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xxanto

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  1. xxanto

    Planar Surfaces Sbagliata

    ciao a tutti, con la nuova versione MAYA 2008 per MACOSX tutte le volte che creo una superficie, da una curva chiusa, con lo strumento PLANAR SURFACES ottengo uno sgorbio del genere! (FOTO ALLEGATA) Fino ad ora ho sempre bypassato il problema creando queste superfici con MAYA 7.. E' una questione di settings? qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? ogni aiuto sarà molto apprezzzato grazie in anticipo anto
  2. ti ringrazio molto per il tuo ulteriore approfondimento, ma il problema che ho riscontrato (e che o avuto anche oggi) non dipende purtroppo dalla mancanza o dalla chiarezza di informazioni da parte di AUTODESK e neanche dalla mia capacità di leggere ed assimilare il manuale di maya (spero). Io rendererizzo quasi sempre utilizzando una shell del terminale di macosx; con le stringhe render -r mr faccio partire i rendering e visualizzo la progressione del lavoro appunto utilizzando il verbosity (progress messages). Il fatto è che, NONOSTANTE io abbia cambiato nei settings di mental ray il verbosity level in PROGRESS, non mi visualizza più nella mia shell del terminale la progressione del lavoro come faceva prima. SALTA a piedi pari tutto il testo di render job, final gather etccc.. ora ho avuto un pò di tempo e sono andato a leggermi l'appendice del manuale Extra mental ray settings. ho trovato delle stringhe di comando MEL: setAttr mentalrayGlobals.exportVerbosity <value>; Where value is as follows: * 0 for No Messages * 1 for Fatal Messages Only * 2 for Error Messages * 3 for Warning Messages * 4 for Info Messages * 5 for Progress Messages * 6 for Detailed Messages ho provato la stringa per il progress messages... ho fatto un test e ora ESPORTA CORRETTAMENTE TUTTO IL VERBOSITY- quindi non mi spiego davvero il perchè..la mia impressione è che la MAYA 8.5 ignori le mie nuove impostazioni quando le cambio dalla finestra RENDER option di mental ray... grazie anto
  3. si si grazie.. avevo preventivamente letto tutto, appena ho riscontrato il problema.. ma non è così avvio come dici tu.. tanto è vero che se vai su http://area.autodesk.com ci sono delle discussioni aperte su questo argomento.. grazie comunque
  4. allla fine l'ho trovato.. il menù verbosity level >progress messages si trova anche in "MENTAL RAY RENDER OPTIONS" da lì funziona tutto come prima.. se cambi il verbosity level nel menù " MENTAL RAY BATCH RENDER OPTIONS" invece non va-- un pò inquietante però...
  5. ma l'ho fatto!! e non cambia! mi visualizza le prime righe..quando carica le texture, gli errori..ma poi salta tutta la photon emission , il FG e il render job..con le percentuali di lavoro effettuato..quelle le salta in blocco..e mi visualizza solo l''ultima riga, quando ha finito di renderizzare! davvero strano
  6. hai già provato a reinstallare maya?
  7. ciao a tutti, sto utilizzando da poco la versione di MAYA 8.5 per MACOSX... da ieri sera sto impazzendo per un problema: spesso faccio partire i rendering dal TERMINALE, usando l'opzione, nei render settings di mental ray, EXPORT VERBOSITY > PROGRESS MESSAGES, per controllare se ci sono problemi e più che altro il tempo che ci mette a calcolare il FG o il render. In questa nuova versione i cervelloni dell'autodesk hanno spostato questa funzione nel menù render> OPZIONI BATCH RENDER.. bè fin qui niente di grave.. Il problema è che non mi visualizza più, nel testo del terminale che scorre...tutto il processo di rendering, cioè inizia con i soliti messaggi Starting "/Applications/Autodesk/maya8.5/Maya.app/Contents/bin/maya" mental ray for Maya 8.5 mental ray: version 3.5.6.7, 22 Nov 2006, revision 19663 mental ray: mental ray for Maya - startup done [...] e salta a piedi pari tutto i processi che mi visualizzava nelle versioni precendenti.. mi da poi il messaggio di avvenuta renderizzazione (il rendering lo esegue, almeno ) in pratica non mi serve più a niente-- ho provato ad utizzare l'opzione DETAILED MESSAGES...ma anche qui fa la stessa cosa.. qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? grazie!
  8. xxanto

