Jump to content

Effecizero4D

Members
  • Content Count

    656
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    9

Reputation Activity

  1. Like
    Effecizero4D got a reaction from Michele71 in Blender tips and tricks   
    finalmente trovo il tempo per provare il plugin per la GI in eevee.
    la scena è quuella che si trova sul sito BLENDER delle BMW .
    16 sec per render. e nessuna impostazione particolare se nn quella di probe di riflessione e irradianza e lo shader glass.

  2. Like
    Effecizero4D reacted to Pix in Vendita di un lavoro illustrator   
    Non ha importanza perchè alla fine l'acquirente non si è rifatto vivo e non ho concluso...quindi sono povero come prima
    Grazie per i complimenti, effettivamente lo stile minimal la fà sembrare un immagine semplice da realizzare ma le sfumature sono molte e mi sembra di capire che sai bene quanto sia rognoso realizzare le sfumature con la grafica vettoriale. Comunque non è neanche impossibile, in 1/2 settimane di lavoro  chiunque la può realizzare.
    Purtroppo però l'immagine non l'ho progettata io perchè se riuscissi a realizzare composizioni cosi semplici ma efficaci sarei un artista di successo si tratta dell'immagine di un artista francese, ma siccome si trovava solo in bassa qualità ho deciso di riprodurla in vettoriale.
    ....tra l'altro mi sono appena reso conto che non avevo  considerato che il mio lavoro ricalca quello di un altro artista (anche se non più in vita) e non sò se potrebbe comportare problematiche di copyright concedere licenze commerciali sul mio file....boh...forse è meglio che non lo abbia venduto.
  3. Thanks
    Effecizero4D got a reaction from Pix in Vendita di un lavoro illustrator   
    Curiosità...alla fine quanto hai chiesto?
     
    Rivedendo l'immagine, mi rendo conto di quanto lavoro ci sia dietro, centinaia di livelli, una progettazione immagine, sfumature, lo vedo come un ai pronto da stampare così com'è, per ricavare uno di quei quadri da vendere on line. 
    Cmq complimenti, non è facile ottenere tutti questo in vettoriale. 
     
  4. Like
    Effecizero4D got a reaction from penguix in Blender tips and tricks   
    Raga, solo per segnalare che un utente Blender ha creato un addon per Eevee che simula la global illumination per il Nuovo motore di render! Link in descrizione video
    https://youtu.be/TR_IfGujOf0
     
  5. Like
    Effecizero4D got a reaction from D@ve in Blender tips and tricks   
    Raga, solo per segnalare che un utente Blender ha creato un addon per Eevee che simula la global illumination per il Nuovo motore di render! Link in descrizione video
    https://youtu.be/TR_IfGujOf0
     
