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Effecizero4D

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    Effecizero4D got a reaction from DaMa in Problemi Rhino con Vray e TheaRender   
    vado a memoria.
    le prime immagini non noto problemi, devi aumentare i samples. e cmq, il motore interno di rhino è per la sola visualizzazione, non ci si puo spingere oltre sul foto realismo, acnhe se sull'ambito oreficeria è ottimo.
     
    su thea, invece credo tu stia usando il raytracing in realtime, cioè cliccando sulla finestra prospettica hai usato thea raytrancing(o qualcosa del genere). il problema è che cosi facendo,senza passare da thea studio rhino ti visualizza le linee e ti restituisce un immagine in realtime cosi come la vedi. 
    insomma devi agire sul menu apposito e dire a rhino che quando agisci sul realtime di thea, ti nasconda le linee ...
    di piu non ricordo perchè l ho usato pochissimo in passato e mi sono trovato male. (ovviamente nella immagine allegata manca il plugin thea, da te la modalità di visualizzazione conta di una voce in piu)
     
     

  2. Like
    Effecizero4D got a reaction from Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    (camera clip va na bellezza) grazie...
    sempre piu top sto blender!!!
     
  3. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    Il camera clip non è sufficiente? 
  4. Like
    Effecizero4D got a reaction from Magog in Blender tips and tricks   
    Sulla pavimentazione ora che la guardo ho dimenticato più Che altro a scalare in modo più opportuno la texture, ho usato una mappa riflessione e bump ma non displace e proverò!😉
    Sui tutorial postati, mi pare di non averli visti e sarà un piacere dare uno sguardo... Vediamo e dove arrivo!
    Purtroppo mi rendo conto che il vero effetto wow sui render è dato dai materiali in primis poi luce e infine delle visuali d'impatto che siano accattivanti.
    Accetto qualche consiglio sulla composizione... Se avete qualche dritta ben venga! E ovviamente grazie mille a tutti
  5. Thanks
    Effecizero4D reacted to Magog in Blender tips and tricks   
  6. Like
    Effecizero4D got a reaction from Magog in Blender tips and tricks   
    Buon di gente, e felice week a tutti.
    Volevo fare un Up del topic per tenere alto l'attenzione su blender con due render veloci fatti in EEVEE e applicando le ultime cose imparate in fatto di BLOOM, materiali, enviornment e dof.
    Devo dire che di strada ne ho fatta da quel dic. 2018( mese della prima apparizione di blender sul mio pc) sono riuscito a vincere quello che è il primo scoglio da superare quando si passa a blender, cioè la sensazione di spaesamento generale e che la faceva da padrona, era un programma troppo differente rispetto a che ne so rhino o autocad, e lavorando con gli shortcuts devo dire che non tornerei indietro, troppo difficili all' inizio troppo irrinunciabili ora che ci ho fatto  l abitudine e nn pensavo che questa nuova filosofia potesse farsi strada in me, abituato a pigiare tasti con icone ad esempio...tanto per farla semplice, ma wow...
    EEVEE è croce e delizia e si sapeva gia, ma con la 2.81 stanno cercando di facilitare le cose anche con i probes e le ombre diciamo che lentamente vengono migliorate senza dover insultare piu di tanto il pc.
    La cosa che sto amando alla follia è che blender è un carro armato anche in versione standalone beta, non si blocca mai importa di tutto, ha degli addon stupefacenti per lo piu free e anche se a pagamento sono accessibili a tutti!
    Pian piano cercherò di sondare anche l animazione, ma per quello c è bisogno di un upgrade al pc...ma fattibile basta un po di studio anche per quello.
    concludendo, ora che sto veramente cominciando a carburare, ho intuito le vere potenzialità di un software che è incredibile sotto ogni aspetto, si puo fare di tutto, dalla fisica alla modellazione, la renderizzazione è curatissima con motori di render che si mangiano i piu blasonati Vray e keyshot tanto per fare due nomi e tutto open e fruibili a tutti! 
    Vi lascio con qualche immagine di prova, è un modello importato da rhino e realizzato qualche anno fa.
    ovviamente ho usato EEVEE che mi ha sfornato il tutto in 30 sec. di orologio...
    So che c è ancora un sacco da dover curare, ad esempio devo iniziare a capire come realizzare quelli che in inglese definiscono weathered material, cioè i materiali consumati, graffiati, sporchi ecc. nel caso della morgan i cerchi, e lo sporco delle gomme, i graffi sulla vernice o la ruggine.
    Ma da ora in poi penso possa essere in discesa.
     
