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stizza78

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  1. stizza78

    Render Esterno Vray

    Ho provato a fare come mi dici: ho abbassato la iso a 50, messo una luce standard target spot coincidente con la telecamera intensità 30, ombre spente, con exclude ho tolto le vetrate e ho riportato il dark multiplier a 1. Risultato: a video la scena sembra sovrailluminata, mentre quando vado a renderizzare è tutto molto scuro (cielo ed edifici), non si vedono neanche le luci interne. Ho provato anche a mettere una mappa di cielo a 360° nel reflect del vetro e del metallo, ma il riflesso è giallastro e sembra che la mappa si ripeta molte volte. Sembra che invece di avvicinarmi mi stia sempre di più allontanando dall'obiettivo!!! Sigh.
  2. stizza78

    Render Esterno Vray

    Ok capo! stasera mi attivo e metto in pratica... cg texture lo conosco e lo visito sempre, ma questo che ho messo è un materiale compilato di vray scaricato dal sito www.vray-materials.de. Per quanto riguarda la mappa di riflessione... ti riferisci all'hdri nel reflect/refract override o a un'eventuale mappa da inserire nel canale della riflessione del materiale? potrei mettere anche un cielo jpg nell'override? A presto
  3. stizza78

    Render Esterno Vray

    Ti ringrazio tanto per l'interessamento e per i suggerimenti! Il problema della luce forse dipende anche dal monitor? Ho renderizzato sul portatile e la luce mi sembrava buona, poi ho messo l'immagine sul PC dell'ufficio ed era verdognola, allora con photoshop l'ho corretta fino a renderla "neutra" e ora sul tuo PC è troppo gialla...questo è un vero problema di relativismo!!! Qualcuno mi potrebbe illuminare sulla questione? In ogni caso proverò a modificare ozone e turbinity come mi hai consigliato e ti farò sapere! Per quanto riguarda l'illuminazione ho impostato: -vray sky intensity =1 -GI (Irradiance Map +Light Cache entrambe a 1) -Color mapping HSV exponential, Dark multiplier = 8 -Physical cam: ISO =100, f-number =11, shutter =125 -reflect/recract override a 20 con mappa HDRI La parete nera è una parete ondulata (già modellata così in 3dstudio) a cui ho assegnato un materiale metallico. Ora non ho dietro il portatile con i settaggi del materiale, ma appena posso, se ti interessano, te li mando. L'interno l'ho illuminato con 6 vray light piane con intensità 100, e per vedere l'interno, quando ormai avevo perso ogni speranza, mi è bastato attivare "affect shadows" nelle opzioni del materiale vetro che avevo creato. Le cose che non piacciono a me invece sono: la sovraesposizione del pavimento e l'effetto sfaccettato del condotto geotermico, ma forse quello lo posso risolvere con il meshsmooth. Poi devo ancora aggiungere qualche materiale che manca. Inoltre trovo l'asfalto poco realistico poichè si vedono le ripetizioni della mappa, ma è il migliore che abbia trovato fino ad adesso. La cornice metallica che corre sul filo superiore e attorno alle vetrate ha lo stesso materiale del condotto geotermico, eppure quella superiore è scura e piatta. Come si può risolvere?
  4. stizza78

    Render Esterno Vray

    Ok vi posto le immagini a bassa risoluzione! Non sono ancora definitive, mi sono resa conto che ci sono ancora alcune cose da sistemare ma come primo lavoro sono abbastanza soddisfatta. Mi piacerebbe avere il vostro parere e i vostri suggerimenti per migliorare. Ciao e grazie! prove_stizza.zip
  5. stizza78

    Render Esterno Vray

    GRAZIE!!! Seguendo il tuo consiglio ho risolto, sono riuscita a renderizzare a 1280x960, ora provo ad aumentare ancora.
  6. stizza78

    Render Esterno Vray

    Grazie, l'avevo pure letto quel thread ma non memorizzato...cavolo sono messa male devo deframmentare il mio cervello prima che mi vada in crash pure quello. Ora cerco informazioni sul vraydisplacementmod.
  7. stizza78

    Render Esterno Vray

    Accesso negato?
  8. stizza78

    Render Esterno Vray

    Ma un displacement all'1% può provocare questo??? Si tratta di una pavimentazione esterna, il bump da solo non basta a dare l'effetto. Non esiste un'altra soluzione ?
  9. stizza78

    Render Esterno Vray

    In questi giorni ho lavorato parecchio sui render e ho capito molte cose in più, il problema dell'illuminazione è nettamente migliorato lasciando i parametri della physical cam quasi invariati e aggiungendo una mappa hdri in reflection/refraction override. Ieri dopo moltissime prove mi sembrava che tutto fosse a posto, quindi ho provato a lanciare un render a maggior risoluzione aumentando le dimensioni di output a 1280x960, con min/max rate a -4/-1 e HPsubvis a 50. Al quarto prepass però si è chiuso il programma...La stessa cosa impostando le dimensioni a 800x600. Questo mi succede solo in una delle viste, quella più da vicino. E' un problema di memoria? C'è un modo per ovviare a questo inconveniente?
  10. stizza78

