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ghiekorg

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  1. thumb
    Salve a tutti ho un errore che mi perseguita da diversi mesi quando devo lavorare su scene "molto" grandi. Ogni volta che provo a renderizzare usando i server del backburner sulla render farm (4 macchine) ricevo questo errore, sempre simile (render aa, bb, cc e dd sono i nomi delle macchine). Il server di backburner sulla macchina dove lavoro, invece, renderizza senza problemi. Con distributed render funziona tutto a meraviglia, ma è poco conveniente per animazioni (di solito per queste attivo un server per macchina e invio la scena a tutti, cosi mi evito il temp di caricamento delle geometrie, i vari salvataggi, ecc). Ho provato ad aumentare i minuti di attesa nei settaggi del network job assignment ma niente da fare... Ho settato tutti e 3 i valori su 600 minuti, ma già dopo 4-5 minuti dall'invio ricevo gli errori di timeout. Ho provato anche a cercare online ma senza mai trovare una soluzione realistica. Avete mai avuto lo stesso tipo di errore? Lo avevo con max 17 e vray 3.0. Ora ho aggiornato tutto a max 19 e vray next ma nulla sembra essere cambiato... Grazie
  2. Ciao a tutti ho trovato questo script in giro sul web, che permette di ri-istanziare oggetti dis-istanziati. in pratica a quanto ho capito dalla selezione copia la posizione, poi elimina la selezione e crea istanze in ogni posizione prima salvata. Il mio problema è che quando le crea, le crea tutte allineate. Per esempio se gli oggetti prima erano ruotati, ora non lo sono piü. Potete aiutarmi? Grazie
  3. ghiekorg

    Auto holes fill

    Grazie motocad ma non è quello che intendo. Il modifier funziona bene o male come il cap in editable poly. A me serve che mi crei facce multiple, non una grossa quanto il buco.
  4. ghiekorg

