Vai al contenuto

enri2

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    2517
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    5

enri2 last won the day on December 30 2017

enri2 had the most liked content!

Info su enri2

  • Rango
    treddizzofrenico

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

8171 lo hanno visualizzato
  1. enri2

    Rhinoceros gestione mesh

    Si è vero! Ero andato a vedere, ma diamine è quasi impossibile conoscere i prezzi degli Mcad! Non avevo pensato ai bundle, e comunque rispetto ai 900 di una delle prime versioni base, che però era una licenza permanente, 1200 euro all'anno non sono proprio pochi. Puntano a fare concorrenza agli Mcad di fascia media, Creo compreso, ecco spiegati i costi. Ma ripeto, Fusion360, fino a 100k euro di fatturato ad uso gratuito, rinnovabile ogni tre anni, non è male! almeno queste erano le ultime notizie, non so se hanno cambiato.
  2. enri2

    Rhinoceros gestione mesh

    Ma non è questione di programmi, questo tipo di reverse di modelli poligonali è ben diverso dal reverse di stl di cui parli, rivolto più alla meccanica, infatti è stato implementato da TSpline e Clayoo, sw non propriamente di reverse, ma appunto di modellazione subdivide surface, Quasi sempre, se possibile, non si fa a mano, ma in maniera automatica, proprio per la semplicità del modello poligonale, impensabile su un stl che viene da una scansione 3d. Io ci ho fatto varie cose. Come dicevo, addirittura Modo ( ma lo stesso plugin è disponibile anche in 3ds) esporta i modelli in nurbs. Secondo te perchè? Semplicemente potenzialità di modellazione. Space Claim l'ho usato in passato, per il direct modeling più che altro, manco sapevo facesse anche reverse. C'era una versione base che costava poco meno di Rhino, ma sono quasi sicuro non ci sia più, ed ora il costo dovrebbe aggirarsi dai 2500 ai 3000 euro. Correggimi se sbaglio. I Designer/Architetti non usano mai gli Mcad di fascia medio alta, men che meno quelli di fascia alta. In questo senso Fusion360 lo vedo un ottimo compromesso.
  3. enri2

    Rhinoceros gestione mesh

    Fai prima a rifare tutto da capo con le primitive e gli strumenti di Rhino credo, in nurbs, il discorso di cui sopra era riferito a superfici a doppia curvatura ben più complesse.
  4. enri2

    Rhinoceros gestione mesh

    Un designer non userà mai Space Claim, o Geomatic, che è uno dei migliori, ed anche specifico peraltro, per trasformare un 3d magari fatto con un modellatore poligonale, in nurbs, per il costo e per la complessità, un conto è un stl, come quello del video, un conto un 3d poligonale. Modellare in subdivide surface, può costituire una maggiore potenzialità nel creare le forme, ma un designer o architetto non userà mai quel modello per la progettazione, da qui la conversione in nurbs. Ecco allora che intervengono sw come TSpline e Clayoo a soddisfare una esigenza specifica, oppure plugin di conversione come quello di Modo. Non è esattamente il reverse di cui sopra, anche se fa la stessa cosa. Purtroppo TSpline non è più sviluppato per Rhino, ma è stato incorporato in Fusion 360 una volta acquistato da Autodesk, che è comunque una valida scelta. Come certamente sai, anche Catia ha un modulo del genere, rivolto ai designer, modella in Subd.Surf. delle superfici nurbs, ma costa una tombola ovviamente.
  5. enri2

    Project Lavina (V-Ray) in anteprima esclusiva al DDD

    In studio non possono che essere contenti di fare 100 render in 100 secondi. 🙂 La prima volta che ho visto il video sopra di ILM, ho pensato che gli sviluppatori di render engine classici, come Caos, avrebbero potuto avere dei grossi problemi a rimanere sul mercato, invece non sono stati con le mani in mano, del resto era prevedibile, ed implementeranno la tecnologia in questione, e non credo nemmeno saranno gli unici. Si tratta di capire chi lo farà meglio, e con quale engine. Dall'esempio della foresta, che trovo incredibile, ed anche di un altro che avevo visto, mi pare un motore di jet, noto comunque la presenza del calcolo progressivo in atto, invece nel caso dell'interno vedo che è realtime puro, come mai questa differenza?
  6. enri2

