Vai al contenuto

Fabio W

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    118
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Fabio W

  • Rango
    Treddista

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://www.fabiocavallo.it

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1945 lo hanno visualizzato
  1. Eccoci! Tutto ok, ho 'risolto' anche il dilemma del Light Shader; in pratica per Beauty/Specular e Light Pass disabilito Receive Shadows per l'oggetto compositato. Successivamente tramite UseBackground Shader e un nuovo Render Layer, ottengo le ombre solo per la luce principale e le composito poi con Photoshop! Grazie ancora a ilmale per il suo aiuto! Ciao a tutti e buon 3D.
  2. Grazie ilmale, sei la mia luce! Ho risolto il problema delle ombre e della riflessione, stasera provo a cimentarmi anche sul Light Shader! Grazie ancora! Ciao
  3. Ciao a tutti! Ho creato un semplice setup di luci con le classiche 3 luci spot, delle quali solo una crea le ombre. Per tutte le luci viene implementato un Light Shader mental ray, il physical_light. Il mio problema è che nel momento in cui utilizzo questo Light Shader, le ombre vengono generate anche per le due luci che hanno nel relativo Shape le ombre disabilitate.(sia Raytrace che Depth Map) Come si fa per disabilitare le luci generate da un mental ray Light Shader ? Un esempio. Due luci, solo la Main con ombre e Light Shader : Con la sola aggiunta di un Light Shader per la seconda luce : Come faccio per disabilitare le ombre della seconda luce ? Il secondo problema è relativo alla Shadow Pass, in quanto nell'Alpha vedo anche gli oggetti e non solo le ombre! Sfondo nero Lambert per gli oggetti Ray Tracing Use Background per il piano RGB ALPHA Non dovrebbero vedersi solo le ombre ? L'ultimo problema è ancora più grande, in quanto non ho la minima idea di come si faccia il pass per le sole riflessioni! Valutate che in pratica io dovrei compositare un oggetto 3D su una foto di un tavolo parecchio riflettente. Spero di essermi spiegato bene, ma ancora di più che qualcuno mi possa aiutare! Grazie per l'attenzione. Fabio
  4. Fabio W

    Corso Introduttivo Ad Xsi

    Grazie Giane per i complimenti; in effetti esistono altre lezioni, ma sono disponibili solo qui : http://www.lowshop.it/catalog/corso-veloce-p-100.html Ci tengo a precisare che il mio compenso è completamente devoluto in beneficenza. Ciao e buon lavoro.
  5. Ragazzi, grazie per le risposte! La questione non è relativa alla resa, piuttosto - come diceva Il Male - proprio come gestire il problema della rifrazione 'aria-vetro' 'acqua-vetro' nel caso in cui il liquido è in movimento. Per intenderci, il rendering della scena è questo : (e mi va anche bene per quello che devo farci) ..l'ugly glass l'ho postato con l'intento di farvi comprendere il mio problema. Forse ci potrebbe essere una soluzione tramite le WetMap, ma dubito fortemente....(probabilmente esisterà qualche script MEL, impossibile che non si possa fare!!) Rispondendo a The Way, i parametri sono questi : (con scena scalata a 0.8) Resolution : 2000 Density : 1000 Int Pressure : 0.8 Ext Pressure : 0.4 Viscosity : 3.0 Particelle create : 270.000 Mesh Polygon Size : 0.002 Field Blend Factor : 160 Radius : 0.002 400 frames, circa 10 ore...ma non si è impallato. Grazie ancora per la vostra attenzione! Ciao!
  6. ..una nota sulla simulazione del liquido tramite RealFlow : ci sto ancora lavorando, inutile dirvi che dovrò aumentare il numero delle particelle (in modo che il 'non mi ricordo come si chiama' sarà inizialmente più pieno) per migliorare il riempimento del bicchiere. Ariciao!
  7. Fabio W

    Realflow E Un Bicchiere Di Vetro

    Ciao a tutti! Abbiate pazienza, comprendo che probabilmente queste domande saranno già state fatte, ma spero possiate comunque aiutarmi. Sto cercando di realizzare una piccola animazione tramite RealFlow e per ora ho raggiunto un discreto risultato per la simulazione fluida : Test Animazione Il mio problema è relativo al rendering del liquido nel bicchiere : (questo che vedete è un test, scusatemi per la scarsa qualità) Come potete notare quando i raggi della luce attraversano la parte 'con aria' del bicchiere, in corrispondeza del liquido non avviene ciò che dovrebbe verificarsi in natura.(intendo dire che la parte 'con aria' del bicchiere, in corrispondenza del liquido, non deve vedersi) Come faccio quindi per risolvere questo tipo di problema ? (valutate che il liquido è una mesh generata da RealFlow...) Dimenticavo : il materiale usato per questo test è un preset del mia_material. Grazie a tutti per l'attenzione!
  8. Grazie ilmale, ho risolto! Ciao, alla prox.
  9. LOL, meno male che sono utente Platinum! I'm sorry per l'errore, eh eh. L'importante è risolvere, almeno, spero.........!! Ciauz
  10. Fabio W

    Oggetto Importato In Maya

    Ciao! Premesso che chiederei scusa nel caso questa discussione fosse stata già aperta in passato, ora vi posto il mio problema. Ho importato in Maya 8.5 un oggetto modellato e convertito in OBJ tramite Lightwave 3D 9.3; posso tranquillamente fare dei rendering tramite Mental Ray, ma mi sono accorto che utilizzando i nodi Mental Ray l'oggetto a cui il materiale Mental Ray è applicato viene sempre renderizzato 'piatto', tipo quando viene utilizzato un nodo Maya Surface Shader..di colore nero. Inoltre non ho alcun tipo di segnalazione, sia nell'Output Window che nello Script Editor.(sembra che per Maya vada tutto bene...) Ho provato anche a implementare il nodo Mental Ray nel Material Shader dei Custom Shaders dello Shading Group di un nodo Maya applicato all'oggetto, ma niente da fare!(appena 'entra in gioco' il nodo Mental Ray.....l'oggetto perde le proprie caratteristiche di shading e appare appunto 'piatto') Premesso che non so se esistono incompatibilità con oggetti importati e nodi Mental Ray, ma nel caso questo problema fosse capitato anche ad altri....sapreste dirmi come eventualmente si potrebbe risolvere ? Grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti.
  11. Fabio W

    Corso Xsi In Vendita

    http://www.lowshop.it/catalog/corso-...61a72fc3a5984b Vorrei segnalare che il 60% del prezzo di vendita verrà INTERAMENTE e PERSONALMENTE devoluto in beneficenza a questa associazione : http://www.soleterre.org/ progetto Ucraina. La mia filosofia è fare beneficenza senza dirlo, ma in questo caso ci tengo a farvi sapere che oltre ad apprendere le basi per l'utilizzo di XSI, contribuirete ad aiutare molti bambini che soffrono. Grazie per l'attenzione!
  12. Fabio W

    Il Cavallino Mimmo

    Grazie franco-rnd! Il fanciullo che vive in noi ogni tanto si sveglia, capita anche a me! Ciao.
  13. Fabio W

    Il Cavallino Mimmo

    Grazie Galvo! Conan, Fabio_W, GinoLatino....comincio ad avere una crisi di identità....! Ciao
  14. Fabio W

    Il Cavallino Mimmo

    , grazie! Ai miei nipoti piace il maiale, non so perchè. Ciao.
  15. Fabio W

    Corso Introduttivo Ad Xsi

    ...grazie a te...hai colto in pieno lo spirito con cui le ho scritte. Ciao!
×