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mazzimiliano

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  1. Fiori E Piante Formato .3ds

  2. Warhammer: Age Of Reckoning

    Incredibile, non ho parole, una gioia per gli occhi.
  3. Sì in effetti sono tutti difetti che avevo notato anche io, quello dei materiali e gli oggetti che mancano. Per i materiali sono tutte texture, e quando renderizzo vengono piatte, boh! anche se hanno il bump. Mentre da vicino sono perfino troppo in rilievo! Gli arch&design non li ho usati perchè non li conosco (usati solo per i pavimenti) e avevo urgenza. Dciamo che sono tutte cose in più che sto facendo solo per imparare, chi mi ha chiesto sta cosa voleva solo farsi un'idea e se l'è già fatta (p.s. il progetto architettonico non è mio, io sono strutturista eheh) Per il tavolo: l'ho scaricato da un sito già con le textures Credo che i problemi maggiori siano: -le luci -i materiali -le tegole, che mi mandano in crisi tutto per alberi e piante se quando hai il tuo pc sotto mano mi metti i link te ne sarò gratissimo, io ho cercato in rete due pomeriggi di un weekend, e direi che li ho buttati, ho trovato solo quei 2-3 fiori che vedi e ivy-generator (peraltro i fiori sono pesantissimi, tipo 6mb l'uno, poi sono istanze gli altri) per il disordine hai perfettamente ragione, pensa che volevo mettere un tagliaerba abbandonato nel prato ma poi mi sembrava troppo pacchiano A me l'erba non dispiace, è quella di 3ds di default
  4. ciao infatti non riesco a fare un tubo senza FG e GI adesso si pianta lo stesso. Troppi poligoni proverò a togliere le tegole e vedere che succede già che sei così gentile, mi diresti i miglioramenti cui accennavi? HO tanto da imparare ancora, sono solo all'inizio e i consigli degli esperti fanno sempre bene.
  5. Allora, ho trovato il daylight ma vine tutto bruciato, cmq non ho avuto tempo di leggere la guida credo sia facilmente risolvibile la cosa. Ho lanciato il render "spezzettato" del fronte, l'ho messo alle 8 di mattina, deve aver finito alle 6 di sera. Non ho parole. Impostazioni FG high, sampler 1/4 e 4, risoluzione me l'ero dimenticata a 1500x750 quindi nemmeno anto alta... è venuto decentemente, ma ne vale la pena?nemmno fosse una città intera... dipende dal fatto che in scena avevo 4 luci atttive (di cui una con raytrace)? cmq i tempi stringono e mi sa che dovrò farlo senza FG con le 2 luci aggiuntive che colmano le zone buie. Poi con calma farò le prove con le impostazioni di daylight per vedere come viene e se ci mette un mese a farmi il rendering o solo 20 giorni Allego il rendering del retro dove si vedono le finestre buie cui accennavo qualche post spra ciao e ancora grazie per l'aiuto! P.S. tra l'altro photoshop non capisce niente, quando gli faccio mettere assieme le immagini mezze le sbaglia di posizione, mezze le mette un po' male (non le sovrappone esattamente). Ho fatto con una sovrapposizione di 10 pixels il rendering
  6. Sicuramente, ma ho scoperto solo oggi cosa sono, nel forum, anche se non so dove si trovano nel programma (ce l'ho da un mese solo). Oggi le cerco. grazie ancora per l'aiuto!
  7. Oggi pomeriggio metto il render è venuto decente (un po' buio), solo che: -le finestre sono nere! -tra un "taglio" e l'adiacente l'ombra è sbagliata! (c'è un salto mentre la geometria è giusta) Allora ho messo: -1 luce omni M=1.0 -1 skylight M=1.0 -2 luci ambiente M=0,7 (davanti e dietro) -abilitato G.I. così le finestre almeno si vedono... FG freezato come al solito (dopo 1° render bassa risoluzione) cmq il risultato mi pare peggio che fare tutto con solo passaggio, o sbaglio?
  8. Allora, a pranzo ho provato come avete detto voi, il primo passaggio funziona (1/64 1/64 e risoluzione in pixels metà, FG impostazioni high) La seconda parte no, si pianta ancora Adesso ho lanciato lo script linkato da nicoparre (utilissimo!), per ora i primi 2 "spezzoni" su 16 sono andati a buon fine. Una domanda: come vedete dall'immagine sotto vicino alla siepe in basso, l'ombra crea una striscia orizzontale, dove passano i quadrati del renderer. Quella poi andrebbe via o rimane? Compare già nel primo passaggio a risoluzione ridotta MA anche a voi capita che si pianti MR con final gather? Grazie ancora! P.S. l'immagine rappresenta appena prima che mi dia errore. Lo capisco da quando inizia a fare quadrati neri...
  9. Grazie! Non sapevo si potesse fare a una risoluzione minore in pixels! Mi manca solo un passaggio, come si freeza? (intendete mette Read Only o altro?) (guarderò nella guida, ma adesso non ce l'ho sotto mano) Grazie!!!
  10. Grazie mille, gentilissimo! Oggi pomeriggio provo e speriamo bene. Non sapevo di questa possbilità, ecco a cosa serve il read only Ma cosa intendi con "bassa risoluzione"? (densità FG bassa? Rays per FG bassi? opp. metto draft e si arrangia?) E poi come lo faccio il freeze? ciao
  11. Mr Crasha Con Final Gather Attivo

