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pietro909

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    pietro909 got a reaction from Pier Cravan in Object Material Tool   
    Ciao!

    Finalmente ho trovato il tempo di raccogliere una serie di mini macro che uso con 3dstudio max in un'unica pulsantiera: ne è nato questo "object material tool" che uso principalmente in fase di shading/texturing.

    http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/p909-object-material-tool

    Sono proprio funzioni basilari ma mi rendono più veloci determinati compiti. Lavora con UN oggetto selezionato.
    Nel dettaglio:
    - "select by instance" seleziona le istanze dell'oggetto selezionato
    - "select by material" una shortcut per la funzione già presente ma lentissima
    - "select by modifier" seleziona tutti gli oggetti a cui è applicata l'istanza del modificatore selezionato
    - "copy modifier" copia un'istanza del modificatore selezionato a tutti gli oggetti con lo stesso materiale
    - "rmmod by material" elimina le istanze del modificatore selezionato da tutti gli oggetti con lo stesso materiale
    - "rmmod (all instances)" elimina le istanze del modificatore selezionato da tutti gli oggetti in scena
    - "rmmod all" elimina il modificatore (anche non istanziato) selezionato da tutti gli oggetti in scena

    Spero che torni utile a qualcuno come lo è per me... rimango a disposizione per domande e risposte.

    Ciao!!!
    pietro

    ps
    naturalmente tutto il codice è riutilizzabile in tutte le salse :-)
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    pietro909 got a reaction from Pier Cravan in Object Material Tool   
    Ho aggiornato lo script con delle funzioni nuove, delle icone bruttissime ma funziona bene :-)

    http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/p909-object-material-tool

    Ecco uno screeshot con una breve descrizione delle funzioni:

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    pietro909 reacted to gamera in Condividere modelli 3D   
    grazie
    continuerò ad usare Colimo per quello
    però rimane eccellente
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    pietro909 got a reaction from algosarK in Condividere modelli 3D   
    Sì, ho inviato la news oggi ma credo che sia ancora in fase di approvazione da parte dei moderatori.
    Ad ogni modo lascio qui un link visto che è uno speed contest e chiude lunedì http://blog.sketchfab.com/sketchfast-contest-1

    ciao, buona notte a tutti!
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    pietro909 reacted to algosarK in Nuovo team realizza FPS. Si cercano modellatori   
    sapessi noi... vengono tutti qui.
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    pietro909 reacted to algosarK in mi manca il programma per importare   
    hai gia un pc bello con un os figissimo, perche dovrebbe anche essere funzionale?
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    pietro909 reacted to algosarK in Prezzi per un animazione   
    prova a cercare un animazione che ti sia di riferimento sul tubo e linkarla qui cosi che si possa valutare.
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    pietro909 reacted to D@ve in Blender 2.64   
    Rilasciata la versione 2.64 di blender, software open source per la realizzazione di immagini ed animazioni in 3D. Questa versione si è focalizzata a migliorare blender per il progetto Mango per la realizzazione di una pipeline completa di VFX

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    pietro909 reacted to 3Danix in Tears of Steel   
    non esiste un software che faccia tutto? evidentemente non conosci maya

    cmq di sicuro blender che è un programma free, permette di far risparmiare parecchio, anche a livelli professionali tanti soldini di licenze, è avere una qualità di tutto rispetto. cmq sia un programma open source non può fare altre che crescere col tempo
  10. Like
    pietro909 reacted to algosarK in Aiutooo, non so da dove incominciare.. corsi online   
    se non sai l'inglese parti non da zero ma da meno 50.... il che vuol dire che devi solo metterci piu impegno.
  11. Like
    pietro909 reacted to gamera in MissGelo - realtime model   
    appena tornato dalla sicilia...che granite!
  12. Like
    pietro909 reacted to Francesco Corvino in Le vette di Kasternau   
    Nuovo Matte Painting delle vette di Kasternau.
    Sul sito trovate il breakdown e la camera projection fatta in Maya per con final compositing in Nuke:
    http://www.francesco...m/personal.html


  13. Like
    pietro909 reacted to algosarK in Programmatore cerca Grafico 3D per FPS (first person shooter) Android/Apple   
    anche a me un grafico solo per fare tutto mi pare poco. hai qualche altro lavoro da mostrare?


    ps ma vendi ancora il sito porno?
  14. Like
    pietro909 reacted to Mirco Paolini in Kenan Doğulu Main Title   
    Ciao a tutti,
    Volevo mostrare questo lavoro realizzato per uno studio con il quale collaboro come freelancer: la IDA Pictures di Instanbul (www.idapictures.com)

    In questo lavoro mi sono occupato della realizzazione del liquido tramite realflow.
    Il resto del 3D è stato realizzato con Cinema 4D e Vray.

