Vai al contenuto

MrBoses

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    35
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Ok, perfetto; è già tutto modellato in metri. L'unica cosa che mi resta da capire è la dinamica di aggiornamento del multilight: ovviamente la preview si aggiorna prima del render effettivo.. quindi anche DURANTE il rendering posso agire sul multilight (che successivamente modificherà anche l'immagine)? Oppure per salvarne gli effetti devo salvare il singolo frame?
  2. Realizzare Del Pvc

    Avrei necessità di realizzare una plastica trasparente per Maxwell, potete aiutarmi? Sono in grado di creare un materiale Diffuse bianco (o comunque una plastica bianca leggermente lucida, quello mi resta facile), ma non ho ben capito come regolarne la trasparenza. devo regolare il weight? (essendo un solo layer del materiale diventa trasparente?) le bump map invece come funzionano? se volessi realizzare delle rigature in rilievo è sufficiente inserire una bump map con righe sfumate? (toni di grigio o nero?) grazie ancora
  3. Ciao a tutti, sto utilizzando Maxwell render all'interno di Rhino 4, per la realizzazione di un render in notturna. Ho difficoltà però nel bilanciare l'illuminazione della scena: ho settato i valori di location e time per ottenere una scena notturna, ed ho alcuni dubbi... 1) Utilizzando il Physical Sky, per avere un render in notturna devo tenere comunque "acceso" il sole? A rigor di logica penso di si (tanto è dall'altro lato del mondo!). 2) Il valore "global scale" influisce sull'efficacia degli emitter? le lampadine a 200W che ho impostato per dei lampioni illuminano circa come un cerino. Da dove lo posso regolare? Qualcuno sa dell'esistenza di un tutorial per l'illuminazione di un esterno in notturna? Grazie, Filippo
  4. MUAH AH AH. me è potente . finalmente ho risolto un problema a qualcuno! yu uh!
  5. scusate, avevo cliccato sul pdf per sbaglio. questo è il dwg Ellisse.rar
  6. Se non sbaglio sono proprio tangenti, in caso fatemi sapere così correggo il tutto ^^ Ellisse_Model__1_.pdf
  7. Ma per caso con autocad 2009 è cambiato qualcosa nella gestione delle linee di costruzione? Ho aperto un file fatto con il 2008 in AC 2009, le rette di costruzione che avevo tracciato non sono al loro posto, e soprattutto zoomando vanno in giro per lo schermo! (sono nella scheda modello, e le rette NON sono disegnate direttamente sul layout.) a qualcuno è capitata una cosa simile?
  8. ok, il tempo di finire un paio di cose e lo uppo. per "conferma" intendevo che l'ellisse va bene al prof, non che il prof ha controllato le tangenze ^^ a tra poco!
  9. Premessa uno: Proiezioni ortogonali, Corazzi, tavole dell'esame, giusto? siamo sulla stessa barca mi sa. Io per sgabolare il problema ho fatto così: usa il comando "arco di ellisse", e dagli come assi le due mediane del parallelogramma che hai ottenuto con le proiezioni. Quindi, ti chiederà l'angolo su cui sviluppare l'arco, traccialo partendo da un punto sulla diagonale del parallelogramma e fai finire l'arco su un'altra diagonale. il problema è che autocad, non prevedendo la costruzione di ellissi con assi non ortogonali, disegnerà un arco che non passa per i tuoi punti. Semplicemente, prendi i tre punti dell'arco e spostali sui punti della costruzione. ti assicuro che poi unendo i 4 archi reallizzati, otterrai un'ellisse perfetta. Me l'ha confermato il prof. a revisione mercoledì mattina. ^^
  10. a questo punto riapro la discussione,avendo dovuto installare AC2009: mi descrivete la procedura (passo per passo, se non è un problema) per la messa in scala di una finestra? mi salvereste la vita. 1) creo il layout, imposto il foglio 2) disegno un rettangolo e lo rendo finestra (viewport) quindi? cosa devo settare? (corrispondenze tra unità carta-unità disegno, ecc) nel caso che abbia 1 metro = 1000 millimetri = 1 unità (sto lavorando su una CTR), quali sono le impostazioni corrette? grazie, e scusate ma sono particolarmente ingrippato da questo problema...
  11. Rhinoceros Assonometrie

    mi avete appena salvato da una fastidiosa serata di disegno a cad. dio quanto amo Penguin.
  12. Miscellanea

    Complimenti vivissimi per il lavoro svolto. ci vediamo a zonzo in facoltà! Filippo
  13. L'unica soluzione temporanea che ho trovato è ricreare i materiali con il wizard partendo dalle texture scaricate. ma allora che senso ha che includano il file MXM ? nemmeno me lo apre. (e il bello è che il material editor lo visualizza correttamente)
  14. Forse sbaglio la procedura di importazione? Nella cartella ho sia il file mxm che le varie texture, devo per caso attivarle/metterle in una cartella particolare/ecc? scusate se insisto, ma il problema è relativamente urgente.
  15. qualcuno può gentilmente indicarmi la procedura corretta e COMPLETA per importare un materiale in maxwell (dentro Rhino4)? Grossomodo la conosco anche io, ma ho dei materiali che proprio non riesco a usare, trascinandoli sul modello me li sostituisce con il materiale base.. e non me li importa dentro la material toolbar! in pratica, io ho sul desktop la cartella con il file xmx, la png dell' anteprima e i jpeg di texture e bump. che devo farci? tempo fa mi bastò trascinare alcuni mxm nella library e non ebbi problemi. addirittura riuscii a creare alcuni materiali. ora boh.. non riesco ad applicarne nessuno che non sia già tra quelli di default. aiuto! allego uno screen della situazione delle toolbar, considerate che non posso fare NIENTE! nè trascinando, ne tentando di importare con il tastino "I".
×