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lov

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  1. ciao, probabilmente nelle opzioni del materiale matte/shadow devi spuntare la dicitura [apply atmosphere]
  2. ciao, proprio in questi giorni sono incappato in un problema simile. puoi animare la rotazione del dummy indipendentemente dal suo spostamento: metti una chiave di rotazione qualche metro prima della scala e un'altra chiave [con l'inclinazione voluta] dopo il primo gradino. infine cloni le chiavi e le inverti: la prima dopo l'ultimo gradino e la seconda subito prima
  3. lov

    Canale Alpha.....

    ciao, io in genere faccio così: salvo l'immagine come tga a 32 bit (così da conservare il canale alfa). poi la carico nella mappa DIFFUSE. nel pannello BITMAN PARAMETERS devi spuntare la voce PREMULTIPLED ALPHA (l'ultima voce in basso). dovrebbe funzionare. ciao
  4. lov

    Consigli Scena Notturna

    ciao, osservando gli archi sulla destra, mi sembra che la texture sia do ruotare (le pietre sono disposte verticalmente sulla facciata e orizzontalmente nella profondità). assegna la mappatura UVWmap box, poi bitmap fit e selezioni la mappa che hai applicato, a questo punto seleziona il gizmo della mappatura e ruotalo/scalalo finchè non va bene. per i lampi farei così: metti delle luci spot (l'ideale sarebbe una per ogni arco anche se rallenta pesantemente i tempi di rendering) alle spalle degli archi. poi animi il moltiplicatore (cioè, per esempio, ti sposti al frame 20, attivi auto key e azzeri il moltiplicatore). infine assegna un effetto volumetrico (tasto 8) ai proiettori così da simulare una luce "densa" come quella del lampo. ciao
  5. lov

    Estrusione E Fuoco

    ciao, il problema delle spline è che (probabilmente) le considera "aperte". devi saldare i vertici. prova così: seleziona la spline, vai in modalità vertex, seleziona tutti i vertici (ctrl+a), tasto destro del mouse, weld vertex (salda vertici), esci dalla modalità vertex. poi applica "extrude" per applicare il fuoco devi inserire un "atmospheric apparatus", cioè un oggetto non renderizzabile posizionato in prossimità della torcia. vai al menù "helpers", al posto di standard scegli atmospheric, poi il tipo di gizmo per simulare la geometria del fuoco. infine vai in "environment" e assegna il gizmo all'effetto fuoco. spero di esserti stato utile, baibai
  6. holaaaa! dunque, sto da poco utilizzando blender un software opensource ancora non so dirti quale livello qulitativo si possa raggiungere (istallato solo da 2 giorni!). però promette bene. inoltre, la comunità internazionale (e nazionale) è fertile e generosa, sempre in espansione. vale la pena sperimentarlo... puoi scaricare il software e le plugin dai siti: http://www.blender.org http://www.elysiun.com aH! nel forum GENERALE c'è una discussione che potrebbe essere utile, il titolo è "3d Freeware E Shareware In Rete". è una (lunghissima) lista di vari software open source (con relativi link) messa a disposizione dal grande farins. dagli un'occhiata. ultimamente ho lavorato per vojager e ragazzi c'è vojager. più effettistica che altro, come ti dicevo. detto in due parole il mio progetto è questo: realizzare documentari interattivi in grafica 3d. diciamo una sorta di video interattivo da inserire nei musei. mi piacerebbe molto lavorare nel museo zoologico di roma... sicuramente le tue competenze mi sarebbero di grande aiuto per rendere credibili morfologia, movimenti e, soprattutto, comportamenti di creature ormai estinte. ciao, luigi
  7. ciao francesco, è da circa un anno che lavoro nel campo della grafica 3d per la televisione. curo animazione ed effettistica di alcuni programmi a carattere scientifico. il mio sogno è la realizzazione di habitat e creature estinte. ti propongo una sorta di collaborazione. cerco di spiegarmi: sinceramente non so se sono in grado di realizzare una ricostruzione credibile di creature però mi piacerebbe molto tentare. anche per sperimentare nuove soluzioni tecniche che al lavoro non ho necessità di utilizzare. aH! utilizzo 3ds 6 e rhinoceros 3. comunque, se vuoi rispondermi ecco la mia mail: siretitano@hotmail.com ciao, luigi
  8. ciao, ho paura che l'unico modo sia di selezionare di volta in volta le facce e poi applicare il flip normal mode (sotto proprietà della superficie). certo, se sono migliaia di poligoni potresti diventare matto!
  9. lov

    Tuoni E Fulmini!

    ho letto il messaggio solo adesso:rolleyes: eccolo qui http://www.migaweb.de/tutorials/illu
  10. lov

    Tuoni E Fulmini!

    grazie ragazzi! l'aspetto problematico è l'animazione del fulmine. per il materiale, ieri sera, ho trovato un interessante tutorial su come realizzare materiali che emanano luminosità come il neon utilizzando MR. per l'animazione, imporvviserò qualcosa
  11. lov

    Tuoni E Fulmini!

    grazie mille! e che velocità... però, ad essere sincero, cercavo qualcosa di gratuito... ciao e grazie ancora
  12. lov

    Tuoni E Fulmini!

    ciao a tutti devo realizzare un effetto luminoso tipo "lampo" ricordo che per 3dS 4 esisteva una plugin mi sembra si chiamasse "lighting" sapete se c'è qualcosa di simile per 3dS 6? ciao, lov
  13. lov

    Aiuto Modellazione Neon

    ciao in giro per il web ho trovato uno script per assegnare una luminosità tipo "neon" agli oggetti. ancora non l'ho sperimentato a dovere ma ha una resa interessante. è un materiale (chiamato neon, appunto) che funziona esclusivamente con il radiosity attivato. ciao, lov neon.zip
  14. lov

    Logo

    non riesco ad aggiungere un allegato eppure il file pesa 600kb mi spiegate coe si fa? bai
  15. lov

    Logo

    ciao io in genere faccio così: 1) apro l'immagine con photoshop 2) creo il [canale alpha] 3) la salvo come [TGA 32 bit] poi passo in 3dS A) inserisco una mappa [composite] nel canale diffuse -applico la bitman del materiale di base (nell'esempio i mattoni) nel primo slot -applico l'immagine sovrapposta nel secondo slot (il graffito) -cambio il valore di [map channel] in due (così da poter gestire solo il graff) NB quando carichi un [TGA 32 bit] devi spuntare [premultipleid alpha] dai [bitman parameters] altrimenti non considera il canale alpha applico due mappature all'oggetto: [uVW 1] per i mattoni, [uVW 2] per il graffito. la mappa del graffito ha valore 2 lo posiziono dove voglio FATTO! praticamente, il [composite] è un materiale stratificato. puoi inserire quanti livelli vuoi. puoi inserirlo in qualsiasi canale (diffuse, bump, ecc) ciao, lov
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