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Effecizero4D

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  1. Effecizero4D

    Blender Guru confronta i principali motori di rendering

    ti rispondo io dal basso della mia esperienza:) sull'ambito Workflow secondo me, ENSCAPE3D nn ha eguali. gui molto semplice, niente paroloni, niente iso, niente dof da settare con chissà quale calcoli tutto a vista, con barre da spostare e risultato in realtime, la creazione dei materiali avviene o dentro al material editor del programma 3d oppure con un apposito editor che anche lui non ha nulla a che vedere a quello di vray o altri similari, tutto chiaro ed immediato. certo ancora ha qualche limitazione specie su rhinoceros ma su sketchup o revit va come un treno. Keyshot costa un rene,
  2. a prima vista semberebbe una problematica di meshes, sembrano corrotte e se cosi fosse hai poco da fare se non a rimediare manualmente ogni singola mesh coi comandi di rhino. oppure a rivedere il file originale ( mi pare che sia esportato da un altro programma e caricato dentro rhino, ma potrei sbagliarmi) poi, come secondo acchito, mi vengono in mente delle meshes sovrapposte. e se cosi fosse ti basta ricorrere al comando superfici sovrapposte e quelle selezionate(se ce ne sono, le puoi cancellare tranquillamente) e riprovare il render in clay per vedere se le strisce sono s
  3. si ci vorrebbe un tutorial per capire le potenzialità delle animazioni e vedere in base a cio che si vuole offrire quale utilizzare e ottimizzare cmq l animazione per non morire davanti al pc. questo è un buon esempio di animazione per interni. anche se credo abbia esagerato con la gestione del DOF.
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    https://drive.google.com/file/d/1l1CRZ-ki3SkYdgLYZ7dO8jNR9Ax1HVrz/view?usp=sharing ho provato con l empty e seguendo qualche tutorial diciamo che sono riuscito nell'impresa col DOF sicuramente c è da perfezionare perchè credo che sia utile sopratutto per particolari di interno, cucina, lavabo, bagno ecc. per adesso ho una sola richiesta, se qualcuno sa se fosse possibile animare camere in modalità viewport material preview quella non renderizzata insomma.(vedi allegato)
  5. si gia ci ho provato. l empty l ho usato come punto focale anche nei render. ma sulle animazioni non ho capito come farlo andare. ieri ho provato a piazzare le telecamere sulla timeline cambiando la distanza focale. ma nn sono riuscito a ottenere quello che volevo. poi ho usato l empty e neanche li, niente di fatto . riproverò oggi. magari a mente fresca ottengo qualcosa:) grazie del link
  6. e buon luglio a tutti. finalmente trovo il tempo per fantasticare coi video e le animazioni(queste ancora sono lontane ma ci proverò) ho approcciato 10 gg fa le video animazioni, cioè animazioni con la telecamera di scene di interno e di auto o moto(per diletto e capire ancora di piu come migliorare) per adesso sono riuscito in questo. ammetto che è davvero divertente sistemare le camere e animarle, se ci si sa fare, vendi qualsiasi prodotto in pochi secondi, nel campo archiviz. sono convincenti e il cliente si lascia trascinare dentro al modello con piu facilita. ora dom
  7. per me se ne esce in 3 minuti esportando in FBX su rhino e via con make2d e tutto il resto a corredo coi comandi per il 2D rhino 7eval è free per 90 gg lo provi e poi decidi. blender esporta in vari formati, e rhino importa n vari formati tranquillamente. farlo col solo blender la vedo ardua.
  8. impressionante. altrochè
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    ah dimenticavo, le IR probes adesso sono piu facili da gestire e sugli angoli e bordi, rilasciano una AO piu netta e secondo me piu convincente e che nulla ha a che fare con le precedenti, tant è che un file creato in una versione antecedente alla 2.93 ha una Indirect lighting che non viene accettata e difatti, esce l' avviso che la cube map e l IRR sample è incompatibile e che necessita di un nuovo bake. Nel frattempo ho pure iniziato a capirci di modellazione(essenziale ma che permette di interagire anche all'interno della scena con un minimo di cognizione in piu, invece che farlo altrove)
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    bentrovati a tutti. primo post dopo il disastro dell'incendio dei server che ha colpito un bel po di forum e realtà sul web in questi ultime settimane. anche se per fortuna si è riusciti a ripristinare il grosso. solo per dire che nella versione 2.93sulla quale stanno ancora lavorando visto che è in Alpha, e che uscirà a breve, il 19 maggio, hanno riprogettato un sacco di cose, e rivisto alcune cosucce interessanti anche su eevee, che adesso è sempre piu vicino a Cycles. AO riprogettato, anche le luci hanno avuto una limatina e adesso le versioni precedenti devono essere
  11. Per curiosità , hai impostato Cpu+gpu? Se si prova in Cpu soltanto. E vedi cosa accade
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    finalmente trovo il tempo per provare il plugin per la GI in eevee. la scena è quuella che si trova sul sito BLENDER delle BMW . 16 sec per render. e nessuna impostazione particolare se nn quella di probe di riflessione e irradianza e lo shader glass.
  13. Ho già provato questo shader opportunamente modificato e diciamo che funziona. A dirla tutta si può dire che tra i vari shader suggeriti nei tutorial di YouTube, si può ottenere un vetro abbastanza soddisfacente in tutte le situazioni. Il problema di Eevee rimane sempre lo stesso, la gi e la irradiance con le probe su ambienti irregolari. Pensarte a un ambiente trapezoidale e con due controsoffitti a due falde e a riempire questi ambienti con probes a forma regolare quadrata o rettangolare. È la coperta di Linus... Non c'è mai una condizione in cui dici ok si fa co
  14. capisco cosa vuoi dire,ed alla luce di quanto dici, forse è meglio che sia andata cosi. Pensavo ci fosse dietro una progettazione grafica vera e propria, per questo ho intuito la grandezza dell'immagine...che rimane tale, alla fine hai riprodotto alla grande in AI. una scena di altri e che nn tutti sanno fare e a me piace, perchè, sebbene minimal, fa capire tutto, le sfumature il chiaroscuro, bello... mi piacciono queste immagini in vettoriale perchè sembrano una stupidata rispetto ai prodotti in CG super realistici ma hanno un loro fascino indiscusso. Il mio approccio in tal senso si è ferm
  15. Curiosità...alla fine quanto hai chiesto? Rivedendo l'immagine, mi rendo conto di quanto lavoro ci sia dietro, centinaia di livelli, una progettazione immagine, sfumature, lo vedo come un ai pronto da stampare così com'è, per ricavare uno di quei quadri da vendere on line. Cmq complimenti, non è facile ottenere tutti questo in vettoriale.
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