Jump to content

Effecizero4D

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    578
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Reputation Activity

  1. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    C'è un tutorial di Andrew Price che spiega benissimo questo tipo di problemi, se non lo hai già visto, ti consiglio di cercarlo, adesso non c'è l'ho a portata di mano. 
  2. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    Ciao, 
     
    allora per il riflesso della luce non devi fare altro che togliere la spunta a Multiple Importance nel light panel properties. 
     
    Per fissare le viste puoi usare la time-line e bloccare la camera al relativo frame sulla vista che ti è piaciuta coi tasti Ctrl+B (scorciatoia della 2.79, nella 2.80 non so se è ancora quella). 
  3. Like
    Effecizero4D got a reaction from Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    si si 
    io sono una specie di cartinatornasole molto scrausa.
    preso per le mani a gennaio, volevo provarlo, ne parlavano tutti un gran bene, ma in passato la 2.7 mi ha piu volte spaventato, spaesato e non poco, gui impersonale non riuscivo a suonare e pigiare nessun tasto.
    la 2.80 è quella che sto usando da gennaio, stupefacente, gui curatissima, tutto molto organizzato, subito intuitiva, e per uno ignorantissimo come me, è la discriminante e anche una piacevole sorpresa.
     
    sul lato resa finale, beh che dire, c' era una specie di ritrosia iniziale, pensavi che un  programma progettato in modo Open non potesse essere all'altezza, invece fa PAURA, e penso solo che, se io sono riuscito in settimane (non mesi, settimane che provo a tempo morto a fare qualcosa di sensato)  a sfornare gia qualche piccola immagine convincente, significa che, sistemando la mente e liberandola dai preconcetti, si puo veramente fare il top  al costo di una libera donazione per sopportarne lo sviluppo.
    è il telegram della computer grafica praticamente, se posso azzardare un parallelo con il mondo dell'IM!
     
  4. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    Eh eh, Blender se lo conosci lo ami e non lo lasci più 😉
  5. Like
    Effecizero4D got a reaction from Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    ah grazie!!!
    daro' uno sguardo anche a quello ma gia attivando limits qualcosa riesco ad intuire meglio su come impostare una distanza adeguata dall oggetto da focalizzare.
     
    cmq gran bel programmone blende,r specie nella 2.80 che trovo molto userFriendly!
    Cycles lo trovo molto potente e davvero stupefacente, e la cosa assurda è che è open Source, EEVEE invece non fa per me nonostante che sia palesemente mille mila volte piu veloce un po alla stregua di Enscape3d, sembra una virtualizzazione subito disponibile e che rilascia immagini in secondi. non so come spiegarlo meglio.
     
    in giro trovi motori di render che costano mediamente da 450€ a 1000 e passa € 
    semplicemente un pianeta da esplorare, assolutamente visto che da la paga eccome ai blasoni della CG
    complimenti ai creatori, davvero.
     
  6. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    Se vuoi esiste anche qualche addon, ne conosco due:
    - Real Camera
    - Photographer
     
    In particolare il secondo ho saputo che c'è anche per blender 2.8 e tra le altre cose permette di scegliere il punto di fuoco con la drop selection. 
  7. Like
    Effecizero4D got a reaction from Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    grazie daro uno sguardo anche a quello
     
    la gpu è molto entry level( una Nvidia gt740)  ma le tempistiche sono fisiologiche si sa, e non ha importanza in fin dei conti, anche perchè gia rispetto a prima il passo avanti lo sto facendo, sicuramente la cosa migliorerà appena avro capito come ottimizzare tutto. 
     
    gia a 500samples e 10 di radius diciamo che lo sporco sparisce e non impiega tantissimo vabbè che è un render region.
     
    vabbè ora un minimo di setting alle luci e vediamo dove finisco...
    🙂
     
     
     

  8. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    Per aiutare i tempi di rendering, spero tu disponga di una buona GPU e che l'abbia impostata nelle Preferenze.
     
    Nelle Preferenze puoi anche impostare il calcolo sfruttando GPU+CPU contemporaneamente, su questo però non ho grande esperienza perché mi pare che sia determinante il fattore Tile Size che trovi nella tab Render -> Performance, per le versioni precedenti la 2.80 esiste un addon chiamato Auto Tile Size, mi pare che non ci sia per la 2,8.
     
    Sinteticamente per il calcolo con sola GPU devi impostare Tile di grandi dimensioni (256x256; 512x512, ecc) per il calcolo con CPU Tile di piccole dimensioni (32x32), per il calcolo con GPU+CPU, se ho capito bene, bisogna favorire la CPU, quindi Tile piccole dimensioni.
     
