Jump to content

enri2

Members
  • Content Count

    2,636
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

Reputation Activity

  1. Like
    enri2 got a reaction from zatta 3d in Nuova workstation (CPU vd GPU) forte confusione   
    Non saprei sinceramente, tuttavia ricordo che qualcuno qui sul forum diceva per esperienza che le Quadro danno il loro meglio ( Mcad a parte) dai 20/50 milioni di poligoni in su, ma suppongo che valga a parità di processore della gpu. Se la nuvola di punta è molto estesa, potrebbe valere lo stesso discorso. Dipende poi anche dal sw proprietario per gestirla, spesso presente insieme allo scanner 3d, magari anche lui ha certe ottimizzazioni con la Quadro, potrebbe essere un ipotesi interessante da approfondire. Ma sinceramente non credo che un RTX 3080 possa avere problemi con qualsiasi nuvola di punti.
    A quanto pare però è impossibile trovare qualsiasi gpu di nuova generazione, anche le RDNA2 di AMD, un momento no per prendere una nuova workstation, si potrebbe finire per pagare un prezzo pieno per una gpu dell'anno scorso.
  2. Like
    enri2 got a reaction from beholder2033 in Nuova workstation (CPU vd GPU) forte confusione   
    Purtroppo delle volte i rivenditori non riescono a contestualizzare il termine "professionale", siccome la Quadro è "professionale" allora sarà meglio. Ma dipende dall'uso che se ne fa. Quindi hai speso più di duemila euro per la gpu?😲
    Revit tra l'altro digerisce benissimo le Geforce, perchè se non erro va su DirectX. La Quadro è indispensabile sui cad 3d, che funzionano con OpenGL, che tra l'altro solitamente costano quattro volte la gpu stessa.
    Fai come dice Marcello, vendi la Quadro, se puoi e prenditi una RTX 3080... ma non so se la trovi, purtroppo è ancora  introvabile.
    I numeri sono i punteggi, i bench li trovi qui.
  3. Like
    enri2 got a reaction from Michele71 in GPU QUALE COMPRARE?   
    Potresti optare massimo per una  RTX 2070 super aggiungendo qualcosa al tuo budget
    Mi sa che hai visto male i bench, dopo la 1080 ci sarà stata o una o più gpu insieme. Qui sotto i punteggi: (sito)
    GTX 1080 - 689
    RTX 2070 super - 743
    RTX 3080 - 1323
    RTX 3090 - 2012
    Con la RTX potresti avere dei vantaggi dalla presenza degli RT core, se usi un engine che li attiva, mi pare che in vray sia in sviluppo, aumenta di molto la velocità del render, quindi se non vuoi spendere di più ti conviene optare anche per una RTX 2060 Super, anche se nei punteggi  un pò più lenta della 1080, con Optix (RT core attivi) è veloce quasi il doppio.
    Qui trovi un articolo e dei bench dettagliati di questi aspetti.
     
