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enri2

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    enri2 got a reaction from emilierollandin in pare uscito formz 9   
    Fusion 360 ha tutto, layout e messa in tavola, modellazione nurbs, solidi, subd, parametrica, cinematica, CAM, CAE, ecc ecc.
    Certo non hai tutti i torti a non fidarti, magari da un giorno all'altro cambiano politica, e buonanotte alle competenze acquisite, ma secondo me non essendo complicatissimo per un addetto ai lavori, alla fine vale la pena. 🙂
    FormZ ha le demo di tutti i sw credo.
  2. Thanks
    enri2 got a reaction from emilierollandin in pare uscito formz 9   
    Per modellazione diretta, o Direct Modeling, termine inglese che definisce la feature specifica di molti recenti cad, intendo l'editing e modifica dei volumi come accade in SketchUp, ma portato all'ennesima potenza. In FormZ, come puoi vedere dai video (anche quelli non recenti in questo senso vanno bene, hai un anticipazione nelle gif di Xforte) la modifica dei solidi avviene fino ad un certo livello, quindi sono simili a Sketchup, con l'aggiunta della manipolazione al volo  delle nurbs, mai negli Mcad, come Fusion 360, che lo ricordo fino ad un fatturato di 100k euro, è ad uso gratuito anche per i professionisti e le start up,  è ad un altro livello, sul solido puoi fare delle cose impensabili in qualsiasi altro modellatore che non abbia questa feature. Con Rhino, che ha funzioni molto basiche in questo senso, per una modifica del genere potresti dover impiegare decine di minuti, dovresti modificare e rifare tutto il modello 3d, confronto ad una modifica fatta al volo con la DM.
    Dai un occhiata ad alcuni video, relativi proprio a Fusion 360, ti farai un idea. Ma per curiosità potresti anche dare un occhiata ad altri Mcad, come Catia, Creo, NX ecc, sono tutti simili. Il Primo cad ad introdurre questa feature fu One Space Modeling, poi Space Claim, che la usavano al posto della modellazione Parametrica, un must di Pro E, Sempre utilissima per molti lavori, ci mancherebbe, ma molto più complessa da gestire.
    Certo è un approccio molto più indicato per la modellazione meccanica, dove sono presenti round, nervature ecc, ma avere questa possibilità tra le mani, ti assicuro che può tornare sempre utile, se ripenso a delle modifiche nel passato, avrei impiegato un decimo del tempo.
    Ma solo un cad/modellatore che ha un kernel, un "motore" di modellazione solida, può farlo, è una funzione che lavora solo con i solidi, non con le nurbs. Rhino ha un suo Kernel nurbs, le polisuperfici sono una "imitazione" dei solidi, sono solidi "vuoti" ma sempre superfici, ovviamente parliamo dell'equazione che c'è dietro la rappresentazione del solido, non parliamo di materia 🙂
     
    PS- Ho trovato per caso questo video che spiega la Direct Modeling, in questo caso di Creo direct, l'ex One Space One, acquisito da PTC, sviluppatori dello storico Pro-E
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    enri2 got a reaction from emilierollandin in pare uscito formz 9   
    FormZ è stato sempre un modellatore eccezionale, molto usato, soprattutto su mac, quando Rhino nemmeno esisteva.
    Usavo la versione 3 su mac os 9!
    Per la cronaca è stato usato da Herzog & De Meuron per la progettazione ( evidentemente non ingegnerizzazione) dello stadio di Pechino, "nido d'uccello" tra le altre cose.
    Se Rhino è una potenza in quanto a modellazione nurbs, e soprattutto con Grasshopper , non avrà mai funzioni di modellazione diretta, avanzate per il semplice motivo che non ha un kernel di modellazione solida, nel caso di FormZ, Acis. Fanno risparmiare molto tempo in fase di modellazione.
    Oggi tuttavia sarei orientato più su Fusion 360, un livello superiore sulla direct modeling, subd-sur.. (TSplines) ed anche nurbs.
