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romanboy

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  1. romanboy

    Ivy Generator

    comunque guardate che non è limitato l'utilizzo solo ad uso privato... è scritto esplicitamente nella faq: "May I use the Ivy Generator in a commerical project? May I use my results (renderings and meshes) in a commerical project? Yes, you are allowed to do that." quindi è fre...
  2. romanboy

    Realflow And Magic Problems

    boh.. non capisco..ieri sera non funzionava e ora funziona... non capisco...ma ci sono problemi e bug in realflow 4? Ho modificato davvero di poco le i parametri delle forze....ma non so davvero perchè 7 ore fa non funzionava e ora invece tutto ok...boh... qualcuno ha il mio stesso problema? Idee?
  3. romanboy

    Realflow And Magic Problems

    Salve. So che, anche in questo forum, esistono tutorial che spiegano molto bene come si usa il demone MAGIC di realflo. Tuttavia spesso ho grandi problemi con questo demone: setto tutto (apparentemente) a dovere ma non ne vuole sapere di funzionare come previsto (anzi, non funge affatto). Cercando nel web ho trovato diverse persone con questo problema ma ancora non trovola soluzione e spero che qui qualcuno possa aiutarmi. Il concept è semplice. Una secchiata d'acqua che colpisce un muro e crea un volto dopo essere caduta a terra. Setto i keyframe a dovere per il demone MAGIC, inserisco una drug force per forzare l'attrazione ma il demone MAGIC viene proprio ignorato. (forse i file che uso per importare le geometrie sono fatti male?) Help e grazie
  4. aggiornamento: ho provato ad aumentare il numero dei poligoni ed in effetti il tutto miglira... ho provato anche a costruire un muro mattone per mattone...solo che ora mi vengono due dubbi: 1) costruire mattone per mattone può andare bene per costruzioni tipo muri...ma per un logo ad esempio? lo shatter diventa importante...esistono altre tecniche che ignoro per "rompere" un oggetto (Scartando plug-in come "ruin" che ho visto non essere così eccezionali... 2) è una mia impressione o lo shatter richiede maggiore calcolo e quindi maggiore tempo? Come ovviare a ciò? Conviene usare software esterni per calcolare le dinamiche?
  5. per ora posso dire che, aumentando il numero dei poligoni i risultati migliorano...
  6. concordo con le tue ultime osservazioni. Tuttavia, prima di ricercare la verosimiglianza, credo dovrei imparare come funzioni e ragioni il software... fatto ciò è chiaro che, per una simulazione più credibile, dovrei concentrarmi oltre che sugli shatter anche sulla simulazione particellare per ricercare la polvere e le schegge più piccole che saranno sicuramente maggiori di un gruppo di sassi che vola via. Prima di passare a studiare fisica devo cercare di capire bene come ragiona il software per simulare la fisica reale.. Cmq grazie per i vari consigli generici che provo subito a tenere in considerazione.
  7. Buongiorno a tutti!!! Sono le 6:35 ed ho un "problema" (tra virgolette perchè nella vita i problmei sono altri) che mi manda a dormire insoddisfatto!!! Sto lavorando con i Rigid Bodies e il mio scopo sarebbe quello di realizzare una catapulta che, colpendo un muro (tipo di un castello) lo fa cadere in mille pezzi. Per la catapulta..no problem! Ma per il muro che cade? Semplice, ho pensato: usando lo shutter lo divido in pezzi, lo trasformo in un ACTIVE rigid body lo chiavo in maniera tale che sia passivo fino al frame dove la munizione lo colpisce e poi lo rendo attivo così che, sotto la gravità e la pressione della munizione cade in mille pezzi... Eppure NO! I problemi sono fondamentalmente 2: - l'interpenetrazione: i pezzettini dello shatter si penetrano tra loro e non c'è verso di evitarlo (nemmeno chiavando l'attributo COLLISION in maniera tale che si attivi quando i pezzi sono ormai lontani). Ho provato a toccare le variabili del solver...ma nulla...I frammenti si penetrano a vicenda dando, ovviamente, un errore. Che devo fare per evitare ciò? Quale parametro dovrei mettere sotto chiave per risolvere o quale variabile devo accomodare? - Alzando il numero dei frammenti dello shatter il tempo di calcolo aumenta, anche se in totale sono solo una 40ina... (questo mi sembra logico...+ pesa la scena + tempo richiede per il calcolo della simulazione!) C'è un modo per avere un buon numero di shattering ottimizzando il calcolo? O mi conviene esportare in un software dedicato come Realflow? Per capirci..vorrei realizzare una cosa del genere però usando una catapulta come causa del danno. Grazie a chiunque possa aiutarmi
  8. romanboy

    Maya Rigging - Problema Rotazione Petto

    ti ringrazio... ho provato anche con un orient constraint sull'osso Hip con una curva ma come dici tu (forse per l'imparentamento fra le curve) nulla di fatto.. vediamo cosa riesco a combinare...
  9. romanboy

    Maya Rigging - Problema Rotazione Petto

    quindi l'unica via è evitare di imparentare le curve di controllo?
  10. romanboy

    Maya Rigging - Problema Rotazione Petto

    mmm non va...guarda ti allego il file del progetto così che vedi come ho imparentato il tutto... facendo come dici tu comunque il busto ruota insieme al root... rig_test.zip
  11. romanboy

    Maya Rigging - Problema Rotazione Petto

    ciao e grazie... quindi se ho capito bene l'osso Root lo "sparento" (che brutta parola ) e lo riconnetto con un point constraint (come padre) al j_root_2?
  12. romanboy

    Maya Rigging - Problema Rotazione Petto

    Salve a tutti! Ho un piccolo "problema" con il rigging di un personaggio...mi spiego. Quando ruoto l'osso ROOT inevitabimente ruota tutto il busto del mio personaggio (zona petto compresa). Quello che vorrei fare è evitare che, ruotando la zona del bacino, ruoti anche la parte superiore del corpo. (vedi immagini allegate)...come posso fare?
  13. romanboy

    Maya - Animare Una Bobina Cinematografica

    Perfetto.... per chi leggesse questo post e avesse la mia stessa dirficoltà ho trovato un mini script che aiuta a disegnare le spirali (quelle di archimede) : mySpiral.mel (version 1.0)
  14. romanboy

    Maya - Animare Una Bobina Cinematografica

    Chiedo scusa per la banalità... ma a volte mi perdo in un bicchiere d'acqua.... mi vergogno quasi a chiederlo...ma come fare per disegnare una spirale geometricamente perfetta?
  15. romanboy

    Maya - Animare Una Bobina Cinematografica

    mmmm in effetti a questo non avevo pensato... che c'era da penare lo avevo messo in conto, ma sono queste sfide che mi fanno crescere, credo.... Per ora grazie
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