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totano84

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  1. totano84

    Z Depth In Maya

    Quoto, è tutta la mattina che smadonno dietro a questa zdepth..ci sono volte che mi funziona bene altre male, e quando va male mi è capitato addirittura di rinunciare (quando potevo) al DOF..sulla scena particolare su cui stavo lavorando, lanciato lo script e PAM! ecco la zdepth!! Oltretutto viene renderizzata in un attimo, senza dover aspettare che venga calcolata la beauty pass come avviene con i layer.. PS uso maya 2011
  2. totano84

    Silent Invasion

    Non credo di essere la persona giusta a cui chiedere queste cose..però penso che in questo campo conti molto quello che uno sa fare più che quello che hai studiato, ci sono fior fiore di artisti autodidatti che "su carta" non hanno mai studiato grafica..poi vabbè, immagino che in studi molto molto grandi dove c'è una fortissima selezione ci voglia per forza un attestato..dipende da cosa vorresti fare..
  3. totano84

    Silent Invasion

    Capisco..io fino a ottobre dell'anno scorso non ho mai studiato nulla di grafica (3D o non 3D) a parte qualcosa di Bryce e quattro cavolate in 3ds Max e Lightware..ma ti parlo di quasi 10 anni fa.. Ho sempre avuto la passione per il 3d e quando ho avuto modo di dedicare del tempo a questa cosa ho provato a studiare da autodidatta con videocorsi della Gnomon Workshop per poi iscrivermi al sito Digital Tutors e continuare con quello..lo consiglio a tutti, costa 30€ al mese (ma se si fa l'abbonamento semestrale o annuale viene ovviamente di meno) e ci sono millemila corsi su Maya, 3ds Max, Photoshop, Zbrush, Mudbox, Realflow, ecc ecc l'unica cosa è che i "tutor" parlano in inglese ma per fortuna non è un problema per me ;-) Ora da circa 2 mesi sto dedicando molto tempo allo studio dato che l'azienda per cui lavoravo come consulente informatico ha chiuso e voglio sfruttare l'occasione per buttarmi di testa e vedere se riesco a farne un lavoro..è un sogno nel cassetto ma se non ci provo ora che ho 26 anni (compiuti 1 settimana fa!) non lo faccio più..ti pare? Avrei voluto fare una scuola apposta, ma qui in zona ci sono solo corsi di laurea e non posso permettermi (in tutti i sensi) di iniziare ora un percorso di studi lungo 3 anni..per cui l'unico modo per provare senza spendere un capitale è stato questa cosa dei videocorsi online..
  4. totano84

    Silent Invasion

    Male!!Io sono il contrario, quando inizio un lavoro non faccio altro (nell'ambito della grafica, ovvio) finchè non l'ho finito o quasi! Hai ragione comunque, il bicchiere è bruttino..ma compensi ampiamente con il vecio e la macchina..davvero belli!Che studi hai fatto?E come mai hai scelto di usare proprio Luxology Modo?
  5. totano84

    Silent Invasion

    Si si ci siamo capiti, grazie hehehe Giusto per curiosità, dove posso vedere qualche tuo lavoro??
  6. totano84

    Silent Invasion

    Eccoci, finalmente ho finito di completare la scena. Ci ho messo un sacco di tempo per via di alcuni "problemi tecnici"..prima di tutto le assi di legno e le piastrelle rotte che avevo creato con il Solid Shatter avevano delle geometrie assurde (mea culpa, ho disattivato l'opzione Triangulate Surface per non avere triangoli nella scena..) e rendevano il render eterno una volta attivata la Global Illumination (dopo una notte intera, il batch era al 20%..) e alla fine per mancanza di tempo ho completamente eliminato tali oggetti. Inoltre mi sono accanito a voler l'effetto luce volumetrica attraverso la finestra e non avendo mai fatto una cosa del genere ci è voluto il suo tempo anche per questo. A tal proposito, consiglio questo tutorial che spiega come usare il render node Parti_Volume http://www.cgnotebook.com/wiki/Mental_ray_volumetric_shadows_with_parti_volume_in_Maya Ho imparato davvero tanto da questo lavoretto, spero vi piaccia nella sua versione definitiva..
  7. totano84

    Silent Invasion

    Grazie per i consigli nino e grazie anche per gli apprezzamenti sulle parti che ti sono piaciute! Complimenti per "l'occhio" comunque, in effetti nel render non c'è tracca di illuminazione indiretta dato che..non l'avevo ancora "studiata"! Ho letto il tuo post mentre stavo sistemando la scena, tra le cose impostando i parametri per l'illuminazione globale e ho temuto per un attimo che mi stessi spiando haha tra oggi e domani posto l'immagine riveduta
  8. totano84

