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Desarius

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  1. Creare un videogame

    Concordo con Zellvan un team ben affiatato può essere indispensabile per portare avanti un progetto del genere in maniera seria. Da soli in queste cose si fa poca strada, di solito..
  2. Ciao, vedo che ti aiutato Rada e infatti noto il suo tocco cmq rinnovo il consiglio di Houdini_VFX l'illuminazione è proprio piatta, sembra proprio una jpg messa di sfondo e abbandonata là. Poi personalmente non posso che essere felice della rappresentazione della boccia piena di sangue che esplode per vie mistiche. Solo il sangue non è abbastanza denso e il modo in cui si spande è troppo simile a quello dell'acqua. Aspetta, ho appena notato che dovrebbe essere del vino, no allora nn ci siamo va bene la consistenza e la fluidità ma c'è qualcosa di troppo simile al sangue in quelle riflessioni. Poi quindi si dovrebbe rompere con un proiettile, ma allora ti consiglio di prendere una bottiglia e spaccarla contro un tavolo solo per osservare che i pezzi non si rompono cosi ordinatamente e neppure si staccano in maniera cosi artificiosa e priva di gravità. In effetti ogni colpo genera una frattura che si estende sulla superficie in maniera circolare e incrementa in base alla distanza la fratturazione. AL tuo posto inizierei a ripensarla dividendo le aree di fratturazione. ah un altro dettaglio se sparo un proiettile contro una bottiglia di vetro e guardo il tutto al rallentatore scopro che : - Quando il proiettile sta superando la bottiglia , la bottiglia si sta ancora frammentando - Quando il proiettile supera la bottiglia i primi pezzi di vetro iniziano a seguire la forza del proiettile ( da entrambi i lati ) e si rompono in quelle direzioni - La bottiglia collassa con la mancanza dei pezzi quando ormai il proiettile ha superato del tutto la visuale.
  3. Hard Edge in zbrush

    sapevo che mi avresti scritto tu cmq utilizzando le tecniche da te descritte riesci a farlo ?
  4. Hard Edge in zbrush

    si grazie pippoto ma nn è quello che intendevo. Facciamo un esempio un pò più complesso, ho una sfera su cui devo scolpire due strutture quadrate collegate da un tubo. Come faccio ? ovviamente nn posso usare lo shadow box, ovviamente devo usare dei brush però quali e come ??
  5. Vorrei votare Rhadamantis ma il forum nn me lo lascia fare... [#10349] You do not have permission to vote in this poll.
  6. Hard Edge in zbrush

    Avrei un quesito, sono alla ricerca di una tecnica per realizzare hard edge in zbrush. Il problema è che nonostante tutti i passaggi non riesco ad ottenre degli hard edge visivamente accattivanti. Quindi la domanda è come fate voi a realizzarli ?
  7. Mmorpg

