Jump to content
bn-top

elvios

Members
  • Posts

    1666
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    10

Everything posted by elvios

  1. elvios

    Ciao a tutti.

    Per ora benvenuto su Treddi!
  2. elvios

    Ciao a tutti

    Ciao Fanoste, benvenuto!
  3. Ciao Martina, benvenuta!
  4. elvios

    Krita 3.0

    Intanto il "main goal" della campagna di crowdfunding è stato raggiunto.
  5. Anche lo SLI è multiGPU, ma per il GPU rendering semplicemente non si mette il ponte di collegamento tra le schede, perciò semplicemente le colleghi alla scheda madre e una sola va al video e gestisce lo schermo. Invece per usare eventualmente più GPU in viewport dovresti appunto usare lo SLI, come fanno i giochi, per avere tutte le schede a gestire il video contemporaneamente. Ma non credo che alcun software tipo Max e simili lo sfrutti (Blender sicuramente no).
  6. Mi sa anche a me che 3ds non sia in grado di usare una configurazione SLI per la viewport. Di base nessun software di questo tipo, che io sappia. Per quello che riguarda usare VrayRT e il GPU computing in generale invece, una configurazione multiGPU (n.b. NON SLI ) è consigliata, ma in quel caso per le schede adibite al calcolo assolutamente meglio usare delle GTX.
  7. La mia proposta è di partire da un'idea tipo questa. L'unico problema con questo settaggio è che quasi impossibile evitare mattonelle uguali vicine, perchè non c'è nessun controllo di quel tipo (cioè un controllo che in caso di mattonelle vicine escluda la stessa texture ad esempio). Più varianti si inseriscono è più il problema si riduce. Non devono essere per forza tutte texture diverse, possono essere anche variazioni create internamente al node tree del materiale stesso; ruotando, scalando e apportando modifiche di tonalità e saturazione ad esempio.
  8. Beh ci sono più strade. Quella che dà la resa migliore è probabilmente modellare le piastrelle (cioè farne una e poi con array o sistema particellare la ripeti), e applicare un materiale che varia la texture a caso per ogni oggetto. Altrimenti puoi usare una procedurale come stai facendo tu, ma è meglio il nodo Brick invece di Checker, secondo me, perchè ti dà più controllo, e puoi randomizzare di più, perchè brick ti restituisce una gradazione di colore diversa, presa a caso, tra i due colori che imposti, per ogni "mattonella". Inoltre ci sono le fughe, che con checker non hai. In entrambi i casi alterni diverse texture, o varianti della stessa texture, con una cascata di nodi mixRGB, utilizzando come factor valori random. Per ottenere dei valori random da connettere al nodo mixRGB parti, nel primo caso, da un nodo input-object info-random, e nel secondo caso dall'output color di un nodo Brick, settando i due colori su bianco e nero. Poi colleghi l'output random (o l'ouput color del nodo brick) al primo input di un nodo math, settato su greater then, e metti l'output di math nel factor di mixRGB. In questo modo se il secondo input (del nodo math) è ad esempio 0.5, più o meno la metà avrà la texture collegata al primo input del nodo mixRGB e l'altra metà avrà la seconda texture. Nel caso usi Brick, è meglio avere texture seamless, perchè altrimenti far coincidere le fughe delle mattonelle, con le ripetizioni della texture è un problema in più. Se non è chiaro faccio degli screenshot, che è meglio.
  9. elvios

    Ciao

    Benvenuto su Treddi!
  10. Ok. Quindi le mattonelle sono oggetti separati (magari instances)?
  11. Si i modi ci sono. Intanto c'è da sapere se vuoi che sia solo texture, o se le piastrelle sono geometriche.
  12. elvios

    Krita 2016 Kickstarter

    Direi di si. Queste campagne quando vanno a buon fine danno una spinta incredibile allo sviluppo.
  13. Ciao Aurelio, piacere mio (e nostro), benvenuto!
  14. elvios

    Nuke e Mari gratuiti per uso non commerciale

    E Modo no?!
  15. elvios

    Krita 2016 Kickstarter

    Krita developers launched the 2016 kickstarter crowdfunding campaign! Thanks to the last successful campaign, they were able to work on performance improvements and add several features (such as Instant Preview and Animation Support), most of which are in krita 3.0 beta available for download. This year the work will focus mainly on two well-known issues in Krita: text and vector tools. They were written, at first, to be office applications tools, as such, they are useful for simple stuff, while now developers want to make them really suitable for illustrators and graphic designers. Also, if the main funding goal will be reached, there are several stretch goals related to both small and bigger improvements and new features. The biggest one is Python scripting. For detailed informations about the goals and to give your support, go to the kickstarter page of the campaign.
  16. elvios

    Krita 2016 Kickstarter

    Gli sviluppatori di Krita hanno lanciato la campagna di crowdfunding 2016, su kickstarter, dopo il successo della campagna 2015, grazie alla quale è stato possibile migliorare le performance e aggiungere diverse features, che sono pronte per la release 3.0, come i tools per l'animazione. La campagna di quest'anno si incentra principalmente su due funzioni: migliorare e potenziare gli strumenti per il testo e per la grafica vettoriale. Fino ad oggi questi strumenti erano presenti per lo scambio con i software di Office, ma ora gli sviluppatori intendono renderli degli strumenti realmente utilizzabili da grafici e illustratori, a cominciare dal supporto di Open Type e SVG invece dei formati OpenDocument. Inoltre in caso di superamento della somma richiesta, ci sono una serie di obbiettivi secondari, che riguardano piccole funzioni da inserire, o progetti più grandi come il python scripting. Per tutte le informazioni dettagliate sul funzionamento della campagna e per la lista delle features, basta visitare la pagina su kickstarter.
  17. In realtà, magari i nomi è meglio di no, almeno, nei messaggi pubblici del forum
  18. Salve a te, e benvenuto su Treddi!
  19. Da dropbox? https://db.tt/WngJnGFg Non funziona il link abbreviato però. Perchè alla fine non c'è un estensione?
  20. elvios

    ciao

    Benvenuta su Treddi!
  21. Comunque ad esempio Draftsight su linux non è che mi viaggiasse alla grande quando l'ho provato, coi file grandi andava a scatti. Però mi pare il meglio tra i gratuiti, insieme a Qcad.
  22. Ma come Librecad non può fare delle proiezioni ortogonali? Sennò le versioni free di Draftsight o Qcad. Io non ho grandi esperienze coi CAD.
×
×
  • Create New...