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pier77

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    pier77 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Problema riflessioni usando camera clipping   
    ho fatto la prova mettendo un pannello con il materiale specchio come hai consigliato e ho capito il problema.
    praticamente il lampadario ha le facce leggermente inclinate che riflettono il soffitto bianco e non il muro, ecco perchè viene tutto bianco.
    grazie mille del consiglio che è stato fondamentale per capire il problema
  2. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da Level Archiviz in Christmas 2016   
    Ottima illuminazione e immagine veramente bella.
    auguri e complimenti 
  3. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in aggiornare o no workstation?   
    ho visto varie configurazioni qui sul forum e in base alla mia disponibilità ho scelto questi pezzi
    per il processore ho trovato 3 opzioni e volevo consiglio da voi..
    i7 5820k    400€
    i7 6700k    340€
    i7 6800k    420€
     
    scheda madre intel x99 GA-X99-UD3     235€
    ram  G. skill Trident Z 3200 MHz 16 Gb    94€      o Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 16 GB    90€     (prendo 32 GB)
    Hard Disk Sata3 SSD 250GB Samsung Evo    80€
     
    la scheda grafica ho rimediato una Zotac NVIDIA Geforce GTX 980 4GB nuova a 150€
     
    come alimentatore ho un 650w, secondo voi va bene o devo sostituire pure quello?
     
    ricordo che uso 3ds max con vray 
    cosa ne pensate? cosa mi consigliate?
    ringrazio tutti per le risposte
     
  4. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in aggiornare o no workstation?   
    ciao a tutti, dopo ben 6 anni stavo pensando di fare un upgrade al mio computer, essendo ormai abbastanza obsoleto, ma volevo un vostro consiglio.
    allora usavo 3ds max + mental ray, oggi uso 3ds max + vray.
    la configurazione del mio computer è questa :
    asus p6t se
    core i7 920
    12GB corsair xms-3 1333MHz c9
    geforce gtx260
    corsair vx550w - hx-650w
    samsung f3 1000GB (sistema)
    samsung f3 500GB - 1TB x2 raid 1 (documenti)
    antec p183
     