    Il cliente è il cantante Kenan Doğulu (http://www.kenandogulu.com.tr/)

    Ecco il video:
    [media=]

    Buona Visione!


    I credits completi:

    Director: Kaan Özsoy
    Creative Director: Kaan Özsoy
    Producer: Irmak Atabek
    Art Director: Bülent Şengül
    Lighting, texturing, rendering: Kaan Özsoy
    Compositing: Kaan Özsoy
    Modeling&Texture: Ali Jalali
    Fluid Simulations: Mirco Paolini
    Animations: Emre Büyükbayram
    Sound Design&Music: TriOsc

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    pietro909 reacted to gamera in Upside down - tributo a Escher su Sketchfab   
    Sono sincero e ti ringrazio infinitamente per avermi messo a conoscenza di questo sito!
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    pietro909 got a reaction from gamera in Upside down - tributo a Escher su Sketchfab   
    Ciao!
    Da poco ho iniziato a collaborare con Sketchfab e questo è il primo lavoro personale che ho fatto pensando alla possibilità di poter navigare ed esplorare il modello.
    Lo shading è estremamente semplice (ombre e illuminazione sono sulle textures) ma mi piace l'idea di poterlo guardare da più direzioni potendo inventare nuove storie.
    Il lavoro è fatto interamente in blender, il personaggio che vedete dentro è MTI Stickman di Michiel Tieleman (un utente di Blenderartist davvero in gamba e gentile).

    Qui il link:
    http://www.sketchfab...XiHIrWqtbNIkcLL

    Buona giornata,
    Pietro
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    pietro909 reacted to HiRes in Mouse   
    tra un mitra e un fucile mi sono preso una pausa di riflessione...
    lo spunto per fare questo lavoretto me lo ha dato Azucchi che ci ha smaronato gli zebedei in chat chiedendoci quale mouse comprare...
    ho fatto un mix di modelli più un pò di licenza poetica.
    tutto in blender ovviamente:
    modellazione, rendering (cycles) e post pro.
    adios.

    grazie Azucchi...


  18. Like
    pietro909 reacted to Visivamente in Compenso per rendering meccanico fotorealistico   
    ma voi siete tutti fuori di testa e sarebbe da farvi venire la finanza a casa o studio che sia. Un render 100 euro?

    ma qui ne abbiamo veramente sentite troppe.

    Vediamo di chiarire:

    uno studio di grafica 3d spende all'anno tra i 4mila e i 6mila euro di spese per le licenze.

    uno studio di grafica 3d, male che gli vada, paga 4mila euro di affitto.

    uno studio di grafica 3d ha minimo n°2 dipendenti, che tornano utile per stare dietro a diversi progetti nello stesso tempo, o quando le tempistiche dettate dal cliente sono ristrette.

    uno studio di grafica 3d, a cui viene commissionato il lavoro di visualizzazione del progetto, NON elabora il preventivo in base al numero delle immagini richieste: questo vorrebbe dire che se si dovesse modellare un intero isolato (es. 10 edifici) e ritrarlo in una sola immagine, lo studio guadagnarebbe 100 euro per un mese, se non di oltre, di lavoro.

    uno studio di grafica 3d, a cui viene commissionato un lavoro, elabora il proprio preventivo in base all'ESPERIENZA. Verificato a priori con il committente la dimensione del progetto, con esperienza lo studio identifica il tempo necessario per: modellazione, creazione texture e materiali, inserimento e calibrazioni varie di fonti luminose (artificiali e naturali), elaborazione del render, postproduzione dell'immagine elaborata.

    uno studio di grafica 3d deve avere almeno 48 processori a disposizione e quando li accende per computare ad alta definizione, il consumo della corrente elettrica si impenna.

    uno studio di grafica 3d in media, deve chiedere al committente tra i 6 e gli 8 mila euro al mese di compenso, se si parla di semplici rendering; molto di piu se si parla di video animazioni, ancora di piu quando parliamo di applicazioni 3d (noi sviluppiamo anche quelle )

    con questo vorrei dire:

    va bene che ci sono i principianti che si devono fare le ossa, vengono pagati in nero, etc ma ricordiamo che anche loro contribuiscono, nel loro piccolo, a rovinare un mercato che potrebbe offrire tanto al nostro lavoro cosi tanto appagante.

