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Effecizero4D

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  1. impressionante. altrochè
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    ah dimenticavo, le IR probes adesso sono piu facili da gestire e sugli angoli e bordi, rilasciano una AO piu netta e secondo me piu convincente e che nulla ha a che fare con le precedenti, tant è che un file creato in una versione antecedente alla 2.93 ha una Indirect lighting che non viene accettata e difatti, esce l' avviso che la cube map e l IRR sample è incompatibile e che necessita di un nuovo bake. Nel frattempo ho pure iniziato a capirci di modellazione(essenziale ma che permette di interagire anche all'interno della scena con un minimo di cognizione in piu, invece che farlo altrove)
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    bentrovati a tutti. primo post dopo il disastro dell'incendio dei server che ha colpito un bel po di forum e realtà sul web in questi ultime settimane. anche se per fortuna si è riusciti a ripristinare il grosso. solo per dire che nella versione 2.93sulla quale stanno ancora lavorando visto che è in Alpha, e che uscirà a breve, il 19 maggio, hanno riprogettato un sacco di cose, e rivisto alcune cosucce interessanti anche su eevee, che adesso è sempre piu vicino a Cycles. AO riprogettato, anche le luci hanno avuto una limatina e adesso le versioni precedenti devono essere
  4. Per curiosità , hai impostato Cpu+gpu? Se si prova in Cpu soltanto. E vedi cosa accade
  5. thumb
    finalmente trovo il tempo per provare il plugin per la GI in eevee. la scena è quuella che si trova sul sito BLENDER delle BMW . 16 sec per render. e nessuna impostazione particolare se nn quella di probe di riflessione e irradianza e lo shader glass.
  6. Ho già provato questo shader opportunamente modificato e diciamo che funziona. A dirla tutta si può dire che tra i vari shader suggeriti nei tutorial di YouTube, si può ottenere un vetro abbastanza soddisfacente in tutte le situazioni. Il problema di Eevee rimane sempre lo stesso, la gi e la irradiance con le probe su ambienti irregolari. Pensarte a un ambiente trapezoidale e con due controsoffitti a due falde e a riempire questi ambienti con probes a forma regolare quadrata o rettangolare. È la coperta di Linus... Non c'è mai una condizione in cui dici ok si fa co
  7. capisco cosa vuoi dire,ed alla luce di quanto dici, forse è meglio che sia andata cosi. Pensavo ci fosse dietro una progettazione grafica vera e propria, per questo ho intuito la grandezza dell'immagine...che rimane tale, alla fine hai riprodotto alla grande in AI. una scena di altri e che nn tutti sanno fare e a me piace, perchè, sebbene minimal, fa capire tutto, le sfumature il chiaroscuro, bello... mi piacciono queste immagini in vettoriale perchè sembrano una stupidata rispetto ai prodotti in CG super realistici ma hanno un loro fascino indiscusso. Il mio approccio in tal senso si è ferm
  8. Curiosità...alla fine quanto hai chiesto? Rivedendo l'immagine, mi rendo conto di quanto lavoro ci sia dietro, centinaia di livelli, una progettazione immagine, sfumature, lo vedo come un ai pronto da stampare così com'è, per ricavare uno di quei quadri da vendere on line. Cmq complimenti, non è facile ottenere tutti questo in vettoriale.
  9. Raga, solo per segnalare che un utente Blender ha creato un addon per Eevee che simula la global illumination per il Nuovo motore di render! Link in descrizione video https://youtu.be/TR_IfGujOf0
  10. No guarda, il fatto che puoi fermare un render modificare tutto e aver perso si e no 4 minuti, non ti fa rimpiangere nulla ... Digerisci anche le pecche più grandi di questo plugin o di plugin similari come Eevee. E Poi il bello del RealTime è proprio questo... Sicuramente ottimizzeranno ancora e ci sarà da ridere... Non c'è trippa per gatti, non ha nemmeno più senso un vray o lumion pagato migliaia di euro, ultimamente addirittura viene meno la figura e la competenza del visualizzatore architettonico, perché tutti installano un coso così e fanno render... Ad esempio immaginare all'inizio quan
  11. io la vedo come immagine chiara e senza difficoltà di AA. non ci sono nemmeno i tipici splotches agli angoli, ombre nitide e morbide. texture e shaders che funzionano, forse le tende un pochino strane. a me piace!
  12. sicuramente la qualità non è al top come detto anche da te, ma la qualità cè. ho visto dei lavori eseguiti su sketchup ( dove è supportato meglio che in rhino) e fanno paura, basta sfogliare la gallery del sito ufficiale. il plugin in rhino è abbastanza supportato anzi diciamo che è di pari passo con Skecthup e Revit solo che ancora nn riescono a inserire le luci fotometriche, la vera grande limitazione è questa sotto rhino, hanno faticato anche per inserire il material editor che è molto similare a quello di Sketchup. la Libreria è molto fornita, la pecca è che nn puoi ad
  13. thumb
    continua l'opera di perfezionamento dei materiali. c è davvero un sacco da scoprire, ci vorrà na vita. Interno reperito non ricordo dove, caricato in blender e mappato a piacere. ho provato uno shader vetro reperito su YT, PBR metallico in mezzo un mix shader con un nodo transparent e poi dosare la percentuale del mix. caricare il colore leggermente celeste credo sia stata una cretinata, meglio lasciarlo Bianco. render time 40 sec.
  14. Ho usato proprio questo addon.
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