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giordi

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giordi last won the day on March 9 2011

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    Treddiano

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    Impiegato (Employee)
  • Sito Web
    http://www.giordanoanimator.com

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  1. thumb
    Ciao a tutti, oggi volevo condividere con voi questo tool che utilizzo ogni giorno per quanto riguarda lo sviluppo in maya , sia per quanto riguarda le maya API ma anche Fabric Engine e Python. Il tool permette di creare una sessione contentete tutta una serie di azioni che l user vuole che vengano eseguite, per esempiio caricare un plugin, caricare un test file o anche aprire un altro maya. Ovviamente l utente puo' creare sessioni multiple e configurare ogni sessione nella maniera che piu ritiene opportuna in modo da adattarlo al tipo di dev che si sta facendo. il tutto e' open so
  2. Guarda per quello che ti posso dire io, per animazione o 3d l' Universita' abbastanza inutile, anche se hanno dei corsi 3d e' tutta roba base che ti puoi fare da solo con digital tutors etc. Tutta la gente che conosco e che lavora insieme a me in top studi al mondo non e' laureata. Se proprio ti interessa l'animazione ti consiglio anim school, iAnimate etc che ti mettono sotto cattivo a fare animazione. L' universita' te la consiglio solo se hai un interesse verso il lato RnD quindi computazione pesante, programmazione e simili.
  3. ora disponibile su creative crash http://www.creativecrash.com/maya/script/animshader-library
  4. thumb
    grazie mille man si e' molto utile, speriamo prenda piede
  5. Ciao a tutti, oggi volevo presentarvi una delle mie ultime librerie che ho scritto in python. La libreria permette di gestire facilmente degli shader di complessita' limitata, intesi appunto per rig d'animzione. Essedno che i rig non sono mai creati a mano ma completamente via codice e ricostruiti on the fly ad ogni model update l'assegnare gli shader in maniera manuale puo' diventare lungo e tedioso sopratutto se si ha a che fare con rig meccanici, quindi mesh con tante geometrie diverse. Questa library risolve il problema permettendo di creare e manipolare shaders in maniera intellig
  6. thumb
    eh si mi sa che un post del genere e' un po tecnico per questo forum , ci sono molti modellatori e lighter pochi tech ma posto lo stesso cosi magari si ha un idea di cosa c'e' out there come nuove techs. Comunque fabric si sta espandendo anche nel settore rendering con possibilita' di generazione di mesh procedurale che puo' essere sparata direttamente in arnold o simili, addirittura si interfaccia con software tipo nuke etc, non solo 2D softwares. Thanks per gli apprezzamenti cmq
  7. thumb
    Buon giorno! Volevo condividere anche con voi i miei ultimi sforzi nello svilluppare con le Fabric Splice API in maya , piu' specificamente nell ambito del Creature Dev. Come probabilmente sapete Fabric Engine e' un rivoluzionario engine per computazione e 3D in grado di attaccarsi a diversi 3D package permettendo di spostare la computazione al di fuori di Maya o XSI etc e di restituire al 3D software solo il risultato della computazione, la ragione per tutto cio' e' che Maya e' lento , molto lento , come molti altri software 3D. Questo accade perhce' il core del software e' stato scri
  8. Ciao a tutti , vorrei condividere con voi l'ultimo dei miei personal project. Si tratta di una stand-alone 3D viewport scritta in c++ e opengl, l ho sviluppata sotto linux ma e' tranquillsamente portable. Il tutto fa parte di un progetto piu grande che non posso ancora svelarvi per il momento. Qui una breve demo : Invece per maggiori informazioni qui c'e' il blog post con parecchi dettagli e vari step della realizzazione. http://www.marcogiordanotd.com/blog/c/opengl-3d-viewport-let-fun-begin Commenti e critiche ben accetti! Cheers M.
  9. Ciao ragazzi in questo tutorial faccio vedere un metodo che uso comunemente per modificare I rig e permettere di aggiungere extra deformazione che puo' essere necessaria in animazione , il tutto dal punto di vista appunto dell ' animatore che spesso e volentieri non ha un rigger a disposizione per farsi fare le mods. Qui il video , commenti e critiche ben accetti. [media=]
  10. Si molto interessante , l avevo visto tempo orsono ormai , e' molto bello vedere come l il web stia letteralmente di nuove tecnologie integrate , e' possibile anche trovare rendering raytracing interattivi online , sono sempre piu convinto che il futuro dei software (per molte cose non per tutto) sara' online , aka i software 3d per esempio , anche se in Italia se non si degnano a migliorare le linee internet la vedo dura ma questo e' completamente un altro discorso
  11. giordi

    Ciao ragazzi !

    un coetaneo ! benvenuto
  12. si avrei potuto anche mandare la computazione in parallelo su cpu e ottenere uno speed up vicino al 4X ma ho deciso di mandare direttamente su gpu anche se potrebbe essere interessante vedere quali sono le opzioni per mandare in parallelo del python su cpu.
  13. thumb
    Salve gente Era un po che non mi facevo vedere! Sono qui per condividere un po gli ultimi studi che sto facendo in caso potesse interessare a qualcuno. Ultimamente ho ripreso a studiarmi per bene il discorso massive parallel computing e GPU , ho unito il tutto anche ad un corso di image processing che sto facendo. Per mandare la computazione su GPU ho deciso di affidarmi a PYCUDA , un python wrapper intorno alla ben nota nvidia C library. La ragione per cui ho scelto il python e' semplicemente perche' mi veniva piu comodo per prototipare e sopratutto per leggere le immagini sotto forma
  14. mmmm interessante , mi chiedo quale possa essere il target di questo tool, il privato non so quanto gli possa servire mentre le grosse aziende ovviemente hanno gia il loro workflow e tools integrati in pipe.
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