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enri2

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    enri2 got a reaction from Michele71 in Mirco Paolini - FX TD Spring reel 2021   
    Comunque per la cronaca per chi non lo sapesse, il film "L'incredibile storia dell'Isola delle Rose" ha vinto un David di Donatello per gli effetti visivi... ed essendo questi quasi esclusivamente relativi ai fluidi, complimenti a Mirco!
  2. Thanks
    enri2 got a reaction from D@ve in Treddi.com - La rinascita   
    Meno male! Mi stavo preoccupando visto il tempo trascorso, temevo un azzeramento totale.
    Ma Treddì non sono solo dati, è stato fatto dalle persone, e noi siamo ancora qui, quindi... si riparte!
  3. Like
    enri2 got a reaction from AndreaL in Imac per Autocad   
    Se hai già un mac, affiancalo ad un pc, assemblato se trovi qualcuno, magari in zona da te, che te lo assembla, fissando un budget, Inventor non esige schede Quadro, bastano le Geforce, oppure, per avere tutto subito, prendine uno già pronto, come il Precision o atri.
    Se non hai un mac, o volevi prendere due piccioni con una fava, puoi tranquillamente optare per un iMac, ed installare in seguito windows 10 con Boot Camp, sarà un normale pc, con il dual boot, windows e OS X, dipende sempre dl tuo budget, ma potresti optare per il 27' con la scheda discreta, la Radeon Pro va bene per inventor, e visto che non ne fai un uso pesante, tipo render, ti andrà bene per molti anni.
  4. Like
    enri2 got a reaction from Marcello Pattarin in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    Testata la nuova RTX 3090 sui render: in molti bench raddoppia le prestazioni della Titan RTX!
    https://techgage.com/article/nvidia-geforce-rtx-3090-proviz-performance/
    Generalmente scalda meno ( e vorrei vedere, c'è praticamente il radiatore di uno Scania) ma consuma 100W in più,
    Recensione:
    https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5834/geforce-rtx-3090-in-test-nvidia-ampere-all-ennesima-potenza_index.html
  5. Like
    enri2 got a reaction from Marcello Pattarin in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    Una panoramica delle prestazioni sugli engine di render Cuda/Optix della nuova RTX 3080.
    Asfalta pure la Titan RTX precedente.
    https://techgage.com/article/nvidia-geforce-rtx-3080-rendering-performance/
  6. Haha
    enri2 got a reaction from Marcello Pattarin in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    Siete sicuri che le custom siano più efficienti delle Founder Edition? Ad occhio, almeno per le 30xx pare che queste ultime abbiano un sistema studiato meglio di tre semplici ventole assiali, poi si vedrà sul campo. Comunque quasi tutte quelle custom sembrano le gpu dei Dragon Ball. ?
  7. Haha
    enri2 got a reaction from boken in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    Siete sicuri che le custom siano più efficienti delle Founder Edition? Ad occhio, almeno per le 30xx pare che queste ultime abbiano un sistema studiato meglio di tre semplici ventole assiali, poi si vedrà sul campo. Comunque quasi tutte quelle custom sembrano le gpu dei Dragon Ball. ?
  8. Like
    enri2 got a reaction from roberto2004 in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    E' in alluminio, dissipa bene il calore. ?
  9. Like
    enri2 got a reaction from Alberto8833 in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    Ho visto un paio di grafici, con la nuova versione degli RT Core, su Cycles e Vray queste 30xx vanno più del doppio delle Turing!
     
  10. Thanks
    enri2 got a reaction from emilierollandin in Tirare linee   
    Io volevo provare Double Cad XT 5, free, anche a me capita di fare qualche volta dei 2d, niente di che, lo hai provato? Dicono sia buono per questi scopi. Comunque parlano molto bene di ZWCad.
    E comunque messaggio per Autodesk, perchè non impostate la licenza di Autocad LT come quella di Fusion 360? Cioè free fino a 100 mila euro di fatturato? Immagino però la risposta ?