    ho conosciuto ragazzi, signori, che da dipendenti di uno studio di architettura, di sera si mettono a fare quello che uno studio di grafica 3d farebbe di giorno, a prezzo stracciato, perché hanno già lo stipendio a priori pagato, in quanto dipendenti, e considerano la grafica 3d come una fonte di arrotondamento.
    questo è solo un caso: potrei andare avanti nel descrivere situazioni del genere, ma sinceramente preferisco affermare che mi sono stufato di sentire da eventuali nuovi clienti: abbiamo chi ce lo fa a 100 euro ad immagine.
    gente del genere dovrebbe ricevere la finanza a casa e vedere come si svilupperebbero le cose: solo allora si renderebbero conto del torto fatto a tutti i professionisti del settore.

    il discorso delle modifiche.

    il singolo render, still, scatto fotografico, o come vogliamo chiamarlo, serve a rappresentare il progetto che ancora non è stato costrutito dal committente. Se il cliente ha definito TOTALMENTE il progetto, vi assicuro, non vi chiederà modifica alcuna, a meno che non abbiate commesso un errore voi, oppure le modifiche rischieste non supereranno la sola giornata di lavoro.
    quando un cliente vi chiede continuamente modifiche vuol dire che vi trovate nella posizione di dover assistere la progettazione che di volta in volta si compone grazie alle vostre immagini, che aiutano il progettista nella decisione, di colori, spazi, arredi etc.

    se verificato a priori con il committente lo stato di avanzamento del progetto (ovvero FINITO o IN FASE DI DEFINIZIONE) sarete in grado di poter capire a priori quanto tempo ci dovrete perdere dietro a quel lavoro. Attenti ragazzi: il mondo del lavoro non guarda in faccia nessuno, pur di spendere il meno possibile sono capaci di fare di tutto, senza ovviamente rendersi conto di tutti gli sforzi impiegati dal relativo modellatore nello stare dietro ad una serie infinita di modifche continue.

    un consiglio che mi sento di dare è di specificare di tutto di piu: ricordarsi sempre di indicare le tempistiche di consegna, cosa dovrete modellare (e quando si parla di modellazione non è solo il disegno 3d dell'oggetto o spazio....) e quante immagini serviranno e in quale formato.
  19. Like
    pietro909 reacted to ruezzana in Problema di Photoshop MAI VISTO   
    Controlla il profilo colore incorporato.
  20. Like
    pietro909 reacted to D@ve in Pixar per la Festa della Mamma   
    Pixar rilascia un nuovo viral video di Brave dedicato alla festa della mamma.



  21. Like
    pietro909 got a reaction from HiRes in MaterialByElement in Blender   
    Oh... e finalmente ce l'abbiamo! Ci voleva il ponte per renderlo presentabile anche se io lo sto usando da mesi.

    Qui la descrizione, spiegazioni e link per il download:
    http://pietro3d.blogspot.com/2012/04/material-by-element-09.html

    e qui una foto del bimbo:

    E' impostato come addon ma ogni tanto all'avvio non parte e bisogna spuntarlo di nuovo.
    In ogni caso ora funziona tutto ed è anche abbastanza "user friendly" (almeno così mi sembra, ma in effetti sono di parte) ed ho dedicato un po' di tempo alla pulizia del codice, un po' di profiling e soprattutto taaaaanto debugging per evitare figuracce.

    Bella, vado a godermi le vacanze prima che finiscano
    Buon primo maggio!!!
    pietro
  22. Like
    pietro909 reacted to DiegoPennati in tempi geologici di render, come fare?   
    posta le impostazioni del rendering, almeno ti si può aiutare (fai un bello screenshot delle impostazioni e postalo, magari usando imageshack...)

    fammi capire una cosa... la licenza di vray l'hai installata direttamente dal cd originale che ti ha venduto il tuo amico?
  23. Like
    pietro909 got a reaction from Emigrato in tempi geologici di render, come fare?   
    in ogni caso se LAI montato sai di cosa parli, quindi sei in una botte di ferro.
  24. Like
    pietro909 reacted to mOcrAm in tempi geologici di render, come fare?   
    scusa non voleva esser quello il tono, ti avevo chiesto se vray l'avevi acquistato, non mi hai risposto... se non è originale è risaputo in rete che ci sono versioni molto lente, se è originale posta un'immagine delle impostazioni, è più facile aiutarti.
    prova a resettare le impostazioni e fare un render con le impostazioni base di vray, almeno vedi se ti è hai errato involontariamente qualche settaggio...
  25. Like
    pietro909 reacted to algosarK in Illustator si pianta!   
    "una risoluzione di diecimila pixel" non ha senso, devi dire
    una risoluzione di diecimila pixel per una certa lunghezza.
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