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Michele71

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  1. Ahhhhhh!! Really a nice job Cihan!
  2. Ciao e buon viaggio qui su Treddi.com
  3. Michele71

    Autodesk rilascerà 3ds Max Indie in tutto il mondo?

    E no Marcè, non diventa un bel programma, significa che Autodesk ha capito cosa deve fare!! Poi a me non da soddisfazione da sempre, quindi figuriamoci se stavolta si sbagliano! Edit: Ad esempio, Substance Painter Indie 2020 a soli 126,99€ con licenza perenne. Questo è modo di fare INDIE
  4. Michele71

    Autodesk rilascerà 3ds Max Indie in tutto il mondo?

    Un mio veloce pensiero. Autodesk si è resa conto che la magra è all'orizzonte e quindi cerca di tenersi buoni i vecchi e nuovi clienti. Le politiche attuate da oramai un decennio dalla stessa azienda non hanno che portato un continuo ma lento calo di fatturato annuo. Da qui l'idea di un Max Indie; Indie? Indie sta per "indipendente", e quindi non certamente orientato ad aziende o studi, ma a piccolissime realtà di una, due o tre persone. Ad esempio sono già buoni due anni che io mi diverto con Unity (sviluppato e prodotto negli U.S.A. sia ben chiaro), dove la politica Indie si fa sul serio; non superi i 100 mila l'anno? Sei indipendente? vuoi giocarci? te lo faccio utilizzare GRATIS. Da qui si capisce che se io dovessi in un futuro utilizzare un engine grafico a pagamento, Unity è la scelta primaria, solo per ringraziarli del suo utilizzo finora concesso. Sia chiaro, che per quello che mi riguarda, "Max Indie" dovrebbe essere regalato o al massimo dovrebbe costare 50 euro l'anno, dato la grande mole di contenuti che gli utenti gli forniscono giornalmente e non solo. Quindi, penso, che dietro le parole ci debbano essere i fatti e non supposizioni. L'atteggiamento monopolistico di Autodesk (afferro tutto per poi lasciare solo ciò che fattura) è a oggi un minus-plus per l'azienda, e cercare di reperire clienti in questo modo ne è una dimostrazione.
  5. Michele71

    Autodesk rilascerà 3ds Max Indie in tutto il mondo?

    A me sembra che non sappiano più che pesci prendere...
  6. Quindi, in questo periodo di quarantena (senza lavoro e stipendio), ho cercato di alleggerire la mia testa sviluppando l'inventario per il mio test game. Esso è molto semplice e ho cercato di ricreare quello già visto negli old game come ad esempio Resident Evil per ps1 (in realtà di riferimento). Il tutto si sviluppa con 5 script in C# (!) e francamente ho la testa che mi esplode Sto impazzendo....
  7. Ciao e buon viaggio qui su Treddi
  8. Unity ha deciso di rilasciare a tutti i propri utenti registrati, tre mesi (dal 19 marzo al 20 giugno) di libero accesso a tutti i suoi contenuti Premium, il tutto per confortare coloro che devono rimanere a casa a causa del CoranaVirus (Covid19). Tra le molte risorse, troveremo più di 350 ore di esercitazioni di dimensioni ridotte, progetti pratici e corsi di approfondimento gratuiti, cosi come accesso esclusivo agli esperti di Unity, sessioni interattive in tempo reale, risorse di apprendimento su richiesta e molto altro ancora. Per maggiori informazioni clicca QUI
  9. Michele71

    ColorsForCGArtist against Corona Virus

    Veramente un gesto molto bello!!
  10. Ad esempio, la texture sotto, (da "Silent Hill Homecoming" e viene utilizzata nella hall principale del municipio di "Shepherds Glen") noterai come un mix tra foto e ritocco pittorico appare piuttosto evidente. Quindi, si ha una base fotografica e si ritocca per le proprie esigenze, come ad esempio in questo caso, la mancanza di vernice sui spigoli e sporcature varie. Di conseguenza, viene adottata anche una palette di colori prestabilita a priori in fase di pre-produzione per rispettare l'aspetto generale del gioco che deve offrire, e quindi viene uniformata a essa. Questo è un processo comune in tutte le texture che ho potuto analizzare (per via della creazione della mia piccolissima demo game "OGM"). Certamente poi fa moltissimo l'engine utilizzato e il sapiente uso degli shader, cosi come, delle sprite ecc.
  11. Ad oggi credo che sia un sapiente mix di pittura "a mano" e texture di riferimento. Ricordo un video già anni fà che per la creazione delle texture di RE4, ad esempio, usavano programmi di painting e ritocco a mano https://area.autodesk.com/life-in-3d/resident-evil-7/ Ad esempio qui usano Photoshop e tanta sapienza
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