  11. Like
    enri2 got a reaction from beholder2033 in chiarimento su schede video   
    Le Quadro sono indispensabili sulla maggior parte degli Mcad, come Catia, NX, Creo/Pro-e, Solidworks ecc, tranne qualche eccezione, nello specifico per la viewport, i cui driver sono certificati dai suddetti sviluppatori. Mi pare di capire, inoltre, che proprio per l'uso che se ne fa in questi casi, molto raramente vengano scelte le Quadro di fascia alta, come la RTX 8000, per la viewport spesso sono sufficienti quelle di fascia media. Ovviamente non c'è da stupirsi se un reparto di ricerca e sviluppo, automotive e/o aeronautica, tanto per fare un esempio, scelgano per le loro workstation una Quadro da 6500 euro (RTX 8000) visto il target di progettazione, con i soli cad "full optional" che possono costare anche 50 mila euro.
    In alcuni altri casi possono essere insostituibili per il quantitativo di ram che montano, la 8000 ne ha 48 giga, se i render, che si è deciso fare ed impostare in un certo modo, non partono con meno di questa quantità, cosa rara credo, non ci sono alternative.
  12. Like
    enri2 got a reaction from beholder2033 in Workstation nuova , per tempi migliori   
    Premesso che quello che dice Zatta è legge ( ? ) recentemente ho iniziato a dare un occhiata anche io ad un sistema con cpu AMD, e detesto i cassoni, quindi ho cercato case Mini ITX adatti ad una cpu e gpu di fascia alta. a quanto pare ce ne sono, generalmente sono definiti case per gamer, e spesso hanno molte opzioni per ventole aggiuntive, ho selezionato questi:
    - Mjolnir, in attesa del prossimo preordine, lo trovo eccezionale, il case è uno chassis di alluminio di mezzo cm, qui puoi trovare un assemblaggio
    - Streacom DA2, che tra l'altro realizza altri case
    Come motherboard ce ne sono alcune interessanti, io avevo selezionato la ASrock;X570 Phantom Gaming-ITX/TB3, che tra l'altro è anche l'unica che ha anche Tunderbolt 3, ma c'è anche la Gygabyte AORUS X570 PRO WIFI. Come SSD avevo visto il GIGABYTE AORUS M.2 che su PCIe 4.0, raggiunge velocità elevatissime, anche abbastanza economico dopotutto.
    Anzi, approfitto per chiedere a Zatta cosa ne pensa. ?
     
    PS-Decisamente Nvidia RTX
  13. Like
    enri2 got a reaction from emilierollandin in pare uscito formz 9   
    Fusion 360 ha tutto, layout e messa in tavola, modellazione nurbs, solidi, subd, parametrica, cinematica, CAM, CAE, ecc ecc.
    Certo non hai tutti i torti a non fidarti, magari da un giorno all'altro cambiano politica, e buonanotte alle competenze acquisite, ma secondo me non essendo complicatissimo per un addetto ai lavori, alla fine vale la pena. ?
    FormZ ha le demo di tutti i sw credo.
  14. Thanks
    enri2 got a reaction from emilierollandin in pare uscito formz 9   
    Per modellazione diretta, o Direct Modeling, termine inglese che definisce la feature specifica di molti recenti cad, intendo l'editing e modifica dei volumi come accade in SketchUp, ma portato all'ennesima potenza. In FormZ, come puoi vedere dai video (anche quelli non recenti in questo senso vanno bene, hai un anticipazione nelle gif di Xforte) la modifica dei solidi avviene fino ad un certo livello, quindi sono simili a Sketchup, con l'aggiunta della manipolazione al volo  delle nurbs, mai negli Mcad, come Fusion 360, che lo ricordo fino ad un fatturato di 100k euro, è ad uso gratuito anche per i professionisti e le start up,  è ad un altro livello, sul solido puoi fare delle cose impensabili in qualsiasi altro modellatore che non abbia questa feature. Con Rhino, che ha funzioni molto basiche in questo senso, per una modifica del genere potresti dover impiegare decine di minuti, dovresti modificare e rifare tutto il modello 3d, confronto ad una modifica fatta al volo con la DM.
    Dai un occhiata ad alcuni video, relativi proprio a Fusion 360, ti farai un idea. Ma per curiosità potresti anche dare un occhiata ad altri Mcad, come Catia, Creo, NX ecc, sono tutti simili. Il Primo cad ad introdurre questa feature fu One Space Modeling, poi Space Claim, che la usavano al posto della modellazione Parametrica, un must di Pro E, Sempre utilissima per molti lavori, ci mancherebbe, ma molto più complessa da gestire.
    Certo è un approccio molto più indicato per la modellazione meccanica, dove sono presenti round, nervature ecc, ma avere questa possibilità tra le mani, ti assicuro che può tornare sempre utile, se ripenso a delle modifiche nel passato, avrei impiegato un decimo del tempo.
