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Lightmind

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  1. Lightmind

    Configurazione PC Zbrush/Maya/Vray Budget 1600€

    Ok, dopo qualche ricerca ho scoperto che quelle Kingston rientrano nelle Low Profile, meno male! Effettivamente non avevo fatto attenzione, la differenza di prezzo tra l'840 e l'850 è di 10€ Un'ultima domanda prima di confermare il tutto, nel caso in cui in futuro decidessi di aggiungere una seconda scheda video (un'altra gtx 970 o anche una quadro, anche se leggendo nel thread ufficiale delle Maxwell la situazione sembra un po' spinosa...) l'alimentatore e il resto della configurazione sono in grado di reggerla? Grazie mille per l'aiuto comunque
  2. Lightmind

    Configurazione PC Zbrush/Maya/Vray Budget 1600€

    Salve a tutti, dopo aver letto svariati thread sia su questo forum che altrove sono pronto a chiedere consigli su una configurazione per un PC assemblato per uso principale con Zbrush e Maya+Vray a livello di studio avanzato, quindi anche puntando ad un'ottica lavorativa, e per qualche lavoro saltuario con la Suite Adobe, in particolare After Effects. Il budget non è altissimo, ma d'altronde cerco una soluzione casalinga di livello medio alto che in futuro magari possa essere upgradeabile (magari con uno SLI o un'aumento della ram). In ogni caso non intendo fare Overclock. Di seguito la lista dei componenti e i relativi prezzi: - CPU: Intel i7 4790k 315€ - Motherboard: Asus Z97-A 137€ - CPU Cooler: Scythe Mugen 4 47€ (con questo dissipatore ho bisogno di banchi di ram low profile?) - RAM: Kingston HyperX Fury 16gb Kit (2x8gb) 1866Mhz / CL10 130€ - GPU: Asus GTX 970 Strix 4gb 350€ - Alimentatore: Corsair CX750w 88€ - SSD: Samsung 840 Evo 250gb Sata 3 113€ - HDD: Seagate Barracuda 7400rpm 64mb 1TB 55€ - Drive: Samsung SH-224BB/BEBE 15€ - PCI Wifi: TP-Link WN881ND 15€ - Case: NZXT H230 70€ - Monitor: Dell Ultrasharp U2415 24" IPS 250€ Per un totale di 1585€ Ho cercato di creare una soluzione abbastanza bilanciata sotto diversi punti di vista, ma accetto molto volentieri opinioni e consigli qualora manchi qualcosa o ci sia qualcosa di troppo Vi ringrazio in anticipo
  3. Lightmind

    Studi anatomici :D

    Ciao, complimenti! Nel complesso mi sembra ben fatto! Le uniche cose che forse hanno bisogno di qualche aggiustata sono la parte posteriore del cranio, che mi sembra un può troppo bassa, e forse rivedrei anche un pochino la forma del cranio in genere, spostando il punto più alto del teschio un pochino più indietro. Niente di fondamentale, specie se in futuro hai intenzione di non fare teste senza capelli , però cercherei di rendere un po' più definita la fronte, e cercare di separarla dalla forma del cranio. Ah, anche la dentatura mi sembra che segua una curva troppo piatta, dovrebbe esserci un cambio di piani più o meno all'altezza dei canini superiori, ma potrei sbagliarmi visto che questo screenshot è con la prospettiva disattivata giusto? Continua così comunque, sei sulla buona strada ! Seguo con l'intenzione di iniziare anche io un thread simile a breve
  4. Per esperienza personale posso dirti che le basi del disegno possono essere molto comode nel 3d, anche a livello di modellazione poligonale di hard surfaces, perchè si basa tutto sullo scomporre delle superfici complesse in figure geometriche più semplici per capire i fondamentali, e poi proseguire da lì. Per quanto mi riguarda mi sto buttando molto sul corpo umano e l'anatomia, e devo dire che il disegno aiuta e non di poco, in particolare per quanto riguarda tutto quello che rende un'immagine più interessante a livello visivo, come le proporzioni, il contrapposto e via dicendo. Comunque il mio consiglio è quello di sperimentare, abbiamo la fortuna di avere internet che contiene migliaia di risorse che siano per il 3d o per il disegno tradizionale, finchè ti diverti vai sempre bene
  5. Lightmind

