rgb:(color 255 255 255) rgbFilter:(color 255 255 255) intensity:5.4 kelvin:6500 useKelvin:on intensityType:0 originalintensity:1500 useMultiplier:off multiplier:100 shiftColorWhenDimming:off useFarAttenuation:off displayFarAttenuationGizmo:off startFarAttenuation:80 endFarAttenuation:200 contrast:0 softenDiffuseEdge:0 projector:off affectDiffuse:on affectSpecular:on ambientOnly:off targetDistance:240 light_length:1220 light_Width:610 light_Radius:130 atmosShadows:off atmosOpacity:100 atmosColorAmt:100 shadowMultiplier:1 shadowColorMapEnable:off shadowColor:(color 0 0 0) lightAffectsShadow:off useGlobalShadowSettings:off hotspot:30 falloff:60 showCone:off xRotation:0 yRotation:0 zRotation:0 select lght $.type = 1 $.pos = [Xmax*3,Ymax*3,Zmin] $.name = "lght_Tmp" $.size0 = 150 $.size1 = 100 $.multiplier = 1 $.on = on --INSERIRE GLI OGGETTI DELLA SCENA NEL LAYER for i in objects do ( select i for n in (selection as array) do layer.addnode n ) -- FASE DI PRE RENDER E SATTAGGI VARI clearselection() -- Cancella selezione precedente -- Settaggi camera select cam $.shutter_unit_type = 0 -- Classico utilizzo 1/second $.exposure_gain_type = 0 -- Esposizione manuale $.film_width_mm = 36 $.focal_length_mm = 80 $.zoom_factor = 1.00 $.f_number = 8.00 second = 5.0 $.shutter_length_seconds = (1/second) -- Impostare il valore alla riga prima $.iso = 100 $.auto_vertical_tilt_correction = on -- Attiva Safe Frame displaySafeFrames = true -- Entra in visuale camera Viewport.setCamera cam --relink bitmap --collect texture e file max -- SALVARE IMMAGINE DOPO RENDER newNameJpg = (pathFile + "\\" + newName + ".JPG") rendOutputFilename = newNameJpg rendSaveFile = true renderSceneDialog.update() -- esecuzione render max quick render --CANCELLARE TUTTI GLI OGGETTI CHIAMATI TEMP --delete $*_Tmp --SALVARE IL FILE theSaveName = maxFilePath + (newName+".max") savemaxFile theSaveName useNewFile:true ) ) createdialog t style:#(#style_titlebar, #style_sysmenu, #style_toolwindow, #style_sunkenedge) Ho aggiunto anche questo ma non l'ho provato...
    -- SALVARE IMMAGINE DOPO RENDER newNameJpg = (pathFile + "\\" + newName + ".JPG") rendOutputFilename = newNameJpg rendSaveFile = true renderSceneDialog.update() -- esecuzione render max quick render  
  22. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a chaosmonger in (corto d'animazione) Robot Will Protect You   
    Ecco finalmente il teaser ufficiale!!! Che ne dite?
     
     
  23. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Daniele Di Donato in DDD Daily Art - Primo Kitbash Pack RILASCIATO   
    Giorno 309 // Rise up
     

  24. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a Gioggio in Cavaliere del XV secolo   
    Sono stato diverso tempo a collaborare con un'azienda di miniature. In realtà per adesso si è trattato di un semplice tirocinio,ma il risultato mi sembra buono. Si tratta di un cavaliere inglese del XV secolo, un "Armigero". E' stato difficile affrontare una modellazione così dettagliata e anche abbastanza insolita per le mie normali abilità di grafico.
  25. Like
    Michele71 ha dato la reputazione a mOcrAm in Maxscript per fare ordine in libreria   
    -- VERIFICA SE CI SONO BITMAP MANCANTI ( local mapfiles=#() fn addmap mapfile = ( local mapfileN=mapfile as name local index=finditem mapfiles mapfileN if index == 0 do append mapfiles mapfileN ) enumeratefiles addmap #missing -- per i file mancanti sort mapfiles if mapfiles.count > 0 do messagebox "Error test" ) Questo pezzo di codice verifica se ci sono texture mancanti in scena e al momento restituisce un errore... si modifica in base alle esigenze poi...
     
    Sistemate eventuali texture mancate poi si procederò col punto 2 del primo messaggio di @yogurt "ragruppare le texture in una cartella _maps" per poi ricollegarle
×