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thomasc

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  1. Pick Up Problematico

    ok...ho risolto con un pò di prove.... la texture si può applicare solo al modello esportato in zbrush e non al modello originale creato in c4d...tutto qua...buono a sapersi....
  2. Pick Up Problematico

    ok...ho risolto, bisognava selezionare guvtiles dal menu texture.... Ora però mi si presenta un altro problema...una volta che esporto per cinema 4d una volta applicata la texture me la divide in base ai poligoni che compongono la mesh....???? Come si fa ad importare una texture da zbrush in modo da farla combaciare con il modello in cinema 4d? Se qualcuno può consigliarmi un tutorial o sapermi dire qualcosa...tutto quello che ho trovato riguarda 3dstudio... Grazie...
  3. Pick Up Problematico

    Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco a zbrush 3.1 volendolo utilizzare soprattutto per fare texture di volti utilizzando fotografie in alta risoluzione come materiale. Utilizzo cinema 4d per modellare e esporto in zbrush in formato .obj. Ho seguito parecchi tutorial che propongono diversi metodi di applicazione texture. Seguendo quello che ritengo migliore ossia quello scaricabile direttamente dal sito di zbrush (kosta texuring) dove l'artista applica texture tramite il 3dplane riscontro un problema finita la fase di pickup. La texture non si distribuiwsce come avevo impostato prima dell'operazione ma si divide per tante volte quanti sono i poligoni della mesh del modello importato. E' un problema di cinema 4d ossia devo fare una operazione in più prima di esportare o è qualcosa che sbaglio o non faccio in zbrush? Sperando di essere stato chiaro (al max se non capite chiedete che spiego meglio) spero che qualcunoi mi possa dare una mano perchè sono bloccato.... Grazie
  4. Texture Plastica Pvc

    ecco l'immagine
  5. Texture Plastica Pvc

    Ciao a tutti... devo craere una texture in plastica pvc. Sono riuscito a fare tutto tranne a dare la specularità al rilievo del materiale...ma solo al rilievo, non a tutta la texture. Ho provato con il canale alpha ma mi copre il rilievo rendendo la texture con l'effetto desiderato ma piana. Allego una immagine per far capire meglio cosa intendo.... Grazie a tutti per l'aiuto...
  6. C'era Una Volta La Realtà Virtuale...

    Salve a tutti, sono uno studente di sociologia presso l'Università di Padova appassionato di cinema. Da qualche mese sto esplorando con molta curiosità il mondo della grafica tridimensionale utilizzando cinema 4d. Al dire il vero non conoscevo molto questo settore prima di immergermi nella realizzazione di un corto d'animazione. Ciò che sto scoprendo con continuo stupore è quanto questo mondo si stia inserendo silenziosamente sempre di più nella nostra realtà. Infatti per chi non è pratico o non conosce la CG difficilmente può distinguere (soprattutto per quel che riguarda render più che animation) ciò che è reale e ciò che invece è ricostruito. Per questa ragione e per molte altre, ho deciso di orientare l'argomento della mia tesi, nell'ambito di sociologia-comunicazione e socioogia visuale, nello sviluppo della comunicazione con relativi risvolti sociali dell'immagine partendo dai disegni preistorici delle caverne per arrivare alla CG passando per cartoni animati, fotografia e video. Il mio problema però sta sostanzialmente nella raccolta di materiale bibliografico in quanto non conosco nessuno che sia in grado di fornirmi informazioni di ricerca. Il libro qui proposto dal proff. Brogi mi ha incoraggiato non poco in quanto in parte inerente al tema che voglio trattare e per questo lo ringrazio vivamente. Nessuno mi può aiutare consigliandomi libri o siti che parlino di comunicazione dell'immagine, percezione della CG, differenze o sviluppi sostanziali tra i diversi metodi comunicativi, risvolti sociali che questi hanno portato con la loro comparsa? La mia tesi è retta sostanzialmente su come questi mezzi abbiano aumentato di volta in volta la possibilità di assimilare, da parte dell'utente, sempre più "cultura" dove per cultura intendo "insieme complesso di risorse da cui gli attori sociali traggono elementi utili per la definizione della realtà naturale e sociale come delle loro stesse identità, nonchè le modalità strategiche e gli orientamenti del loro agire." In questo contesto capite come la CG nella sua massima espressione iperealista faccia compredere fenomeni, situazioni azioni... molto meglio che alti metodi comincativi. Basti pèensare in campo medco, meccanico, fisico...e pure universitario (leggete questo articolo http://www.ateneonline-aol.it/040517iriApSmf.html). Una serie televisiva come CSI usa la CG continuamente quando gli attori spiegano un dato fenomeno o azione... Da questo ne derivano aspetti positivi (cultura appunto) ma anche negativi: imbrogli, falsi, far percepire come reale qualcosa che non lo è... Quardando filmati di architettira o i render appesi fuori dai palazzi in costruzione mi è venuto in mente anche un paradosso: è la CG che copia la realtà o piano piano si sta procedendo verso un mondo in cui è la realtà che riproduce cià che viene creato in CG? Prendendo questa considerazione come vera non è assurdo ritenere che attraverso la CG noi possiamo apprezzare nei minimi particolari ciò che ancora non esiste e che quindi non conosciamo....lo in altre parole visualizzare il futuro. Nel momento in cui i calcolatori riusciranno ad elaborare i render in tempo reale (e non siamo poi così lontani basti vedere il progetto "Google Clouds") potremo interagire e quindi appropriarci di una nuova realtà? Ok...ho un pò divagato ma spero abbaite capito il senso della mia ricerca. Sperando qualcuno possa avere qualche idea intanto ringrazio anticipatamente. in caso la mia mail è thomasza487na@gmail.com Thomas C.d.C.
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