    la cosa che volevo chiedere è se secondo voi mi conviene fare un upgrade o comprare tutto nuovo e che pezzi prendere.
    io pensavo mi mantenere il case, ventole, dissipatore, lettore cd e forse il trasformatore e di ricomprare scheda madre, processore, ram (64GB) e scheda grafica.
    volevo un feedback sulla scheda grafica geforce gxt 980, perchè potrei prenderla a poco, ma volevo sapere se può andare bene o è meglio buttarsi sulle quadro.
    per ora ringrazio tutti per eventuali risposte.
    Pierfrancesco
  5. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da ADC in Villa Bonafe - zona cucina   
    In effetti sembra che per il materiale dell'infisso sia stata usata una mappa con venature.
    Ma gran bell'immagine
  6. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da 3dplant in Alla ricerca della giusta luce   
    beh...per essere fatto con autocad non è per niente male.
    apprezzo veramente lo sforzo fatto.
  7. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da 6ianlu in Vi presento Sheep Up!   
    bellissimo complimenti, l'ho appena comprato.
    ottimo gioco, ottima grafica e tutte recensioni positive anche se ancora poche.
    è un gioco che merita di essere comprato.
    ancora complimenti
  8. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da CEPROVO in consiglio rappresentazione tetto   
    ho letto solo ora che il post era riferito a me.
    comunque http://www.treddi.com/forum/files/file/1043-tetto-multi-sub-objecy/ stà qui
  9. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da alessio83 in Shader satinato Mental Ray   
    ciao alessio, mi sembra che hai ottenuto un buon materiale e nello stesso tempo hai imparato una cosa in più.
    a volte alcuni commenti possono sembrare di poco aiuto, ma ho imparato che in questo mondo più cose impari dasolo meglio è.
  10. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da alessio83 in Shader satinato Mental Ray   
    ciao alessio.
    se vuoi una resa realistica non devi utilizzare nessuno shader preconfezionato ma creartelo dasolo.
    quelli nella libreria sono delle basi di partenza su cui poi bisogna lavorarci, anche perchè ogni materiale si comporta diversamenete a seconda della luce o della camera.
    prova a creartene uno da te
  11. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da neri in consiglio rappresentazione tetto   
    beh....come richiesto da "tritalo" ho condiviso le texture con tutto il forum e le trovate nella sezione download.
    spero possano essere utili
  12. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da carlotta85 in tutorial HDRI   
    ho fatto delle prove anche io seguendo il tutorial e devo dire che credo di aver capito il funzionamento.
    posto un immagine prodotta in 5 minuti giusto per far vedere il risultato.
    premetto che la mappa HDRI è abbastanza ridicola di risoluzione, ma ho preso la prima che mi è capitata.
    gsolo una cosa mi lascia dubbioso.....la parte nera che si vede nella parte alta della teiera che poi non è nient'altro che il riflesso della porzione di cielo posta a piombo con la teiera.
    la mappa HDRI(almeno credo) è sempre una foto che una volta messa in modalità sfera dovrebbe coprire il 100% della sfera, nel mio caso rimangono dei buchi neri nella parte bassa e alta della sfera, in pratica i due poli.
    ora non sò se è un problema causato dalla mappa di scarza qualità o no.
  13. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da carlotta85 in Scena MentalRay vs VRay!   
    ciao Horsepower, io ho seguito sempre un pò in disparte questo topic senza mai rispondere, nonostante anche io uso mental ray per renderizzare, quindi lo conosco decentemente.
    avrei potuto aiutarti come hanno tentato altre persone, ma leggendo le risposte che ricevevano ho deciso di evitare.
    posso capire la tua situazione, non è facile all'inizio capirci qualcosa di un motore di rendering che non conosci, ma in più di una occasione "pretendevi" invece di chiedere consiglio.
    purtroppo ogni tanto esce fuori qualche persona che crede questo sia un forum di aiuto, ma qui le persone ci sono per pura passione personale e pretendere non fa altro che snervare la persona che vorrebbe aiutarti.
    se una persona sà e vuole aiutarti....ti aiuta, altrimenti nulla, nessuno ha obblighi verso altri utenti qui ne tantomeno te devi pretendere.
