Jump to content
bn-top

enri2

Members
  • Posts

    2628
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

Everything posted by enri2

  1. Se non l'hai fatto, come immagino, fai i webinar che trovi su iMateria ( se sei iscritto all'ordine) troverai 16 ore di formazione sul BIM, non hai idea quanto sia complesso, non è affatto usare un cad BIm come Revit ecc, la cosa è molto più articolata, e sono molto pochissimi gli studi che adottano una procedura BIM di progettazione, il modello potrebbe contenere di tutto, anche la cronologia di costruzione, ed i sw sono più di uno.
  2. In effetti un i9 ed una 3080 Ti su un notebook li trovo fuori luogo anche io, ed il costo è molto elevato. Cerca delle offerte online, soprattutto in questo periodo, puoi trovare delle vere occasioni, un mese fa su MW un MSI Katana con i7 12700H e una 3050 ti stava a poco più di mille euro, con la differenza ci prendi un box esterno con una gpu di fascia alta, compreso un monitor, con cui a casa fai tutto, ed hai comunque un portatile discretamente potente, l'i7 è lo stesso 14 core, con frequenza minore.
  3. Non creda che con la penna e la tavoletta possa disegnare come sul tecnigrafo, tirando linee ecc, gli strumenti sono sempre quelli, tuttavia la tavoletta può sostituire il mouse, e lavorare su un cad 2d/3d secondo me risulta molto più agevole rispetto al mouse, proprio per la posizione della mano, che usa una "semplice" penna. Ci sono tavolette grafiche con tasti funzione con la rotella in alto a sinistra, che può ruotare la scena 3d, come questa di Houion ( un centinaio di euro)
  4. In effetti stavo parlando del portatile, ma secondo me ti conviene aggiornare la tua W. , prendendo un altra Quadro, sinceramente continuo a sconsigliarti una Geforce normale con SWX, sono cad "delicati" lato viewport, soprattutto con certe operazioni. Il tuo attuale sei core potrebbe ancora darti molto lato render con Vray, che è molto veloce, non credo che tu faccia Archiviz spinto, se sono parti meccaniche vai tranquillo
  5. Io direi che se non hai una assoluta necessità di mobilità, potresti anche aggiornare il pc che hai, costa meno, hai maggiori prestazioni con una gpu desktop, , e fai prima. Le gpu della serie A dovrebbero essere reperibili, a contrario delle RTX di fascia alta.
  6. Secondo me non ha alcun senso mettere una RTX 3080, per l'uso che ne fai, hai presente quanto scalda e consuma su un notebook? Ripeto, SWX rischia di funzionare male con le Geforce, dai un occhiata ai Dell Precision, ci sono anche importanti sconti, e sei nel budget. anche l'SSD è sovradimensionato, un tera ti basta ed avanza. Solitamente negli SSD Nvme non si mettono i dati importanti, si usa sempre un disco esterno.
  7. Non hai alternativa, con Solidorks devi per forza prendere una gpu Quadro, prova con i Dell Precision. Opta per una cpu veloce per vray, almeno un 6/8 core.
  8. Confermo il consiglio di cui sopra, magari finisci la triennale, fai uno sforzo, ed oggi è anche tutto molto organizzato, se ti descrivo come era quando mi sono laureato io, ti metti le mani nei capelli, ma architettura è così. Sappi però che l'interior designer è una professione molto specifica, può accadere che un ID non faccia mai quello che fa un architetto e viceversa ( io non lo farei ) . Se proprio non ce la fai più, un corso specifico non sarebbe male, le conoscenze di tutto ciò che riguarda l'interior Design sono vaste e vanno studiate a fondo. Ovviamente parlo di professionisti ad un certo livello, che arredano hotel, centri direzionali, ecc, non dell'arredatore del negozio di mobili ( che per carità, magari è bravissimo, e fa bene il suo lavoro, non è certo per sminuire) Di corsi non ne conosco, se hai un limite di budget, inizia ad informarti, ricordai però che design, ed interior design sono due cose molto diverse. La certificazione dei sw/cad non c'entra niente con la formazione da Interior Designer, ma ovviamente la puoi sempre fare.
  9. Maxon se doveva comprà XSI così quegli idioti non lo chiudevano
  10. Io l'ho sempre detto... chi è a questo punto che, almeno per Archiviz, ( ma tra poco anche per altro) si sorbisce quei bucket che vanno avanti e dietro sul monitor?
  11. In effetti Keyshot usa la cpu, ma io ricordo che c'erano delle dimostrazioni o test sul render gpu, credo ci stiano lavorando. Infatti.. le usa entrambe.. https://www.keyshot.com/2020/02/26/quick-tip-91-keyshot-gpu-rendering/
