Vai al contenuto

enri2

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    2517
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    5

Attività reputazione

  1. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da fedor in Blender o Rhino?   
    La migliore scelta potrebbe essere Fusion 360, gratuito per studenti, hobbisti, professionisti ed aziende con un fatturato inferiore ai centomila dollari, quindi possono usarlo anche dopo. E' un modellatore solidi/nurbs, direct modeling, e subdivide surface, e tante altre features, insomma molto completo. Certo Rhino è più usato, quindi da maggiori sbocchi lavorativi, ma essendo semplice, avranno modo di impararlo velocemente in futuro se necessario.
  2. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da fedor in Blender o Rhino?   
    La migliore scelta potrebbe essere Fusion 360, gratuito per studenti, hobbisti, professionisti ed aziende con un fatturato inferiore ai centomila dollari, quindi possono usarlo anche dopo. E' un modellatore solidi/nurbs, direct modeling, e subdivide surface, e tante altre features, insomma molto completo. Certo Rhino è più usato, quindi da maggiori sbocchi lavorativi, ma essendo semplice, avranno modo di impararlo velocemente in futuro se necessario.
  3. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Modern house in Forest Vray render   
    Spettacolare come sempre, complimenti
    Ma vorrei farti una domanda: considerato che realizzi render il top sia con UE, Corona, e Vray, come scegli quale engine utilizzare?
    Certo per le animazioni, soprattutto di interni forse è più indicato UE, anche se io lo userei per tutto l'archiviz.
  4. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da leaveserver in E' possibile lavorare realmente facendo il designer?   
    Fai un corso di Interior Designer, come questo del Politecnico, sempre a Milano.
    Manuel ha ragione, fai le cose per bene adesso che sei giovane, (altro che suonati) una formazione seria costituirà delle buone fondamenta per il tuo futuro lavoro ( lo so sembra la pubblicità per un corso...ma è vero )
    Comunque visto che in famiglia avete già lo studio, non è sbagliato iscriversi ad architettura direttamente, poi fai anche quello che vuoi, designer, o interior designer.
  5. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Miglior modo per spendere 5000Euro?   
    Ma scusate, 5000 euro di budget e nessuno ha pensato al dual xeon?
    Eppure usa Vray, via cpu immagino.
  6. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da MP in la gamma autodesk alias 2019 prevista per maggio   
    Scherzi? In architettura è quasi più usato dei BIM.
    Diciamo piuttosto che per quanto riguarda il kernel di modellazione sono rimasti li, a parte pochi miglioramenti sulla creazione delle geometrie, non sulla qualità delle superfici, che sono stati però importanti; non trovi un modellatore nurbs, che non sia anche modellatore di solidi, che svuota e "spessora" un volume come Rhino, hanno ormai ben adattato le esigenze dei solidi a quelle delle superfici.
     
  7. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Miglior modo per spendere 5000Euro?   
    Si vedo, scusa Zatta, ma puntualmente quando vado nel sito Intel, sezione Xeon, vado in tilt, tremila sigle, fanno apposta!
    Questo tuo post lo avevo letto velocemente, sei stato precisissimo.
  8. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Miglior modo per spendere 5000Euro?   
    Ma scusate, 5000 euro di budget e nessuno ha pensato al dual xeon?
    Eppure usa Vray, via cpu immagino.
  9. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da edg76 in Stile plastico ;)   
    Condivido pienamente l'idea, molto efficace per far capire il progetto, senza impazzire ed aspettare per render iperealistici, ed è anche bello.
    Potresti fare dei passi avanti impostando i materiali come fossero cartoncini di vari tipi, o balse/legno.
    Anche Dionysios per Renzo Piano ha utilizzato questa tecnica, render spettacolari.
  10. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da Borislav in Rhino vs Form Z   
    Nessuno dei due ha funzioni base di BIM vero e proprio, Grasshopper è un altra cosa.
    Ma in Rhino si può usare VisualArq ( che non costa poco, quasi come Rhino ) che è un plugin per architettura che fa quello che dici tu, ma BIM come Revit o Achicad in questo senso sono su un altro livello non sono paragonabili.
    In FormZ le funzioni base, muro, apertura, terreno, e soprattutto scala, sono molto più immediate che in Rhino base, dove ad esempio le scale le devi fare tutte a mano, e i terreni stesso discorso, o prendi un plugin a pagamento molto completo, o usi Grasshopper, che non è semplice ma fai di tutto.
    Giusto per farti un idea, questo è il sito dei plugin per Rhino ed estensioni di Grasshopper , è una cosa incredibile, solo free ce ne sono più di 400, per fare le cose più disparate.
  11. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da Alex Sound designer in help! portatile nuovo o box esterno scheda video   
    Direi di si! La scheda da sola, la prima che ho trovato, sempre Gigabyte 1070 costa  560 euro, mettici il case e l'alimentatore, mi pare molto buono, considerato quanto costavano fino a qualche tempo fa i box esterni, spesso quanto la vga.
    E non c'è nemmeno paragone con la scelta del nuovo notebook.
    La 1070 va tre volte più veloce della 1050 dektop, e nell'Asus hai la M, non la desktop, che è ancora più lenta!
    L'ultima versione di OS X supporta nativamente i box esterni via Thunderbolt, comunque se puoi fai una ricerca sulla configurazione, e chiedi al venditore.
    Quando cambierai portatile hai già il box, quindi puoi risparmiare sulla gpu, non solo, fra qualche anno puoi addirittura fare upgrade della sola gpu nel box, veramente flessibile.
    A proposito, per circa 900 euro hai anche la versione con la 1080, giusto per la cronaca, ma per la viewport basta ed avanza la 1070.
  12. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da DATE in Architect’s staircase   
    L'effetto taglio di sega è veramente una finezza, molto bello.
    Secondo me l'ultima dall'alto è troppo centrata, non si legge bene la scala, anche per via della texture che "cancella" un pò i gradini.
  13. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da elenaParma in Meglio Mac o Windows per modellista moda   
    Purtroppo molti prendono un bel mac con scheda integrata, per un uso intensivo della stessa, poi si accorgono che non va, anche un mio amico prese un MacBook Pro con l'integrata per progetti in Archicad, ovvio che poi si impianta il 3d. Io avevo una scheda media, sono andato avanti tanto, poi verso la conclusione della tesi, ho dovuto capitolare, ma sette/otto anni non sono pochi per quell'uso, in mio soccorso è venuto un bel muletto pc da aggiornare a poco, una altro iMac non lo avrei preso, per il nostro lavoro non va bene, ed i MacPro dual xeon costavano troppo. Non ti dico il passaggio da OS X a Win XP, un frontale!
     
