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bruschetta

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  1. bruschetta

    Maxwell V1.0

    Salve a tutti! Qualcuno mi sa dire come mai con Maxwell Se renderizzo una scena vuota ci mette un mare di tempo per non parlare di una scena complessa? Con il default scanline se la scena è vuota il rendering è praticamente nullo!
  2. bruschetta

    Rendering In Tempo Reale: Ma Come?

    dimenticavo: avete visto in Crysis le ombre delle piante sul terreno sono reali e non fittizie? E tutto in TEMPO REALEEEEE. Aiuto, ditemi come è possibile. Mi vien voglia di buttare via 3ds max!!!
  3. bruschetta

    Rendering In Tempo Reale: Ma Come?

    ragazzi che dire.... grazie per l'interessamento e per le risposte. Sono in parte daccordo sul fatto che si usino pochi poligoni, ma continuo a chiedermi perchè in 3dsmax, anche se devo renderizzare un cubo devo aspettare? Avete visto i ìn crysis che se lancio un oggetto questo si spacca e galleggia e se ci salgo sopra galleggio anche io? Beh questo in max mi farebbe attendere qualche minutino di simulation in reactor... Quindi mi chiedo "ma come diavolo faranno quei geni a sviluppare quei motori grafici? A parte AGEIA... E poi secondo me non c'è proprio nulla di precalcolato, anche perchè le possibilità di movimenti e situazioni sono infinite...
  4. bruschetta

    Rendering In Tempo Reale: Ma Come?

    Buongiorno a tutti gli utenti di questo magnifico forum. Chiedo scusa se ho aperto una discussione di questo tipo, ma da tempo mi pongo una assillante domanda: come mai con strumenti come MAX, MAYA ecc per eseguire un rendering o una simulazione o un effetto di luce devo attendere anche decine di minuti mentre nei videogiochi (vedi Crysis, che è spettacolare) tutto avviene in tempo reale? Nel gioco vedo oggetti che collimano fra loro, effetti di luce strabilanti e via dicendo e il tutto ad una velocità pazzesca. Mi rendo conto che forse la domanda è banale ma non riesco proprio a trovare una risposta. Un grazie a tutti coloro che me la sapranno fornire. Giorgio
  5. bruschetta

    Map Channel - Applicare Decals

    Carissimo Coren alla fine ci sono riuscito. Grazie al link al tutorial in italiano. E grazie alla tua pazienza e disponibilità. Un salutone. (Viva i forum!!)
  6. bruschetta

    Map Channel - Applicare Decals

    Grazie ancora Coren. Guarda, io non ho la necessità di usare alpha channel, devo solo simulare una bottiglia con la classica etichetta. quindi devo creare un materiale raytrace per la bottiglia, quindi.... booh!!! Grazie anticipatamente
  7. bruschetta

    Map Channel - Applicare Decals

    Grazie mille Coren. Apprezzo tantissimo la tua disponibilità. Ma io sono un po' di cocio e ti confesso che non ho capito molto bene la tecnica. Non è che puoi postarmi un esempio pratico? Sono arrivato a creare un materiale BLEND, sul primo slot applico materiale raytrace, sul secondo applico un materiale standard con una bitmap sul canale diffuse. Poi mi sono perso!!!! AIUTOOOOO
  8. bruschetta

    Map Channel - Applicare Decals

    Ciao! Ho letto il tutorial solo ora. Io però ho un problema riguardo l'applicazione di decal. Non riesco ad applicare una etichetta su un oggetto trasparente senza che anche l'etichetta stessa diventi anch'essa trasparente. Sto impazzendo da giorni e magari è semplicissimo. Conosci il metodo giusto? Grazie. Giorgio
  9. bruschetta

    Videotutorial Volume-light

    Caro Neox. Anzitutto grazie di cuore per l'interessamento. In verità.... non so postare un file!!! e neanche ho un esempio già fatto (scusa non ti sono molto di aiuto...). Provo a spiegarlo a parole. Hai presente il logo dell'Algida? E' come se la scritta stessa fosse un riflettore da cui si irradiano raggi luminosi in movimento che si proiettano verso l'osservatore. Che altro esempio fare.... boh non mi viene in mente niente!! Se non ti basta dimmelo proverò ancora. L'importante è che i raggi luminosi siano circoscritti sui soli bordi della scritta! Mamma mia che confusione! Grazie anticipatamente. Giorgio
  10. bruschetta

