Jump to content

vitruzzo

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    15
  • Joined

  • Last visited

  1. Si gli edge doppi ci sono eccome infatti il bordo viene evidenziato magggiormente degli altri edge , come posso fare ad unire gli edge allora?
  2. Salve a tutti , ho un problema che non riesco a risolvere : sto modellando una creatura quadrupede e avendo fatto il corpo e le zampe separatamente adesso le devo unire , la zampa posteriore non mi da problemi durante la fusione , uso il comando Merge dal menù mesh avvicinando i vertici da unire con lo sap a punto e impostando un valore abbastanza basso, la fusione avviene normalmente ma se voglio convertire il tutto in sub-d mi genera un messaggio di errore e mi dice che alcuni elemnte del poligono sono NON_MANIFOLD e di effettuare un clean up del poligono , effettivamente effettuando il clean up il poligono si converte ma si aprono dei buchi nel solido in corrispodenza ai bordi che il comando clean up mi ha evidenziato , devo assolutamente modellare in sub-d quindi come posso fare ? grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà!!!
  3. Salve a tutti ! volevo sapere se esiste un tutorial per padroneggiare il displacement e il bump mapping in maya. grazie
  4. grazie!! alla fine sono riuscito ad ottenerla impostando la distanza focale ala massimo ma maya mi da mi da ancora un problema , a causa della funzione di occultamento degli oggetti oltre una certa distanza appena provo ad ingrandire il campo di visualegli oggetti spariscono , c'è un modo per aumentare questa distanza massima ?
  5. thumb
    grazie mille , il tutorial era perfetto
  6. Salve oggi lavorando con maya mi sono chiesto se ci fosse un modo per visualizzare gli oggetti che sto modellando in assonometria isometrica , se non sbaglio i vecchi programmi di grafica come autocad avevano questa possibilità, ho provato a smanettare con i parametri della telecamera ma non sono arrivato a niente, qualcuno sa come posso fare ad ottenere una assonometria ?
  7. ciao ,ho bisogno di mettere un logo su di un ramp shader per toon ho provato con una layered texture ma non viene visualizzato il logo e tanto meno ha effetto il canale alfa che gli dò lo shader del logo compre semplicemente quello sottostante , come posso fare?
  8. thumb
    lo so che mi mancano le basi sono un principiante! Grazie comunque per avermi detto dove sbagliavo
  9. thumb
    Grazie per la risposta immediata ho seguito il tuo consiglio ed ho fatto questo come prova la bump delle spaccature è fatta in photoshop( molto superficialmente a dire la verità ) mentre il muschio è una texture bumpata con se stessa , adesso veniamo al problema che non sono riuscito a esprimere precendetemente: finchè la vista non è troppo paralella rispetto alla superficie il bump viene bene , ma appena ruota un pò troppo il bump sparisce e la texture si appiattisce diventando una semplice tecture qualsiasi, Domanda: Come faccioa rendere bene il bump quando sto pianificando una vista che mostri gli oggetti con pareti parellele alla linea di visuale? grazie
  10. Salve a tutti , ho un problema grave in mental ray con maya , non riesco a creare una texture decente di "pietra spaccata con muschio" ho provato con un layered shader ma il bump mi viene decentemente solo nel layer inferiore lasciando quello del muschio di una piattezza unica , ci tengo a precisare che il muschio l'ho ricavato con uno shader cloud! grazie per la risposta!!
  11. Salve a tutti, uso maya da poco e sto sperimentando la modellazione organica ma i miei lavori non hanno morbidezza , volevo sapere se effettivamente maya è adatto a questo tipo di modellazione oppure è conveniente usare altri programmi?
  12. thumb
    Grazie mille! dovevo pensarci prima!
  13. vitruzzo

    errore hotkey

    Salve a tutti , sono nuovo da quest parti e uso maya da circa un mese , ogni tanto mentre sto lavorando il programma smette di riconoscermi i tasti di scelta rapida , costringendomi a operare a mano sia per l'undo che per tante altre operazioni cosa devo fare? grazie anticipatamente.
  14. Salve a tutti , sono nuovo da quest parti e uso maya da circa un mese , ogni tanto mentre sto lavorando il programma smette di riconoscermi i tasti di scelta rapida , costringendomi a operare a mano sia per l'undo che per tante altre operazioni cosa devo fare? grazie anticipatamente.
×
×
  • Create New...