    Ma solo un cad/modellatore che ha un kernel, un "motore" di modellazione solida, può farlo, è una funzione che lavora solo con i solidi, non con le nurbs. Rhino ha un suo Kernel nurbs, le polisuperfici sono una "imitazione" dei solidi, sono solidi "vuoti" ma sempre superfici, ovviamente parliamo dell'equazione che c'è dietro la rappresentazione del solido, non parliamo di materia ?
     
    PS- Ho trovato per caso questo video che spiega la Direct Modeling, in questo caso di Creo direct, l'ex One Space One, acquisito da PTC, sviluppatori dello storico Pro-E
  15. Like
    enri2 got a reaction from emilierollandin in pare uscito formz 9   
    FormZ è stato sempre un modellatore eccezionale, molto usato, soprattutto su mac, quando Rhino nemmeno esisteva.
    Usavo la versione 3 su mac os 9!
    Per la cronaca è stato usato da Herzog & De Meuron per la progettazione ( evidentemente non ingegnerizzazione) dello stadio di Pechino, "nido d'uccello" tra le altre cose.
    Se Rhino è una potenza in quanto a modellazione nurbs, e soprattutto con Grasshopper , non avrà mai funzioni di modellazione diretta, avanzate per il semplice motivo che non ha un kernel di modellazione solida, nel caso di FormZ, Acis. Fanno risparmiare molto tempo in fase di modellazione.
    Oggi tuttavia sarei orientato più su Fusion 360, un livello superiore sulla direct modeling, subd-sur.. (TSplines) ed anche nurbs.
  16. Like
    enri2 got a reaction from zatta 3d in Workstation nuova , per tempi migliori   
    Sinceramente, considerato che andrò ad usare principalmente quella che sarà la RTX 3080 ( non credo di assemblare il pc prima della sua uscita) render statici, design, architettura, con Unreal e/o Blender, non voglio andare oltre il 12 core, quindi direi ok, poi in futuro chiederò a te per gli altri componenti.
     
    forse dovresti vedrre questo mio video! per comprendere meglio la situazione, anche se già così si potrà capire ben poco, ci metterò qualche ora a caricarlo!!!!!
    qui a miano è un attimo rallentata la linea, ed anche il resto!!!!!!!!!!!!
  17. Like
    enri2 got a reaction from essegisa in nvidia quadro P2200 o quadro P2000   
    Cad è un pò generico, se usi SolidWorks o Creo una RTX per la viewport non va bene.
  18. Like
    enri2 got a reaction from Eric Folli in I limiti di Rhinoceros   
    Bè un conto è occuparsi del design, un conto dell'ingegnerizzazione, in entrambi i casi siamo nel campo della "progettazione" diciamo, dove userei solo solidi e/o superfici. Cinema 4d non lo conosco come modellatore, tenderei a preferire Modo, in questo senso, è il suo punto di forza.
    Ma come dicevo sopra, quel gap in più su Rhino/TSplines te lo può dare anche Blender. Ma se ovviamente hai gia Cinema 4d per fare i render, usa quello quando ne hai l'esigenza.
  19. Like
    enri2 got a reaction from Eric Folli in I limiti di Rhinoceros   
    Mi sono fermato a "sono un architetto e designer" (come me) non si capisce se la modellazione è per visualizzazione.
    Se è così hai anche ragione, altrimenti come sopra. ?
  20. Like
    enri2 got a reaction from Filippo Soldateschi in I limiti di Rhinoceros   
    Ma Cinema 4d è un altra cosa, è un modellatore poligonale, Rhino un modellatore nurbs, tutto un altro pianeta.
    Lascia perdere i modellatori poligonali, è sufficiente TSpline, ma visto che non ha futuro in Rhino, potresti unire questa esigenza a quella che ritengo la vera lacuna in Rhino, la modellazione solida, attraverso la cosiddetta "direct modeling" ovvero usare anche Fusion 360.