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    enri2 got a reaction from zatta 3d in Workstation nuova , per tempi migliori   
    Sinceramente, considerato che andrò ad usare principalmente quella che sarà la RTX 3080 ( non credo di assemblare il pc prima della sua uscita) render statici, design, architettura, con Unreal e/o Blender, non voglio andare oltre il 12 core, quindi direi ok, poi in futuro chiederò a te per gli altri componenti.
     
    forse dovresti vedrre questo mio video! per comprendere meglio la situazione, anche se già così si potrà capire ben poco, ci metterò qualche ora a caricarlo!!!!!
    qui a miano è un attimo rallentata la linea, ed anche il resto!!!!!!!!!!!!
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    enri2 got a reaction from essegisa in nvidia quadro P2200 o quadro P2000   
    Cad è un pò generico, se usi SolidWorks o Creo una RTX per la viewport non va bene.
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    enri2 got a reaction from Eric Folli in I limiti di Rhinoceros   
    Bè un conto è occuparsi del design, un conto dell'ingegnerizzazione, in entrambi i casi siamo nel campo della "progettazione" diciamo, dove userei solo solidi e/o superfici. Cinema 4d non lo conosco come modellatore, tenderei a preferire Modo, in questo senso, è il suo punto di forza.
    Ma come dicevo sopra, quel gap in più su Rhino/TSplines te lo può dare anche Blender. Ma se ovviamente hai gia Cinema 4d per fare i render, usa quello quando ne hai l'esigenza.
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    enri2 got a reaction from Eric Folli in I limiti di Rhinoceros   
    Mi sono fermato a "sono un architetto e designer" (come me) non si capisce se la modellazione è per visualizzazione.
    Se è così hai anche ragione, altrimenti come sopra. 😉
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    enri2 got a reaction from Filippo Soldateschi in I limiti di Rhinoceros   
    Ma Cinema 4d è un altra cosa, è un modellatore poligonale, Rhino un modellatore nurbs, tutto un altro pianeta.
    Lascia perdere i modellatori poligonali, è sufficiente TSpline, ma visto che non ha futuro in Rhino, potresti unire questa esigenza a quella che ritengo la vera lacuna in Rhino, la modellazione solida, attraverso la cosiddetta "direct modeling" ovvero usare anche Fusion 360.
    Rhino ha funzioni base di modellazione diretta, ( e non ne avrà mai una completa perchè non ha un kernel di modellazione solida) un approccio che fa risparmiare letteralmente ore per le modifiche. In molti casi può sostituire la modellazione parametrica, tanto sono veloci le modifiche. Dai un occhiata a qualche video. Non solo, all'interno se non erro dovresti trovare un modulo di reverse engineering, che poi è quello di TSpline, con cui puoi convertire modelli poligonali in nurbs, che so magari vuoi fare qualcosa in Blender o altro ( cloth e cose simili). La licenza per startup fino a 100 mila euro di fatturato è gratuita. Insieme a Rhino è una bella accoppiata.
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    enri2 got a reaction from fedor in I limiti di Rhinoceros   
    Ma Cinema 4d è un altra cosa, è un modellatore poligonale, Rhino un modellatore nurbs, tutto un altro pianeta.
    Lascia perdere i modellatori poligonali, è sufficiente TSpline, ma visto che non ha futuro in Rhino, potresti unire questa esigenza a quella che ritengo la vera lacuna in Rhino, la modellazione solida, attraverso la cosiddetta "direct modeling" ovvero usare anche Fusion 360.
    Rhino ha funzioni base di modellazione diretta, ( e non ne avrà mai una completa perchè non ha un kernel di modellazione solida) un approccio che fa risparmiare letteralmente ore per le modifiche. In molti casi può sostituire la modellazione parametrica, tanto sono veloci le modifiche. Dai un occhiata a qualche video. Non solo, all'interno se non erro dovresti trovare un modulo di reverse engineering, che poi è quello di TSpline, con cui puoi convertire modelli poligonali in nurbs, che so magari vuoi fare qualcosa in Blender o altro ( cloth e cose simili). La licenza per startup fino a 100 mila euro di fatturato è gratuita. Insieme a Rhino è una bella accoppiata.