     
     
     

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    Effecizero4D got a reaction from Michele71 in Blender tips and tricks   
    Buon di gente, e felice week a tutti.
    Volevo fare un Up del topic per tenere alto l'attenzione su blender con due render veloci fatti in EEVEE e applicando le ultime cose imparate in fatto di BLOOM, materiali, enviornment e dof.
    Devo dire che di strada ne ho fatta da quel dic. 2018( mese della prima apparizione di blender sul mio pc) sono riuscito a vincere quello che è il primo scoglio da superare quando si passa a blender, cioè la sensazione di spaesamento generale e che la faceva da padrona, era un programma troppo differente rispetto a che ne so rhino o autocad, e lavorando con gli shortcuts devo dire che non tornerei indietro, troppo difficili all' inizio troppo irrinunciabili ora che ci ho fatto  l abitudine e nn pensavo che questa nuova filosofia potesse farsi strada in me, abituato a pigiare tasti con icone ad esempio...tanto per farla semplice, ma wow...
    EEVEE è croce e delizia e si sapeva gia, ma con la 2.81 stanno cercando di facilitare le cose anche con i probes e le ombre diciamo che lentamente vengono migliorate senza dover insultare piu di tanto il pc.
    La cosa che sto amando alla follia è che blender è un carro armato anche in versione standalone beta, non si blocca mai importa di tutto, ha degli addon stupefacenti per lo piu free e anche se a pagamento sono accessibili a tutti!
    Pian piano cercherò di sondare anche l animazione, ma per quello c è bisogno di un upgrade al pc...ma fattibile basta un po di studio anche per quello.
    concludendo, ora che sto veramente cominciando a carburare, ho intuito le vere potenzialità di un software che è incredibile sotto ogni aspetto, si puo fare di tutto, dalla fisica alla modellazione, la renderizzazione è curatissima con motori di render che si mangiano i piu blasonati Vray e keyshot tanto per fare due nomi e tutto open e fruibili a tutti! 
    Vi lascio con qualche immagine di prova, è un modello importato da rhino e realizzato qualche anno fa.
    ovviamente ho usato EEVEE che mi ha sfornato il tutto in 30 sec. di orologio...
    So che c è ancora un sacco da dover curare, ad esempio devo iniziare a capire come realizzare quelli che in inglese definiscono weathered material, cioè i materiali consumati, graffiati, sporchi ecc. nel caso della morgan i cerchi, e lo sporco delle gomme, i graffi sulla vernice o la ruggine.
    Ma da ora in poi penso possa essere in discesa.
     
     
     
     

  8. Like
    Effecizero4D got a reaction from elisalage in Blender tips and tricks   
    Buon di gente, e felice week a tutti.
    Volevo fare un Up del topic per tenere alto l'attenzione su blender con due render veloci fatti in EEVEE e applicando le ultime cose imparate in fatto di BLOOM, materiali, enviornment e dof.
    Devo dire che di strada ne ho fatta da quel dic. 2018( mese della prima apparizione di blender sul mio pc) sono riuscito a vincere quello che è il primo scoglio da superare quando si passa a blender, cioè la sensazione di spaesamento generale e che la faceva da padrona, era un programma troppo differente rispetto a che ne so rhino o autocad, e lavorando con gli shortcuts devo dire che non tornerei indietro, troppo difficili all' inizio troppo irrinunciabili ora che ci ho fatto  l abitudine e nn pensavo che questa nuova filosofia potesse farsi strada in me, abituato a pigiare tasti con icone ad esempio...tanto per farla semplice, ma wow...
    EEVEE è croce e delizia e si sapeva gia, ma con la 2.81 stanno cercando di facilitare le cose anche con i probes e le ombre diciamo che lentamente vengono migliorate senza dover insultare piu di tanto il pc.
    La cosa che sto amando alla follia è che blender è un carro armato anche in versione standalone beta, non si blocca mai importa di tutto, ha degli addon stupefacenti per lo piu free e anche se a pagamento sono accessibili a tutti!
    Pian piano cercherò di sondare anche l animazione, ma per quello c è bisogno di un upgrade al pc...ma fattibile basta un po di studio anche per quello.
    concludendo, ora che sto veramente cominciando a carburare, ho intuito le vere potenzialità di un software che è incredibile sotto ogni aspetto, si puo fare di tutto, dalla fisica alla modellazione, la renderizzazione è curatissima con motori di render che si mangiano i piu blasonati Vray e keyshot tanto per fare due nomi e tutto open e fruibili a tutti! 
    Vi lascio con qualche immagine di prova, è un modello importato da rhino e realizzato qualche anno fa.
    ovviamente ho usato EEVEE che mi ha sfornato il tutto in 30 sec. di orologio...
    So che c è ancora un sacco da dover curare, ad esempio devo iniziare a capire come realizzare quelli che in inglese definiscono weathered material, cioè i materiali consumati, graffiati, sporchi ecc. nel caso della morgan i cerchi, e lo sporco delle gomme, i graffi sulla vernice o la ruggine.
    Ma da ora in poi penso possa essere in discesa.
     