    The One Eyed Man

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  6. Lightmind

    Human anatomy

    Beh sicuramente funzionalità come Dynamesh, le Zspheres e Qremesher permettono di soffermarsi di più sull'aspetto creativo, entro certi limiti, e avere la possibilità di scegliere un workflow più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze è sempre un'ottima cosa Il lavoro procede bene nel frattempo!
  7. Lightmind

    The One Eyed Man

    Ho iniziato con il corpo, sto ancora cercando di capire per bene i volumi prima di andare troppo in alto con i poligoni, per quanto riguarda la testa me la sono tenuta come un subtool separato e dopo la attacco o la riprogetto sul subtool del corpo
  8. Lightmind

    Human anatomy

    Esatto, può darti una mano a separare il torso dalle gambe. Venendo da mesi di studi sull'anatomia del corpo umano, applicandola al disegno e in particolare poi a Zbrush sicuramente partire da una base poligonale può dare un maggiore controllo sulle proporzioni e i piani in generale, difatti dovrei dedicarmi anche io a una basemesh ma ho la testa dura e mi sono messo in testa di fare tutto su Zbrush Comunque seguo
  9. Lightmind

    Human anatomy

    Complimenti, mi sembra che proceda molto bene! Se posso darti un consiglio cercherei di enfatizzare di più la zona della cresta iliaca e anche di separare un po' di più la scapola dal trapezio Ma l'obiettivo è quello di uno scorticato o quello di un corpo umano atletico e ben definito?
  10. Lightmind

    The One Eyed Man

    Piccolo Update, ho modificato un po' la struttura e aggiunto qualche dettaglio non interamente definitivo, il polypaint è stato fatto solo per provare, dovrò modificarlo:
  11. Lightmind

    The One Eyed Man

    Salve a tutti, ho iniziato a lavorare ad un nuovo progetto da realizzare su zbrush, cercando anche di mettere in pratica gli studi sul programma e sull'anatomia, in particolare quella del volto. Il personaggio che ho deciso di realizzare è un anziano senzatetto, per questo il viso particolarmente smunto e di conseguenza dovrò fare in modo di mostrare i "segni del tempo" sul suo volto (stavo anche pensando di liberarmi della fascia di grasso che si trova tra la palpebra e il sopracciglio rendendolo più incavato). Per il momento sto procedendo con una posa simmetrica e standard per poi andare a creare l'espressione, che sarà molto asimmetrica, anche se in realtà la topologia che ho mi sta creando non pochi problemi in alcuni punti. Al momento di sicuro il naso e la bocca hanno bisogno di un po' di attenzioni, il naso specialmente perchè la bocca dovrò poi vedere come gestirla con l'espressione. Oh, e ovviamente anche l'orecchio. Aspetto critiche e consigli
  12. Lightmind

    Lightmind Sketchbook

    Dopo aver fatto lo schizzo ho deciso di provare a sperimentare con le matite acquarellabili: https://dl.dropboxusercontent.com/u/94650969/Ascension.jpg Purtroppo la carta non era quella più consona per l'acquarello e non mi permette di lavorarci per bene, cercherò di procurarmi un blocco da acquarello e magari rifarlo, o comunque sperimentare perchè sono molto interessanti da utilizzare questi colori Commenti e critiche sempre ben graditi!
  13. Lightmind

    Lightmind Sketchbook

    Piccolo studio sull'illuminazione della bocca e del naso, senza reference:
  14. Lightmind

    fracap's sketcbook

    Bello, in generale mi sembra molto proporzionato! L'unica cosa che non mi convince è la cassa toracica che dovrebbe avere una forma più ovale P.S.: Veramente molto bello il disegno con la ragazza sdraiata nella pagina precedente!
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