  6. Like
    Effecizero4D reacted to penguix in Nitidezza e AA (Studiando BLENDER)   
    Grazie del feedback Effecizero4D, probabilmente mi sono abituato troppo all'immagine...
    Ho seguito in silenzio la tua evoluzione con Blender e devo dire che sei riuscito alla grande!!!
    Comunque ho settato in modo diverso il SID, avevo il max denoise e l'immagine impastava un pò.
    Poi ho provato gli altri pixel filter ma a mio parere il Blackman-Harris è la giusta interpolazione.
    Lo studio continua 😉
  7. Like
    Effecizero4D got a reaction from Ghost3d2014 in Rhino+Enscape primi passi   
    No guarda, il fatto che puoi fermare un render modificare tutto e aver perso si e no 4 minuti, non ti fa rimpiangere nulla ... Digerisci anche le pecche più grandi di questo plugin o di plugin similari come Eevee. E Poi il bello del RealTime è proprio questo... Sicuramente ottimizzeranno ancora e ci sarà da ridere... Non c'è trippa per gatti, non ha nemmeno più senso un vray o lumion pagato migliaia di euro, ultimamente addirittura viene meno la figura e la competenza del visualizzatore architettonico, perché tutti installano un coso così e fanno render... Ad esempio immaginare all'inizio quanto fosse esoso inserire erba prati, vegetazioni anche in Post, qui parti con uno shader qualsiasi lo chiami grass oppure wild grass e ottieni subito un prato da texturizzare a piacimento... E senza impattare sul PC più di tanto.
  8. Like
    Effecizero4D reacted to Ghost3d2014 in Rhino+Enscape primi passi   
    Effettivamente, pur usandolo solo mezz’ora mi sono imbattuto in tutti i problemi non risolti e limiti a cui fai riferimento...luci, materiali, resa delle ombre etc. Però dobbiamo considerare che c’è una gran fetta di mercato che non ha né il budget a disposizione (software e hardware) ne le capacità di arrivare...e forse neppure l’interesse di arrivare a risultati iperrealisti.
    Lo sto provandolo per un mese, più per curiosità che per necessità. 
    grazie per il tuo parere e per il tuo tempo ...questo è il bello del forum !!!
  9. Like
    Effecizero4D got a reaction from Ghost3d2014 in Rhino+Enscape primi passi   
    sicuramente la qualità non è al top come detto anche da te, ma la qualità cè.
    ho visto dei lavori eseguiti su sketchup ( dove è supportato meglio che in rhino) e fanno paura, basta sfogliare la gallery del sito ufficiale.
     
    il plugin in rhino è abbastanza supportato anzi diciamo che è di pari passo con Skecthup e Revit solo che ancora nn riescono a inserire le luci fotometriche, la vera grande limitazione è questa sotto rhino, hanno faticato anche per inserire il material editor che è molto similare a quello di Sketchup. la Libreria è molto fornita,   la pecca è che  nn puoi ad esempio, modificare i materiali con cui arriva(vasi oggettistica, e altre piccole cose arriva cosi come l hanno testurizzata loro), ma è davvero tanta roba.
    Funziona anche su Schede video entry level e la tempistica è quella che annoveri tu... secondi non ore per un immagine, e qui si apre un mondo, sacrificare la qualità ma sfornare immagini in pochi minuti? oppure invecchiare davanti al pc ma con render che fatichi a capire se sono immagini digitali o fotografie?!
    il prezzo non  è neanche tanto alto, anche se a dirla tutta ha ancora un sacco di pecche sui vetri e le riflessioni che proprio nn sanno come risolvere, eevee ha le stesse pecche, ma almeno le riflessioni riescono a farle andare con la probe di riflessione e il vetro è questione di shaders da provare, e sopratutto è free.
     
    hai preso la licenza mensile? mi pare a 45€?
     
  10. Thanks
    Effecizero4D got a reaction from Nic ola in When Lockdown Ends   
    da paura!!!
  11. Like
    Effecizero4D got a reaction from Magog in Blender tips and tricks   
    Ho usato proprio questo addon.
     
  12. Like
    Effecizero4D got a reaction from Michele71 in Blender tips and tricks   
    operazione proxy effettuata.
    con successo? non lo so.
    ho capito cosa fa, come funziona, e devo dire che ha funzionato per un po, su eevee pero c è qualche incompatibilità che vanifica tutto.
    probabilemtne è anche colpa del mio tentativo troppo affrettato e cè forse da rivedere qualche menu dell'addon. 
  13. Like
    Effecizero4D got a reaction from Michele71 in Blender tips and tricks   
    Ho usato proprio questo addon.
     