     
     
     

  9. Like
    Effecizero4D got a reaction from Melahel in URGENTISSIMO - blocco render al 4%   
    ah dimenticavo, uno del team di sviluppo di rhino ha sfornato un addon che importa i 3dm in blender tranquillamente, è in versione beta arrivata alla 0.4 e direi che funge molto bene( questa cosa la scrivo per completezza di informazione e perchè facilita di molto lo scambio di file tra i due programmi)
  10. Like
    Effecizero4D got a reaction from Melahel in URGENTISSIMO - blocco render al 4%   
    vado per reminiscenze anche perchè ho provato Vray miliardi di anni fa, e con altri motori di render è piu o meno lo stesso, quindi penso che si possa azzardare una ipotesi.
    dovresti procedere per tentativi e controllare, spegnendo qualche layer quale texture è quella problematica, in teoria potrebbe essere di tutto... oppure inizia con quella che risulta piu pesante in termini di MB.
    e non riesci cosi non saprei cosa consigliare..
    sul lato free non c è niente se non esportare in blender e via cosa che ti straconsiglio. 
  11. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    C'è un tutorial di Andrew Price che spiega benissimo questo tipo di problemi, se non lo hai già visto, ti consiglio di cercarlo, adesso non c'è l'ho a portata di mano. 
  12. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    Ciao, 
     
    allora per il riflesso della luce non devi fare altro che togliere la spunta a Multiple Importance nel light panel properties. 
     
    Per fissare le viste puoi usare la time-line e bloccare la camera al relativo frame sulla vista che ti è piaciuta coi tasti Ctrl+B (scorciatoia della 2.79, nella 2.80 non so se è ancora quella). 
  13. Like
    Effecizero4D got a reaction from Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    si si 
    io sono una specie di cartinatornasole molto scrausa.
    preso per le mani a gennaio, volevo provarlo, ne parlavano tutti un gran bene, ma in passato la 2.7 mi ha piu volte spaventato, spaesato e non poco, gui impersonale non riuscivo a suonare e pigiare nessun tasto.
    la 2.80 è quella che sto usando da gennaio, stupefacente, gui curatissima, tutto molto organizzato, subito intuitiva, e per uno ignorantissimo come me, è la discriminante e anche una piacevole sorpresa.
     
    sul lato resa finale, beh che dire, c' era una specie di ritrosia iniziale, pensavi che un  programma progettato in modo Open non potesse essere all'altezza, invece fa PAURA, e penso solo che, se io sono riuscito in settimane (non mesi, settimane che provo a tempo morto a fare qualcosa di sensato)  a sfornare gia qualche piccola immagine convincente, significa che, sistemando la mente e liberandola dai preconcetti, si puo veramente fare il top  al costo di una libera donazione per sopportarne lo sviluppo.
    è il telegram della computer grafica praticamente, se posso azzardare un parallelo con il mondo dell'IM!
     
  14. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    Eh eh, Blender se lo conosci lo ami e non lo lasci più 😉
  15. Like
    Effecizero4D got a reaction from Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    ah grazie!!!
    daro' uno sguardo anche a quello ma gia attivando limits qualcosa riesco ad intuire meglio su come impostare una distanza adeguata dall oggetto da focalizzare.
     
    cmq gran bel programmone blende,r specie nella 2.80 che trovo molto userFriendly!
    Cycles lo trovo molto potente e davvero stupefacente, e la cosa assurda è che è open Source, EEVEE invece non fa per me nonostante che sia palesemente mille mila volte piu veloce un po alla stregua di Enscape3d, sembra una virtualizzazione subito disponibile e che rilascia immagini in secondi. non so come spiegarlo meglio.
     
    in giro trovi motori di render che costano mediamente da 450€ a 1000 e passa € 
    semplicemente un pianeta da esplorare, assolutamente visto che da la paga eccome ai blasoni della CG
    complimenti ai creatori, davvero.
     
  16. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    Se vuoi esiste anche qualche addon, ne conosco due:
    - Real Camera
    - Photographer
     
    In particolare il secondo ho saputo che c'è anche per blender 2.8 e tra le altre cose permette di scegliere il punto di fuoco con la drop selection. 
  17. Like
    Effecizero4D got a reaction from Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    grazie daro uno sguardo anche a quello
     
    la gpu è molto entry level( una Nvidia gt740)  ma le tempistiche sono fisiologiche si sa, e non ha importanza in fin dei conti, anche perchè gia rispetto a prima il passo avanti lo sto facendo, sicuramente la cosa migliorerà appena avro capito come ottimizzare tutto. 
     
    gia a 500samples e 10 di radius diciamo che lo sporco sparisce e non impiega tantissimo vabbè che è un render region.
     
    vabbè ora un minimo di setting alle luci e vediamo dove finisco...
    🙂
     
     
     

  18. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    Per aiutare i tempi di rendering, spero tu disponga di una buona GPU e che l'abbia impostata nelle Preferenze.
     