  10. Like
    enri2 got a reaction from Eric Folli in I limiti di Rhinoceros   
    Ma Cinema 4d è un altra cosa, è un modellatore poligonale, Rhino un modellatore nurbs, tutto un altro pianeta.
    Lascia perdere i modellatori poligonali, è sufficiente TSpline, ma visto che non ha futuro in Rhino, potresti unire questa esigenza a quella che ritengo la vera lacuna in Rhino, la modellazione solida, attraverso la cosiddetta "direct modeling" ovvero usare anche Fusion 360.
    Rhino ha funzioni base di modellazione diretta, ( e non ne avrà mai una completa perchè non ha un kernel di modellazione solida) un approccio che fa risparmiare letteralmente ore per le modifiche. In molti casi può sostituire la modellazione parametrica, tanto sono veloci le modifiche. Dai un occhiata a qualche video. Non solo, all'interno se non erro dovresti trovare un modulo di reverse engineering, che poi è quello di TSpline, con cui puoi convertire modelli poligonali in nurbs, che so magari vuoi fare qualcosa in Blender o altro ( cloth e cose simili). La licenza per startup fino a 100 mila euro di fatturato è gratuita. Insieme a Rhino è una bella accoppiata.
  11. Thanks
    enri2 got a reaction from smescio in IG Resort - Liscia Ruja - Sardegna   
    Ho abitato in una casa che aveva quel tipo di muro, sconsiglio vivamente all'architetto ( sono un collega) di realizzarlo così, dopo due giorni la polvere si attaccherà sulle superfici in maniera tale, che nemmeno una cameriera ninja riuscirà a toglierla, altro che sporco nel render! 😄
    E non parliamo del pavimento...idea bocciata. 🙂
    Render molto belli comunque. 😉
  12. Like
    enri2 got a reaction from grafico3DStudioMax in IG Resort - Liscia Ruja - Sardegna   
    Ho abitato in una casa che aveva quel tipo di muro, sconsiglio vivamente all'architetto ( sono un collega) di realizzarlo così, dopo due giorni la polvere si attaccherà sulle superfici in maniera tale, che nemmeno una cameriera ninja riuscirà a toglierla, altro che sporco nel render! 😄
    E non parliamo del pavimento...idea bocciata. 🙂
    Render molto belli comunque. 😉
  13. Like
    enri2 got a reaction from Michele71 in IG Resort - Liscia Ruja - Sardegna   
    Ho abitato in una casa che aveva quel tipo di muro, sconsiglio vivamente all'architetto ( sono un collega) di realizzarlo così, dopo due giorni la polvere si attaccherà sulle superfici in maniera tale, che nemmeno una cameriera ninja riuscirà a toglierla, altro che sporco nel render! 😄
    E non parliamo del pavimento...idea bocciata. 🙂
    Render molto belli comunque. 😉
  14. Thanks
    enri2 got a reaction from LucaRosty in Lighting & Design   
    Chiara ispirazione ad una foto in una casa di Tadao Ando, divano uguale, ma non è che sia proprio semplice settare luci materiali ecc, immagini bellissime, complimenti.😉
  15. Like
    enri2 got a reaction from oTToGulP in alias , thinkdesign , solidthinking , catia(ambiente shape design) icem surf , nx (ambiente shape studio e/o il plugin omnicad)   
    Otto! Quanto tempo! 😉
    Me lo avevi detto tu quanto pesava, ma ormai qualche anno fa 🙂
  16. Like
    enri2 got a reaction from raulc4d in Render con Rendershift   
    In realtà Redshift è un unicum nel panorama degli engine di render, perchè, tra quelli che usano CUDA, è appunto l'unico biased, gli altri sono tutti unbiased, come Octane, da qui la velocità anche con GPU medie.
