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L3Le

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  1. grazie... ora spero che arrivi qualcuno ad aiutarmi
  2. penso che prima lo fosse davvero, ho cercato di semplificarla un po'. si possono cancellare i primi post a questo punto? insomma, ho le idee un po' confuse, magari riuscite a chiarirmele un po'
  3. Modellazione Beretta

    vedo un po' troppi triangoli, tipo nell'area del grilletto, il che è una pessima cosa perchè il turbosmooth tendenzialmente fa fatica a elaborarli e ti sminchia tutta la topologia e poi aggiungi segmentazione sugli spigoli che devono rimanere "affilati", così rimarranno tali, altrimenti diventerà una palla quella pistola
  4. salve a tutti volevo chiedervi un paio di chiarimenti riguardo ai vari software per le particelle in max: pflow e thinking particles: ho letto che il primo è basato sugli eventi, e quindi è più facile da usare per simulazioni semplici, mentre più macchinoso per quelle complesse, mentre il secondo è viceversa. se ho capito giusto (qui chiedo conferma) con pflow non c'è interazione tra le particelle se non quella definita dall'utente, con thinking particles si. inoltre thinking particles può anche demolire gli oggetti (o qualcosa di simile: fracturing ho letto, è un'altra cosa? se è quello che credo io, allora perchè c'è un altro plugin della cebas, tale volume breaker, che serve a quello?). poi ho sentito parlare delle box di pflow, che dovrebbero metterli alla pari. quindi, a questo punto, pflow conserverebbe la semplicità di utilizzo implementando le possibilità di TP? ho visto simulazioni di gas fatte in TP o PF, ma so che le può fare anche realflow. hanno qualche differenza o sono semplicemente soluzioni alternative? per quanto riguarda i renderer: conosco afterburn, che per quanto ho capito è un ottima soluzione per creare i classici "popcorn" per le esplosioni. l'ho sentito consigliare anche per tante altre cose, ma non ho ancora ben capito la logica con cui funziona... allo stesso modo conosco krakatoa, che è un renderer che costa un sacco di soldi, e da quello che ho visto fa anche delle cose impressionanti. ma quello che fanno è la stessa cosa? cos'hanno di diverso, oltre alla potenza? poi, perchè lavorare in afterburn piuttosto che in fumefx? per avere più controllo sulle particelle? P.S.=complimenti per la nuova veste grafica, ho occasione di esprimere solo ora il mio apprezzamento
  5. Realflow

    bello! quante particelle hai usato più o meno?
  6. "pirla"

    rieccomi. mi ricordavo di aver scritto un sacco di cose ma non me le ricordo più... riparto da qui... purtroppo io non so illuminare bene una scena... puoi dirmi precisamente cos'è una keylight? ho una qualche idea ma non sono del tutto sicuro e nn vorrei fare cavolate...
  7. Galline?