    Importare Files Dwg Dxf Maya 8 Macosx

    ciao a tutti, qualcuno riesce ad importare files DWG o DXF con MAYA 8 (maocsx) tramite la plug in DIRECT CONNECT di autodesk? se si mi dite come fare? nelle mie info della plug in non compare il DC_DWG o il DC_DXF translator...ma solo altri DC translator.. credo che il problema sia quello qualcuno sa se ci sono discussioni su altri forum in merito? grazie anto
  9. xxanto

    Importare Files Dwg In Maya 8

    Purtroppo in questi giorni sto usando nuovamente la 7.0 ho controllato dentro la cartella di direct connect ma c'è un help di poche righe ..del tutto inutile e sui siti dedicati e sui forum non ho trovato nessuna discussione al riguardo! se riesci a scoprire qualcosa, ti prego, condividi le info .. grazie
  10. xxanto

    Importare Files Dwg In Maya 8

    ciao cari, sto provando la versione 8 di MAYA.. Ho constatato che, anche in questa versione , come pure già dalla 7.01, non è stata inserita la plug in di importazione DXF/DWG..sostituita da quella DXF/FBX Io lavoro con files di CAD e ho la necessità di importarli in maya files DWG o DXF e devo dire che con la versione 8 mi trovo, sotto questo aspetto , davvero male.. Lo stesso files DXF, nella versione 8 viene importato senza contenuto..mentre nella 7.0 completo e perfetto in tutte le sue parti qualcuno conosce il modo di risolvere questo problema?? grazie anto
  11. ciao a tutti, magari c'è una soluzione banale e veloce a questo post, ma oggi ho provato a cercare soluzioni e informazioni in rete ma non sono riuscito a cavare un ragno da un buco.. ecco il problema: vorrei renderizzare, con mental ray, la griglia e le annotazion o anche i numeri creati con il measure tool che vedo nella persp view di MAYA 7.0. E' possibile farlo? si possono connettere i nodi locator a qualche materiale o shading group? spero di non essere stato troppo delirante, e ringrazio in anticipo chiunque potesse aiutarmi. grazie! anto
  12. xxanto

    Update Maya 6.5.1 E Maya 7.0.1

    ho installato l'upgrade di maya 7.0.1 e con grande disappunto ho scoperto che non esiste più l'ìmport DWGtranslator per importare/esportare i DXF e DWG....è stato sostituito con l' FBX_DXF import/export le cui opzioni sono praticamente inesistenti e comprendono per altro solo il formato DXF e non più il DWG. se usate maya per la visualizzazione architettonica come il sottoscritto...tenetevi la 7.0
  13. Da quello che ho letto sul manuale di mental ray i light profiles contengono le caratteristiche dell'emissione luminosa dei prodotti in commercio tipo: http://www.erco.com/ (nella sezione download> DEsign data luminaries> IES Data oppure Eulumdat data) nell'attribute editor di una luce es. una point light , nella sezione mental ray c'è il link diretto per il nodo Light profiles. e il nodo light profiles sembra tutto sommato abbastanza semplice, ha solo 5 parametri: - il formato IES o Eulumdat - il metodo di interpolazione usato internamente dal profilo - il file del light profiles - la risoluzione - e IES counter clockwise. però non sono ancora riuscito a cavare un ragno dal buco
  14. ciao ragazzi, sto cercando di usare i light profiles in mental ray, per ottenere delle luci realistiche. Ho scaricato dal sito della ERCO alcuni files contenenti dati IES. Ho provato ad utilizzarli aggiungendoli negli attributi del nodo "mentalrayLightProfile".. Nei render settings ho utilizzato sia il Final gather che global illumination..ma non sono riuscito a visualizzare nessuna luce. Dopo una veloce ricerca in internet ho trovato questo articolo sul sito di Alias http://www.alias.com/eng/support/maya/esup...ine/index.jhtml putroppo ho un account solo come "silver member", quindi non posso leggermi il tutorial- c'è qualcuno che mi può illustrare ed illuminare brevemente su come usarli grazie!! anto
  15. grazie per il consiglio dagon, sto leggendo i masterclass di Paolo Berto.-.e sono molto semplici e chiari, mi stanno aiutando parecchio.. in ogni caso , io ho bisogno di linkare lo shader di occlusione a tutto il mio enviroment..non voglio collegarlo ad ogni singolo materiale. ti ho allegato un esempio di prodotto che progettiamo nel nostro studio. é un rendering veloce ( abbiamo dei ritmi serratissimi)..ma ho ottenuto l'illuminazione dell'ambiente con TURTLE ed il suo shader di occlusione, senza aggiungere altro che un'hdr che gli da quel riflesso blu (per altro sbagliato..ma è esempio) Come faccio a fare lo stesso in mental ray? grazie ancora per la disponibilità
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