    Videotutorial Volume-light

    Caro Neox sono da tempo alle prese con quell'effetto di luce volumetrica che si sprigiona dalle scritte molto usato oggi in pubblicità . Spero tu capisca a cosa mi riferisco. Il metodo usato puo' essere una volume light? non sono mai riuscito a realizzarlo. Grazie anticipatamente.Giorgio
  11. bruschetta

    Dvd Su Carmodeling

    Salve a tutti! Qualcuno di Voi conosce o ha acquistato il corso di carmodeling su dvd? se sì, vale la pena? è fatto bene? scusate se Ve lo chiedo ma spendere più di 100 euro per una cosa che poi scopri che non insegna molto mi scoccerebbe un po'... Grazie anticipatamente Giorgio
  12. bruschetta

    Da Nurbs A Poly (aiutooo)

    Cari partecipanti ho provato a trasformare una semplice superficie Nurbs in una mesh POLY e il risultato è quello di avere dei poligoni strani e non omogenei!!! mi spiego meglio: parto da una shape ellisse, la converto in Nurbs, eseguo alcuni cloni, eseguo l'ATTACH, e creo la superficie nurbs con ULOFT; fin qui tutto ok, ma quando eseguo Convert To Poly ottengo una mesh stranissima sulla quale per altro si nota una linea verticale di giunzione (immaginate lo scafo di una barca molto rudimentale). perché succede questo??? e poi una volta trasformata in Poly e seleziono Border, mi ritrovo selezionato il bordo superiore, quello inferiore e la suddetta "giunzione" verticale!!!! è normale? esiste un metodo per evitare questo comportamento? Grazie anticipatamente a tutti Gio
  13. bruschetta

    Domandina Stupidina.....

    Scusate ma non ha senso cercare di cimare i bordi quando lo fa già la primitiva chamfer box!!! In questo periodo io sto piuttosto cercando di capire come si fa ad "arrotondare " parzialmente un oggetto qualsiasi. Immaginate di voler arrotondare il bordo di un "buco" ottenuto con, ad esempio, una operazione booleana; la cosa qui si complica poiché dopo una booleana si crea una quantità di facce ingestibili; ma tornando al nostro "buco booleano" a questo punto si dovrebbe trasformare l'oggetto finale in Poly, selezionare Border o Edge, estruderlo, scalarlo ecc... a questo punto applico Meshsmooth ed il risultato è ottimo. Peccato però per il discorso delle facce che facevo prima. Qualcuno saprebbe dirmi come si ottimizza un oggetto dopo una booleana????? Un saluto a tutti voi e .... un GRAZIE di cuore a Giovanni Paolo, che resterà sempre nella mia mente. Giorgio
  14. bruschetta

    Tutorial - Car Modelling

    Caro Andrea (FARINS) volendo seguire una strada simile per costruire la panda, mi chiedo continuamente (senza risposta ovviamente!) se volessi sagomare una parte ROTONDA della macchina (ad esempio il parafango) è vero che meshsmooth stesso crea le curve dovute, ma.... ma.... è possibile "attaccare" una spline (cerchio o arco) ad una POLY? nel senso che se voglio realizzare qualcosa senza l'ausilio di meshsmooth e mi servono edges curvi, come diavolo posso fare? Questa è una cosa che non riesco a risolvere !!!! AIUTOOOO. E ne avrei mille di quesiti da porti ma so che mi liquideresti nel giro di 2 secondi!!!!
  15. Non l'ho letto tutto il tutorial ma a spanne mi sembra eccellente per chi vuole approfondire un così complesso argomento. I miei più sentiti complimenti per la tua disponibilità (anche perchè scrivere tutta quella roba non è cosa da poco, immagino...). E poi è utile anche perchè così uno evita tutti irendering di prova visto che avrai impiegato molto per il rendering finale (quanto?). Non ho mai visto alcuna rivista specializzata che trattasse così bene un argomento. In definitiva SEI UN GRANDE!!! Giorgio
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