  14. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da elenaParma in Meglio Mac o Windows per modellista moda   
    Mille euro di aggiornamenti su un Imac dopo un anno mi sfuggono. La scheda doveva essersi bruciata, non è che si aggiorna la scheda grafica a cuor leggero su un Imac, è anomalo. Forse hai preso un iMac con la scheda integrata, ed hai sbagliato scelta, non sei la prima comunque. Prima di cambiare il mio iMac del 2000 sono passati otto anni,  ( modello 3d di architettura molto grande) ed ancora va bene.
  15. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da Alex Sound designer in Consiglio: Window o Mac?   
    Bè a me questa cosa del monta e smonta sul pc ad un certo punto prima della tesi mi ha salvato, avevo un modello 3d pesante, l'iMac G4 non arrivava, e non avevo budget, quindi capisco benissimo, ma ripeto, per me se si può evitare e ci sono i presupposti, non ci penserei un attimo, dopotutto si può fare anche sul MacPro tower, a costo veramente di fare l'hackintosh anche li, pur di evitare di toccarmi ad ogni aggiornamento.
     
    PS- Con tutta la luce che hai pagato ci prendevi mezzo Apple Campus.
  16. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da Alex Sound designer in Consiglio: Window o Mac?   
    Win 10 peggiore di win 7? Sono messi male! Ma ripeto, sono tante piccole cose, che un utente storico di win non percepisce come problemi, ma lo sono, soprattutto se parliamo di flusso di lavoro. E' farraginoso, ma tanto!
    Ma credo a Mirco, uno studio può anche lavorare bene con win, non dico sia impossibile, lo fanno tutti, anche aziende grandissime, ma la somma di tutta una serie di questioni, lo rende possibilmente evitabile, se ci sono i presupposti, ed è la mia risposta al post di Alex.
     
