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elvios

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  1. elvios

    Ciao a tutti.

    Per ora benvenuto su Treddi!
  2. elvios

    Ciao a tutti

    Ciao Fanoste, benvenuto!
  3. elvios

    Ciao a tutti

    Ciao Martina, benvenuta!
  4. elvios

    Krita 3.0

    Intanto il "main goal" della campagna di crowdfunding è stato raggiunto.
  5. elvios

    E' possibile fare uno SLI di Quadro M4000?

    Anche lo SLI è multiGPU, ma per il GPU rendering semplicemente non si mette il ponte di collegamento tra le schede, perciò semplicemente le colleghi alla scheda madre e una sola va al video e gestisce lo schermo. Invece per usare eventualmente più GPU in viewport dovresti appunto usare lo SLI, come fanno i giochi, per avere tutte le schede a gestire il video contemporaneamente. Ma non credo che alcun software tipo Max e simili lo sfrutti (Blender sicuramente no).
  6. elvios

    E' possibile fare uno SLI di Quadro M4000?

    Ad ogni modo, benvenuto su Treddi!
  7. elvios

    E' possibile fare uno SLI di Quadro M4000?

    Mi sa anche a me che 3ds non sia in grado di usare una configurazione SLI per la viewport. Di base nessun software di questo tipo, che io sappia. Per quello che riguarda usare VrayRT e il GPU computing in generale invece, una configurazione multiGPU (n.b. NON SLI ) è consigliata, ma in quel caso per le schede adibite al calcolo assolutamente meglio usare delle GTX.
  8. elvios

    Creare texture random

    La mia proposta è di partire da un'idea tipo questa. L'unico problema con questo settaggio è che quasi impossibile evitare mattonelle uguali vicine, perchè non c'è nessun controllo di quel tipo (cioè un controllo che in caso di mattonelle vicine escluda la stessa texture ad esempio). Più varianti si inseriscono è più il problema si riduce. Non devono essere per forza tutte texture diverse, possono essere anche variazioni create internamente al node tree del materiale stesso; ruotando, scalando e apportando modifiche di tonalità e saturazione ad esempio.
  9. elvios

    Creare texture random

    Beh ci sono più strade. Quella che dà la resa migliore è probabilmente modellare le piastrelle (cioè farne una e poi con array o sistema particellare la ripeti), e applicare un materiale che varia la texture a caso per ogni oggetto. Altrimenti puoi usare una procedurale come stai facendo tu, ma è meglio il nodo Brick invece di Checker, secondo me, perchè ti dà più controllo, e puoi randomizzare di più, perchè brick ti restituisce una gradazione di colore diversa, presa a caso, tra i due colori che imposti, per ogni "mattonella". Inoltre ci sono le fughe, che con checker non hai. In entrambi i casi alterni diverse texture, o varianti della stessa texture, con una cascata di nodi mixRGB, utilizzando come factor valori random. Per ottenere dei valori random da connettere al nodo mixRGB parti, nel primo caso, da un nodo input-object info-random, e nel secondo caso dall'output color di un nodo Brick, settando i due colori su bianco e nero. Poi colleghi l'output random (o l'ouput color del nodo brick) al primo input di un nodo math, settato su greater then, e metti l'output di math nel factor di mixRGB. In questo modo se il secondo input (del nodo math) è ad esempio 0.5, più o meno la metà avrà la texture collegata al primo input del nodo mixRGB e l'altra metà avrà la seconda texture. Nel caso usi Brick, è meglio avere texture seamless, perchè altrimenti far coincidere le fughe delle mattonelle, con le ripetizioni della texture è un problema in più. Se non è chiaro faccio degli screenshot, che è meglio.
  10. elvios

    Ciao

    Benvenuto su Treddi!
  11. elvios

    Creare texture random

    Ok. Quindi le mattonelle sono oggetti separati (magari instances)?
  12. elvios

    Creare texture random

    Si i modi ci sono. Intanto c'è da sapere se vuoi che sia solo texture, o se le piastrelle sono geometriche.
  13. elvios

    Krita 2016 Kickstarter

    Direi di si. Queste campagne quando vanno a buon fine danno una spinta incredibile allo sviluppo.
  14. elvios

    [god is in details]

    Ciao Aurelio, piacere mio (e nostro), benvenuto!
  15. elvios

    Rhino 6 - anteprima esclusiva al DDD 2016

    Fermi tutti, ma quello è proprio cycles?
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