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andrea nasuelli

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  1. andrea nasuelli

    Consigli Per Iniziare

    Innanzi tutto, grazie per le risposte. Vedo che consigli blender per tutto ciò che è legato al character design. Mi sorge spontanea una domanda: è inadatto per la modellazione di oggetti ed ambienti (aperti o chiusi che siano)? E se si: perchè? Altra cosa: pensavo che la modellazione di personaggi fosse uno degli "ultimi stadi" del percorso di apprendimento. Sbaglio? No perchè io pensavo di ripartire modellando mele, aranci e tavoli all'inizio (), per poi buttarmi su qualcosa di più complesso gradualmente.
  2. andrea nasuelli

    Consigli Per Iniziare

    Ciao a tutti, premetto i miei saluti ai membri del forum, ai moderatori ed agli amministratori, ed aggiungo i miei complimenti per quanto splendidamente è gestito e vissuto da tutti. In questo mio primo post vorrei domandarvi aiuto per quelle che sono le scelte iniziali da compiersi nell'approccio alla grafica tridimensionale. Ho già alcune piccole esperienze di modellazione, creazione di materiali e rendering con 3Dstudio Max, a cui aggiungere una minima esperienza di modellazione (sempre e solo non organica) con Rhinoceros e Maya; ad ogni modo si tratta di aver realizzato umili lavoretti per divertimento, qualche anno fa (quindi probabilmente ho "perso" molto di quel poco imparato), ed usando solo pochi degli strumenti messi a disposizione dai software di cui sopra. Detto questo: mi piacerebbe ora ripartire da capo, con voglia e determinazione, seguendo un percorso sensato, e con il vostro aiuto. Innanzi tutto: quale software scelgo? Pensavo a Blender, in virtù del fatto che è freeware, ma forse mi consiglierete di meglio.
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