  14. Like
    Effecizero4D got a reaction from emilierollandin in Blender tips and tricks   
    operazione proxy effettuata.
    con successo? non lo so.
    ho capito cosa fa, come funziona, e devo dire che ha funzionato per un po, su eevee pero c è qualche incompatibilità che vanifica tutto.
    probabilemtne è anche colpa del mio tentativo troppo affrettato e cè forse da rivedere qualche menu dell'addon. 
  15. Thanks
    Effecizero4D reacted to Matteo Drovetto in Blender tips and tricks   
    Penso che passerò a Blender quando switcherò definitivamente a Unreal Engine, adesso sono ancora spaventato dalla difficoltà nel gestire scene grandi.
  16. Thanks
    Effecizero4D got a reaction from emilierollandin in Blender tips and tricks   
    No sui proxy sono all'asciutto e ci darò uno sguardo.
    Sulla nuova 2,82 e 83 hanno inserito il relativo menù purge non è più necessario procedere da orphan data, Faccio purge abbastanza frequenti, il problema è sull'oggettista che si ripete e che riempie la scena in modo assurdo. 
    Devo studiare i proxy che come concetto non sono alla mia portata.
    Per il resto, chi è spaventato da blender per quello che concerne le scene grandi, posso rassicurare che è anche un problema legato al mio hw stiamo parlando di un PC esacore con 8 GB di RAM non più espandibile e una scheda video sicuramente entry level, ma mi ha sempre portato lontano. Chi ha PC con hw recente può sicuramente guardare a Eevee più a cuor leggero, c'è solo da studiare un pochino il meccanismo e la teoria che ci sta dietro, ed anche lì chi è già avvezzo a blender ha già la strada spianata. Io ho davvero dovuto sondare un mondo per me sconosciuto, ma è troppo avanti come render engine ed è ancora in pieno sviluppo, quindi penso che si possa ancora migliorare un bel po' sotto ogni punto di vista!
  17. Thanks
    Effecizero4D reacted to emilierollandin in Blender tips and tricks   
    Magari è una stupidata ma usi Proxify? non so neppure se funziona su eevee
     
    per il resto fai il purge ogni tanto?
     

  18. Like
    Effecizero4D got a reaction from emilierollandin in Blender tips and tricks   
    e buon pomeriggio blenderisti.
     
    Ho appena consegnato una serie di render di un interno, interamente cucinato in blender ed EEVEE.
    il risultato, rispetto agli inizi, non è affatto male anzi ed eevee si presenta coma la panacea a tutti i miei problemi, in primis la necessita di ridurre a zero le tempistiche e migliorare cosi la logistica dovuta a modifiche dell ultimo momento, purtroppo ammetto che è una manna dal cielo, dico purtroppo, perchè è davvero ancora un campo minato ed anche la sola modellazione in blender per me è ancora poco agevole, anche se ultimamente, sbattendoci la testa, mi sono ritrovato a risolvere anche i primi problemi legati a quella, il mio target è quello di usare blender a 360° e ce la faro.
    DOMANDA:
    Trattasi di un bar, al suo interno, sebbene fosse un ambiente abbastanza piccolo, mi sono ritrovato a dover inserire un sacco di bottiglie appese al muro su una struttura intelaiata in ferro e con mensole in legno, una 10 ina di tavolini su cui non ho voluto esagerare con l oggettistica, un bancone,1 lavabo, qualche piccolo oggetto, soliti bicchieri qua e la ,1 cassa, macchina caffe industriale, un divanetto e qualche quadretto in stile industriale, un separé per le slot machine, sgabelli e sedie, mi sono ritrovato un file blend che arriva a pesare anche fino a 900mb. Gestirlo è diventato un bel  casino... anche fare il bake delle probes era diventato problematico e me ne sono uscito spegnendo un layer chiamato "interno" e su cui ho inserito tutto cio che era dentro i 2 ambienti, escluso muri pavimenti e poco altro e che riattivo al momento di renderizzare tutto.
     
    Il bake impiegava, con questo escamotage, circa 10 minuti. e sfornare 1 render  intorno a 9 minuti per immagine.
    mi domando, c è una linea guida da seguire per alleggerire un file blend e facilitare le cose in modo piu ottimizzato? io ho eseguito questi step con intuito, e in base alla mia esperienza con eevee.
    allego una immagine.
     

