Vai al contenuto

enri2

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    2425
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    4

enri2 last won the day on March 1 2015

enri2 had the most liked content!

Info su enri2

  • Rango
    treddizzofrenico

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Area
    Architectural Visualization
    Industrial Design
  • Software
    Cinema 4D
    Modo
    Rhinoceros
    V-Ray

Informazioni personali

  • Sesso
    M

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

7690 lo hanno visualizzato
  1. Ivy Generator va in pensione. Tra le polemiche.

    In realtà ha anche detto che in otto anni con le donazioni non ci si è ripagato neanche il costo del dominio, ma sono i rischi dei freeware, poi ti arriva l'idiota di turno, ed è la goccia che ti fa mollare tutto. Ha ragione comunque, e visto che è un ottimo sw, è bene lo metta in vendita o a pagamento, magari aumentandone lo sviluppo, i plugin ecc. Ma alternative ce ne sono? A me non mi pare, correggetemi se sbaglio, rampicanti così credo non si possano fare con i vari sw per sviluppare verde e alberi.
  2. Blender 2.8: ecco la lista delle nuove features

    Ma con tutte le novità che introducono, ed il livello raggiunto non ci pensano a concepire una nuova interfaccia? Per quale recondito motivo? Potrebbero anche lasciare la possibilità di usare la vecchia, come spesso si vede in molti cad ( vedi autocad). Se rinnovano l'interfaccia ispirandosi alle migliori esistenti ( secondo me XSI/Ligthwave/Modo) fanno veramente il botto.
  3. V-Ray vs Corona

    Va a finire che Caos ha acquisito Render Legion perchè Vlado sono settimane che segue questa discussione! Praticamente la "colpa" è di Ceco e Dionysios A parte gli scherzi, è proprio vero che certe volte non ci rendiamo conto quanto può essere complicato stare sul mercato, in questo caso degli engine di render, è una giungla, tra sviluppo, concorrenza, ecc. Se consideriamo soltanto che due "colossi" come Blender/Cycles e UE siano praticamente ad uso gratuito, più tutti gli altri, bisogna proprio fare miracoli per restare a galla. E come ho accennato nell'altra discussione, è assolutamente plausibile che non cambi niente, Caos svilupperà due engine.
  4. Corona Renderer: la fine di un sogno?

    Era l'unica cosa che Caos potesse fare a questo punto, l'emorragia di utenti iniziava ad essere preoccupante. Secondo me non credo che si concretizzeranno le due ipotesi più preoccupanti, la scomparsa di Corona, ( impossibile, sarebbe stupido) o la sua totale integrazione in Vray, che nel caso di un aumento di prezzo per tutti, sarebbe controproducente, nel caso di nessun aumento, perderebbero introiti certi degli attuali user. Lasceranno tutto com'è, Caos Group svilupperà due engine di render separati, Vray e Corona, che avrà certamente molti più plugin,. Ma non credano che sia finita, il realtime è un concorrente ancora più pericoloso, considerato il prossimo aumento esponenziale della VR e la AR, e l'archiviz che andrà sempre più in quella direzione, senza parlare di Blender, dovranno fare un altra acquisizione per essere tranquilli. Correggetemi se sbaglio, ma in questo senso (VR+AR) Corona e Vray possono fare molto poco, un conto è un semplice bake, un conto un engine dedicato, come UE.
  5. Upgrade scheda grafica per Mac OS X

    Mantenendo l'imac devi solo prendere un box e la scheda grafica. L'altra ipotesi era comprare un nuovo mac pro rigenerato, quelli tower 2012, con processore a sei core, ed aggiornarlo ulteriormente aggiungendo la scheda ed altro, se non presente, ci sono offerte molto vantaggiose a parità di prestazioni, ma perdi il monitor, e devi prendere anche quello, quindi diciamo che era solo un ipotesi.
  6. Upgrade scheda grafica per Mac OS X

