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pietro909

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Info su pietro909

  • Rango
    Treddista
  • Compleanno 16/08/1983

Informazioni professionali

  • Impiego
    Impiegato (Employee)
  • Area
    Architectural Visualization
    3D
    Animation
  • Software
    3ds Max
    Blender
    V-Ray
  • Sito Web
    http://www.pietrograndi.eu

Informazioni personali

  • Località
    Milano (Lombardia)
  • Sesso
    M
  1. Idee di progetti d'informatica grafica

    Ciao Niccolò, io lavoro da diversi anni con WebGL e una delle sfide più interessanti del momento riguarda la rappresentazione di dati in maniera funzionale e performante. Twitter, LinkedIn e Reddit (solo alcuni tra i tanti) offrono API (rest e/o websocket) per l'accesso a quantità enormi di dati con cui potresti misurarti, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Onestamente se hai ancora le idee così vaghe forse è il caso che tu ci pensi su bene perchè l'argomento non è banale. Nel caso volessi studiare, su Coursera e Udacity trovi due ottimi corsi gratuiti di introduzione a WebGL e il web è letteralmente pieno di materiale per ThreeJS e BabylonJS. In bocca al lupo!
  2. Workshop introduttivo su WebGL a Milano - gratuito

    Ciao a tutti, stiamo organizzando un workshop di quattro giorni (quattro sabati) gratuito a Milano presso la sede di WeMake con il supporto di Khronos Group. Il modello del workshop è OpenTechSchool: non presentazione frontale ma brevi tutorial da fare individualmente con l'aiuto dei coaches, con l'obiettivo di condividere le esperienze e di costruire una communitity di utilizzatori di WebGL in grado di unire competenze da sviluppatori con una conoscenza della grafica 3D. Al momento siamo alla ricerca di persone che abbiano esperienza di grafica 3D e programmazione e che vogliano unirsi a noi come coaches. A breve raccoglieremo adesioni anche per gli aspiranti "studenti". Qui il link per la richiesta di informazioni: 3dweb Buona giornata a tutti, pietro
  3. Eberhard Chrono4

    Ciao! Torno su questo lavoro dopo oltre due anni, purtroppo (o per fortuna...) sono stato presissimo da un progetto enorme che si avvia alla conclusione. Ecco un po' di modellazione in piu', alcune textures e... non ho resistito a pasticciare un po' con gli shader nuovi [sketchfab]4575412e3a6c4a549e6632f73f99800e[/sketchfab] BadBoy WIP #6 - Textures by pietrograndi on Sketchfab Ricordo che il tutto viene ospitato in realtime nel browser utilizzando WebGL, senza alcun tipo di plugin aggiuntivo.
  4. Condividere modelli 3D

    Al momento può modificarlo solo il proprietario dell'account. Se vuoi collaborare devi per forza condividere ID e password... Stanno studiando un'offerta di tipo "aziendale" però non so dirti di più perchè io sono immerso nel codice più che nel marketing XD
  5. Condividere modelli 3D

    Sì, ho inviato la news oggi ma credo che sia ancora in fase di approvazione da parte dei moderatori. Ad ogni modo lascio qui un link visto che è uno speed contest e chiude lunedì http://blog.sketchfab.com/sketchfast-contest-1 ciao, buona notte a tutti!
  6. Condividere modelli 3D

    vi segnalo che abbiamo finalmente pubblicato il material editor! http://blog.sketchfab.com/material-editor E' possibile agire sulle texture, cambiare i canali di mappatura, modificare il modo in cui una texture interagisce col colore di base, eseguire l'upload di nuove texture. Ciao e buon anno! pietro
  7. MaterialByElement in Blender

    Update: ho riscritto l'utility e l'ho ampliata nel tempo... per cui ho deciso di chiamarla "Visualizer Tool". Oltre al sistema di gestione di liste di materiali, assegnazione pseudo casuale (tra oggetti o poligoni), selezione di oggetti per gruppi di materiali, sono ora presenti: - crea camera dalla vista corrente - crea camera con target dalla vista corrente (target sull'oggetto selezionato, quindi occhio...) - cambia la visualizzazione degli oggetti selezionati a "bounds" oppure "textured" (io lo uso per le piante) - rimuovi dalla scena i materiali inutilizzati - rimuovi dalla scena le textures inutilizzati (sperimentale, ogni tanto non funziona) - seleziona oggetti senza materiale - svuota lo slot dei materiali di un'oggetto - riempi lo slot dei materiali di un'oggetto con i materiali della lista selezionata Ecco uno screenshot: Magari è un po' poco chiaro, a breve pubblico un tutorial video. Spero che torni utile a qualcuno, per chi volesse eventualmente contribuire ho messo il progetto su github: https://github.com/pietro909/Visualizer-Tools Grazie a tutti e buona giornata!!! pietro
  8. Renault Clio IV

    Ciao a tutti, ecco un piccolo modello che ho fatto di recente: Renault Clio IV (click to view in 3D) http://sketchfab.com...h2kZWL49yPD2EPa Il software usato per modellazione e shading è Blender, con blender internal. Ciao! Pietro
  9. Eberhard Chrono4

    Un altro update, sono entrato nel quadrante... [media=]http://skfb.ly/k4j3h2b
  10. C'è anche l'emulatore dell'SDK che è gratuito.
  11. Eberhard Chrono4

    Ciao a tutti, ho deciso finalmente di iniziare il mio primo esperimento serio per la visualizzazione in realtime. Si tratta di un mio vecchio lavoro per un'animazione, anche se in pratica lo sto rifacendo da zero in Blender; il lavoro precedente infatti è definito in parte con Rhino, finalizzato in 3DStudio Max e renderizzato con VRay. Quello di cui ho bisogno ora è un numero inferiore di poligoni, una topologia più versatile, e soprattutto un approccio diverso per quanto concerne i dettagli: sketchfab infatti non supporta le mappe di displacement ma solo le normal map. Di conseguenza ho dovuto ripensare tutto il metodo di lavoro. Ecco il work in progress al terzo step: [media=]http://skfb.ly/k4j3e1d0b Qui un po' di clay classici, sia su Flickr che su Sketchfab è disponibile una sorta di "storico": L'obbiettivo finale è di produrre, insieme con una buona resa, un "how-to" per il 3d realtime su sketchfab, raccogliendo metodi, trucchi e consigli. A presto, Pietro
  12. Condividere modelli 3D

    ...scusa ecco perchè non mi usciva...
  13. Condividere modelli 3D

    Scusate, faccio casino con i links: https://sketchfab.com/show/mOSS0IbIWy4iYKJfcy4dzLn29gH
  14. Condividere modelli 3D

    Tempo di update: è stata aggiunta la possibilità di utilizzare una mappa per l'environment e migliorata l'ambient occlusion. [url=http://skfb.ly/k4jg2fe0 Questa è una cosa che ho fatto oggi in pausa pranzo Pietro
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