    Rhino ha funzioni base di modellazione diretta, ( e non ne avrà mai una completa perchè non ha un kernel di modellazione solida) un approccio che fa risparmiare letteralmente ore per le modifiche. In molti casi può sostituire la modellazione parametrica, tanto sono veloci le modifiche. Dai un occhiata a qualche video. Non solo, all'interno se non erro dovresti trovare un modulo di reverse engineering, che poi è quello di TSpline, con cui puoi convertire modelli poligonali in nurbs, che so magari vuoi fare qualcosa in Blender o altro ( cloth e cose simili). La licenza per startup fino a 100 mila euro di fatturato è gratuita. Insieme a Rhino è una bella accoppiata.
  21. Like
    enri2 got a reaction from fedor in I limiti di Rhinoceros   
    Ma Cinema 4d è un altra cosa, è un modellatore poligonale, Rhino un modellatore nurbs, tutto un altro pianeta.
    Lascia perdere i modellatori poligonali, è sufficiente TSpline, ma visto che non ha futuro in Rhino, potresti unire questa esigenza a quella che ritengo la vera lacuna in Rhino, la modellazione solida, attraverso la cosiddetta "direct modeling" ovvero usare anche Fusion 360.
    Rhino ha funzioni base di modellazione diretta, ( e non ne avrà mai una completa perchè non ha un kernel di modellazione solida) un approccio che fa risparmiare letteralmente ore per le modifiche. In molti casi può sostituire la modellazione parametrica, tanto sono veloci le modifiche. Dai un occhiata a qualche video. Non solo, all'interno se non erro dovresti trovare un modulo di reverse engineering, che poi è quello di TSpline, con cui puoi convertire modelli poligonali in nurbs, che so magari vuoi fare qualcosa in Blender o altro ( cloth e cose simili). La licenza per startup fino a 100 mila euro di fatturato è gratuita. Insieme a Rhino è una bella accoppiata.
  22. Like
    enri2 got a reaction from Eric Folli in I limiti di Rhinoceros   
    Ma Cinema 4d è un altra cosa, è un modellatore poligonale, Rhino un modellatore nurbs, tutto un altro pianeta.
    Lascia perdere i modellatori poligonali, è sufficiente TSpline, ma visto che non ha futuro in Rhino, potresti unire questa esigenza a quella che ritengo la vera lacuna in Rhino, la modellazione solida, attraverso la cosiddetta "direct modeling" ovvero usare anche Fusion 360.
    Rhino ha funzioni base di modellazione diretta, ( e non ne avrà mai una completa perchè non ha un kernel di modellazione solida) un approccio che fa risparmiare letteralmente ore per le modifiche. In molti casi può sostituire la modellazione parametrica, tanto sono veloci le modifiche. Dai un occhiata a qualche video. Non solo, all'interno se non erro dovresti trovare un modulo di reverse engineering, che poi è quello di TSpline, con cui puoi convertire modelli poligonali in nurbs, che so magari vuoi fare qualcosa in Blender o altro ( cloth e cose simili). La licenza per startup fino a 100 mila euro di fatturato è gratuita. Insieme a Rhino è una bella accoppiata.
  23. Thanks
    enri2 got a reaction from smescio in IG Resort - Liscia Ruja - Sardegna   
    Ho abitato in una casa che aveva quel tipo di muro, sconsiglio vivamente all'architetto ( sono un collega) di realizzarlo così, dopo due giorni la polvere si attaccherà sulle superfici in maniera tale, che nemmeno una cameriera ninja riuscirà a toglierla, altro che sporco nel render! ?
    E non parliamo del pavimento...idea bocciata. ?
    Render molto belli comunque. ?
  24. Like
    enri2 got a reaction from grafico3DStudioMax in IG Resort - Liscia Ruja - Sardegna   
    Ho abitato in una casa che aveva quel tipo di muro, sconsiglio vivamente all'architetto ( sono un collega) di realizzarlo così, dopo due giorni la polvere si attaccherà sulle superfici in maniera tale, che nemmeno una cameriera ninja riuscirà a toglierla, altro che sporco nel render! ?
    E non parliamo del pavimento...idea bocciata. ?
    Render molto belli comunque. ?
  25. Like
    enri2 got a reaction from Michele71 in IG Resort - Liscia Ruja - Sardegna   
    Ho abitato in una casa che aveva quel tipo di muro, sconsiglio vivamente all'architetto ( sono un collega) di realizzarlo così, dopo due giorni la polvere si attaccherà sulle superfici in maniera tale, che nemmeno una cameriera ninja riuscirà a toglierla, altro che sporco nel render! ?
    E non parliamo del pavimento...idea bocciata. ?
    Render molto belli comunque. ?
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