vernon75

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  1. questa è l'immagine che ho dimenticato di allegare al messaggio precedente
  2. Buongiorno a tutti, prima di iniziare a cimentarmi ad apprendere l'Unwrapping in 3DSmax vorrei essere sicuro che sia la strada giusta e che non esista una soluzione più semplice alla seguente questione: vorrei mappare in 3D Studio Max una superficie complessa facendo in modo che la normale alla texture coincida in ogni punto con la normale alla superficie, così come si fa in Rhino impostando il valore "Superficie" nella tipologia di "Proiezione" della mappatura. Allego una semplice immagine esplicativa della questione realizzata con Rhino. Grazie, antoniolagioia@gmail.com
  3. grazie mille..entrambe le indicazioni sembrano funzionare..ora c'è solo da smanettare un pò
  4. Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema. Devo fare dei render esterni di un edificio che presenta ampie vetrature. Uso 3DStudio max 9 con motore Mental Ray. Come luci ho impostato mrSun e mrSky e attivato indirect illumination. Gli esterni vengono bene. Il problema è che le vetrate risultano molto scure, la luce esterna non attraversa il vetro. Ho provato diversi vetri, sia fatti da me sia presi dalle librerie (raytrace-architectural in particolare) modificando opacità, rifrazione, fall off etc, ma nulla. L'edificio è grande e pensare di mettere delle luci all'interno credo non sia un'idea praticabile..oltretutto ho provato con pochi ambienti e l'effetto non è buono. In sostanza vorrei un vetro che si percepisse (riflessione, rifrazione, colore) ma che lasciasse vedere l'interno illuminato "naturalmente". Antonio.