    Auto holes fill

    thumb
    Ciao a tutti scusate la domanda stupida... Non mi ricordo piü dove sta il comando per l'auto riempimento dei "buchi". Non intendo quello semplice (tipo poly-border-cap), dico quello che oltre a tappare crea anche la geometria, per i buchi piü complessi come qui: Mi ricordo di avere trovato una volta nella Ribbon un tasto per riempire il buco e creare automaticamente la geometria mancante, ma non lo trovo piü... Grazie
  5. Ciao a tutti lo studio per cui lavoro vorrebbe buttarsi un po' di piü su unity per creare qualcosa di interattivo. E hanno dato a me il compito di trovare un modo indolore per usare le vecchie scene e per farne di nuove. Facciamo prevalentemente immagini per il mercato immobiliare, per lo piü interni. Ho guardato un po' per il web e con qualche script riesco a trasformare tutti i materiali in pochi click da VrayMtl a Standard. Da li esporto tutto in fbx e importo in unity settando giusto qualche materiale. Tutto bene, ma alcune vecchie scene sono abbastanza pesanti, e quindi vado spesso sotto i 30fps. Ho quindi cercato di fare un bake totale della scena in max (certo, perdo la reattività dei materiali in unity ma guadagno in velocità e ho la qualità di Vray in pseudo-realtime. Diciamo che vorrei vedere entrambe le versioni per poter decidere coi capi quale sia la versione migliore da proporre al cliente, soprattutto in un'ottica smartphone-tablet). Ma le risorse a riguardo sembrano non essere molte e quello che ho trovato funziona cosi cosi: Ho provato prima col semplice render to texture di max, ma se seleziono troppi oggetti assieme la RAM schizza cosi in alto che crasha tutto durante l'auto unwrap. Potrei fare un'oggetto per volta ma mi ci vorrebbero secoli... senza contare che dovrei fare il bake di ogni singolo oggetto, cambiare i canali dei vari unwrap, poi esportare la scena e ricollegare tutte le texture in unity... Mi ci vorrebbero 3 giorni e farei un sacco di errori. Ho provato allora la demo di flatiron. Velocissimo a fare l'unwrap automatico, ma anche quello crasha molto spesso. Inoltre dovrei fare molti piccoli gruppi, mi da problemi col render in distributed, ecc. Mi sapete quindi consigliare un plugin che io seleziono tutto, gli dico (lo setto) "unwrappa tutto in automatico, crea un materiale standard autoilluminato e nella diffusa map fai il bake della VrayCompleteMap", poi premo un tasto e me ne vado a casa e quando torno la mattina dopo mi trovo tutti gli objects pronti solo per essere esportati in fbx? Grazie mille
  6. Ciao a tutti. Mi sapreste consigliare un corso (possibilmente in inglese) dove sia spiegato bene come realizzare un walk-through intereattivo in Unity e 3dsmax? L'azienda dove lavoro vorrebbe realizzare dei walk-through interattivi, dove sia possibile muoversi liberamente tra le stanze e, possibilmente, interagire con gli oggetti (per esempio cambiare colore di un tappeto o di una parete). Io lavoro con 3ds max quindi sarebbe ottimo poter modellare e praparare il tutto li e poi esportare per unity (di cui ho una conoscenza prossima allo zero). Grazie mille
  7. Mmm... In un certo senso ha una sua logica. I raggi escono tutti in quella direzione e quindi la luce diretta non si vede. Certo che mostrarlo come nero pieno non ha molto senso. O per lo meno non aiuta. Quindi mi sa che non è un bug. :/
  8. No, è corretto, ovviamente ho testato la cosa piü di una volta. A voi non succede?
  9. thumb
    Ciao a tutti, ho un problema abbastanza noioso con vray. Quando renderizzo una light con directional attivato (nel modifier panel, sotto rectangle/disc light), mi diventa completamente nera. Col risulatato che poi mi tocca passare sempre su photoshop. Se lo setto a 0 invece mi viene renderizzata normalmente. Ho cercato online ma sembro l'unico ad avere questo problema. Mi succedeva con vary 3.3 mi pare e ora pure col 3.4. Il 3.5 non ho ancora avuto modo di provarlo dato che sto aspettando qualche aggiornamento di alcuni plugin prima di aggiornare. Ho max 2017 ma credo fosse lo stesso col 2016. Vi succede anche a voi? Giusto per info, non ho toccato nient'altro tipo invisible ecc grazie mille
  10. Perfetto! Grazie mille Lo proverö in diverse scene per vedere se funziona ovunque. Per il momento grazie mille. Ho scritto qualche script in passato ma giusto per muovere o scalare quindi non sapevo bene come fare per i modificatori.
  11. Ciao a tutti, vorrei una mano per scrivere uno script che aggiunga un uvw mapping con metodo "box" e 1000cm su tutti e tre gli assi. Purtroppo non ho molta conoscenza degli script e i modificatori... grazie mille
  12. Hahaha è vero, che pirla. Grazie mille. Sei un grande
  13. Wow. Perfetto Grazie mille! Che tu sappia c'è un modo per evitare che mostri i multisub? Perchè se ho do diversi ID ai materiali e poi li metto in un multisub mi mostra solo il colore del multisub. Perö giä cosi va bene Inoltre ti chiedo, invece del wire si puö cambiare il colore dell'oggetto proprio (tipo quando vai in display-> display color-> object color)? Si, mi puoi mandare a cagare. Ti chiedo solo perchè non ho idea di cosa possa fare con gli script... Grazie mille
  14. Ho provato e per 3-4 oggetti ha funzionato. Poi perö smette di funzionare e qualsiasi cosa premo poi non va piü. Sarebbe molto complicato fare una cosa tipo questa sotto? ID 1 - selettore colore wireframe - applica colore (in modo da dare il colore scelto nel selettore al wire) ID 2 - selettore colore wireframe - applica colore ... ID 15 - selettore colore wireframe - applica colore ok, verrebbe una finestra dello script un po' piü lunga ma almeno con pochi click si possono cambiare i colori a tutti gli ID Alla fine a me servirebbe solo vedere graficamente quali oggetti hanno lo stesso ID, non mi serve il numero vicino all'oggetto dato che lo userei sempre in scene con molti oggetti (sto capendo che dovrei mettermi a studiare un po' di scripting)
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