    PS- Le RTX 3xxx sono introvabili...
  4. Like
    enri2 got a reaction from xforte in Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?   
    Non mi meraviglia che sia terzo, non bisogna dimenticare che la maggior parte dei lavori di visualizzazione viene fatta da architetti che lavorano negli studi, soprattutto nei concorsi, che, ne hanno tempo, ne voglia di imparare i "millemila" parametri di Vray, nè le ore di attesa per un render in Corona, nè le complicazioni di UE, anche perchè magari si occupano anche di tante altre cose.
    Vorrei anche ricordare che sia Vray che Corona vengono usati quasi sempre con 3ds, con i costi che inevitabilmente lievitano.
  5. Like
    enri2 got a reaction from zatta 3d in Nuova workstation (CPU vd GPU) forte confusione   
    Certo che al posto della Quadro avresti potuto prendere direttamente la RTX 3090, ( punteggio Vray Bench 2012) ed avresti risparmiato settecento euro...
    Tuttavia potresti avere dei vantaggi nell'usare la Quadro con le nuvole di punti, se sono molto elevati forse ha dei vantaggi... forse...è un ipotesi, anche se stiamo parlando comunque della fascia media.
  6. Like
    enri2 got a reaction from emilierollandin in Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?   
    Si è chiaro, ma non dicevo a te, il confronto va fatto per un certo scopo, non certo per le features.
    La provocazione di edg76, in generale non era fuori luogo. Io credo che, per l'archiviz almeno, una transizione completa al Realtime ( o quasi) sia dietro l'angolo, a prescindere dallo strumento usato. Chi non vuole complicarsi la vita con UE, va su sw come Lumion o TM, ma ce ne sono anche altri, magari poco conosciuti.
    In alcuni casi è addirittura obbligato, renderizzare un impianto industriale, magari per l'impatto ambientale, senza usare il realtime è quasi impossibile, da qui strumenti dedicati come Unigine tanto per fare un esempio.
  7. Like
    enri2 got a reaction from cyrus79 in Nuova workstation (CPU vd GPU) forte confusione   
    Quella gpu è lenta per renderizzare via CUDA. Ti faccio notare una cosa, nei bench di Vray GPU:
    Quadro RTX 5000 ( la tua non c'è)..... 411
    RTX 3080............................................1323
    La 3080 per i render va tre volte la tua e costa un terzo.
    Io spero per te che tu abbia preso la Quadro perchè usi un MCad, tipo Creo o SolidWorks, allora si che si rende necessaria, perchè se l'hai presa solo per fare i render hai sbagliato acquisto.
  8. Haha
    enri2 got a reaction from Michele71 in Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?   
    (ironic-->on)
    Me lo chiedo anche io guardando qualsiasi video di qualsiasi programma, compreso notepad 😄😄😄
  9. Haha
    enri2 got a reaction from Magog in Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?   
    (ironic-->on)
    Me lo chiedo anche io guardando qualsiasi video di qualsiasi programma, compreso notepad 😄😄😄
  10. Like
    enri2 got a reaction from Neo90 in "Workstation" / Assemblato con case mini-ITX - Ha senso ed è possibile?   
    Adesso non esageriamo, se si realizzano render con un engine real time come UE o Eevee, sfruttando al massimo una RTX 3080 ( escluderei categoricamente la 3090 in questo caso) stiamo parlando comunque di una workstation, anche molto efficiente, ed il senso del case mini itx, per chi ci tiene, è non avere un "catafalco" vicino alla scrivania, ma deve essere chiaro che quello deve essere l'uso, e la configurazione ben bilanciata, insomma pianificare per bene il tutto, e solo alcun case mini itx sono adatti, anche io avevo dato un occhiata ad una configurazione con questi case, avevo visto questo, nella fattispecie.
    Ormai oggi sono pochissimi i casi in cui la workstation deve renderizzare la cpu/gpu 27/7, ormai quasi nemmeno per i film lo fanno,  Mandlorian lo hanno realizzato con Unreal. 😉
  11. Like
    enri2 got a reaction from AndreaL in Imac per Autocad   
    Se hai già un mac, affiancalo ad un pc, assemblato se trovi qualcuno, magari in zona da te, che te lo assembla, fissando un budget, Inventor non esige schede Quadro, bastano le Geforce, oppure, per avere tutto subito, prendine uno già pronto, come il Precision o atri.
    Se non hai un mac, o volevi prendere due piccioni con una fava, puoi tranquillamente optare per un iMac, ed installare in seguito windows 10 con Boot Camp, sarà un normale pc, con il dual boot, windows e OS X, dipende sempre dl tuo budget, ma potresti optare per il 27' con la scheda discreta, la Radeon Pro va bene per inventor, e visto che non ne fai un uso pesante, tipo render, ti andrà bene per molti anni.
  12. Like
    enri2 got a reaction from Marcello Pattarin in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    Testata la nuova RTX 3090 sui render: in molti bench raddoppia le prestazioni della Titan RTX!
    https://techgage.com/article/nvidia-geforce-rtx-3090-proviz-performance/
    Generalmente scalda meno ( e vorrei vedere, c'è praticamente il radiatore di uno Scania) ma consuma 100W in più,
    Recensione:
    https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5834/geforce-rtx-3090-in-test-nvidia-ampere-all-ennesima-potenza_index.html
  13. Like
    enri2 got a reaction from Marcello Pattarin in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    Una panoramica delle prestazioni sugli engine di render Cuda/Optix della nuova RTX 3080.
    Asfalta pure la Titan RTX precedente.
    https://techgage.com/article/nvidia-geforce-rtx-3080-rendering-performance/
  14. Haha
    enri2 got a reaction from Marcello Pattarin in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    Siete sicuri che le custom siano più efficienti delle Founder Edition? Ad occhio, almeno per le 30xx pare che queste ultime abbiano un sistema studiato meglio di tre semplici ventole assiali, poi si vedrà sul campo. Comunque quasi tutte quelle custom sembrano le gpu dei Dragon Ball. 😄
  15. Haha
    enri2 got a reaction from boken in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    Siete sicuri che le custom siano più efficienti delle Founder Edition? Ad occhio, almeno per le 30xx pare che queste ultime abbiano un sistema studiato meglio di tre semplici ventole assiali, poi si vedrà sul campo. Comunque quasi tutte quelle custom sembrano le gpu dei Dragon Ball. 😄
  16. Like
    enri2 got a reaction from roberto2004 in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    E' in alluminio, dissipa bene il calore. 🙂
  17. Like
    enri2 got a reaction from Alberto8833 in GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070   
    Ho visto un paio di grafici, con la nuova versione degli RT Core, su Cycles e Vray queste 30xx vanno più del doppio delle Turing!
     
