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Effecizero4D

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  1. Questa cosa l'ho letta nel log della nuova versione 2,92. Ammetto. Che sono troppo ignorante ancora. Sto pure litigando con le congiuntive il mal di testa e la mia cronica stanchezza da biciclettaro. Sonderó anche questa.
  2. Si, non sono riuscito a ridimensionare. Ma ci riproverò. Ripeto io sono schifoso in tutto, in mano a qualcuno che sa davvero usarlo, sto programma è eccezionale. Rimpiango gli anni passati a capire Rhino che per carità, amo alla follia, ma Blender è eccezionale nelle ultime incarnazioni! Lo trovo ancora in po' troppo ostico per via della filosofia di lavoro, mesh poligonali e modificatori,ma è davvero fantastico. Sto iniziando a conoscerne solo il 2 % anche perché lo sto usando per renderizzare e basta. Ma riuscirò tra 40anni a modellarci qualcosa.
  3. thumb
    Ho provato a spulciare il sistema particellare per creare i capelli in blender ed utilizzato per alzare l'erba su un piano. Devo dire che sebbene abbia visto un tutorial secoli fa, ho provato a memoria e strucando bottoni vari, ho subito ottenuto qualcosa, non so se apprezzabile o meno, però c'è davvero del potenziale. Qualche sasso qua e là, dei fiori e un po' di pompaggio da post produzione e il piatto è servito . Ci devo riprovare!
  4. si ho risolto proprio con CTRL L ora controllo la prima parte magari c è davvero qualche opzione a riguardo da poter togliere e velocizzare la selezione
  5. Grazie a tutti. Appena posso , faccio una prova! Grazie mille davvero.
  6. thumb
    Buondì e ben ritrovati. ho questo dubbio da secoli e mi sono sempre scocciato a chiedere. ma devo assolutamente capire come fare. prendiamo due oggetti, in esempio la base di due vasi per una piazzuola. erano due oggetti separati per comodità li ho uniti con CTRL J ora mi sono accorto e non è la prima volta che per motivi logistici, sposta e scala, è doveroso disunire il vaso 1 dal 2. quindi seleziono il vaso che voglio disunire e faccio tab(edit mode) ctrl P--> selection. ma blender mi prende solo le facce a vista, tutto quello che sta sotto la v ista a destra
  7. ti ringrazio, c è un sacco da dover studiare, ma a poco a poco, ce la faro'
  8. si si , mi sono reso conto solo ora che dovevo rivederla meglio la storia del paraurti. verissima la storia del setting macchinoso. anzi a dire il vero qui, essendo un modello stupidissimo e composto da 3 elementi ho solo dovuto rivedere le luci a livello di contact shadows, e nulla piu. per gli interni è un sorta di terno al lotto che puo davvero impiegare piu della modellazione stessa, le cubemaps sono difficili da impostare in situazioni particolari come quelle di un ambiente irregolare magari con tetti spioventi o a falde. na tragedia. pero appena sistemi tutto, e renderi
  9. thumb
    Condivido l'ultima grande piccola fatica personale. Stiamo restaurando una Fiat 500, in casa abbiamo gia una 500F color giallo Pechino, l auto aveva problemi di ruggine, e molti fondi e pezzi, sopratutto posteriori sono stati saldati da mio papa, che è colui che ha questa grande passione, sebbene fosse falegname prima della pensione. Manca davvero poco per metterla su strada, a livello di carrozzeria gia siamo a buon punto, mentre molti accessori mancano all'appello, tra cui roba meccanica. il Colore scelto è un blu acquamarina la modellazione è vecchissima, roba di 5 anni fa qu
  10. thumb
    Salve a tutti e ben ritrovati. Innanzitutto buon Dicembre, sono gia passati 2 anni se non sbaglio, dall'apertura di questo topic... Ancora una volta ritorno a mettere mano a nuove funzioni di blender. stavolta è un modificatore uno di quelli che torna sempre utile nella creazione di irregolarità su superfici partendo da una mappa in jpeg. Mi stavo cimentando nella modellazione di un'auto (Messerschmitt KR200), praticamente impossibile per me su rhino, avevo iniziato il modello secoli fa poi accantonato e sto cercando di terminare per quanto possibile il grosso. Ora per dare un toc
  11. molto probabilmente hai un po di problemi su rhino 1) controllare come prima cosa la scala di riferimento del tuo progetto, se è unita cm seleziona tutto e scala con riferimento in cm tutto , se in metri scala in metri e cosi via... 2) se la scala è ok, allora seleziona tutto, e per sicurezza controlla che il tuo modello sia vicino all'origine 0.0.0 cioè sposta prendendo un punto di riferimento del tuo modello e sposta cliccando sulla tastiera 0 3) se hai una zommata sballata o il zoom selezione non va a dovere è probabile che oltre ai punti 1 e 2 tu abbia anche un qualsiasi og
  12. Per curiosità , hai impostato Cpu+gpu? Se si prova in Cpu soltanto. E vedi cosa accade
  13. thumb
    finalmente trovo il tempo per provare il plugin per la GI in eevee. la scena è quuella che si trova sul sito BLENDER delle BMW . 16 sec per render. e nessuna impostazione particolare se nn quella di probe di riflessione e irradianza e lo shader glass.
  14. Ho già provato questo shader opportunamente modificato e diciamo che funziona. A dirla tutta si può dire che tra i vari shader suggeriti nei tutorial di YouTube, si può ottenere un vetro abbastanza soddisfacente in tutte le situazioni. Il problema di Eevee rimane sempre lo stesso, la gi e la irradiance con le probe su ambienti irregolari. Pensarte a un ambiente trapezoidale e con due controsoffitti a due falde e a riempire questi ambienti con probes a forma regolare quadrata o rettangolare. È la coperta di Linus... Non c'è mai una condizione in cui dici ok si fa co
  15. capisco cosa vuoi dire,ed alla luce di quanto dici, forse è meglio che sia andata cosi. Pensavo ci fosse dietro una progettazione grafica vera e propria, per questo ho intuito la grandezza dell'immagine...che rimane tale, alla fine hai riprodotto alla grande in AI. una scena di altri e che nn tutti sanno fare e a me piace, perchè, sebbene minimal, fa capire tutto, le sfumature il chiaroscuro, bello... mi piacciono queste immagini in vettoriale perchè sembrano una stupidata rispetto ai prodotti in CG super realistici ma hanno un loro fascino indiscusso. Il mio approccio in tal senso si è ferm
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