Vai al contenuto

papifra

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    13
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Ho installato la mia licenza di autocad in una partizione windows in un iMac. Penso che sapete cosa sia bootcamp... Cmq, è un applicativo Apple che permette di installare in maniera nativa windows in un computer Apple. All'avvio uno può scegliere se avviare MACOSX o windows. Ok.. Autocad perde sempre la licenza e quando voglio utilizzarlo mi viene chiesta una nuova attivazione... Sapete se è possibile risolvere il problema? Grazie.
  2. Che significa inseriti? Immaginati di dover modificare un blocco, cosa fai, ci clicchi 2 volte e lo "apri". Per chiuderlo, "salvi le modifiche al riferimento". Il tool a me necessario dovrebbe consentirmi di "aprire" tutti i blocchi con un comando....Poi io seleziono le primitive da editare...e successivamente li "chiudo". Sostanzialmente dovrei annullare temporaneamente tutti gli annidamenti dei blocchi....per poi ricostruirli dopo...
  3. i blocchi sono tutti sul solito file.... immaginavo che fosse un problema.... la mia richiesta è dettata dal fatto che Thinkdesign prevede questo funzionamento...e tutti i miei colleghi accusano la mancanza di questa funzione. A me personalmente non sembra necessaria... Grazie!
  4. L'equivalente di un "modrif" che apra automaticamente tutti i blocchi a livello delle primitive e che successivamente consenta di chiuderli tutti....
  5. Ok, sono riuscito a cambiare al volo le proprietà delle primitive grazie al vostro aiuto... Se volessi aprire tutti i blocchi....e successivamente richiuderli? Conoscete qualche tool?
  6. Forse non mi sono spiegato: io devo modificare le proprietà delle primitive (in particolar modo quelle del colore che deve essere o daLayer o daBlocco) che sono all'interno di n blocchi. Dovrei quindi aprire i blocchi uno ad uno e intervenire con le proprietà. Per fare quello che dici tu non serve necessariamente di usare il comando che mi hai suggerito, ma basta fare una selezione su tutte le primitive attraverso una finestra, ed utilizzare il menù a discesa di controllo del colore (barra di Autocad inseribile anche in Autocad Mechanical), cambiando daLayer con da Blocco e viceversa. Se ci fossero soltanto primitive sarebbe molto facile.....ma purtroppo il problema è diverso.
  7. Per aggirare il problema, i miei colleghi hanno richiesto al rivenditore Autodesk l'elaborazione di una macro da abbinare ad un comando, in modo da applicare a tutte le primitive o Da Layer o Da Blocco per quanto riguarda il colore. Così nell'elaborazione dell'assieme (applicando il comando Da blocco) è possibile creare blocchi di colore differenti (che mantengono lo stile di linea derivato dal layer). Quando necessario (es.prima di stampare) applichiamo il comando da Layer. Ma secondo voi è necessario tutto ciò....o con gli strumenti a disposizione di default è possibile comunque raggiungere il mio scopo? Vi ricordo: il mio obbietivo è quello di avere la possibilità di creare blocchi con colori differenti.Ovviamente non devo avere problemi con la stampa (adesso abbiamo le impostazioni di stampa che dipendono dal colore dell'oggetto.)
  8. Mi rispondo da solo....il colore da blocco o è nero o è bianco...a secondo dello sfondo
  9. Ho fatto alcune prove...per raggiungere il mio scopo dovrei creare tutte le primitive in livelli che abbiano come colore "da blocco".... Ma se seleziono dalle proprietà "da blocco" le primitive diventano bianche.... E' possibile creare livelli con colore "da blocco" diverso dal bianco?
  10. Ciao, per quanto riguarda la struttura...inizialmente pensavamo di utilizzarla, ma è mooolto macchinosa...specialmente utilizzando anche un PDM. Abbiamo provato e dopo poco ci siamo orientati verso l'utilizzo dei blocchi. L'utilizzo della struttura crea un albero tipo 3d dove puoi gestire la visibilità, ma creare per ogni "parte" le 3 viste risulta molto svantaggioso per noi. La stuttura è stata inserita nella versione 2008 è sembra ancora "acerba"... a detta anche dei venditori. Sembrava che fosse l'unico modo per creare automaticamente le linee nascoste di oggetti sovrapposti...ma esiste la funzione nascondi,che lavora con i blocchi e funziona alla grande (devi solamente capire bene la sua logica di funzionamento). Tu quindi sostieni che posso cambiare i livelli di destinazione degli oggetti nello standard, mettendo come livello sempre lo 0 con colori e tipi di linea differenti. Creato il blocco, posso forzare il colore....del livello di destinazione ed il gioco è fatto... Adesso provo, ma se riesco a prendere per il collo il tecnico che ha configurato lo standard...lo uccido. Ho chiesto 3 volte se esisteva la possibilità di settare livelli differenti da quelli di Mechanical...e la risposta è stata. Non è possibile....se ci riesco lo uccido! Come "standard", intendi il template (dwt)? Grazie...
  11. Salve a tutti! Questo è il mio primo post, quindi mi presento. Sono un utilizzatore CAD (Autocad Mechanical, Inventor, Thinkdesign, ex Solidworks & ProE). Faccio progettazione meccanica (Automazione industriale). La mia azienda recentemente ha comprato la suite Mechanical+Inventor. Il precedente programma (Thinkdesign), consentiva di creare gruppi di oggetti con colori differenti. Mi spiego meglio: con TD è possibile racchiudere un insieme di primitive di qualsiasi colore, livello, tipo linea ecc, in un gruppo. Il gruppo può essere visualizzato di qualsiasi colore, mentre le primitive all'interno mantengono le loro caratteristiche. La visualizzazione di un assieme (che ha molti oggetti sovrapposti) risulta migliore. Vorrei replicare questo funzionamento anche con Mechanical, ma non ci sono riuscito. Premetto: Mechanical ha un set di livelli predefiniti (AM0,AM3,AM7 ECC) ai quali associa automaticamente gli oggetti. Es: Se fai una linea di contorno, questa viene inserita in AM0 (Linea continua bianca). Una linea d'assi in AM3, una quota in AM5, infopoint (necessari per la bollatura e per la distinta pezzi) in AM12 ecc, Sono quindi obbligato ad utilizzare questi livelli per definire le primitive. Se creo un blocco, i colori degli oggetti rimangono invariati, ma non posso associare nessun colore di visualizzazione al blocco stesso. Con Autocad Lt se crei blocchi con primitive sul livello 0, il blocco assume il colore del layer sul quale è stato creato... Potrei farlo anche con Mechanical, ma non posso + utilizzare tutti gli automatismi presenti nel programma. Suggerimenti?
×