  17. Like
    enri2 got a reaction from smarties in Blender o Rhino?   
    La migliore scelta potrebbe essere Fusion 360, gratuito per studenti, hobbisti, professionisti ed aziende con un fatturato inferiore ai centomila dollari, quindi possono usarlo anche dopo. E' un modellatore solidi/nurbs, direct modeling, e subdivide surface, e tante altre features, insomma molto completo. Certo Rhino è più usato, quindi da maggiori sbocchi lavorativi, ma essendo semplice, avranno modo di impararlo velocemente in futuro se necessario.
  18. Like
    enri2 got a reaction from fedor in Blender o Rhino?   
    La migliore scelta potrebbe essere Fusion 360, gratuito per studenti, hobbisti, professionisti ed aziende con un fatturato inferiore ai centomila dollari, quindi possono usarlo anche dopo. E' un modellatore solidi/nurbs, direct modeling, e subdivide surface, e tante altre features, insomma molto completo. Certo Rhino è più usato, quindi da maggiori sbocchi lavorativi, ma essendo semplice, avranno modo di impararlo velocemente in futuro se necessario.
  19. Like
    enri2 got a reaction from grafico3DStudioMax in Modern house in Forest Vray render   
    Spettacolare come sempre, complimenti
    Ma vorrei farti una domanda: considerato che realizzi render il top sia con UE, Corona, e Vray, come scegli quale engine utilizzare?
    Certo per le animazioni, soprattutto di interni forse è più indicato UE, anche se io lo userei per tutto l'archiviz.
  20. Like
    enri2 got a reaction from leaveserver in E' possibile lavorare realmente facendo il designer?   
    Fai un corso di Interior Designer, come questo del Politecnico, sempre a Milano.
    Manuel ha ragione, fai le cose per bene adesso che sei giovane, (altro che suonati) una formazione seria costituirà delle buone fondamenta per il tuo futuro lavoro ( lo so sembra la pubblicità per un corso...ma è vero )
    Comunque visto che in famiglia avete già lo studio, non è sbagliato iscriversi ad architettura direttamente, poi fai anche quello che vuoi, designer, o interior designer.
  21. Like
    enri2 got a reaction from Tiziano Fct in Miglior modo per spendere 5000Euro?   
    Ma scusate, 5000 euro di budget e nessuno ha pensato al dual xeon?
    Eppure usa Vray, via cpu immagino.
  22. Like
    enri2 got a reaction from MP in la gamma autodesk alias 2019 prevista per maggio   
    Scherzi? In architettura è quasi più usato dei BIM.
    Diciamo piuttosto che per quanto riguarda il kernel di modellazione sono rimasti li, a parte pochi miglioramenti sulla creazione delle geometrie, non sulla qualità delle superfici, che sono stati però importanti; non trovi un modellatore nurbs, che non sia anche modellatore di solidi, che svuota e "spessora" un volume come Rhino, hanno ormai ben adattato le esigenze dei solidi a quelle delle superfici.
     
  23. Like
    enri2 got a reaction from zatta 3d in Miglior modo per spendere 5000Euro?   
    Si vedo, scusa Zatta, ma puntualmente quando vado nel sito Intel, sezione Xeon, vado in tilt, tremila sigle, fanno apposta!
    Questo tuo post lo avevo letto velocemente, sei stato precisissimo.
  24. Like
    enri2 got a reaction from mOcrAm in Miglior modo per spendere 5000Euro?   
    Ma scusate, 5000 euro di budget e nessuno ha pensato al dual xeon?
    Eppure usa Vray, via cpu immagino.
  25. Like
    enri2 got a reaction from edg76 in Stile plastico ;)   
    Condivido pienamente l'idea, molto efficace per far capire il progetto, senza impazzire ed aspettare per render iperealistici, ed è anche bello.
    Potresti fare dei passi avanti impostando i materiali come fossero cartoncini di vari tipi, o balse/legno.
    Anche Dionysios per Renzo Piano ha utilizzato questa tecnica, render spettacolari.
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