    Qui trovi qualche informazione:
    http://gregzaal.github.io/auto-tile-size/ https://www.blenderguru.com/articles/4-easy-ways-to-speed-up-cycles
  9. Like
    Effecizero4D got a reaction from Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    eh si con 1000 proprio non c è paragone.
    trovata la soluzione da ottimizzare da scena a scena, perchè ovviamente i tempi salgono e di brutto!
  10. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    Ciao,
     
    il problema che poni delle ombre secondo me dipende dalla quantità di samples, agirei così:
    in prima istanza aumenterei i samples anche il doppio o una volta e mezza in seconda istanza interverrei sui settaggi del denoiser provando a portarare il valore di Radius da 8 (di default) a 10.
  11. Like
    Effecizero4D reacted to Frames3D in Blender tips and tricks   
    Ciao,
    hai il sampling basso, nel pannello Scene alza il valore che di default è a 128(prova 400), questo aumenterà in maniera importante il tempo di render ma gli artefatti miglioreranno.
    Quello che vedi è la granulosità del render data dal sampling basso sfocato dal denoise.
     
     
     
     

  12. Thanks
    Effecizero4D got a reaction from Rico91 in Interior Visualization con EEVEE   
    bellissimo.
    qualche info sul setup?
  13. Like
    Effecizero4D got a reaction from mimmolagonigro in rhinoceros per render interni   
    io ormai la butto sul workflow rhino blender!
    crea in rhino renderizza in blender ( in un mese fa cose interessanti se si mette a studiare le basi e sicurametne con risultati migliori che in allegato)
     
    se vuole rimanere in rhino c è da spendere qualche soldino di licenza...e se  si tratta di interni architettonici o cmq render di tipo esclusiamente architettonico per me la migliore scelta è e sara sempre enscape3D provare per credere.
    facile
    intuitivo
    curva di apprendimento di 2 h
    subito pronto per renderizzare quello che fa in rhino
    e sopratutto velocissimo su GPU( stiamo parlando di pochi secondi non ore per un render in HD)
     
    di contro:
    1) non supporta le IES solo su revit e sketchup
    2) non ha un Material editor dedicato quindi è limitato da quello che offre rhino
    3) renderizza come plugin esterno quindi un secondo monitor sarebbe l ideale ma è davvero il problema marginale
     
     
     
  14. Like
    Effecizero4D got a reaction from Lollove in rhinoceros per render interni   
    infatti tu devi rimanere in rhino
    modelli in rhino e poi o renderizzi come ti ho detto con enscape3d ma devi pagare la licenza per usarlo, ad esempio mi pare che ti offrono anche solo licenze mensili e risparmi un bel po di dindini oppure esporti tutto in fbx o dae e importi in Blender per renderizzare in modo completamente free con EEVEE o Cycles.
     
    in realtà puoi ottenere dei risultati anche col il raytrace di cycles dentro la finestra di RHINO ma ha dei limiti assurdi ed è ancora in fase primordiale oltre che lento come la morte!
     
    le soluzioni sono queste! il mio consiglio, da chi ci è passato praticamente l altro giorno, è di sgomberare la mente e iniziare a studiare un minimo di blender e hai la migliore accoppiata per fare tutto!
     
  15. Like
    Effecizero4D got a reaction from Magog in Duplex Room's Hotel   
    Avevo letto la news a suo tempo ma non i commenti.
    Beh 16 minuti è assurdità praticamente paragonati ai 120 minuti di cycles, nudo e crudo. Mi domando perché non Eciclano cycles allora...ahaha 
  16. Like
    Effecizero4D got a reaction from Magog in Blender tips and tricks   
    Ho messo una area lamp, con attivo l opzione portal, perchè da info pregresse so che la portal è la migliore soluzione per portare luce all interno senza ricadere troppo sulla tempistica. Il contro è che non ha uno slider per l intensità, e quindi spesso ho risolto, altrove, impostando un'area light di tipo fotometrica sulle aperture. Qui a quanto pare, potrebbe essere lo stesso!
     
    Sullo shader vetro, sinceramente, non sapevo fosse problematico in blender, darò una controllata al sito "choco" che per altro ritorna spesso anche su vari forum di settore.
     
    Su un tutorial di YT addirittura consigliano di usare una plane con emission shader attivo al posto delle luci standard offerte da blender. e anche qui non è che mi ci trovi tanto a fagiolo nelle impostazioni.
     
    cmq, continuerò questo week a vedere come integrare altre info. intanto come sempre grazie siete davvero preziosi!
     
     
     
  17. Like
    Effecizero4D reacted to Magog in Blender tips and tricks   
    Il vetro è materiale maledetto in Blender (per quel che mi concerne..)!
    A tutt'oggi non ho ancora trovato uno shader decente.
    Prova sul sito di Chocofur, ci sono dei materiali gratui a disposizione (tra cui anche il vetro.
    Prima di inserire le luci (area, point spot... ) gestisci prima quella ambiente, risolvendo il vetro che secondo me non fa passare sufficientemente la luce.
    Basterebbe toglierlo per vedere la differenza.
    Oppure hai un plane davanti con lo sfondo che vedo, che impedisce all'Hdri di svolgere il suo porco lavoro.

