Vai al contenuto

Trust Not

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    6
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Trust Not

    Stampa Grande Formato & Dpi

    Grazie mille Loki. I Render, visto che devono occupare la metà di un foglio A0, li ho fatti 6621 x 4681 a 200 dpi, se li faccio a 300 dpi al pc gli viene un infarto. Farò delle prove come hai detto tu. Grazie ancora.
  2. Trust Not

    Stampa Grande Formato & Dpi

    Continua ad insistere dicendo che 150 dpi sono pochi per un A0 con render e disegni. Dice che a 150 si vedono i pixel. Mi consiglia almeno 250 dpi (sempre pixel/pollice). Anche quello della stamperia dice che 250 è il limite minimo. Non ci stò capendo più niente!
  3. Trust Not

    Stampa Grande Formato & Dpi

    Ok grazie!
  4. Trust Not

    Stampa Grande Formato & Dpi

    Fino ad oggi io ho fatto sempre così, ma l'affermazione del mio amico mi ha spiazzato, perchè lui dice che quando si va a stampare bisogna far riferimento ai pixel/cm e non ai pixel/pollice (una tavola A0 200 pixel/pollice viene sgranata, ma è possibile?). E qui che sono andato in crisi. Dpi è un concetto bivalente. Vorrei che esistesse un solo metodo. Grazie ancora.
  5. Trust Not

    Stampa Grande Formato & Dpi

    Ok grazie, proverò ad essere più preciso. Quando realizzo una nuova tavola in photoshop, ad esempio un A0, qual'è l'unità di misura più idonea alla stampa, i pixel/pollice oppure i pixel/cm? Nei tutorial di treddi, nelle varie discussioni, ho sempre visto che avete utilizzato i pixel/pollice quando facevate riferimento ai dpi, oppure sbaglio? Quando Philix si riferisce allo standard di 150 dpi, lo fa riferendosi ai pixel/pollice oppure ai pixel/cm? Toglietemi solo questo dubbio, vi prego!!!
  6. Trust Not

    Stampa Grande Formato & Dpi

    Salve a tutti, è da molto che sono registrato ma grazie agli argomenti già trattati (in particolar modo da Philix e Mat Evil) non mi sono mai azzardato a lanciare un nuovo thread. Però siccome stò sulla via dell'esaurimento, necessito di un chiarimento (e fa anche rima, eh eh). L'argomento riguarda la stampa di grande formato con un plotter (un A0, precisamente). Un mio amico mi ha detto: 300 dpi ovvero 300 pixel pollice corrispondono a 118 pixel cm, dunque si possono benissimo impostare a questa dimensione, ma per evitare di appesantire i files e che i render siano troppo piccoli ti consiglio 100 pixel cm che corrispondono a 254 pixel pollice ovvero 254 dpi 200 dpi, ti ripeto è troppo poco... In definitiva o lasci il tutto a 300 dpi oppure se i render (come credo) sono piccoli, abbassa la risoluzione a 254 dpi perchè sei talmente imbecille da non accorgerti che i pixel cm sono diversi dai pixel pollice ho dovuto spiegarti tutto col cucchiaino!! Ovvero, a cosa devo far riferimento ai pixel/pollice oppure ai pixel/cm, PRIMA di lanciare una stampa di grande formato? Avevo intenzione di stampare a 200 dpi (pixel/pollice), ma inserendo un solo render, mi è venuto un file TIFF di 1 giga byte, quindi sarei intenzionato ad abbassare il tutto a 150, come ha detto sempre Philix. C'è da premettere una cosa: il mio amico utilizza autocad, io invece 3ds max. Vi prego toglietemi questo dubbio amletico, perchè prima di oggi non me ne era mai fregato niente di questi pixel/cm!!! Grazie
×