  12. La visualizzazione funziona in un altro modo, appunto in tempo reale, con le directX, il calcolo viene fatto in un altro modo, ma non vorrei inoltrarmi su questioni tecniche che non ho mai approfondito, ma ti assicuro che la qualità è altissima, ed i tempi molto bassi, per archiviz preferibile secondo me. Ovviamente come dice Zatta è compreso anche Vray Vantage, che funziona più meno allo stesso modo, io avevo nominato quelli gratuiti. Dai un occhiata su Youtube, te ne renderai conto che significa renderizzare in tempo reale.
  13. A me ad occhio non pare una buona idea fare render gpu con un portatile, considerando che i progetti di composizione/progettazione possono essere anche abbastanza grandi (non parliamo di design) è un attimo che un render vada avanti per un ora o più ( interni poi..) ... friggi tutto su un portatile. Se posso darti un consiglio, valuta un Realtime come Blender Eevee, o Unreal Engine, importi i modelli 3d di Rhino facilmente, e se non fai animazioni molto complesse, i render saranno velocissimi con le rtx 3xxx soprattutto la 3070 che supporta il raytracing in tempo reale, ( e qui sta la differenza con la 3060.. correggetemi se sbaglio) praticamente quasi istantanei.
  14. Piccola citazione da "Fantasia 2000" "con le musiche di Respighi, ben contestualizzata Io la seconda, le due lanterne sembrano due lune, e mi piace.
  15. Ci avrei scommesso che prima o poi in Pixar avrebbero animato un Ape Piaggio!
  16. Comunque per la cronaca per chi non lo sapesse, il film "L'incredibile storia dell'Isola delle Rose" ha vinto un David di Donatello per gli effetti visivi... ed essendo questi quasi esclusivamente relativi ai fluidi, complimenti a Mirco!
  17. So che nella maggior parte dei lavori per i fluidi usi Houdini, ma ho visto che utilizzi anche Realflow, in quali casi preferisci uno all'altro, e qual è il migliore secondo te? Se è possibile fare un confronto diretto ovviamente. Immagino che i nodi di Houdini facciano la differenza. PS- Sei pure marchigiano come me!
  18. Confermo la stessa sensazione, anche se avrei dovuto pensarci, non tanto per ciò che si vede, ma riflettendoci un pò, mica potevano mettere il povero, e bravo, Elio Germano in balia del mare grosso! Anche per il precedente di Cast Away di cui avevo visto il making off, e dove se ricordo bene avevano usato proprio i fluidi di Houdini. Visto di recente anche il making proprio dell'Isola delle Rose, e sono rimasto stupito sinceramente dalla larga presenza di effetti CG, avrei dovuto immaginare fossi tu, dopotutto sei "l'uomo delle acque"! Complimenti anche per il livello dei tuoi lavori in generale. PS- Immagino se quell'ottimo film che fu "Vajont" avrebbe potuto passare dalle tue mani, che risultato sarebbe stato! Potresti farne un lavoro personale
  19. Meno male! Mi stavo preoccupando visto il tempo trascorso, temevo un azzeramento totale. Ma Treddì non sono solo dati, è stato fatto dalle persone, e noi siamo ancora qui, quindi... si riparte!
  20. In effetti mi ero dimenticato keyshot
  21. Perderai molto più tempo a barcamenarti a trovare un engine di render, soprattutto che sia adatto al tuo hardware, ed usarlo dentro Rhino ( non è il massimo della flessibilità) che imparare le funzioni di base su qualsiasi sw per fare render, magari semplice da usare, due su tutti per mac: Modo, Cinema 4d. Tra l'altro credo che per mac non ce ne sia nessuno che lavori dentro Rhino, ( a parte quello integrato) esportano tutti nella versione standalone, come Maxwell.
  22. Se hai già un mac, affiancalo ad un pc, assemblato se trovi qualcuno, magari in zona da te, che te lo assembla, fissando un budget, Inventor non esige schede Quadro, bastano le Geforce, oppure, per avere tutto subito, prendine uno già pronto, come il Precision o atri. Se non hai un mac, o volevi prendere due piccioni con una fava, puoi tranquillamente optare per un iMac, ed installare in seguito windows 10 con Boot Camp, sarà un normale pc, con il dual boot, windows e OS X, dipende sempre dl tuo budget, ma potresti optare per il 27' con la scheda discreta, la Radeon Pro va bene per inventor, e visto che non ne fai un uso pesante, tipo render, ti andrà bene per molti anni.
  23. Testata la nuova RTX 3090 sui render: in molti bench raddoppia le prestazioni della Titan RTX! https://techgage.com/article/nvidia-geforce-rtx-3090-proviz-performance/ Generalmente scalda meno ( e vorrei vedere, c'è praticamente il radiatore di uno Scania) ma consuma 100W in più, Recensione: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5834/geforce-rtx-3090-in-test-nvidia-ampere-all-ennesima-potenza_index.html
  24. Infatti, spiegato anche qui: https://www.dday.it/redazione/36975/rtx-3080-introvabili-acquisti-multipli-via-bot E si spiega così che le RTX 2080 potrebbero ancora essere appetibili per qualcuno che ha fretta
×
×
  • Create New...