Vai al contenuto

Effecizero4D

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    529
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    3

Effecizero4D last won the day on February 15 2015

Effecizero4D had the most liked content!

Info su Effecizero4D

  • Rango
    Treddiano

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  • Sito Web
    http://

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

5192 lo hanno visualizzato
  1. Effecizero4D

    Modellare superfici morbide

    tieni divertiti. questo è l unico che ricordavo essere su YT ma indubbiamente dal 2016 ad oggi qualcos altro è stato aggiunto.
  2. Effecizero4D

    Modellare superfici morbide

    se c è una cosa che ho imparato di rhino, è che, con le giuste capacita e conoscenze del programma, puoi modellare praticamente di tutto. ma è pur sempre un modellatore NURBS con una chiara impronta indirizzata verso la modellazione di superifici ben precise che riguardano per lo piu l ambito architettonico ed industriale, insomma c è chi modella auto, chi giolielli, chi edifici, quindi quello che chiedi è fattibile, ma come detto, sicuramente raggiungi il tuo risultato con piu facilita, usando altro.
  3. Effecizero4D

    Blender come renderizzare viewport

    grazie. proprio ieri ho iniziato a guardare su YT e sono finito sui corsi di Francesco 🙂 rileggero tutto con calma pomeriggio e in caso integrerò qualcosa appena possibile!
  4. Effecizero4D

    Blender come renderizzare viewport

    thumb
    Salve a tutti. Con l'avvento della 2.80 di blender e l introduzione in essa, del nuovo motore di rendering EEVEE, sto iniziando finalemtne a interessarmi pesantemente a questo programma OPen SOurce. Premetto che prima di postare qui, ho fatto anche delle ricerche, ma essendo in inglese credo che qualcosa mi sia sfuggita sicuramente e usufruirò di questo spazio per fare delle domande ai piu esperti in fatto di blender, che ho trovato molto piu UserFriendly nell'attuale GUI che in passato, ottimo lavoro da parte degli sviluppatori. Per adesso la mia intenzione è di cominciare ad usare Blender con EEVEE\cycles per renderizzare e lasciare la modellazione altrove. L'attuale domanda pero è anche concernente Cycles perchè ho visto che succede anche con quest'ultimo. Allego un'immagine per capire dove stia il problema. In rhino ma anche in sketchup, per esempio, impostando come output size la viewport quando si renderizza, il motore di rendering mi fa vedere tutto quello che è inserito in essa. In Blender invece mi viene visualizzato tutto quello che è nel safeframe. C è un modo per vedere renderizzato anche quello che è oltre il rettangolo di frame? Poi ho una curiosità, non c è un modo per selezionare oggetti che abbiano lo stesso materiale applicato?e sempre sui materiali, un modo piu semplice per applicare lo stesso materiale ad oggetti selezionatati? invece di selezionare tutto e pigiare ctrl L ed applicare il materiale dell ultimo oggetto selezionato, lo trovo alquanto stupido e complicato come comportamento. Possibile non esista una via piu intuitiva? Intanto Vi ringrazio per l attenzione e per le eventuali risposte. Buon dicembre a tutti!
  5. Effecizero4D

    Blender 2.8 - Finalmente in versione Beta!

    si credo che sia corretto cosi. Esiste solo la portable(non so come chiamarla visto che non si fa cenno da nessuna parte) di B2.80 la 2.79 è in eseguibile.
  6. Effecizero4D

    Blender 2.8 - Finalmente in versione Beta!

    Lo escludo. Uso Windows 10 e parte alla grande e in genere effettivamente è proprio Windows che da queste rogne. Hai provato a cancellare la cartella 2,80 di Blender in c:/ per eliminare le impostazioni caricate di default e ripartire da capo? Domanda: esiste un setup stand alone da installare? Le versioni fin qui provate sono scompattate e fatte partire con l'icona insomma sembrano versioni portable. Sbaglio qualcosa?
  7. Effecizero4D

    Blender 2.8 - Finalmente in versione Beta!

    Io non ho mai usato Blender prima, non so nemmeno di preciso in che categoria di software vada a piazzarsi, su un'altro forum di un motore di rendering mi parlano di eevee che viene menzionato per la sua stupefacente velocità senza perdere nulla sulla resa grafica, insomma con l'avvento di Eevee integrato nella 2,80 sto iniziando contestualmente a capire Blender. Praticamente è una pignatta d'oro, fa tutto e lo fa bene. Con l'ultima versione che ora è in beta la gui è più razionale e non spaventa anzi invoglia proprio l'uso. Importa gli fbx e i dae senza problemi ed è perfettamente utilizzabile anche usando Rhino con un integratore che legge i 3dm (che ancora non sono riuscito a fare funzionare ma poco importa, visto che legge i file di interscambio) l'unica pecca per adesso la beta è solo standalone e spesso va in crash con scene complesse importate da altri modellatori. Ma wow. Tutto questo ben di Dio open source e free. Direi un programma spettacolare visti i risultati ottenuti dai più esperti.
  8. Effecizero4D

    Blender o Rhino?