    Nelle Preferenze puoi anche impostare il calcolo sfruttando GPU+CPU contemporaneamente, su questo però non ho grande esperienza perché mi pare che sia determinante il fattore Tile Size che trovi nella tab Render -> Performance, per le versioni precedenti la 2.80 esiste un addon chiamato Auto Tile Size, mi pare che non ci sia per la 2,8.
     
    Sinteticamente per il calcolo con sola GPU devi impostare Tile di grandi dimensioni (256x256; 512x512, ecc) per il calcolo con CPU Tile di piccole dimensioni (32x32), per il calcolo con GPU+CPU, se ho capito bene, bisogna favorire la CPU, quindi Tile piccole dimensioni.
     
    Qui trovi qualche informazione:
    http://gregzaal.github.io/auto-tile-size/ https://www.blenderguru.com/articles/4-easy-ways-to-speed-up-cycles
  19. Like
    Effecizero4D got a reaction from Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    eh si con 1000 proprio non c è paragone.
    trovata la soluzione da ottimizzare da scena a scena, perchè ovviamente i tempi salgono e di brutto!
  20. Like
    Effecizero4D reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    Ciao,
     
    il problema che poni delle ombre secondo me dipende dalla quantità di samples, agirei così:
    in prima istanza aumenterei i samples anche il doppio o una volta e mezza in seconda istanza interverrei sui settaggi del denoiser provando a portarare il valore di Radius da 8 (di default) a 10.
  21. Like
    Effecizero4D reacted to Frames3D in Blender tips and tricks   
    Ciao,
    hai il sampling basso, nel pannello Scene alza il valore che di default è a 128(prova 400), questo aumenterà in maniera importante il tempo di render ma gli artefatti miglioreranno.
    Quello che vedi è la granulosità del render data dal sampling basso sfocato dal denoise.
     
     
     
     

  22. Thanks
    Effecizero4D got a reaction from Rico91 in Interior Visualization con EEVEE   
    bellissimo.
    qualche info sul setup?
  23. Like
    Effecizero4D got a reaction from mimmolagonigro in rhinoceros per render interni   
    io ormai la butto sul workflow rhino blender!
    crea in rhino renderizza in blender ( in un mese fa cose interessanti se si mette a studiare le basi e sicurametne con risultati migliori che in allegato)
     
    se vuole rimanere in rhino c è da spendere qualche soldino di licenza...e se  si tratta di interni architettonici o cmq render di tipo esclusiamente architettonico per me la migliore scelta è e sara sempre enscape3D provare per credere.
    facile
    intuitivo
    curva di apprendimento di 2 h
    subito pronto per renderizzare quello che fa in rhino
    e sopratutto velocissimo su GPU( stiamo parlando di pochi secondi non ore per un render in HD)
     
    di contro:
    1) non supporta le IES solo su revit e sketchup
    2) non ha un Material editor dedicato quindi è limitato da quello che offre rhino
    3) renderizza come plugin esterno quindi un secondo monitor sarebbe l ideale ma è davvero il problema marginale
     
     
     
  24. Like
    Effecizero4D got a reaction from Lollove in rhinoceros per render interni   
    infatti tu devi rimanere in rhino
    modelli in rhino e poi o renderizzi come ti ho detto con enscape3d ma devi pagare la licenza per usarlo, ad esempio mi pare che ti offrono anche solo licenze mensili e risparmi un bel po di dindini oppure esporti tutto in fbx o dae e importi in Blender per renderizzare in modo completamente free con EEVEE o Cycles.
     
    in realtà puoi ottenere dei risultati anche col il raytrace di cycles dentro la finestra di RHINO ma ha dei limiti assurdi ed è ancora in fase primordiale oltre che lento come la morte!
     
    le soluzioni sono queste! il mio consiglio, da chi ci è passato praticamente l altro giorno, è di sgomberare la mente e iniziare a studiare un minimo di blender e hai la migliore accoppiata per fare tutto!
     
  25. Like
    Effecizero4D got a reaction from Magog in Duplex Room's Hotel   
    Avevo letto la news a suo tempo ma non i commenti.
    Beh 16 minuti è assurdità praticamente paragonati ai 120 minuti di cycles, nudo e crudo. Mi domando perché non Eciclano cycles allora...ahaha 
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