  18. Thanks
    enri2 got a reaction from emilierollandin in Tirare linee   
    Io volevo provare Double Cad XT 5, free, anche a me capita di fare qualche volta dei 2d, niente di che, lo hai provato? Dicono sia buono per questi scopi. Comunque parlano molto bene di ZWCad.
    E comunque messaggio per Autodesk, perchè non impostate la licenza di Autocad LT come quella di Fusion 360? Cioè free fino a 100 mila euro di fatturato? Immagino però la risposta 🙂
  19. Like
    enri2 got a reaction from beholder2033 in chiarimento su schede video   
    Le Quadro sono indispensabili sulla maggior parte degli Mcad, come Catia, NX, Creo/Pro-e, Solidworks ecc, tranne qualche eccezione, nello specifico per la viewport, i cui driver sono certificati dai suddetti sviluppatori. Mi pare di capire, inoltre, che proprio per l'uso che se ne fa in questi casi, molto raramente vengano scelte le Quadro di fascia alta, come la RTX 8000, per la viewport spesso sono sufficienti quelle di fascia media. Ovviamente non c'è da stupirsi se un reparto di ricerca e sviluppo, automotive e/o aeronautica, tanto per fare un esempio, scelgano per le loro workstation una Quadro da 6500 euro (RTX 8000) visto il target di progettazione, con i soli cad "full optional" che possono costare anche 50 mila euro.
    In alcuni altri casi possono essere insostituibili per il quantitativo di ram che montano, la 8000 ne ha 48 giga, se i render, che si è deciso fare ed impostare in un certo modo, non partono con meno di questa quantità, cosa rara credo, non ci sono alternative.
  20. Like
    enri2 got a reaction from beholder2033 in Workstation nuova , per tempi migliori   
    Premesso che quello che dice Zatta è legge ( 😉 ) recentemente ho iniziato a dare un occhiata anche io ad un sistema con cpu AMD, e detesto i cassoni, quindi ho cercato case Mini ITX adatti ad una cpu e gpu di fascia alta. a quanto pare ce ne sono, generalmente sono definiti case per gamer, e spesso hanno molte opzioni per ventole aggiuntive, ho selezionato questi:
    - Mjolnir, in attesa del prossimo preordine, lo trovo eccezionale, il case è uno chassis di alluminio di mezzo cm, qui puoi trovare un assemblaggio
    - Streacom DA2, che tra l'altro realizza altri case
    Come motherboard ce ne sono alcune interessanti, io avevo selezionato la ASrock;X570 Phantom Gaming-ITX/TB3, che tra l'altro è anche l'unica che ha anche Tunderbolt 3, ma c'è anche la Gygabyte AORUS X570 PRO WIFI. Come SSD avevo visto il GIGABYTE AORUS M.2 che su PCIe 4.0, raggiunge velocità elevatissime, anche abbastanza economico dopotutto.
    Anzi, approfitto per chiedere a Zatta cosa ne pensa. 🙂
     