    il discorso dell'esposizione e del valore da dare allo skyportal, ti veniva detto e ridetto per farti capire che come stavi ragionando te non era corretto, ma invece di accettarlo come un aiuto te pensavi solo al fatto delle finestre scure e a dire che nessuno si concentrava sul problema.
    sono contento ora che hai risolto dasolo, anche perchè credo che chi sapeva la soluzione magari ha evitato di postarla.
    buon lavoro
  14. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da Giona4 in Poltrona Minimal   
    beh...sul fatto delle mele o della finestra era generalizzata come cosa, ma noto che ti attacchi veramente alle inezie per discutere animatamente.
    luci e materiali sono pochi quelli che li impostano come dovrebbero essere impostati, quindi dicendo quello che hai scritto dimostri poca conoscenza del campo.
    poi dici che l'Italia và a rotoli......è grazie a persone come te che l'Italia è in queste condizioni, grazie a persone che pur di fare i fighi fanno passare cose non fatte da loro per loro.....ed è esattamente quello hai fatto te.
    non capisco infine tutto questo veleno quando sai benissimo che sei te che ti sei presentata malissimo.....barando su un modello non tuo.....e vuoi venir qui a far scuola a persone che sono nel 3D da quando esiste (non è il mio caso).
  15. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da yogurt in Poltrona Minimal   
    credo che nel 90% dei "the best of" ci siano modelli commerciali e sinceramente non ci vedo nulla di male, anche perchè se sono dei lavori non capisco il motivo per cui una persona debba perdere 2 ore a fare un modello che magari ha già disponibile.
    se poi sono delle esercitazioni o dei lavori personali in cui la persona cerca di studiare il programma o la modellazione...allora normale ricevere delle critiche.
    critichi il "the best of"....è vero che ci sono molti modelli non modellati dalla persona (sedie, fiori...) ma c'è una composizione, uno studio di materiali e luci.
    la tua scena ha solo una poltrona....e per di più quando ti è stato chiesto se l'avevi modellata te hai risposto di si prendendo in giro te stessa e tutto il forum.
    se avessi detto la verità nessuno avrebbe obiettato nulla, perchè anche se la modellazione non era tua, magari volevi studiare illuminazione e materiali.
    ma così facendo non solo hai preso in giro molti utenti, ma hai cercato pure di discolparti attaccando su scelte fatte da utenti....perchè non sò se lo sai, ma i "the best of" vengono segnalati da utenti.
    io non voglio attaccarti, anche perchè non sono nessuno per farlo.....però non ti sei presentata per niente bene qui sul forum.
    consiglio di dire la verità sui lavori, anche perchè come si dice dalle mie parti "nessuno nasce imparato" e di certo se presenti un lavoro di bassa qualità oltre a critiche costruttive di certo non ricevi insulti.
    buon lavoro e ciao
  16. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da D@ve in "fai la scelta giusta"   
    ciao studente.
    capisco il sarcasmo di altri utenti, ma credo sia normale dato che, almeno per me, è la prima volta che vedo un topic con un font così grande......che alla fine non è nulla di strano, ma diverso da quello che vediamo tutti i giorni qui.
    ho letto il tuo problema e vedo che ti hanno già risposto come risolvere....io volevo solo darti un piccolo consiglio che spero non lo prendi come una presa in giro.
    quando scrivi un post in un forum, soprattutto se è un forum professionale dove si parla di lavoro ed altri argomenti ritenuti seri, non scrivere come gli sms.....non accorciare parole e non usare simboli per abbreviare.....semplicemente perchè molti utenti evitano di leggere post scritti così e hai meno probabilità di risposta.
    ciao e in bocca al lupo
  17. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da nicoparre in Concorso Leica 24x36   
    personalmente non mi piace questa cosa...io la considero denigrazione allo stato puro, dato che non è un concorso libero a cui chiunque può partecipare.
    lo avevo letto anche io di questo concorso e non ho potuto partecipare non essendo iscritto a facebook.
    voi vi domanderete.... "e perchè non ti sei iscritto per partecipare?"
    "e perchè dovrei scendere a ricatti per partecipare?
    chiedo scusa per il mio sfogo....ma girandomi attorno mi rendo conto che se non sei iscritto a facebook non puoi più partecipare a nulla.