    Tutt'al più puoi provare a inserire una area lamp esternamente per aumentare la luminosità o assegnare un nodo emission al plane.

    Le variabili per risolvere possono essere veramente tante.



     
  18. Like
    Effecizero4D got a reaction from Magog in Blender tips and tricks   
    fatto!
    funziona alla perfezione ovviamente.
    🙂
  19. Like
    Effecizero4D reacted to Magog in Blender tips and tricks   
    In Edit Mode, con il tasto L selezioni l'oggetto, o parte di esso.. Poi se lo vuoi separare [sempre in Edit Mode] da tastiera P.. e selezioni "Selection".

     
  20. Thanks
    Effecizero4D reacted to Magog in Blender tips and tricks   
    Lo odiavi perché non avevi controllo e conoscenza.. Pian piano vedrai che sarà un escalations di meraviglie!
    Se hai altri dubbi ben felice di aiutarti!
    Per i materiali guarda i video tutorial di Blender Guru.
     
  21. Thanks
    Effecizero4D reacted to Magog in Blender tips and tricks   
    Scusa, m'è partito il tasto..
    Innanzitutto, hai risolto con la situazione della camera per salvare ilpunto di vista? In tal caso fammi sapere che ti spiego velocemente come si fa.

    Per il noise che si vede nella scena invece, credo tu debba attivare il denoise, lo trovi nel Tab View Layer.
    Vedrai che la scena cambierà subito, anche solo lasciando i settaggi di Default.

    Per avere un finestrone così grande la luce che entra è pochissima [a meno che tu non stia optando per una scena crepuscolare..].
    Dal Color Menagment (Render Tab) puoi  giocare con l'Exposure e il gamma eventualmente [dopo aver fatto le tue prove con le luci esistenti e il Value dell'Hdri].
     
  22. Like
    Effecizero4D got a reaction from Loris Libero in Blender tips and tricks   
    grazie.
    proprio ieri ho iniziato a guardare su YT e sono finito sui corsi di Francesco 
    🙂
    rileggero tutto con calma pomeriggio e in caso integrerò qualcosa appena possibile!
     
     
  23. Like
    Effecizero4D got a reaction from Magog in Blender tips and tricks   
    grazie.
    proprio ieri ho iniziato a guardare su YT e sono finito sui corsi di Francesco 
    🙂
    rileggero tutto con calma pomeriggio e in caso integrerò qualcosa appena possibile!
     
     
  24. Like
    Effecizero4D reacted to Magog in Blender tips and tricks   
    Buongiorno Effecizero!
    Allora... Da dove iniziamo?
    A prescindere da Cycles o Eevee, quelle parti che vedi scure non è nient'altro che il passepartout della camera, e non verrà mai calcolato, solo la parte che viene visualizzata all'interno del rettangolo, com'è giusto che sia.
    Uscendo dalla vista Cam tramite tasto 0 numpad tornerai nella tua viewport e avrai la possibilità di avere il Render Preview per tutta la scena completa presente nella viewport..

    Poi.. Ti consiglio qualche tutorial sulla selezione, perchè Blender ne ha di robette da imparare, e non poche, le trovi anche in italiano.
    Cmq, per selezionare in base al materiale, selezioni l'oggetto con lo shader desiderato, da tastiera fai Shift+L e nel menu a bandiera che ti vien fuori selezioni materiale.

    Se invece hai 10 oggetti a cui vuoi assegnare un unico materiale già presente in scena, selezioni questi 10, PER ULTIMO l'oggetto con il materiale desiderato, premi  CTRL+ L e selezioni Materil. Tutti gli oggetti acquisiranno le informazioni dell'ultimo, in questo caso il materiale.
     
  25. Like
    Effecizero4D got a reaction from federica in rendering per rhinoceros   
    E cmq, se dovessi consigliare un plugin per Rhino, completo, quello consacrabile come definitivo, con una resa fenomenale e che sia CPU e GPU based io, punterei su THEA Render  senza ombra di dubbio!
     
    Uno dei pochi che sfrutta il pc a pieno sia in realtimeche  in production  e ti sfrutta la potenza di calcolo di CPU e GPU contemporaneamente, ottimo per interni ed esterni, oggettistica, automotive e gioielleria, cosa che enscape non puo, semplicemente  perchè indirizzato esclusivametne agli interni.
     
    In piu, non costa tantissimo, 495€ per un pc e 100€in piu per il network licence e una volta saputo impostare sforna questi render qui sotto(direttametne dalla loro galleria)  che sono tanta roba e in piu ha un material editor che, nella versione 2.0 è integrato direttaemnte in rhino e per di piu rispetto a prima, hanno aggiunto la possibilità di scaricare materiali direttaemtne dalla loro repository 
     
     
     
     


×
×
  • Create New...