    ti rispondo oggi alla luce del tuo diretto intervento premettendo che il mio stato d'animo dei precedenti giorni è radicalmente cambiato. forse ho davvero esagerato, e ti chiedo scusa perchè queste sono state davvero delle brutte giornate per me; non sto a spiegarti cosa mi è successo, ma ti dico solo che ho dei validi motivi per dirlo in ogni caso tu con la tua obiezione mi stavi dicendo che secondo te un lavoro che viene iniziato con leggerezza è già un presupposto sbagliato per chiedere delle critiche costruttive. questo tu mel'hai dato come un dato scontato e hai parlato di conseguenza. io ho interpretato il tuo tono come sarcastico, non intuendo questo. non ho mai pensato che non ci potessero lavori fatti, per così dire, con leggerezza, e mi pareva una cosa normale. però davo anche io per scontato una cosa: ovvero che non è un lavoro tanto per fare qualcosa o per divertirsi quanto per imparare; anche volendo, farei molta fatica ora come ora a creare un'immagine che riesca a esprimere qualcosa non tanto perchè non abbia niente da esprimere ma perchè faccio molta fatica a orientarmi usando gli strumenti, poichè difficilmente riesco a pensare al progetto come finito, e se ci penso non ho idea di come realizzarlo. ora che sono un po' più lucido effettivamente mettendomi nei tuoi panni mi rendo conto che puoi essere rimasto spiazzato di fronte al mio lavoro, e ora come ora mi pare corretto il tipo di critica che mi hai posto. di nuovo, ti chiedo scusa se ti ho attaccato ma già era una brutta giornata, e leggendo il tuo post mi sono demoralizzato ancora di più, reagendo di conseguenza: non ho capito il tuo punto di vista e l'ho confrontato con quello degli altri, che mi davano consigli su come abbellire l'immagine. tu invece non mi hai detto niente perchè non sapevi cosa dirmi, non sapendo quello che io volessi. ti chiedo scusa, ma non l'avevo capito. riconsco di essere mancato di spirito critico. per quanto riguarda il "pirla", io ti avevo risposto ma per problemi di connessione la risposta non era stata inoltrata, e non ho più riscritto niente per prima cosa perchè ultimamente ho avuto per poco tempo accesso a internet, e in secondo luogo perchè anche volendo non avrei avuto tempo per rifare il rendering. dato che domani sono in vacanza, oggi che ho più tempo ti rispondo. pur anche avendo perso la lucidità, non ho mai negato questo. anzi, ho affermato che è sempre meglio essere insultati che essere ignorati, per quanto riguarda i propri lavori. e ne approfitto per ringraziare tutti voi. in conclusione, non posso fare altro che porre nuovamente le mie scuse a te e a tutti gli altri che giustamente ti hanno difeso e sperare che tu capisca come io possa averti frainteso. ora posso cercare di risolvere le tue perplessità rispondendoti che non volevo nè ottenere fotorealismo nè esprimere niente di particolare: semplicemente volevo esercitarmi a usare i materiali per studiare un modo di rendere questa scena per ottenere un'immagine esteticamente gradevole; per capire come utilizzare al meglio gli strumenti di cui dispongo per ottenere dei buoni risultati. ho pensato che tu questo lo immaginassi, solo ora mi rendo conto che non era così e che ne hai tutto il diritto, perchè non era certamente evidente per quanto riguarda i "fronzoli" e le altre cose, come per esempio il fatto che mi sono difeso dicendo che ho 16 anni e non ho esperienza, non l'ho detto perchè sento di aver bisogno di un pc potente, o cos'altro, semplicemente, come ho spiegato prima, il fatto di aver interpretato il tuo tono come sarcastico mi ha spinto a pensare che mi stessi giudicando con lo stesso metro di misura con cui si guidica un utente più grande e di conseguenza presumibilmente con più esperienza e con mezzi migliori dei miei, e mi sono difeso. in ogni caso solo il fatto di dirmi di concentrarsi meglio e pensare al progetto finito e di prendere con meno leggerezza i lavori è già un valido consiglio in ogni caso spero che ora tu possa meglio capire il mio punto di vista. detto questo, spero che tu possa continuare ad aiutarmi in futuro, perchè la tua esperienza al mio fianco mi sarà sicuramente d'aiuto. ti chiedo scusa.
  8. Galline?

    è proprio per sapere questo che ho aperto la discussione... e comunque non mi riferisco a TUTTE le critiche, anzi. il mio post era riferito a mirco.
  9. Galline?