    comunque tornando alle foto....personalmente mai avrei usato foto photoshoppate
  18. Like
    pier77 ha dato la reputazione a nicoparre in Private Charlie   
    Autore: Dansk8
    Titolo: Private Charlie
    Modellazione: Maya, Z Brush
    Render: Vray
    Post: Photoshop







    Charlie inizialmente nasce come personaggio da insegnare al modulo di modellazione del Master in Computer Grafica di BigRock.
    Il personaggio però mi era piaciuto così tanto che ho deciso di svilupparlo come lavoro personale anche a corso concluso, inserendolo in una contesto che gli facesse onore.

    Concept & References

    Il concept originale di charlie è stato creato da Corrado Colleoni





    Dalla sua idea iniziale ho poi modificato leggermente i volumi e creato ex novo l’equipaggiamento, il casco, le armi e l’elicottero.
    La parte più lunga di tutta la lavorazione è stata la ricerca di references: volevo che il personaggio, anche se cartoon, venisse ben inserito in un preciso periodo storico (guerra in vietnam), per questo motivo ho passato diverse notti cercando di creare una libreria di immagini per ispirazione.





    Avendo già modellato Charlie per il corso, ho deciso di creare il resto dei modelli in 3d, direttamente attorno a lui. Grazie all’aiuto di zBrush ho potuto sperimentare cosa funzionava abbastanza velocemente, senza rimpiangere di non aver fatto sketches di prova su carta.

    Modellazione

    Charlie è stato modellato in due versioni: la prima, più semplice, per il corso, e la seconda, con più dettaggli e oggetti, per la resa finale.

    Per la prima versione sono partito da un cubo. Ho tenuto fin dall’inizio la testa separata dal resto: in questo modo ho potuto aggiungere più dettaglio sul viso senza dover pensare a dove far girare i loops nel busto. Per il corpo ho creato una geometria molto semplice con i volumi base dalla quale poi ho estruso ed estratto maglia e gilet. Anche in questa fase iniziale mi è stato di grande aiuto zbrush e soprattutto Goz: eliminando la perdita di tempo dovuta all’import-export degli oggetti da maya a zbrush ho potuto saltare comodamente da un software all’altro, usando zbrush per le modifiche veloci dei volumi (in questa fase iniziale senza mai suddivedere la geometria), e maya per splittare le meshes e reindirizzarne i loops dove mi serviva più dettaglio.





    Per far girare la cintura di proiettili attorno al corpo ho prima creato una circonferenza NURBS attorno al busto, ho poi modellato la cintura dritta senza deformazioni e creato un joint per ogni proiettile. Dopo aver assegnato un bind skin ho usato la funzione “IK Spline Handle Tool” (con “autocreate curve” disattivato) per attaccare la cintura alla circonferenza: in questo modo ho potuto modificare dinamicamente la posizione e la scala dei proiettili direttamente sul personaggio.





    Per la seconda versione ho usato le geometrie create in precedenza come basemesh da scolpire in zbrush





    Ho anche aggiunto dettagli e aumentato la topologia per supportare meglio lo sculpting, cercando di evitare l’uso di mappe di displacement in fase di render, per affidarmi poi esclusivamente alle normal maps.





    Usando la stessa base di charlie ho creato la variante del pilota di elicottero, modificando leggermente le geometrie del viso e creando un casco che lo caratterizzasse anche senza che gli occhi fossero visibili.





    Per l’elicottero ho iniziato creando un modello di base con pochissimi poligoni abbastanza fedele all’elicottero che avevo scelto come riferimenti (Huey UH-1B). Ho poi provato a inserire i vari character all’interno e ho riadattato attorno a loro le geometrie, cercando di fare in modo che potessero pilotare l’elicottero e raggiungere ogni comando senza problemi. Grazie a zbrush ho potuto fare molte prove stilistiche prima di scegliere quella che meglio si adattava a Charlie e piloti.





    Trovata la forma giusta ho iniziato a sostuire mano a mano i pezzi con geometrie più dettagliate. Ho modellato prima l’esterno dell’elicottero, poi sono passato a sedili e comandi, e per ultimo agli armamenti. Mi sono anche creato, per comodità, una piccola libreria in scena di oggetti uvmappati (viti, bulloni e componenti varie) da inserire velocemente dove avevo bisogno.









    Uv Mapping – Shading - Texturing

    Ho affrontato la fase di UvMapping e Texturing come un esercizio di stile, facendo anche più di quanto avrei dovuto per un immagine statica. Volevo testare un flusso di lavoro con texture ad alta risoluzione e molte mappe per lo stesso character, in più ho voluto provare ad applicare un bake dell’ambient occlusion a ogni geometria della scena (escluse solo le viti dell’elicottero). Ho quindi UvMappato tutto, cercando di suddivedere le texture per il tipo di materiale da utilizzare.









    Mi sono poi creato un file PSD per ogni texture con una snapshot dell’Uv per riferimento, e ho creato delle azioni da photoshop per salvare e sovrascrivere automaticamente i vari tipi di texture (per lo più diffuse, specular e normal) in maniera da velocizzare i test nei render.