    Io sto valutando, proprio in questi giorni BLENDER, l ho sempre tenuto sotto occhio, ma la filosofia che ci sta dietro, essendo un modellatore poligonale è totalemtne differente da quella Nurbs del mitico rhino, che secondo me non ha rivali, anche se MOI3d ci si avvicina e parecchio,RHINo ha dalla sua uno staff che è encomiabile per il lavoro che fa nel realizzare un Programma che fa davvero tutto e non si impalla praticamente mai nelle versioni stabili, sulle recenti release di R6 qualche crash c è ma basta attendere qualche Sp che viene tutto risolto. Ad ogni modo, come detto, il vantaggio di BLENDER è che è completamente free e senza mai rinunciare alla qualità di tutto cio che riesce a sfornare, che è davvero tanta ma tanta roba, io per esempio da ignorante all inizio ho subito pensato che fosse impossibile farci qualcosa di serio, invece l effetto WOW è assicurato un po ovunque specie una volta preso padronanza dello strumento e basta guardare sul web, per vedere progetti e modellazioni o render davvero strabilianti, e poi oltre a CYcles incluso, c è il nuovo EEvEE un motore di render che è velocissimo e sopratutto con una resa che secondo me è davvero al pari dei piu blasonati e costosi Software del campo! Io ci sto provando a migrare, se non per la modellazione, che reputo davvero piu complicata per uno che è abituato a rhino o ad autocad o simili, quanto meno per la sola renderizzazione come molti suggeriscono. Un'altro svantaggio di Blender è che quasi nessuno ti chiederà mai una skill basata sull'uso di questo modellatore, contrariamente a quanto succede invece per 3dsmax o cinema4d o rhino, molti ti richiedono almeno l uso di uno di questi coadiuvando la cosa con un programma di editing immagini (photoshop e simili) Quindi, io fossi in un docente di scuola, farei apprendere rhino sicuramente ma con un occhio di riguardo a qualche lezione basata su Blender perchè è qualcosa di spettacolare
  9. Effecizero4D

    Suzuki Katana (1982)

    si puo essere che sia il riflesso dell'HDR sul fondo
  10. Effecizero4D

    Suzuki Katana (1982)

    ok che siano su rhino allo stesso piano, ma sulla scena di KS sono livellati al suolo? cioè selezionando tutto il modello hai cliccato su livella al suolo?
  11. Effecizero4D

    Suzuki Katana (1982)

    beh stupenda che dire. l ombra proiettata sul fondo è strana. sul render sarebbe uno speedup sporcare le texture, tipo le gomme e il resto.. ma è davvero spettacolare gia cosi com'è, tipo la versione BLU è veramente graziosa! complimenti
  12. Effecizero4D

    rendering per rhinoceros

    prego! purtroppo per facilitare la migrazione su SKETchup come consigliato io stesso, non so quale sia il formato di interscambio migliore, io ci sto provando da un po e secondo me sketchup fa schifissimo, cioè per importare un 3ds da 60 e piu MB va in pappa, se apre il file è ingestibile,lento e muori appresso a lui. se qualcuno sa come esportare in sketchup degnamente scene anche di 400MB su rhino gliene sarei grato! l'export in SKB non è pratiabile perchè è rhino che va in pappa in scene miste fatte di polisuperfici nurbs e mesh
  13. Effecizero4D

    rendering per rhinoceros

    E cmq, se dovessi consigliare un plugin per Rhino, completo, quello consacrabile come definitivo, con una resa fenomenale e che sia CPU e GPU based io, punterei su THEA Render senza ombra di dubbio! Uno dei pochi che sfrutta il pc a pieno sia in realtimeche in production e ti sfrutta la potenza di calcolo di CPU e GPU contemporaneamente, ottimo per interni ed esterni, oggettistica, automotive e gioielleria, cosa che enscape non puo, semplicemente perchè indirizzato esclusivametne agli interni. In piu, non costa tantissimo, 495€ per un pc e 100€in piu per il network licence e una volta saputo impostare sforna questi render qui sotto(direttametne dalla loro galleria) che sono tanta roba e in piu ha un material editor che, nella versione 2.0 è integrato direttaemnte in rhino e per di piu rispetto a prima, hanno aggiunto la possibilità di scaricare materiali direttaemtne dalla loro repository
  14. Effecizero4D

    rendering per rhinoceros

    se vuoi qualcosa veramente efficace e che sia intuitivo,secondo me l unica soluzione è enscape3d! si mangia tutti gli altri in un sol boccone tant è che credo che a breve non avra senso piu la figura dell'esperto di visualizzazione architettonica.(ci sono davvero 4 opzioni in croce e tutte senza sciorinare numeri e chissà quale terminologia o bisogno di conoscenze, vai imposti ed in realtime hai il risultato che puoi salvare in 4 minuti di orologio anche per scene complesse) l unico svantaggio per il momento è che sebbene la versione per Rhino sia spacciato per final ha un sacco di limitazioni che invece non ha la versione sketchup in teoria il flusso di lavoro se hai rhino come modellatore sarebbe quello di esportare in 3Ds e renderizzare in Sketchup perchè ha un editor materiale dedicato e studiato per enscape e il supporto IES che in rhino manca del tutto Keyshot è splendido per i render in studio (automotive , gioielleria e oggettistica) ma per gli interni è un calcio nel sedere. se vuoi un altro consiglio c è thea render 1.5 la 2 è appena uscita ma secondo me è piu lenta della precedente versione. un esempio di render in enscape:
  15. Effecizero4D

    REALISMO

    hai utilizzato photoshop per illuminare le lampade per ottenere l' effetto flare della luce ti consiglio di lasciare perdere PS e di usare GIMP con il suo effetto supernova, decisamente meglio dagli un'occhiata! poi c è la texture della muratura che ha delle ripetizioni e li c è da usare un po di photoshop per evitare che si ripeta la texture del legno è gia abbastanza accettabile piu che altro c è la riflessione da rivedere e il bump che pare essere entrambi assenti, idem sul pavimento troppo opaco!
×