    Rhinoceros gestione mesh

    Si ma qui non si tratta del reverse preciso per la meccanica, dove comunque sono presenti alcuni plugin per Rhino, ma qualcosa più rivolto alla modellazione ed al design, TSpline o Clayoo sono ottimi esempi in questo senso. Anche Modo ha un modulo che esporta le sue subdivide surface poligonali in nurbs.
  7. enri2

    Rhinoceros gestione mesh

    Dipende dalle modifiche che devi fare, e per quale scopo, comunque la vedo dura, dovresti fare un vero e proprio reverse engineering, con sw o plugin appositi. Automatico, se disponibile, o attraverso un retopology, come questo fatto con Clayoo, ma non è una cosa immediata. Anche TSpline permetteva di fare reverse. Visto che ti serve una sola volta puoi provare con la trial di Cayoo, o direttamente di Fusion 360, che "contiene" TSpline. A dire il vero dipende anche dalla complessità del modello, se sono forme primarie ( come mi pare di capire) lo ricostruisci al volo con le primitive Nurbs di Rhino, se sono superfici a curvatura complessa, devi fare il reverse. Potresti provare, in questo ultimo caso, anche a ricostruirti le curve, e successivamente le superfici. Chi ti ha mandato il modello, e lo ha fatto con un modellatore poligonale non aveva scelta, altrimenti ha sbagliato il formato.
  8. enri2

    Blender o Rhino?

    La migliore scelta potrebbe essere Fusion 360, gratuito per studenti, hobbisti, professionisti ed aziende con un fatturato inferiore ai centomila dollari, quindi possono usarlo anche dopo. E' un modellatore solidi/nurbs, direct modeling, e subdivide surface, e tante altre features, insomma molto completo. Certo Rhino è più usato, quindi da maggiori sbocchi lavorativi, ma essendo semplice, avranno modo di impararlo velocemente in futuro se necessario.
  9. Secondo me anche le GTX avranno il core RT, con le solite differenze rispetto alle Quadro. E comunque convengono anche queste, se il sw è ottimizzato, qui parliamo quasi di realtime, avete visto Project Lavinia di Caos? I tempi di render si azzerano praticamente.
  10. No Lumion lo usi anche con Revit
  11. enri2

    Unreal Studio 4.20

    Grazie Alex, adesso è chiaro.
  12. Direi che a questo punto un vero BIM sia preferibile, Revit è il più usato in assoluto, e la diffusione aumenta sempre più. Poi con la recente politica delle licenze in "affitto" credo che diano Autocad insieme a Revit.
  13. enri2

    Unreal Studio 4.20

    Per rispondere alla tua domanda, dai un occhiata a questo video. Ma in realtà, io non ho ben capito cosa sia Unreal Studio, un sistema di import in Unreal engine? Un plugin comprensivo di asset all'interno per la visualizzazione?
  14. enri2

    Rendering di alta qualità in tempi brevi

    Smetti di fare render con 3ds Max, ( con Mental Ray poi...) e passa ad un engine Realtime, molto più indicato secondo me, per tempi stretti e quel tipo di render. Hai solo l'imbarazzo della scelta, Unreal Engine, Unity, o la beta di Eevee, su Blender, se quel pc è un portatile, come credo, passa ad un fisso e metti una gpu almeno di fascia medio alta come la GTX 1070.
  15. Spettacolare come sempre, complimenti Ma vorrei farti una domanda: considerato che realizzi render il top sia con UE, Corona, e Vray, come scegli quale engine utilizzare? Certo per le animazioni, soprattutto di interni forse è più indicato UE, anche se io lo userei per tutto l'archiviz.
×