Vai al contenuto

Alexlomba87

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    6
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Alexlomba87

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Alexlomba87

    Problema Testo Ruotato

    Autocad Architecture 2010 SP2 Problema analogo anche qui, cominciato da pochissimo tempo. I consigli non sono serviti, il problema continua a presentarsi, come se dipendesse da una variabile di sistema accidentalmente modificata. Nessuno ha risolto?
  2. Alexlomba87

    Modellare Un Terreno Con Rhino

    Edit ti ho mandato la mail. Rivedendo il file più attentamente mi sono accorto dei suoi limiti. Può creare terreni con curve di livello chiuse entro l'area di bordo, no aperte. Il modo per perfezionarlo c'è e non dovrebbe essere troppo lungo, ho scritto qualche appunto sul file stesso. Per ora non lo completerò perché mi è sufficiente per il lavoro che devo fare. bye!!
  3. Alexlomba87

    Modellare Un Terreno Con Rhino

    Certo! Gli do' una sistemata e appena è ordinato te lo mando. Per adesso è dentro una definizione più grande che comprende varie altre cose; isolo i componenti giusti e li riordino dal caos in cui sono ora, appena è pronto te lo invio alla mail. Inoltre è ancora da migliorare, manca il trim automatico delle curve che eccedono dal contorno di lavoro, per ora ho solo provato con curve di livello chiuse e appartenenti a una regione di lavoro di base rettangolare.
  4. Alexlomba87

    Modellare Un Terreno Con Rhino

    Come non detto, risolto!! Non l'avevo considerato la prima volta...Per via della mia definizione in grasshopper, si ripetevano le linee delle sezioni di bordo: andavano a sovrapporsi con delle equivalenti linee di sezione dovute alla suddivisione. Grazie mille, sia del tutorial che dell'aiuto!! Adesso ho una definizione in grasshopper del tuo fantastico metodo
  5. Alexlomba87

    Modellare Un Terreno Con Rhino

    Intanto ti ringrazio moltissimo Philix, per avermi risposto così prontamente. Riguardo i topic su grasshopper3d.com, avevo già provato il secondo che mi hai linkato, che usando uno script per richiamare il comando networksurface credo sia la migliore soluzione: purtroppo però, non funzionandomi in primis nello spazio di Rhino, non funziona nemmeno questo. Il metodo al primo link, invece, vengono proposti vari metodi per aggirare la necessità del comando Networksrface ma che per questo sono limitate e insufficienti per la modellazione di un terreno: si parla di massimo 4-6 curve di input. Ho provato a effettuare delle modifiche "ispirandomi" ad alcuni di questi (Dedackelzucht e TheChosenOne ) ma senza risultato, essendo ancora neofita sia di Rhino che di Grasshopper: in genere comunque è utilizzato il srfgrid (Surface from points) di cui non conosco i limiti e le possibilità e al quale le "curve di sezione" non servono, visto che utilizza i punti di intersezione. Ritornando in topic, ho verificato tramite intersect che i punti di intersezione ci sono tutti MENO CHE UNO, che non compare all'intersezione tra una delle curve di sezione ed una sezione di bordo. Lasciandolo perdere, ho provato il networksurface su una parte della rete, la metà che non conteneva il fatidico punto, ma è fallito comunque, richiedendo sempre il "sorting" manuale. Riducendo il numero di divisioni, automaticamente tramite gli slider di grasshopper, e avendo quindi un minor numero linee di sezione, ho tentato il comando tramite il sorting manuale, su tutta la rete per intero. Riuscito. Il problema sembra persistere per via di questo sorting automatico non riuscito di Networksurface. Capissi perché...
  6. Alexlomba87

    Modellare Un Terreno Con Rhino

    Ciao a tutti, sono iscritto al forum da un bel po' e lo seguo da sempre, ma non credo di aver mai scritto qualcosa: probabilmente il mio primo post! Intervengo nella discussione perché ho una domanda sul comando networksurface. Introduco il contesto: sto da qualche giorno tentando di comporre una definizione in grasshopper che segua questo fantastico metodo per la creazione del terreno, per il quale ringrazio Philix. Ho incontrato diverse difficoltà ma penso (spero! ) di essere vicino alla soluzione. Naturalmente non voglio parlare di grasshopper, ma questa prefazione era necessaria. La domanda è questa: ho creato tramite grasshopper tutte le curve necessarie, e le ho "baked" cioè rese concrete nello spazio di Rhino. In questo modo, ogni legame con grasshopper è interrotto da qui, visto che non sono riuscito a trovare un possibile modo di effettuare il "Network surface" al suo interno (ho trovato solo altri metodi alternativi a questo comando ma meno soddisfacenti). Dunque sono nello spazio di Rhino e ho tutte le mie curve di sezione e di bordo in un unico layer. Le seleziono tutte. Al richiamo del comando Networksrf, però, mi viene restituito questo: "Unable to sort curves. Select curves one at a time". che rende impossibile l'automatismo senza che selezioni, a mano, tutte le curve una per una. Purtroppo non riesco ad immaginarmi l'errore, non capendo perché il comando richieda un ordine per le curve. Escluderei che fosse dovuto a questo: anche se mi fossero sfuggite linee sovrapposte, penso che il comando semplicemente fallirebbe. Spero che non sia una domanda fuori luogo; non so come raccapezzarmi, anche perché dal tutorial del grande Philix non comprendo come le curve potrebbero essere "sorted" semplicemente selezionandole tutte. Concludo: scusate se sono stato prolisso!
×