    Ciao a tutti, ho finito il mio primo lavoro dopo ore di modellazione, scelgo MR come renderer e il risultato è buono (a prescindere dal modello che non è il massimo...) ma non molto realistico. Allora sul forum apprendo che per attivare lo skylight bisogna avere attivo il final gather. lo attivo e dopo 10-15 minuti mi va sempre in crash. Provao su 2 PC. Questo è l'errore: Le ho provate tutte, diminuire la densità di FG, mettere il file di paging su 3 hard disk (tot. 12gb) cambiare pc, usare una final gather map su un disco da 100gb, impostare i file temp su un disco da 100gb, ma non ne vuole sapere. Di solito si ferma al 10-15% a volte va oltre. Se metto max depth e max reflections a 1 finisce il rendering ma crasha alla fine (come da immagine sopra) qui come uso le impostzioni: devo dire che la qualità tra un render senza final gather e uno con è rilevante, mi spiacerebbe dovervi rinunciare. Io nella scena ho 2 luci (attive), uno skylight e una luce omni con le ombre attive su raytrace queste le proprietà del file (ci sono così tante facce per colpa delle tegole, disegnate come da tutorial qui su treddi [ma se cerco di ridurre le facce come da tutorial si storpia tutto e ho dovuto rinunciare], e le piante) Volevo chiedervi: -il file è troppo grande? (ma allora per le animazioni di intere città???) -il pc è troppp poco potente? -sbaglio qualche impostazione o con le luci? -sbaglio a usare il final gather su un esterno? Spero che sappiate aiutarmi, ore e ore buttate praticamente se non riesco a farlo funzionare! P.S. caratteristiche dei 2PC: -portatile 2,8GHZ P4 ATI 9000 64mb (poco lo so...) 2GB ram -portatile core2 duo 1,5ghz nvidia 8400 256mb 2gb ram sul primo va quasi meglio che sul secondo... GRAZIE!
  12. Rendering Di Una Casa

    Ciao, da un paio di mesi sto imparando 3d studio per lavoretti stupidi e ho imparato le tecniche base della modellazione, ora dovrei fare un lavoro che consiste nel rendering di una casa. Che metodo consigliate, secondo la vostra esperienza, per farlo? (E' abbastanza semplice, 3 abbinate con tetto a 2 falde, sfalzate tra loro, con qualche terrazza e una cornice che mi darà del flo da torcere) -box modeling -usare l'AEC wall di 3ds -disegnare delle splines in prospetto ed estruderle in giro i tutorial che ho trovato seguono uno dei 3 metodi, ma non so quale è il più veloce e soprattutto quale dà meno problemi (ad es. nelle intersezioni o punti difficili) Per bucare le finestre che metodo consigliate? (boolean, window di 3ds e poi sostituirle, o altro?) Già che ci sono anche se sono OT su questa sezione: per le luci che impostazioni consigliate? E per il rendering? scanline o mentalray? (non ho nessun plugin) Grazie e scusate le tante domande ma è il primo che faccio e non vorrei sbagliare da subito e imparare metodi sbagliati
  13. Superficie Rigida

    Ciao, ho cercato un po' nel forum, ma nello specifico non ho trovato nulla, anche se sicuramente c'è. Ho creato degli oggetti, alcuni linkati tra loro a formare un braccio, che devono stare su un tavolo e poi vengono trascinati. Vorrei far sì che questo tavolo non sia penetrabile, come si fa? (il modo più semplice possibile) Da quanto ho letto penso si tratti di reactor ma non lo so usare per niente (nel mio breve apprendimento sono fermo alla modellazione), ma ho tempi molto stretti purtroppo, da non potermi permettere di studiare bene l'argomento (ma lo farò più avanti per altre cose). Grazie a chi vorrà/saprà aiutarmi
  14. 3dsudiomax + Ae Cs3

    Forse ho trovato l'inghippo, era impostato 3d studio a 24bit, ho messo 48bit e tutto è migliorato. Provero anche le TIFF o le TGA, grazie a tutti!
  15. 3dsudiomax + Ae Cs3

    Ciao, da poco ho iniziato a usare 3d studio, mentre AE lo uso da 2-3 anni. Ho creato un piccolo rendering di prova, formato .png, alpha attivato, D1/DV come risoluzione. Lo guardo con anteprima di windows ed è perfetto (nel senso che è uguale a come me lo mostra 3d studio, di per se è un brutto oggetto). Lo importo in AE attivando la trasparenzae i bordi sono tutti seghettati! Provo a cambiare tipo di metraggio, metto che consideri anche il nero per "bucare" l'immagine, ma il risultato non cambia! C'è una grossa differenza tra l'immagine che vedo in windows e quella che vedo in AE. Vi chiedo quindi: Se devo inserire un oggetto creato con 3dsudio, in un video esistente, quali sono le migliori impostazioni? -per il rendering di 3d studio (io faccio sequenza di png, è corretto?) -per l'importazione in AE affinchè l'immagine venga "bucata" nel modo corretto dove ci sono le trasparenze
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