Vai al contenuto

mikinet

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    5
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su mikinet

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. mikinet

    C4D - Anteprima fotometrie nelle viste

    Ciao a tutti!! PREMESSA Modello con C4D su Mac ed uso spesso luci fotometriche (.IES, .LDT, etc...) DOMANDA Quale motore di rendering BIASED - o plugin - mostra l'anteprima, in forma di grafico, della distribuzione fotometrica nelle viste di modellazione? (C4D mostra solo una linea retta che identifica la direzione della luce, stop.) ...per intenderci, un po' come fa 3ds quando si utilizzano luci .IES: questo è molto utile quando si utilizzano sorgenti ad emissione asimmetrica o molto particolare CONCLUSIONE Maxwell Studio (il scene editor di Maxwell Render) permette di visualizzare le curve in questo modo: ma bisogna esportare ogni volta il 3d in Maxwell Studio e poi renderizzare (con i tempi di Maxwell) Quello che cerco è un render engine - o un plugin di Cinema - che abbia questa feature direttamente "dentro" C4D... Grazie! Mik
  2. Ciao a tutti. In Maxwell Studio (versione 2.6 per Mac OS X) ho spesso utilizzato l'illuminazione delle scene con i file .ies (cioè le curve fotometriche fornite dai produttori, che rispecchiano l'emissione esatta) senza problemi. Di punto in bianco, applicando le medesime .ies ad una scena, Maxwell Studio mi mostra il risultato corretto in Maxwell Fire (la preview live che c'è dalle ultime versioni) ma una volta lanciato Maxwell Render tutte le fonti di luce settate con .ies non emettono nulla. Se cambio il materiale in un emitter standard (senza .ies) non c'è nessun problema. La cosa molto strana è che i file .ies che carico sono gli stessi da un mese a questa parte e fino a poco tempo fa hanno sempre funzionato (sia in Maxwell Fire che poi in Maxwell Render). Inoltre non capisco per quale motivo in Maxwell Fire mi mostri l'anteprima corretta: se fosse un problema di normali o altro (tutte cose che ho già controllato: la scena non contiene errori) noterei lo stesso problema anche nell'anteprima di Maxwell Fire... Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho provato a eliminare e reinstallare tutta la suite di Maxwell ma nulla di nuovo... Thx a chiunque intervenga!
  3. Tutto perfettamente chiaro!! Ma quante ne sai!? Purtroppo si, per come è scritto Maxwell è molto lento: speriamo che anche loro in futuro passino all'ibrido e chissà che usando anche la GPU quei render che oggi sono lentissimi possano essere meno agonizzanti enri2, le percentuali di passare a MacBook Pro sono drasticamente aumentate!! Se però dovessi ricredermi e restare sulla workstation Dell (personalizzata su misura) metterei una AMD FirePro M5950 1GB o la Quadro 2000M 2GB? Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti per le loro competenza e voglia. Promesso: non pongo ulteriori quesiti Siete stati grandi!
  4. Non avrei potuto sperare in una risposta di miglior qualità!! In realtà non ho parlato di budget perché la serie W dei Lenovo ThinkPad e la serie Precision della Dell sono delle "workstation professionali" ed hanno un costo molto simile (già O_o) ad un MacBook Pro: hanno 9 ore di batteria, schermi HD+, raffreddamento ad-hoc per componenti di solito inusuali su notebook "consumer" (per questo non mi ponevo il problema di GPU così "calde", almeno su questo tipo di laptop). Proprio per il costo, però, mi sono detto: "se devo spendere 2000€ per una workstation mobile così, tanto vale un MacBook Pro!!" ...e da quanto mi hai detto, vedo di non aver sbagliato Per me non è un grande problema passare a C4D: so usare molto bene 3ds, quindi non penso che C4D sia così diverso da darmi particolari problemi. Chiaramente ci sarà un periodo di adattamento, ma la differenza di prezzo del software vale la pena! Per la questione Cuda mi hai confermato che, seppur si tratti di Quadro professionali, sono però anche di fascia entry-level/low-level (http://www.nvidia.it...raphics-it.html) e quindi è questo il motivo del loro peggior risultato nei benchmark. Se posso approfittare per un'ultima domanda: pensavo che la GPU entrasse in gioco molto poco nella fase di rendering (dove è invece il processore a viaggiare al massimo). Il fatto che i Cuda core influiscano sulla velocità di render riguarda solo le schede Cuda o ha sempre rigurdato tutte le GPU in generale? Ti ringrazio molto per il tuo tempo e per i tuoi consigli!
  5. Ciao a tutti! Sono in cerca di un laptop professionale, che possa essere una buona "workstation portatile" e, se scrivo su questo forum, già potete intuire che uso tanto il 3D: modello con 3ds MAX e renderizzo con Maxwell Render (niente di colossale, più che altro scene 3D di interni e render con simulazioni di luce) Le macchine di cui sto valutando l'acquisto sono: Lenovo Thinkpad W520, Dell Precision M4600 e MacBook Pro (già, non centra niente con le due precedenti ma è da una vita che sogno di passare a Mac: Maxwell c'è anche per Mac, 3ds no ma non sarebbe un problema passare a C4D...) Parlando di Hardware, tutte e tre montano lo stesso processore: un i7-2760QM 2,4GHz. Nemmeno la memoria RAM è determinante perchè posso configurarla a mio piacimento su tutti i tre modelli. I miei dubbi iniziano considerando le rispettive schede video: - Il Lenovo monta una Nvidia Quadro 1000M da 2G - Il Dell monta una Nvidia Quadro 2000M da 2GB oppure una AMD FirePro M5950 1GB - Il Mac monta una AMD Radeon HD 6770M da 1GB Su "notebookcheck" le schede sono classificate in questo modo: 33° = AMD FirePro M5950 1GB (Dell) 34° = AMD Radeon HD 6770M 1GB (Mac) 37° = Nvidia Quadro 2000M 2GB (Dell) 51° = Nvidia Quadro 1000M 2GB (Lenovo) Domanda in ottica "Mac": sebbene non sia una GPU professionale, come pensate possa trovarmi con questa Radeon e con Mac in generale? Domanda in ottica "PC": sia le Nvidia Quadro che la FirePro sono GPU professionali, ma le Quadro sono nuove e hanno in più anche la tecnogia "Cuda". Come mai, allora, si trovano dietro alle AMD (per di più da 1GB) nel benchmark? Mi conviene spendere molto di più quando, a molto meno, c'è la FirePro? Un grazie a tutti voi!
×