  19. Like
    Effecizero4D got a reaction from Michele71 in Blender tips and tricks   
    e buon pomeriggio blenderisti.
     
    Ho appena consegnato una serie di render di un interno, interamente cucinato in blender ed EEVEE.
    il risultato, rispetto agli inizi, non è affatto male anzi ed eevee si presenta coma la panacea a tutti i miei problemi, in primis la necessita di ridurre a zero le tempistiche e migliorare cosi la logistica dovuta a modifiche dell ultimo momento, purtroppo ammetto che è una manna dal cielo, dico purtroppo, perchè è davvero ancora un campo minato ed anche la sola modellazione in blender per me è ancora poco agevole, anche se ultimamente, sbattendoci la testa, mi sono ritrovato a risolvere anche i primi problemi legati a quella, il mio target è quello di usare blender a 360° e ce la faro.
    DOMANDA:
    Trattasi di un bar, al suo interno, sebbene fosse un ambiente abbastanza piccolo, mi sono ritrovato a dover inserire un sacco di bottiglie appese al muro su una struttura intelaiata in ferro e con mensole in legno, una 10 ina di tavolini su cui non ho voluto esagerare con l oggettistica, un bancone,1 lavabo, qualche piccolo oggetto, soliti bicchieri qua e la ,1 cassa, macchina caffe industriale, un divanetto e qualche quadretto in stile industriale, un separé per le slot machine, sgabelli e sedie, mi sono ritrovato un file blend che arriva a pesare anche fino a 900mb. Gestirlo è diventato un bel  casino... anche fare il bake delle probes era diventato problematico e me ne sono uscito spegnendo un layer chiamato "interno" e su cui ho inserito tutto cio che era dentro i 2 ambienti, escluso muri pavimenti e poco altro e che riattivo al momento di renderizzare tutto.
     
    Il bake impiegava, con questo escamotage, circa 10 minuti. e sfornare 1 render  intorno a 9 minuti per immagine.
    mi domando, c è una linea guida da seguire per alleggerire un file blend e facilitare le cose in modo piu ottimizzato? io ho eseguito questi step con intuito, e in base alla mia esperienza con eevee.
    allego una immagine.
     

  20. Like
    Effecizero4D got a reaction from Alberto8833 in Blender tips and tricks   
    Finita. 
     
    Mancano un sacco di particolari, ma nn saprei neanche dove reperitli, alcui sono modellati ad occhio,con estrema fatica.
     


  21. Thanks
    Effecizero4D got a reaction from Michele71 in Blender tips and tricks   
    rieccomi.
    Stavolta ho le idee un po piu chiare, magari puo servire a qualcuno.
    Dunque avevo reperito un addon sul web, che pare non essere supportato dall 2.83 prontamente eliminato (non ho avuto nemmeno i l tempo di guardare come si chiamasse... va vabbè)
    Mi è pero tornato utile, perchè mi ha permesso di venire a conoscenza di un metodo, di alcuni modificatori e di uno strumento che è lo snap during trasform. 🙂
     
    Praticamente è necessario ricavare una decal e volendo una canale alfa da gimp partendo da un jpeg . oppure senza canale alfa collegando il jpeg diffuse ad alfa del nodo e giocare con invert, per far diventare trasparente il bianco o il nero con lo slide(1- 0). dipende dalla vostra immagine di partenza,  fate attenzione che  in tutto questo dal menu setting del materiale su "blend mode" si vada ad impostare alfa blend altrimenti il canale alfa non funzionerà nel nodo del mat.
     
    Ora, il concetto è applicare l'alfa del materiale su un piano, quindi creo un plane e con le impostazioni visibili nello screeshot lo applico alla mia superficie,sulla quale far apparire una decal. Avevo parlato del modificatore subdivide secondo me nn c è ne bisogno, nel pluigin era consigliato. Io ho pero attivato la modalità edit mode sul piano e cliccato su subdivide, in pratica la superficie viene rigenerata e suddivisa, piu suddivisioni ci sono e meglio verrà spalmata su una superficie dal relativo modificatore. Una volta fatto il subd. col modificatore shrinkwrap adatto il piano che contiene la decal sulla superficie, il piano verra spalmato su di essa e da li poi ruota scala e stira finche non si giunge ad un risultato apprezzabile. Se la sup. sembra sparire, è necessario dal modificatore shrinkwrap agire sul menu offset di un valore accettabile per lo scop. tutto qui.
    piu difficile a dirsi che farsi.
     
    secondo me è piu facile come metodo una volta capito come fare.
    non so se ha delle pecche rispetto ad altri...ma è molto intuitivo e subito fattibile.
     