    qui ci stiamo scaldando tutti un po' troppo. e mi state fraintendendo. prima di tutto, oggi e ieri sono state due giornate davvero di m*rda quindi vi chiedo scusa se il mio tono mi è parso arrogante. qui mi sono state mosse delle critiche, che io ho accettato, leggete bene quello che ho scritto. la mia obiezione era un'altra: sto effettuando una lieve distinzione tra ciò che è una critica COSTRUTTIVA e una critica SPASSIONATA. quello che sto dicendo io non è che non si deve criticare il mio lavoro, semplicemente sto dicendo: un conto è dire "una scena con 2 materiali non vuol dire niente, prova ad aggiungere un po' di complessità", dire "il rendering è scuro, prova a illuminare meglio", "gli spigoli sono troppo duri, prova a smussarli (e tra parentesi sono già smussati, e mi sto riferendo proprio a questo dicendo che il mio pc crasha: a smussarne una cinquantina di queste cose comincia a soffrirne. ho dovuto ridurre il numero di soggetti per non mandalo in palla)" è una cosa differente dal dirmi: "il tuo lavoro non vuol dire niente", cosa che oltre che è (per me) inutile, e se permettete, anche demoralizzante. nessuno ha parlato di maleducazione. mirco mi ha risposto fin troppo educatamente. sarà il mio stato d'animo alterato, ma ci ho sentito un pizzico di sarcasmo, del tipo "datti all'ippica". theway mi ha risposto in maniera diversa. ha speso molte meno parole, non mi ha fatto nessun complimento, anzi, ma mi ha dato dei consigli. non si è limitato a criticare spassionatamente. è stato questo a darmi fastidio. tanto per darvi un'idea: metto due citazioni, lascio a voi il confronto. sul DOF sul rendering: credo di essermi spiegato. magari sono io che sono allucinato, ma ci ho sentito un tono che mi ha lasciato un po' di amarezza, che dopo una giornata che di amarezza addosso te ne ha messa abbastanza tende a farti esprimere in maniera sbagliata. mi stai fraintendendo. non pretendo, nè tantomeno desidero, che giudichiate l'immagine in base alla mia età, alla mia esperienza o al mio pc. vi sto chiedendo di criticarmi consci di questo. se un artista come stalio posta un lavoro indecente come il mio, uno gli dice: stalio, ma ti sei fumato il cervello? cos'è questa roba? ma se un novizio ti posta un lavoro che ti fa altamente schifo, non gli rispondi alla stessa maniera. non parti dal presupposto che io sappia tutto, e che di conseguenza non gli sia concesso sbagliare: lo critichi, ma cercando di spingerlo sul binario giusto. la critica di mirco non mi sembrava così costruttiva come state dicendo voi ora. e perdipiù nessuno ha messo in dubbio la vostra esperienza in confronto alla mia. non sono così stupido e presuntuoso da pretendere di saperne più di voi.. so benissimo a che livello sono io, e a che livello siete voi. infatti non sono galline, ma "galline". forse le ho prese nel verso sbagliato: in ogni caso non vedo in che modo possano aiutarmi delle critiche di questo tipo. non sto criticando chi mi da dei consigli. sto criticando il fatto che non mi sono stati dati consigli, come ho spiegato sopra. gli spigoli sono smussati, ma non troppo perchè era l'effetto diamante che volevo ottenere l'illuminazione è il mio problema, perchè non so illuminare bene una scena. quest'immagine non voleva avere un senso, nè rappresentare delle galline. era un'opera di arte astratta, to'. beh, questa è già un critica e ha già più senso dirmi così che limitarsi a dire che non c'è niente da criticare. ti sbagli se pensi che non sappia accettare una critica. forse hai ragione, avrei dovuto postarlo in wip, così forse avreste presto l'immagine in modo diverso. infatti mi pare di aver detto che è meglio una critica gratuita che essere ignorato. e, di nuovo, vi sbagliate a pensare che io non sappia accettare le critiche. e so anche quanto è quotata la gente che mi ha risposto, conosco alcuni lavori di stalio, di cui ho avuto occasione di esprimere la mia ammirazione con un mio amico, appassionato di 3d come me, e ho visto anche qualcosa di mirco. quello che io sto obiettando non è la critica in sè, quanto il modo con cui è espressa, che sa più di critica spassionata che di consiglio costruttivo. e, per quanto possa sbagliarmi, non riesco a trovare un modo per vedere la critica in modo costruttivo. perlomeno, quella critica. detto questo, spero di aver chiarito. in ogni caso grazie a tutti.
  10. Galline?