    Silent Invasion

    Ciao a tutti, premettendo che studio (da autodidatta) Maya da circa 10 mesi, in seguito a un training sulla "distruzione architetturale" ho avuto l'idea di questa scena e in circa 3 pomeriggi l'ho realizzata..non è perfetta ma direi che al 95% è completa (per i miei standard attuali!). Tutta la scena è stata modellata in Maya e renderizzata con MentalRay, le texture sono quasi interamente create all'interno di Maya, a parte i muri che ho preferito "sporcare" a mano in Photoshop, mentre le piante sono dei PaintFX "custom". Per chi è interessato al lato tecnico, dato che ho esagerato con i segmenti delle piante durante la generazione del PaintFX, la scena risulta avere circa 9 milioni di facce..durante il render Maya occupava circa 11 gb di ram e ha richiesto una notte intera su un i7 920 @4.0 Ghz..non male vero? :-) Ho usato un'inquadratura molto wide e ho aggiunto in photoshop delle scritte per dare l'impressione che l'immagine sia presa da una telecamera di sorveglianza all'interno di un edificio abbandonato. Come dicevo all'inizio, sono un principiante, per cui qualsiasi commento costruttivo e che può aiutare a migliorare (me e/o il render) è apprezzato! Ciao Cristian
  9. totano84

    Alien Sword

    Ciao a tutti, questo è un piccolo lavoro che ho terminato di recente, sono veramente un principiante dato che studio da ottobre Maya e Mudbox completamente da autodidatta e con video corsi della Digital Tutors. Quindi siate clementi.. Cercherò di postare i miei lavori quando penso siano abbastanza decenti da essere mostrati pubblicamente, sperando di ricevere commenti costruttivi per migliorarmi (e quando possibile qualche complimento!!) Ho usato Maya per quasi tutta la scena, Mudbox per dettagliare la spada e Photoshop per alcune texture
  10. totano84

    Cambio Di Rotta..

    Ciao a tutti, riesumo questo post perchè dall'ultima volta che ho scritto è cambiato qualcosa: 1-ho continuato i miei studi con Maya e sono migliorato molto, e soprattutto sono ancora convinto di voler lavorare nel settore della grafica 3d 2-il lavoro sicuro di cui parlavo nei miei post in realtà non si è rivelato tale, l'azienda chiude a fine mese per cui volente o nolente sarà disoccupato.. Chiedo quindi nuovamente consiglio a tutti voi, in special modo su quali scuole ci sono a Milano e dintorni per poter imparare a fare 3d.. Grazie
  11. totano84

    Cambio Di Rotta..

    Ti illumino dicendo che..essendo alle primissime armi dubito di poterti dire quale "ruolo" mi si addice, dovrò imparare di tutto un pò e specializzarmi su quello che mi viene meglio suppongo..
  12. totano84

    Cambio Di Rotta..

    Quindi mi consigliate di tenermi un lavoro sicuro, darci dentro con lo studio per diventare bravo, crearmi uno stile, e con gli anni vedere se la strada è quella giusta per me? Ad ogni modo ringrazio tutti per i prezioni consigli e per gli auguri di in bocca al lupo ricevuti ;-)
  13. totano84

    Cambio Di Rotta..

    Mi rendo conto che questo non è un settore di vacche grasse.. Non punto ad andare alla Pixar da autodidatta (anche se non penso che arrivare al top sia solo questione di quali e quante certificazioni e corsi sono stati conseguiti) e nemmeno voglio abbandonare un lavoro sicuro per seguire una strada cosi incerta.. La mia situazione è: - tengo il lavoro sicuro in cui sono ora, non ho grosse possibilità di crescita dato che l'azienda è molto piccola, ma almeno ho libertà e tempo libero per imparare e fare pratica (ora con Maya, ma il solo l'imparare a usare il software è la punta dell'iceberg di tutto quello che consegue avviarsi a una professione nella CG) - accetto la proposta per un lavoro in cui vengo pagato di più, ho molte più possibilità di crescita, ma dovrei rinunciare a tutto il tempo libero che ho adesso per imparare questa nuova arte.. A 25 anni penso di poter "rinunciare" a pochi migliaia di euro all'anno per cercare di seguire quella che vorrei far diventare la mia strada..faccio sempre in tempo a cadere male e rialzarmi e accettare una carriera lavorativa più "noiosa"..tra 5-10 anni non potrei più fare una "pazzia" del genere, se lo faccio ora posso almeno dire "ho provato..". Poi oh ragazzi, nella vita non ci sono solo i soldi Mi aspettavo risposte più "coraggiose" da un forum specializzato in argomenti cosi artistici invece noto con dispiacere che la realtà del nostro paese ci obbliga a tenere i piedi per terra e a non viaggiare troppo di fantasia :-(
  14. totano84

    Cambio Di Rotta..

    per quanto riguarda lavori free lance e collaborazioni come siamo messi?c'è di che camparci?
  15. totano84

    Cambio Di Rotta..

    diciamo che ora come ora il mio obiettivo è avere una paga decorosa, non fare soldi a badilate..ma fare un lavoro che mi piaccia, che non sia il sistemista (e kris_73_it sa quanto è logorante e rovinoso per la salute mentale fare il sistemista!!).. riguardo le capacità artistiche, faccio fotografia, mentre sul disegno non mi sono mai applicato sinceramente..una buona sensibilità musicale e il saper suonare il pianoforte aiuta? :-D
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