    Aver fatto le Unfold di tutte le uv evitando anche la sovrapposizione tra le varie shells mi ha aiutato molto sia perché ho avuto la possibilità di applicare pattern fatti in photoshop per i vestiti senza doverli deformare troppo, sia perché ho potuto estrarre mappe veloce da zbrush per aiutarmi ad aumentare il dettaglio in certe zone.

    Di solito lavoravo in questo modo:

    Snapshot delle uv in photoshop e divisione delle zone con colori diversi tramite flat colors

    Applicazione pattern pulito e eventuale deformazione

    Sporco e graffi: o tramite sovrapposizioni di textures in photoshop, o creandomi delle maschere in bianco e nero da zbrush con vari stencils da poi importare in photoshop (metodo usato ad esempio per i graffi nel casco del pilota o per lo sporco nei vetri dell’elicottero)

    Applicazione bake dell’occlusion in multiply mode

    Generazione specular e normal map





    Per lo shading ho usato quasi esclusamente vray materials (stavo testando vray per maya), con l’eccezione della pelle per cui ho usato il Fast SSS 2 (confesso che la resa del subsurface scattering è unico aspetto per cui ho rimpianto mental ray),





    Posa

    La posa è stata sicuramente tra le parti più divertenti. Dopo aver creato un rig molto veloce per il personaggio ho sperimentato diverse varianti, cercando di caratterizzare al meglio lo spirito di Charlie. Una volta trovato l’atteggiamento giusto ho rimodellato parte delle geometrie in zbrush per evitare compenetrazioni, e sempre in zbrush ho creato l’espressione facciale.





    Lighting & Rendering

    La scena finita era abbastanza pesante, quindi, per evitare di allungare troppo i tempi di render, ho cercato di usare il minor numero di luci possibili. Ho impostato prima di tutto una sun light di vray, e al posto dello physical sky ho usato un’hdr con delle nuvole (stessa immagine che ho usato poi, ritoccata, per lo sfondo). Per aiutare l’illuminazione all’interno dell’elicottero ho creato un’area light nascosta in prossimità del tetto, il resto l’ha fatto la Global Illumination.





    Ho impostato poi diversi render passes da vray in maniera da avere più controllo sull’immagine a render terminato. Oltre ai pass tradizionali ho creato 2 pass di ambient occlusion con raggi diversi, in modo da catturare diversi tipi di dettaglio.
    In photoshop ho cercato di lavorare isolando le diverse componenti dell’immagine (elicottero, charlie, piloti, interno e elicotteri sullo sfondo): è un metodo sicuramente più lungo ma mi ha aiutato a focalizzare l’attenzione suigli oggetti interessati.
    Dopo aver aumentato il contrasto e i dettagli, ho aggiunto una profondità di campo con l’aiuto del pass zdepth, e ho usato lo stesso pass come maschera per creare un minimo di prospettiva aerea nell’immagine.
    Come ultimo ritocco ho corretto i colori e aggiunto vignettatura e bagliori vari. (img19)












    Questo è tutto! Spero che l’immagine vi sia piaciuta, se avete altre domande sulla lavorazione non esitate a contattarmi qui sul forum o su info@dayno.it : )





    Daniele Orsetti (Dansk8)

    LINK:

    www.dayno.it


  19. Downvote
    pier77 ha dato la reputazione a algosarK in inserire un progetto su un'immagine   
    giusto!
  20. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da renato in problema daylight x inserim.fotorealistico   
    ma non mi pare si sia spacciato per professionista, anzi....in un altro topic dice di essere un principiante.