    per la cronaca, dopo aver visto l'immagine sul linux (il vecchio pc) mi sono reso conto che l'immagine vista su un monitor con la gamma normale era davvero scura. giusto per amor della precisione, ecco il rendering più o meno come lo vedo io sul pc da cui l'ho fatto. saluti.
  11. Galline?

    mai sentito parlare di dadaismo? non è che uno per ogni lavoro che fa deve mandare messaggi subliminali al suo ipotetico interlocutore per incitarlo ad adorare il demonio o a convincerlo che platinette è una donna. il rendering è scuro, ma anche perchè non ho regolato la gamma. il monitor su cui ho fatto il rendering ha una gamma molto alta. i modelli erano ciò che avevo in mente. il DOF serviva a dare un po' di profondità. e, perchè no? a evidenziare la gallina rossa. d'altronde, è il fulcro della composizione o no? significato occulto o no che dir si voglia. cosa intendi con "non funziona sotto nessun aspetto? sotto che ASPETTI dovrebbe funzionare? la composizione non vuole EVIDENZIARE qualcosa, vuole essere una vista di un branco di queste "galline" comunque apprezzo la sincerità, ben venga. se il mio rendering ti fa cagare lo accetto, ho 16 anni, ho sempre lavorato da autodidatta e sui miei (pochi) lavori non c'è nessuno che mi abbia mai supportato più di tanto. non ho la pretesa di sentirmi dire "cavolo, tu si che sei bravo"; se la vostra idea di lavoro è un lavoro di 2 anni su un singolo modello e un rendering di 2 settimane su una macchina con doppio xeon o peggio su una render farm addirittura allora posso anche dire ciao ciao al vostro forum, il mio pc se supera il milione di poligoni (ma anche se metto un minimo di smusso su superfici da qualche decina di migliaia) crasha. detto questo, togliendo il fatto che non ho esperienza nè mezzi particolari, se si vuole fare una critica spassionata al mio lavoro, la accetto anche volentieri: preferisco sentirmi dire che il mio lavoro fa schifo piuttosto che venire ignorato. cosa che succede molto spesso. almeno è già qualcosa. ma se mi si vuole dare un consiglio del tipo "fa schifo, rifallo da capo: cambia questo questo questo e quest'altro" ancora ancora mi pare sensato. dire: "fa schifo: non ha senso" ne ha già di meno, per me. nessuno nasce imparato, nè tantomeno impara da solo senza esperienza. da cosa vi aspettare che cominci? con la modellazione dell'universo partendo dai singoli atomi? mi sto dilettando con rendering semplici semplici, tanto per non dovermi lanciare con progetti immani che per uno studente di terza liceo hanno vaste probabilità di restare incompiuti, vuoi perchè ci si stufa, vuoi per mancanza di tempo. non è il mio lavoro, è un'hobby: ho anche altre cose da fare, sai? scusami se non sono un virtuoso di MAX. sarà un annetto che mi sono lanciato da 0, e comunque non regolarmente ma sporadicamente. detto questo, siete liberi di fare tutte le critiche spassionate che volete. ma se volete fare una qualche critica costruttiva, sarebbe gradita assai di più.
  12. Galline?

    no, perchè assieme al Pirla nell'ora di italiano era uscita pure questa, e se nn ce ne mettevo una rossa rimaneva un po' troppo piatta. u.u
  13. Galline?

    ecco il mio ultimo rendering. commenti? qualunque frase di senso compiuto attinente a ciò sarà gradita modellazione in max con spline cage, smusso dei bordi in edit poly, rendering in vray, DOF sempre in vray. irradiance map+light cache. rendering in alta qualità: con DOF By l3le at 2009-10-23 senza DOF By l3le at 2009-10-23
  14. "pirla"

    strano, vede 0 allegati. eppure sono sicuro di averne postati alcuni tempo fa... si vede che con il tempo sono stati cancellati. in ogni caso grazie a tutti nessun commento sul mio render/illuminazione?
  15. "pirla"

    ah ok... ma mi pare che ci fosse un limite ai file da hostare giusto? come si fa a levare quelli hce hai già hostato?
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