    Non dimentichiamo che i peggiori ramsomware, soprattutto recenti, erano tutti per win, ed hanno fatto disastri, vista la facilità con cui venivano installati. Anche da utenti esperti. Se sei in consegna, con la fretta, magari deve arrivarti un pacco, e clicchi inavvertitamente sul link di uno spedizioniere che invece è il suddetto exe, ed ecco il danno, e magari non è stato fatto nemmeno un backup, sembra incredibile, ma è così, e succede spesso. Gli unici ramsomware per mac, erano stati addirittura inoculati dentro installer di programmi free, di cui uno un client Torrent, non è facile installare al volo sw su OS X senza accorgersene, comunque molto meno di win, senza parlare degli adware, per me è più che sufficiente.
  17. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da Alex Sound designer in Consiglio: Window o Mac?   
    Meglio fare "poche" cose e bene, che poi poche non sono.
    Ripeto, non è una questione di stabilità, raramente ormai si blocca qualcosa del s.o in win, come una volta, è tutto un insieme di cose, gli aggiornamenti andati male non riguardano la stabilità, ma l'inefficacia. E mi è capitato molto spesso tra l'altro, da perdere le ore.
    Gli hackintosh se fatti bene, con lo stesso hardware dei mac, non sono sistemi instabili, ecco magari non li consiglierei ad uno studio da dieci postazioni.
  18. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da Alex Sound designer in Consiglio: Window o Mac?   
    Il problema di windows non è propriamente la stabilità, è tutto un insieme di cose, se lo hai sempre usato non percepisci la sua "farraginosità". se lo usi con criterio va bene dopotutto, ma se fai il passaggio inverso, ti assicuro che è una mazzata, ti accorgi quanto sia spigoloso, workflow, interfaccia, procedure assurde, e confermo quello che dice Kion, ogni volta che fai un aggiornamento, devi sperare sia andato tutto bene, e spesso non è così, per una questione o l'altra, fossero anche cose di poco conto, sommate ti fanno perdere una marea di tempo.
    Io li uso entrambi, ma non vedo l'ora di ritornare win free.
    Hackintosh va bene anche, devi solo fare attenzione alla configurazione, che non ci siano problemi di driver, dopotutto il vantaggio del mac è avere un OS perfettamente calibrato sull'hardware.
  19. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da Alex Sound designer in Consiglio: Window o Mac?   
    Se hai deciso che mac prendere adatto al tuo lavoro, di conseguenza hai il budget e lavori con sw scritti per mac, non ci pensare due volte, solitamente sono soltanto questi tre i parametri da prendere in considerazione.
    Lascia perdere i presunti cambiamenti di win, sembra migliori, invece secondo me, a parte qualche limatura qua e la, peggiora sempre di più.
    Non è una cattiva idea secondo me prendere in considerazione i mac pro 2012 rigenerati, con una cifra contenuta hai un dual xeon a sei core con la possibilità di montare le Nvidia di ultima generazione, ssd ecc, lo tieni fino all'uscita dei nuovi, ma anche più in la.
  20. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da AlessandroCannava in CGI for Venini (Malipiero)   
    Sul controluce sono d'accordo, non è piacevole, la luce è troppo sparata, ed il soggetto sembra siano i vasi ed il tavolo, ma il livello ovviamente è alto, complimenti comunque.
  21. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da zatta 3d in V-Ray vs Corona   
    Va a finire che Caos ha acquisito Render Legion perchè Vlado sono settimane che segue questa discussione!
    Praticamente la "colpa" è di Ceco e Dionysios
     
    A parte gli scherzi, è proprio vero che certe volte non ci rendiamo conto quanto può essere complicato stare sul mercato, in questo caso degli engine di render, è una giungla, tra sviluppo, concorrenza, ecc. Se consideriamo soltanto che due "colossi" come Blender/Cycles e UE siano praticamente ad uso gratuito, più tutti gli altri, bisogna proprio fare miracoli per restare a galla.
    E come ho accennato nell'altra discussione, è assolutamente plausibile che non cambi niente, Caos svilupperà due engine.
  22. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da zatta 3d in V-Ray vs Corona   
    Va a finire che Caos ha acquisito Render Legion perchè Vlado sono settimane che segue questa discussione!
    Praticamente la "colpa" è di Ceco e Dionysios
     
    A parte gli scherzi, è proprio vero che certe volte non ci rendiamo conto quanto può essere complicato stare sul mercato, in questo caso degli engine di render, è una giungla, tra sviluppo, concorrenza, ecc. Se consideriamo soltanto che due "colossi" come Blender/Cycles e UE siano praticamente ad uso gratuito, più tutti gli altri, bisogna proprio fare miracoli per restare a galla.
    E come ho accennato nell'altra discussione, è assolutamente plausibile che non cambi niente, Caos svilupperà due engine.
  23. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da simons9 in Modellatori parametrici per mac   
    Che cosa intendi esattamente per modellatori parametrici, e per che tipo di lavori ti servono?
    Blender e Maya comunque non lo sono.
    Parametrici sono gli mcad ed i bim, e comunque è già disponibile Grasshopper per RhinoWIP su mac.
    Come mcad puoi scaricare ed usare Fusion 360 ( leggi per chi è la licenza free) che ha delle funzioni parametriche oltre al direct modeling e TSpline ( subdivide surface).
    C'è poi FreeCad anche per mac, paramerico.
    Come parametrici per l'architettura, cioè i BIM, hai Archicad e Vectorworks, ed anche altri, ma qualcosa mi dice che non sono per il tuo scopo.
  24. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da Pasquale Scionti in Carpe Diam Busnelli Corona render 1.6   
    Ciao Pasquale, volevo chiederti, fai delle immagini ed animazioni spettacolari con UE4, le ho guardate spesso su Youtube, ma perchè usi anche Corona?
  25. Like
    enri2 ha ricevuto reputazione da Alex Sound designer in Macbook lento   
    Piuttosto costerebbe un botto il case esterno Thunderbolt, per la scheda le gtx sono tutte compatibili fino alla 1080, con i loro driver per mac.
×