    Ciao, non mi conosci e non scrivo assiduamente su questo forum (troppe cose da fare) però volevo dirti due paroline sul discorso "io e i miei amici facciamo un Mmorpg". E' stupendo, bellissimo e fantastico mettersi a fare qualcosa a questo livello , lo so, perchè pure io ho provato con svariati gruppi di amici a realizzare un mmorpg e diversi giochi per pc e console. E' indubbiamente una delle cose più istruttive che possano venir fatte ma purtroppo un mmorpg è anche una delle cose più pesanti da realizzare e nel 90% dei casi è automaticamente una sentenza di morte per il team di persone che cerca di realizzarlo. Ora io nn conosco il livello di impegno che ci state mettendo e spero che sia il massimo, non so neppure a che livello siate pronti ad affrontare le varie problematiche che arriveranno nel bel mezzo del lavoro, ma voglio aiutarvi, quindi oltre a essere disposto a mettere a vostra disposizione la mia esperienza nella grafica 3d e nella programmazione, cerco di fare una rapida panoramica delle problematiche che si affrontano nella creazione di un mmorpg. 1) Serve un motore 3d decente che non faccia cose straordinarie ma che sia veloce e rapido. Di sicuro tutti conosciamo World of Warcraft e in quel posto straordinario chiamato blizzard ( si ok mi piacciono le loro idee specie quelle che avevano prima che venissero sommersi dal denaro ) hanno il miglior esempio di motore grafico per mmorpg. Non è bello, non è tecnicamente avanzato, è però performante, sfrutta tutti i trucchi per evitare di fare calcoli inutili ed è modulare fino all'estremo. Pensa che i modelli degli npc di wow devono stare sotto i 4000 triangoli, che i poligoni visualizzabili nelle ambientazioni devono essere al massimo 100000 triangoli alla volta e che le texture devono essee gestite in maniera tale da nn saturare tutta la memoria in pochi secondi. Ora un gioco di nuova generazione ha come requisito medio personaggi non principali con all'incirca 10000 triangoli ( quelli principali possono arrivare al doppio o anche oltre se nn visibili sempre ) e ambientazioni con non più di 300000 triangoli. 2) Il motore 3d deve essere integrato con un ottima gestione delle connessioni via rete Eh perchè anche se mostri una grafica bellissima i giocatori si renderanno subito conto di problematiche di rete, pacchetti persi e latenza impossibile. Non puoi inoltre far calcolare tutto al server che realizzerai o rischi facilmente di fargli gestire troppi calcoli e richiedere potenze astronomiche con un numero eccessivo di giocatori. Pensa che un gioco a caso ( wow ) per limitare il numero di calcoli e di dati trasmessi calcola la posizione di ogni giocatore solo sugli assi x e y e non in altezza ( creando cosi tanti problemi di sicurezza risolti parzialmente con le espansioni successive ). Pensa inoltre che vi è un fattore chiamato client prediction che permette di sapere con una certa sicurezza la posizione del giocatore e ridurre ancora di più i dati richiesti al server. Ma ovviamente sono tutte cose da saper realizzare o da studiare queste sono solo due macroaree delle problematiche tecniche che bisogna affrontare e che di solito decidono il successo o fallimento tecnico di ogni mmorpg ( e di quasi ogni altro gioco anche se con diversa importanza). La cosa importante è essere pronti a scendere su una cosa meno 'impegnativa se ce ne fosse bisogno, il mondo è pieno di mmorpg non ci sono tante belle avventure grafiche o rpg innovativi o maree di altri giochi che possono essere altrettanto redditizzi. Resto comunque a vostra disposizione per qualsiasi cosa se vi serve una mano e collaboro volentieri, sono anni che lavoro nella grafica e nella programmazione e da tempo aiuto tutti i progetti di sviluppatori italiani ( retribuiti o no )
  8. Creazione Videogioco

    Guarda, ho già creato parecchi oggetti e convertiti in .x quindi se ti va ti aiuto volentieri nel tempo libero visto che nn sarà una cosa retribuita
  9. mmm io collaboro volentieri, anche se nn essendo pagato ovviamente lavorerei solo nel tempo libero
  10. "xxiii° Sc - 2 Dicembre 2009

    domanda ma è un proverbio che non conosco o parli della fiaba ?
  11. Tomb Raider Underworld - Cinematica

    ok video con grafica bellissima , ( ma lara croft nn era morta o ho perso qualche passaggio della storia io ? )
  12. Game Character

    ma nn c'è anche la versione per windows che si basa su C#.net ? mi ricordo di averne provato una demo tempo fa...
  13. Miei Lavori

    belli , fume fx è sempre bellissimo , ma vedo tra i vari video su you tube dei tutorial su crysis. Ci lavori tu ?
  14. Shaderfx 3.0

    peccato che nn supportino gli shader in forma nativa per alcuni motori grafici ( ogre 3d tanto per citarne uno..)
  15. Warcraft 3 Art Tools

    li ho usati con max 5 qualche tempo fa per un modello personalizzato , dovrebbero andare tranquillamente, peccato che con le versioni dopo nn vanno neppure per sbaglio sigh
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