     

  22. Like
    Effecizero4D got a reaction from Michele71 in Blender tips and tricks   
    Quelli che vedi , lì ho provati con un addon che ho avuto difficoltà ad installare... Funzionava una volta si e una volta no. Alla fine l'ho cestinato... L addons non faceva altro che creare un piano su cui usare il canale Alfa, applicarlo sulle superfici e poi con 2 modificatori, spalmare il piano con dentro la decal, sulla superficie. Uno di questi modificatori era subdivide, l'altro non ricordo il nome. C'era anche da settare l offset per farlo emergere dalla superficie. Poi una volta applicato, bastava spostare con G lungo gli assi.
    Ci devo riprovare. Anche perché molti adesivi sgranano per via della risoluzione di partenza. C'è da sperimentare ancora.
     
    Devo provare il metodo linkato qualche post fa e sicuramente di procedure più o meno facili che salteranno facendo qualche ricerca. Magari c'è un addon più efficace che facilita le cose.
    Ripeto per me, che non so nulla di Blender viene tutto più difficile, perché "avanzo" cose di cui non ho, purtroppo, cognizione. I modificatori li ho sperimentati l'altro giorno ed anche lì non ho idea nemmeno di cosa fossero fino a qualche settimana fa.(dovrei iniziare a leggere qualcosa effettivamente)
     
    Una cosa che amo di Blender è che è meno schizzinoso, prendi due superfici e le unisci, qualsiasi esse siano?lui le unisce senza fare problemi. Rhino no. In Rhino le unioni booleane di superfici problematiche, non vanno . I fillet fanno innervosire alla stessa maniera, se non peggio.
     
    Ricordo all'inizio... la creazione dei nodi era fantascienza, ora è divenuta più familiare. Più lo usi e più capisci anche solo applicando l'intuito.
     
    La gui è veramente modificabile come meglio uno crede(credo sia stata lei che mi ha permesso di perseverare, chiara, facile, bella da vedere). A sx in verticale lo shader editor, più sotto L' uvmap e a Destra la viewport. Io ho iniziato a cucirmelo addosso e quando succede, significa che è vero Amore come fu per rhinoceros a suo tempo. E fai tutto con uno sguardo.
     
     
     
  23. Like
    Effecizero4D got a reaction from Michele71 in Blender tips and tricks   
    Non senza difficoltà, continua l opera pia di blender ...
    e sopratutto continua l opera magna di modellare la mia bella RCV212 di Daniel Pedrosa.
    finalmente sono riuscito a capire qualcosa sulle decals, un casino pero. devo ancora affinare le cose. pero gia qualcosa si comincia a vedere.
     
     

  24. Like
    Effecizero4D got a reaction from Alberto8833 in Blender tips and tricks   
    Non senza difficoltà, continua l opera pia di blender ...
    e sopratutto continua l opera magna di modellare la mia bella RCV212 di Daniel Pedrosa.
    finalmente sono riuscito a capire qualcosa sulle decals, un casino pero. devo ancora affinare le cose. pero gia qualcosa si comincia a vedere.
     
     

  25. Like
    Effecizero4D got a reaction from Magog in Blender tips and tricks   
    Non senza difficoltà, continua l opera pia di blender ...
    e sopratutto continua l opera magna di modellare la mia bella RCV212 di Daniel Pedrosa.
    finalmente sono riuscito a capire qualcosa sulle decals, un casino pero. devo ancora affinare le cose. pero gia qualcosa si comincia a vedere.
     
     

×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy