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Umpalumpa

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    3D
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    Rhinoceros
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    http://echisebruno.altervista.org/
  1. Disegnare / creare le mappe displacement

    Vorrei chiedere se qualcuno sa dare qualche dritta riguardo a tutto ciò che c'è da sapere riguardo l'ambito 2D della creazione delle mappe di displacement (o specular o normal o di altro tipo). Qualsiasi cosa..... tutorial.. programmi consigliati...per capire qual è il metodo che usano i professionisti per ricavare una mappa di displacement ben fatta da zero (è un ambito nel quale non so molto, non mi sono mai informato). Ad esempio è interessante la tecnica in cui viene realizzato un modello 3D ad alta definizione di dettagli e da questo modello viene estrapolata una texture di displacement da applicare ad un modello low poly. Mi pare lo facesse maya o softimage.. esistono dei programmi stand-alone che si occupano solo di fare questo? Tipo importa il modello obj e estrapola mappa displacement dalla vista. I grafici che creano ad esempio le texture per i videogiochi che programmi usano? Photoshop? Illustrator? O che altro? E' un lavoro maggiormente artistico / che richiede pura abilità nel disegno oppure esistono altre tecniche ed escamotage come quella sopra citata che si appoggiano maggiormente alla modellazione? Esistono programmi dedicati proprio a questo ambito, magari con la possibilità di vedere in tempo reale il risultato della mappa su un modello poligonale? Z-Brush è consigliabile a tale scopo?
  2. Tutto risolto. Avevi ragione.. mi sono accorto che non avevo l'ultimissima versione ma mi mancava ancora un aggiornamento. Dopo che l'ho fatto funziona anche CUDA, con gli ultimi drivers nvidia tranquillamente. Certo sarebbe stato interessante capire perchè non funzionava prima.. ma comunque non credo sia questione di scena perchè con la vecchia versione non mi aveva proprio mai funzionato a prescindere da ciò che mettevo nella scena.. anche se facevo solo un cubo rimaneva nero il render. Tutto a posto quindi, grazie dell'aiuto
  3. Ok ho risolto selezionando "ignore other objects" nelle opzioni del materiale dirt. Tuttavia c'è ancora un altro problema che si vede in questa immagine: la trasparenza dei decals del muro non mostra l'effetto dirt sotto.. per qualche ragione
  4. Ho messo una mappa texdirt nel canale diffuse perchè voglio che i muri siano un po' sporchi agli angoli, ho creato dei piani su cui mettere dei dettagli, le scritte sul muro utilizzando semplicemente una mappa nel canale trasparenza. Nel render quando i muri hanno l'effetto dirt tuttavia, la trasparenza dei piani viene ignorata. Chi mi spiega perchè? Ecco i due render che fanno capire. Muri senza effetto dirt Muri con effetto dirt
  5. Nel pannello Nvidia ho guardato e c'è CUDA gpu su "all".. quindi sembra tutto a posto. Ecco il rollout di RTEngine
  6. non saprei.. non ho provato a lasciarlo a lungo.. il fatto è che mi sembra che dopo quelle fasi non faccia proprio nulla.. comunque provo a lasciarlo lì e vedere cosa succede
  7. ---------------------------------------- Preparing renderer... Preparing scene for rendering... [RenderView] startCameraTime=0.000000, endCameraTime=1.033333 [RenderView] numCameraTMs=62, numFrames=31, frameSamples=2 Creating texture cache with size 0 MB Creating bitmap manager Initializing built-in VFB. [RenderView] startCameraTime=0.000000, endCameraTime=1.033333 [RenderView] numCameraTMs=62, numFrames=31, frameSamples=2 Starting DR 1 dr host: 127.0.0.1:20211 Connected to render host 127.0.0.1:20211 Using 1 hosts for distributed rendering. Preparing camera sampler. Preparing scene for frame... Compiling geometry... Preparing ray server. Creating and initializing 6 thread(s). Allocating memory for build data of 2224 faces (17792 bytes, 0.0 MB). Initializing face build data. Creating 'done' event. Starting first thread. Waiting for thread completion. Releasing thread resources. SDTree statistics: Total number of faces stored: 2224 Max tree depth: 20 Average tree depth: 13.4364 Number of tree nodes: 2189 Number of tree faces: 8129 Number of tree leafs: 951 Average faces/leaf: 8.54784 Memory usage: 1.74 MB Creating and initializing 6 thread(s). Allocating memory for build data of 2 faces (16 bytes, 0.0 MB). Initializing face build data. Creating 'done' event. Starting first thread. Waiting for thread completion. Releasing thread resources. SDTree statistics: Total number of faces stored: 2 Max tree depth: 1 Average tree depth: 1 Number of tree nodes: 1 Number of tree faces: 2 Number of tree leafs: 1 Average faces/leaf: 2 Memory usage: 1.68 MB Scene bounding box is [-99.3741,-29,1]-[39.5,-2,213.448] Preparing direct light manager. Preparing global light manager. Running RTEngine Setting up 1 thread(s) Threads completed Closing RTEngine (cancelled) Max. Mpaths per second: 5.666877 Sampling level reached: 8 samples per pixel Waiting for DR to finish Number of raycasts: 0 Camera rays: 0 Shadow rays: 0 GI rays: 0 Reflection rays: 0 Refraction rays: 0 Unshaded rays: 0 Clearing global light manager. Clearing direct light manager. Clearing ray server. Clearing geometry. Number of intersectable primitives: 0 SD triangles: 0 MB triangles: 0 Static primitives: 0 Moving primitives: 0 Infinite primitives: 0 Clearing camera image sampler. Clearing camera sampler. Clearing DMC sampler. Clearing path sampler. Clearing color mapper. Closing DR Setting up 1 thread(s) Threads completed Cleaning up texture cache Cleaning up bitmap manager
  8. E' l'ultima già, non trova altri aggiornamenti. Ma non mi funziona. Forse è una questione di processi bloccati. Boh
  9. Spero sia la sezione giusta. In Vray per Rhino (Vray 2.0 Rhino v. 5) Non riesco ad utilizzare la funzione render in tempo reale sfruttando i cuda cores. Mia scheda video: GTX 750 ti Versione driver: 353.90 Quello che accade è : Selezionando CPU RT -> Tutto bene. Selezionando OpenGL GPU -> diciamo che viene fatto un render molto rapido, sicuramente usa la scheda video.. il render mi sembra comunque che non riproduca molte cose. Selezionando CUDA GPU-> viewport nera. Forse il driver non è compatibile? Bisogna installare un driver specifico? Oppure installare qualcos'altro? Su internet non si trova praticamente niente.. cioè.. ho trovato qualche discussione di altri che hanno lo stesso problema. Ho trovato una discussione in cui uno diceva che per usare RT con CUDA bisogna aspettare tipo non so quante ore.. ma mi sembra completamente insensato.
  10. Colore puntatore in photoshop

    Un altro aiuto portebbe essere andare su pannello di controllo scrivere "mouse" , click su "facilita la visualizzazione del puntatore del mouse" e in quella finestra attivare l'ultima opzione in basso "mostra posizione del puntatore quando si preme il tasto CTRL"
  11. Pendolo

    un pendolo
  12. Sedia poltrona

    sedia poltrona
  13. Stanza

    Stanza
  14. Bicchieri

    bicchieri, zuccheriera, etc
  15. Cantina

    Cantina con morto
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