    ciao giuba, parli di primo inserimento fotorealistico.....ma cosa intendi?
    nel senso...è il tuo primo inserimento? o lo ritieni il primo inserimento di un certo livello?
    purtroppo il fotorealismo non si ottiene così in 2 minuti, ci sono persone che hanno studiato il programma per anni e ancora non lo ottengono.
    io non voglio giudicare, ma dalle domande che fai sei all'inizio con lo studio del programma, dato che nemmeno conosci i vari modi di illuminare la scena.
    comunque io adotterei un sistema daylight come hai fatto, ma bisogna capire cosa non và.
    dopo aver messo il sistema daylight sei andato nel menu enviroment? hai modificato l'exposure value? o non sai nemmeno cosa siano? (chiedo per capire le tue conoscenze)
    dai qualche informazione in più e cercheremo di aiutarti.
    ciao
  21. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da renato in problema daylight x inserim.fotorealistico   
    ma non mi pare si sia spacciato per professionista, anzi....in un altro topic dice di essere un principiante.

    ciao giuba, parli di primo inserimento fotorealistico.....ma cosa intendi?
    nel senso...è il tuo primo inserimento? o lo ritieni il primo inserimento di un certo livello?
    purtroppo il fotorealismo non si ottiene così in 2 minuti, ci sono persone che hanno studiato il programma per anni e ancora non lo ottengono.
    io non voglio giudicare, ma dalle domande che fai sei all'inizio con lo studio del programma, dato che nemmeno conosci i vari modi di illuminare la scena.
    comunque io adotterei un sistema daylight come hai fatto, ma bisogna capire cosa non và.
    dopo aver messo il sistema daylight sei andato nel menu enviroment? hai modificato l'exposure value? o non sai nemmeno cosa siano? (chiedo per capire le tue conoscenze)
    dai qualche informazione in più e cercheremo di aiutarti.
    ciao
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    pier77 ha ricevuto reputazione da renato in problema daylight x inserim.fotorealistico   
    ma non mi pare si sia spacciato per professionista, anzi....in un altro topic dice di essere un principiante.

    ciao giuba, parli di primo inserimento fotorealistico.....ma cosa intendi?
    nel senso...è il tuo primo inserimento? o lo ritieni il primo inserimento di un certo livello?
    purtroppo il fotorealismo non si ottiene così in 2 minuti, ci sono persone che hanno studiato il programma per anni e ancora non lo ottengono.
    io non voglio giudicare, ma dalle domande che fai sei all'inizio con lo studio del programma, dato che nemmeno conosci i vari modi di illuminare la scena.
    comunque io adotterei un sistema daylight come hai fatto, ma bisogna capire cosa non và.
    dopo aver messo il sistema daylight sei andato nel menu enviroment? hai modificato l'exposure value? o non sai nemmeno cosa siano? (chiedo per capire le tue conoscenze)
    dai qualche informazione in più e cercheremo di aiutarti.
    ciao
  23. Like
    pier77 ha ricevuto reputazione da Bebbu in Interno con Vray   
    ciao moro83 e benvenuto sul forum.
    devo farti subito una critica....dato che dici di aver iniziato a studiare 3ds max con vray da poco, credo che converrebbe più che prendere archmodels e shaders da internet metterti di sana pazienza e modellare qualcosa e creare te qualche materiale, perchè il metodo che stai usando non porta a nulla.
    fare un render non è scaricare 4 mobili e applicarci dei materiali di cui non sai nemmeno cosa siano i settaggi.
    per studiare l'illuminazione dà a tutta la scena un materiale neutro (grigio 0,8 RGB) senza riflessioni.
    spero di esserti stato utile anche se un pò diretto.
    buon lavoro
  24. Downvote
    pier77 ha ricevuto reputazione da Codra in Galleria del Vento   
    io lo definirei semplicemente un idiota che invece di rimanere in tema col topic scrive solo per far numero.
  25. Downvote
    pier77 ha ricevuto reputazione da Codra in Galleria del Vento   
    io lo definirei semplicemente un idiota che invece di rimanere in tema col topic scrive solo per far numero.
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