    Mantenendo l'imac, si è l'unica opzione, altrimenti puoi sempre optare per un "nuovo" Mac Pro rigenerato (usato e garantito) dai molti rivenditori ufficiali che si occupano di questo, per la cifra di cui parli potresti avere un esacore, ma poi devi carrozzarlo con SSD se non ce l'ha e la suddetta 1080 ti. L'attuale realese di OS X se non erro, supporta i box esterni via thunderbolt, cosa non sempre scontata.
  7. Modellatori parametrici per mac

    Perchè vuoi abbandonare Rhino? Se è per la questione mac, come ho già detto, Grasshopper è disponibile nella WIP, quindi è ufficialmente sviluppato anche per mac. Tra l'altro è il top tra i sw del genere, non è consigliabile abbandonarlo se vuoi andare in questa direzione. Altri per mac non ce ne sono, è l'unico, almeno a questo livello. Dynamo di Autodesk e Generative Component, di Bentley, che è un estensione del loro cad, Microstation ( che costa una tombola) sono solo per windows, e sono anche gli unici che si avvicinano a GH.
  8. Modellatori parametrici per mac

    Che cosa intendi esattamente per modellatori parametrici, e per che tipo di lavori ti servono? Blender e Maya comunque non lo sono. Parametrici sono gli mcad ed i bim, e comunque è già disponibile Grasshopper per RhinoWIP su mac. Come mcad puoi scaricare ed usare Fusion 360 ( leggi per chi è la licenza free) che ha delle funzioni parametriche oltre al direct modeling e TSpline ( subdivide surface). C'è poi FreeCad anche per mac, paramerico. Come parametrici per l'architettura, cioè i BIM, hai Archicad e Vectorworks, ed anche altri, ma qualcosa mi dice che non sono per il tuo scopo.
  9. Inside RPBW: alla scoperta dei rendering di Renzo Piano

    In questo lavoro spesso viene sottovalutata la fotografia, che è una forma d'arte, come l'architettura, la pittura o la sculura, ed ogni forma d'arte ha i suoi strumenti, quello della fotografia vera e propria è la macchina fotografica, quello della visualizzazione digitale è il sw con l'engine di renderer. Come spesso ho detto Dionisio è un bravissimo fotografo, che magari sa usare molto bene lo strumento, ma fa la differenza il primo aspetto. Per chi fa questo lavoro è d'obbligo studiare la fotografia e la storia della fotografia, tutto il resto viene dopo. Molto interessante l'intervista, condivido tutto quello che è stato detto,apprezzo moltissimo anche i render effetto plastico, ed ovviamente Renzo Piano, che è un grande. Mentre leggevo stavo pensando di porre la domanda sul realtime e UE, ma ho visto che è nelle vostre considerazioni giustamente, anche secondo me è il futuro. Complimenti per il tuo lavoro e ti auguro ogni bene! PS- Avevi iniziato a studiare allo IUAV vero? Io feci fotografia con il mitico Zannier, se lo conosci puoi capirmi.
  10. T-splines

    Fusion 360 integra direttamente TSpline, è praticamente lo stesso engine messo li dentro, i plugin invece non vengono più sviluppati, per i motivi suddetti. Fusion è usabile gratuitamente per singoli utenti e startup fino a 100k dollari di fatturato.
  11. Comunque complimenti per i risultati di entrambi.
  12. Ciao Pasquale, volevo chiederti, fai delle immagini ed animazioni spettacolari con UE4, le ho guardate spesso su Youtube, ma perchè usi anche Corona?
  13. Macbook lento

    Piuttosto costerebbe un botto il case esterno Thunderbolt, per la scheda le gtx sono tutte compatibili fino alla 1080, con i loro driver per mac.
  14. Redshift in arrivo anche per Mac OS X

    E Clarisse dove lo metti?
  15. Redshift in arrivo anche per Mac OS X

    Ha tanto tempo perchè i suoi render finiscono mooolto prima dei suoi amici che usano Vray
×