    Render Esterno Vray

    Bene, farò tesoro di tutti questi suggerimenti... Per quanto riguarda la Grande guida di vray, la sto già studiando perchè l'ho acquistata qualche settimana fa, e in questi giorni ho consultato veramente tantissimi tutorial sull'argomento, a dire il vero spesso contrastanti. Mi sembra di capire che quello dell'illuminazione esterna in vray sia davvero un problema ricorrente! Ho già provato ad aggiungere luci fittizie ma il risultato non cambiava per nulla, forse devo alzarne molto di più l'intensità dal momento che ora utilizzo la physical cam. Le riflessioni del vetro sono già fresnel (ho trovato un ottimo tutorial in merito!) Quando alzo la iso le parti in luce si bruciano, mentre quelle in ombra sono ancora scurissime. Forse devo lavorare un po' di più sul color mapping. Ho anche provato a correggere dopo in photoshop, ma le parti scure una volta schiarite risultavano "sporcate" da tanti puntini neri. Tra l'altro avevo già cambiato il color mapping da linear ad HSV exponential per evitare le bruciature... Bene proseguo per questa strada documentandomi ancora e facendo altre prove, appena riesco posto i risultati.
  11. stizza78

    Render Esterno Vray

    Grazie dei consigli... in questi giorni non sono riuscita a rispondere per problemi col PC ma mi sono buttata nello studio dei vari parametri di illuminazione con vray sun e physical camera. Sto facendo vari esperimenti e mi sembra che effettivamente alcuni aspetti siano migliorati, ma c'è una cosa che proprio non riesco a correggere anche se ho già seguito vari consigli trovati sul manuale e/o in rete: il contrasto. Le ombre risultano sempre troppo scure, anche alzando il dark multiplier da 1 a 16, oppure variando tempo di esposizione, sensibilità e apertura del diaframma. C'è un modo per "catturare" la luce di un punto meno illuminato per regolare l'esposizione in base a quello, come accadrebbe con una normale reflex? Se tolgo vray sun e inserisco una mappa hdri nell'environment potrei migliorare le cose? Devo ancora provare perchè sto cercando una mappa che faccia al caso mio. Ciao
  12. stizza78

    Render Esterno Vray

    Ciao a tutti, sto facendo un render di esterni con 3dstudio+vray e ho bisogno di un po' di consigli. Dopo innumerevoli tentativi sono arrivata ad un risultato che non mi convince per niente, trovo che sia troppo "piatto" e poco realistico, il bump non dà l'effetto sperato e i materiali metallici non riflettono nel modo giusto la luce, per esempio non ci sono le parti che "brillano". Posto due immagini che possono dare l'idea di quello che ho detto: nella figura 22 la pavimentazione in autobloccanti è quasi svanita, l'interno del capannone è completamente buio mentre io ho messo delle luci (due vray light, forse sono poche?), comunque il tutto risulta troppo sfocato. Nella figura 25 la pavimentazione si vede ma la rugosità è poco realistica, il cemento alla base della recinzione non si vede e la recinzione stessa non dà l'effetto "metallico". Tutti i consigli e le critiche sono ben accette, forse sbaglio qualcosa nell'illuminazione? Anche se prima di applicare i materiali ho studiato l'illuminazione e mi sembrava che fosse ok, le cose sono peggiorate dopo. La scena è illuminata con una target direct di 3dmax (sole) intensità 0,8 e Global Illumination (irradiance map+light cache a 1). Ciao e grazie! RENDER_PROVA.zip
  13. stizza78

    Importazione Linee In 3ds Da Autocad

    Perchè sono sullo stesso layer... Nelle opzioni di importazione scegli "entity" e non "layer".
  14. stizza78

    Ivy Generator Per Cinema 4d

    Ok farò un po' di prove anche se ho già sperimentato le combinazioni di tasti che mi hai suggerito...e anche sorbito il tutorial in inglese!!! Comunque grazie mille ragazzi mi siete stati utilissimi! Il merge funziona alla perfezione e reimportando la geometria senza specchiarla mi torna a posto! Mi sa però che prima di raggiungere risultati soddisfacenti dovrò impazzire un bel po'.
  15. stizza78

    Ivy Generator Per Cinema 4d

    Ci sto provando ma coma faccio a far crescere l'edera sul lato posteriore del muro??? Non vedo niente e non riesco neanche a ruotare il modello, ho provato tutte le composizioni di tasti possibili...
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