    PS-Decisamente Nvidia RTX
  21. Like
    enri2 got a reaction from emilierollandin in pare uscito formz 9   
    Fusion 360 ha tutto, layout e messa in tavola, modellazione nurbs, solidi, subd, parametrica, cinematica, CAM, CAE, ecc ecc.
    Certo non hai tutti i torti a non fidarti, magari da un giorno all'altro cambiano politica, e buonanotte alle competenze acquisite, ma secondo me non essendo complicatissimo per un addetto ai lavori, alla fine vale la pena. 🙂
    FormZ ha le demo di tutti i sw credo.
  22. Thanks
    enri2 got a reaction from emilierollandin in pare uscito formz 9   
    Per modellazione diretta, o Direct Modeling, termine inglese che definisce la feature specifica di molti recenti cad, intendo l'editing e modifica dei volumi come accade in SketchUp, ma portato all'ennesima potenza. In FormZ, come puoi vedere dai video (anche quelli non recenti in questo senso vanno bene, hai un anticipazione nelle gif di Xforte) la modifica dei solidi avviene fino ad un certo livello, quindi sono simili a Sketchup, con l'aggiunta della manipolazione al volo  delle nurbs, mai negli Mcad, come Fusion 360, che lo ricordo fino ad un fatturato di 100k euro, è ad uso gratuito anche per i professionisti e le start up,  è ad un altro livello, sul solido puoi fare delle cose impensabili in qualsiasi altro modellatore che non abbia questa feature. Con Rhino, che ha funzioni molto basiche in questo senso, per una modifica del genere potresti dover impiegare decine di minuti, dovresti modificare e rifare tutto il modello 3d, confronto ad una modifica fatta al volo con la DM.
    Dai un occhiata ad alcuni video, relativi proprio a Fusion 360, ti farai un idea. Ma per curiosità potresti anche dare un occhiata ad altri Mcad, come Catia, Creo, NX ecc, sono tutti simili. Il Primo cad ad introdurre questa feature fu One Space Modeling, poi Space Claim, che la usavano al posto della modellazione Parametrica, un must di Pro E, Sempre utilissima per molti lavori, ci mancherebbe, ma molto più complessa da gestire.
    Certo è un approccio molto più indicato per la modellazione meccanica, dove sono presenti round, nervature ecc, ma avere questa possibilità tra le mani, ti assicuro che può tornare sempre utile, se ripenso a delle modifiche nel passato, avrei impiegato un decimo del tempo.
    Ma solo un cad/modellatore che ha un kernel, un "motore" di modellazione solida, può farlo, è una funzione che lavora solo con i solidi, non con le nurbs. Rhino ha un suo Kernel nurbs, le polisuperfici sono una "imitazione" dei solidi, sono solidi "vuoti" ma sempre superfici, ovviamente parliamo dell'equazione che c'è dietro la rappresentazione del solido, non parliamo di materia 🙂
     
    PS- Ho trovato per caso questo video che spiega la Direct Modeling, in questo caso di Creo direct, l'ex One Space One, acquisito da PTC, sviluppatori dello storico Pro-E
  23. Like
    enri2 got a reaction from emilierollandin in pare uscito formz 9   
    FormZ è stato sempre un modellatore eccezionale, molto usato, soprattutto su mac, quando Rhino nemmeno esisteva.
    Usavo la versione 3 su mac os 9!
    Per la cronaca è stato usato da Herzog & De Meuron per la progettazione ( evidentemente non ingegnerizzazione) dello stadio di Pechino, "nido d'uccello" tra le altre cose.
    Se Rhino è una potenza in quanto a modellazione nurbs, e soprattutto con Grasshopper , non avrà mai funzioni di modellazione diretta, avanzate per il semplice motivo che non ha un kernel di modellazione solida, nel caso di FormZ, Acis. Fanno risparmiare molto tempo in fase di modellazione.
    Oggi tuttavia sarei orientato più su Fusion 360, un livello superiore sulla direct modeling, subd-sur.. (TSplines) ed anche nurbs.
  24. Like
    enri2 got a reaction from zatta 3d in Workstation nuova , per tempi migliori   
    Sinceramente, considerato che andrò ad usare principalmente quella che sarà la RTX 3080 ( non credo di assemblare il pc prima della sua uscita) render statici, design, architettura, con Unreal e/o Blender, non voglio andare oltre il 12 core, quindi direi ok, poi in futuro chiederò a te per gli altri componenti.
     
    forse dovresti vedrre questo mio video! per comprendere meglio la situazione, anche se già così si potrà capire ben poco, ci metterò qualche ora a caricarlo!!!!!
    qui a miano è un attimo rallentata la linea, ed anche il resto!!!!!!!!!!!!
  25. Like
    enri2 got a reaction from essegisa in nvidia quadro P2200 o quadro P2000   
    Cad è un pò generico, se usi SolidWorks o Creo una RTX per la viewport non va bene.
×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy