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N B Cinz

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  1. Userei come sfondo musicale del render la famosa ballad di blues "Red house" di Jimi Hendrix! Complimenti immagine bella ed evocativa.
  2. N B Cinz

    rampa curva/tetto

    Scusa non credo di aver capito esattamente cosa vuoi fare con il parapetto porta pazienza. Per l'estrusione delle spline, credo che tu possa farlo tranquillamente per il piano, ma solo se è intera non a tronchi mi raccomando o rischi spiacevoli artefatti a forma di frattura nelle giunzioni. Attendo riscontri, buona serata
  3. l'unico modo è splittare le polisurfaces nel 3d in maniera che ti proietti i bordi tagliati nei punti di proiezioni che vuoi. In piu ricordati di dargli al comando messa in tavola 2d anche la proiezione dei bordi tangenti ed eventualmente nascosti. Non credo sia possibile altra maniera poiche se tu provassi a intavolare una sfera non riuscirebbe a combinare nulla...credo. Spero di esserti stato di aiuto, buona fortuna, N.B.Cinz
  4. N B Cinz

    rampa curva/tetto

    Ciao Marika, io con Rhino di solito non ho nessuna difficolta con queste cose, anzi ci metto veramente poco: Io costruirei prima le curve piane dei pianerottoli (almeno mi sembra di aver capito che dove gira la rampa è in piano), poi le alzerei alle altezze che ti servono in prospetto, poi attraverso il comando "blend curves" (ce ne sono di tre tipi; blend ad arco, automatico, o regolabile, prova prima l'automatico) unirei tutte le estremità di quelli che saranno i tuoi binari, interno ed esterno. Fatto questo disegna una linea alla estremita del binario (alta o bassa non ha importanza) e usa il comando "sweep two rails"; seleziona prima i binari ed infine la curva che unisce le estremita. NOTA: ricordati di unire tutti i segmenti di curva creati prima dello sweep in maniera tale di avere i binari completi. Qui un piccolo tutorial da youtube illustrativo: in fine per le superfici verticali se ti serviranno, puoi estrudere i due binari in verticale in prospetto sotto il piano e "trimmarli" con una linea dritta sul piano di partenza della rampa (mi raccomando sempre dalla finestra del prospetto) . Cancella i pezzi di avanzo e poi unisci tutte le superfici e il gioco è fatto! Fammi sapere come va, casomai passami il file che gli do un'occhiata se proprio non riesci, N.B.Cinz
  5. N B Cinz

    Alternative Jewelry Design by Crazer

    Non saprei neanche da che parte cominciare...complimenti!
  6. N B Cinz

    Segui il coniglio bianco

    molto bello complimenti!
  7. é la stessa che ho scaricato anch'io dal sito solo che i materiali ho dovuto farmeli dalle textures perche non c'erano .vismat pronte da caricare!..Non so se nel.formato .Max si appiccicano tutte le impostazioni in automatico. Vuoi dire comunque che é ok secondo te?
  8. N B Cinz

    V-Ray 2.0 e Rhino 5, Render distorto

    ciao, anch'io uso rhino+vray e scusa se arrivo tardi al post ma erano un paio di giorni che ero occupato. ti dico la sincera verità a me questo problema di "sfacettatura" mi succede solo in viewport quando sono in visualizzazione renderizzata. Questo accade come caso piu comune quando importo un modello da un'altro programma, sia un 3d che un 2d; il file viene inspiegabilmente corrotto. Nel tuo caso pero non vorrei che prima di tutto tu stia usando Vray avendo ancora selezionato come motore di render pero quello di rhino base! hai verificato prima di tutto cio? in viwport come lo vedi il modello?corretto? potresti eventualmente fornirci qualche indicazione in piu? tipo a scheda grafica come sei messa? potrebbe essere un problema anche questo forse! ...o che impostazioni stai usando in Vray tipo indirect illumination e GI Vray fa i capricci se non hai il modello esattamente in scala rispetto le unita di misura. controlla anche quello! al limite prova a fare un copia/incolla in un altro file cosi alla buona e vedi cosa succede. spero di essere stato utile, buona fortuna! N.B.Cinz
  9. thumb
    CIao grafico, apprezzo il tuo interessamento fatalità dopo un po di giorni che scarico oggetti 3d di buona qualità per costruire il mio primo clay serio, mi sono soffermato proprio oggi su come renderizzare una bottiglia di vecchia romagna con tanto di vetro e liquido che vedrai postata qui sotto; se il metodo è giusto proseguiro con le altre, ma solo dopo il clay; per adesso il tappo è verde poichè non ancora mappato e renderizzato, come anche l'etcchetta ha solo il canale diffuse caricato; per ora mi interessa sapere se il render corrisponde alle proprietà fisiche reali del vetro e del liquido al suo interno. In poche parole se i parametri delle rifrazioni/riflessioni dei due elementi sono impostati correttamente. Il colore del liquido non mi interessa se è proprio quello della vecchia. A me sinceramente sembra ok, ma se volete saperne di piu non esitate a chiedere.L'immagine è a bassa risoluzione in quanto solo un test in LC+LC. Chiaramente finirà sugli scaffali del render del barcome potete immaginare! P.S. ho visto un making of di un tizio che è un professore dell'accademia digitale di Istanbul, il quale ha renderizzato una scena di un villaggio nella neve dove utilizza le tue stesse impostazioni dell'HDR per la Gi e background, quindi credo sia corretto indipendentemente dalla spunta che ti dicevo in enviroment etc.. tra l'altro ha usato delle normalissime impostazioni di IM ottenendo un rilustato pulitissimo. se vuoi te lo posso indicare. Buona serata, N.B.CInz
  10. no: la scena centrale che comprende solo il bar in realtà è sempe stata notturna, invece la scena che prende il bar e parte della sala pranzo è di giorno con il sole. Nel clay che hai spedito non è prorpio cosi serale c'è ancora parecchia luce, io intendo un'atmosfera da ore 00:00 tipo dove se spegni le luci c'è buoi pesto; quasi quasi ci provo a mettere una domlight con un'hdri notturna e vedo che cosa succede (sempre che l'hdr me la inserisca correttamente). P.S. ho smussato gli angoli nel modello con chamfer 2mm. mi sembra buono. grazie intanto, appena ho risultati posto, buona serata, N.B.Cinz
  11. scusa dimenticavo una cosa importante: i vetri hanno il materiale vetro come unici elementi texturizzati della scena dell'ultimo clay che ho postato, quindi sono trasparenti/rifrangenti: in realtà la luce da fuori passa, il fatto è che ho la G.I. dell'enviroment è in black 0,0,0, ovvero spenta senza nessuna luce caricata. Il punto è che non so come simulare la sera, ovvero la totale assenza di sole. Secondo te dovrei comunque usare il sole in enviroment in maniera tale di avere un effetto piu realistico magari lavorando sui parametri turbity e ozone e abbassando la fonte anche sotto il piano della scena?...la skylight dovrebbe lavorare in automatico con il sole e garantire comunque l'effetto realistico desiderato? N.B. Cinz
  12. Ciao grafico3dmax, devo dire che delle volte riesci a stupirmi! scusa ma come fai a far lavorare la texture come ambiente se sotto non l'hai spostata su "environ"?..su texture dovrebbe rimanerti tutta piatta; comunque vedo che sopra il "mapping Type" ce l'hai su "spherical" ed è li che magari corrsponde al mio "UV type" dove in basso ho la spunta "spherical"...non saprei proprio dire è vero che è difficile aiutarmi se non abbiamo le stesse versioni forse! per il discorso vista che prende tutta la facciata con tutti gli sgabelli mi trovi 100% daccordo; in realtà era nata cosi poichè il progetto comprende un "paramento" in legno che divide il bar dai clienti con due porte laterali che allo stato attuale sono brutalmente tagliate; spostandomi indietro con la telecamera dovevo "pompare" la risoluzione,aliasing, dmc sampler all'inverosimile per far comprendere i dettagli in fondo, e non c'era tempo. Ma faro senz'altro come proponi anche perche ho visto che in una delle viste del tuo di bar, ovvero quella che propone tutto il prospetto fronte banco, si capiscono molto bene i rapporti compositivi di tutti gli elementi di progetto; deve risultare molto simile sul mio. ultima cosa: è il titolo del libro: "fotografia e rendering con Vray"? grazie, buona serata, N.B. Cinz
  13. thumb
    scusate oggi arrivo tardi, giornata pesante, Non pensavo di trovare gente cosi disponibile in un mondo dove tempo è denaro, quindi vi ringrazio e cerchero di fare lo stesso in futuro dando il mio contribuito. Eventualmnte anche passano a premium. Vado al dunque: l'utilizzo del proxy non è legato al lavoro in viewport ma agli oggetti che carica all'inizio in fase di rendering, in poche parole se ne deve caricare 2 invece di 100 uguali i tempi di render calano un bel po..soprattutto se sono appliccati effetti particolari. Il mio pc attuale è un Aspire V3-772G di un paio di anni fa, i7-4702MQ 2,2 ghz up to 3,2 ghz, 8 GB di ram DDR3, 1000 GB HDD, e scheda video NVIDIA GFORCE GTX 760M C'è un tutorial per costruire un materiale ad alti livelli? cioè tipo un ferro battuto invecchiato e rovinato che mi servirebbe per gli sgabelli vintage. Il numero dei poligoni non so dirtelo in quanto rhino non lavora solo con mesh ma la maggior parte del modello è in polisurface, surface ed estrusioni. Credo che nel momento del render pero Vray mesha tutto e alla fine nella finestra di calcolo potro vedere quanti poligoni saranno in realtà. Posto la finestra della GI in enviroment con inserita una texture spherical sky qualsiasi ,e osservate l'incongruenza di scala tra l'anteprima in alto a sinistra con la reale HDR postata sotto: l'originale: E' solo un esempio ho provato con altre ed è lo stesso. Nelle riflessioni background difatti poi si vede che sono enormi rispetto gli elementi del modello. ultimo: posto un clay sul quale ho sperimentato per adesso qualche tipo di luce di tipo differente, ma piu chè altro lo scopo era quello di eliminare il noise e avere oggetti in fondo piu dettagliati e rifiniti; la scena è ancora spoglia ma alla fine la riempirò come si deve non preoccupatevi: la telecamera per ora rimane ferma sulla stessa vista perche se la porto troppo avanti il cliente non mi si orienta piu, tuttavia a scopo propedeutico faro piu viste e piu esperimenti vari anche sui materiali e luci etc...quindi non preoccupatevi ci divertiremo con la fotografia. direi che rispetto la prima è molto piu pulita ma aspetto di vedere cosa succede con i materiali; tra l'altro senza materiali la lumnosita dei led sotto il bancone è sparatissima non so perche; l'effetto ancora "Toon" che ha l'immagine è dovuto proprio al fatto che non c'è, ne un sole, ne un' HDR. Se volete sapete dove trovarmi, buona serata, N.B. Cinz
  14. Voglia e curiosità c'è molta; intendo provare a completare almeno un lavoro come si dovrebbe e poi valutare il tempo impiegato per vedere se è il caso o meno di approfondire molto di piu per ogni futuro progetto oppure se, purtroppo, lasciar perdere per questioni piu contingenti di lavoro...sarebbe un peccato poiche mi piace molto. Postero altro ma non credo a breve, grazie a tutti intanto e buona serata, P.S. Bevete poco mi raccomando
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